montalbano e dintorni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
sieee,tu fa tutti giri intorno casa,praticamente dove ci sono dei bei sentieri in discesa gli hai fatti in asfalto:hahaha::hahaha::hahaha:

seee giri intorno a casa 'na pippa :rosik:

ma 'ndo sentieri ? ma se da artimino al bivio per s.martino ci sono 80metri di dislivello come fanno ad esserci bei sentieri in discesa ?!? forse sì ma corti.

comunque l'unico che ho fatto lì è il sentiero artimino - p.malva , prima in salita poi in discesa, altri ce ne sono sì li ho visti, quale merita ? passaci la traccia che non ho tempo di esplorare, mi toccherà comprammi e'igippesse :razz:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Ho alcune domande per voi che siete conoscitori del Montalbano :

1 ) la discesa che parte dai ripetitori sopra Bacchereto è mica Le Vedove ?

Quale ripetitore? ce ne sono diversi, le vedove poi sono indicate con i cartelli anche, quindi si riconoscono bene.

2 ) io ho girato a dx al primo stradello perchè volevo tornare al Pinone, ma mi sembra di aver visto che continua; scende fino a Bacchereto ?

A dx da che cosa? Comunque tutti scendono sopra bacchereto, bisogna vedere come :-)

3 ) come si fa a non perdersi alle Tombe Etrusche di Artimino ( credevo di seguire le tracce del Tomb, invece ho sbagliato bivio e mi son ritrovato "in centro" a Poggio alla Malva ) ?

Basta seguire i segni del CAI, praticamente dalla strada sotto la villa di artimino (quella con la catena) vai in falsopiano fino a uno slargo, devi tenere la sinistra e cominciare a scendere, poi occhio ai segni del CAI, comunque sempre la sinistra devi tenere, altrimenti ti trovi in mezzo a diverse tombe e devi risalire :-)
Codesta che va a finire in centro a Poggio alla malva un l'ho mai fatta....
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
La Madonna del Papa è quel posto dove c'è il semaforo dove la strada di Bacchereto va a immettersi su quella del Pinone. Allostop giri a sinistra verso Carmignano e a dx c'è un tabernacolo (La Madonna del Papa appunto), prendi la sterrata accanto al tabernacolo direzione sud per intenderci. Dopo poche decine di metri la sterrata continua a destra per riimmettersi sulla strada del Pinone, invece te devi prendere l'asfalto (catena) davanti a te in discesa.
Quando arrivi a un grande casolare punta il cancelletto dell'orto sulla sinistra. Dopo il cancelletto c'è un palo celeste e sali il sentiero accanto al palo (questo pezzo fino a poco tempo fa era un prunaio, nn si poteva passare), in salita devi farlo a piedi ma sono trenta metri) Sbuchi in una stradella (altro palo celeste) che prendi a destra e in breve scendi poco sotto la Fattoria di Verghereto. L'incognita è di trovare i padroni della casa, ma io sono passato due o tre volte e non c'è mai nessuno. Una volta ero a piedi e c'era l'omino dell'orto ma fu gentile e mi diede tutte le indicazioni sui sentieri vicini (però ero a piedi) :-)

E' il pezzo segnato di rosso, chiaramente al contrario, da Verghereto alla M.del Papa la strada tende a salire, eccetto il pezzettino tra i pali celesti che invece a scendere è bellino :-)
[/URL]


Indicazioni perfette Lungoboy! o-o
Alla casa abbiamo trovato un signore che ci ha detto: ' ma 'ndo andate? e cè tutto bosco da quella parte!! :-)'

Avevamo fatto Caronte...è proprio bello Caronte + vedove finale......se fossero anche lunghi sarebbero davvero tanta roba!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Quale ripetitore? ce ne sono diversi, le vedove poi sono indicate con i cartelli anche, quindi si riconoscono bene...

Dove finisce l'asfalto della strada dalle Spianate direzione Torre S.Alluccio c'è uno stradello sulla dx che finisce a un ripetitore : quello.

A dx da che cosa? Comunque tutti scendono sopra bacchereto, bisogna vedere come :-)

Scendendo a zig zag nel bosco da quel sentiero si arriva a uno stradello orizzontale che a dx riporta alla sorgente ... ( non mi ricordo come si chiama ) alle Spianate.


Basta seguire i segni del CAI, praticamente dalla strada sotto la villa di artimino (quella con la catena) vai in falsopiano fino a uno slargo, devi tenere la sinistra e cominciare a scendere, poi occhio ai segni del CAI, comunque sempre la sinistra devi tenere, altrimenti ti trovi in mezzo a diverse tombe e devi risalire :-)
Codesta che va a finire in centro a Poggio alla malva un l'ho mai fatta....

Superato lo slargo dove ieri c'era il mondo a fare pic-nic mi ricordavo un bivio a dx e ho preso il primo.

Inizia simpatico, poi ti ritrovi in un oliveto e arrivi alle ultime case ( verso Artimino ) di Poggio alla Malva ( scherzavo dicendo "in centro" ).

E' un sentiero CAI comunque.

Ah, simpatico anche il breve Sentiero della Resistenza per ritornare alla Stazione di Carmignano :celopiùg:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ho ritrovato la cartina in un vecchio post.

Ho fatto il primo tratto delle Vedove 4 e la parte in piano di Fonte Frescolini.

Peccato, perchè potevo scendere ancora sul Vedove 4 e un pezzetto di Bruceto prima di tornare verso il Pinone.

La prossima volta torno con la cartina ... o con qualcuno :hahaha:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Renzo ®;3852137 ha scritto:
Indicazioni perfette Lungoboy! o-o
Alla casa abbiamo trovato un signore che ci ha detto: ' ma 'ndo andate? e cè tutto bosco da quella parte!! :-)'

Avevamo fatto Caronte...è proprio bello Caronte + vedove finale......se fossero anche lunghi sarebbero davvero tanta roba!

ahah, si l'ho trovato anch'io quello che fa l'orto un paio di volte, ma mi pare simpatico :-)
Comunque quel pezzo fa più comodo salendo da Elzana il Verghereto oppure venendo da Montalgeto se si vuole andare a Carmignano o Bacchereto, oppure se uno venendo da Bacchereto deve scendere in Elzana, se invece dovete salire conviene fare un po' di asfalto fino all'Olga :-)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
ahah, si l'ho trovato anch'io quello che fa l'orto un paio di volte, ma mi pare simpatico :-)
Comunque quel pezzo fa più comodo salendo da Elzana il Verghereto oppure venendo da Montalgeto se si vuole andare a Carmignano o Bacchereto, oppure se uno venendo da Bacchereto deve scendere in Elzana, se invece dovete salire conviene fare un po' di asfalto fino all'Olga :-)

non so cos'è l'Elzana :nunsacci: cmq noi abbiamo fatto da Verghereto la 'Via della Mòta' cioè quella che passa sotto il Lago e va verso S.Martino in Campo. Poi siamo saliti un po' con il 'Sentiero S.Andrea', cioè quel single track con il divieto d'accesso 'Proprietà Privata' che porta sopra S.Martino. Da li a mezza costa abbiamo raggiunto la Valicarda e presto (si fa per dire) a casa.
E' abbastanza buono x venire via da Bacchereto senza sciropparsi troppe salite rsipetto aale 'terrific' e rispetto a pasare da Spazzavento e Le Croci di S.Amato che poi ci ripostano a Vinci che è più lontano di Capraia..........
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Renzo ®;3852684 ha scritto:
non so cos'è l'Elzana :nunsacci: cmq noi abbiamo fatto da Verghereto la 'Via della Mòta' cioè quella che passa sotto il Lago e va verso S.Martino in Campo. Poi siamo saliti un po' con il 'Sentiero S.Andrea', cioè quel single track con il divieto d'accesso 'Proprietà Privata' che porta sopra S.Martino. Da li a mezza costa abbiamo raggiunto la Valicarda e presto (si fa per dire) a casa.
E' abbastanza buono x venire via da Bacchereto senza sciropparsi troppe salite rsipetto aale 'terrific' e rispetto a pasare da Spazzavento e Le Croci di S.Amato che poi ci ripostano a Vinci che è più lontano di Capraia..........

Elzana si chiama il fosso che viene giù dal lago fino a Comeana, la valle dell'Elzana è quella dove parte la salita sterrata per Verghereto dalla strada asfaltata che da La Serra va all'Arrendevole.
Com'è quel sentiero S.Andrea che noi chiamiamo "la zecca"? dicevano che erano caduti diversi alberi.....
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Dove finisce l'asfalto della strada dalle Spianate direzione Torre S.Alluccio c'è uno stradello sulla dx che finisce a un ripetitore : quello.

Le vedove 4? C'era un cartello "welcome vedove 4" ?



Scendendo a zig zag nel bosco da quel sentiero si arriva a uno stradello orizzontale che a dx riporta alla sorgente ... ( non mi ricordo come si chiama ) alle Spianate.

si infatti, se continui per il segnato Cai fai la Fonte Frescolini, subito imboccato il suddetto segnato Cai c'è il bivio per continuare le Vedove 4, e scendi a Beacchereto. Altrimenti imbocchi lo stradello a destra per gli spianati e dopo 10 metri a sinistra parte un altro sentiero (quello della gara dei 10 comuni) bellino ti riporta sulla strada per Fornia, vai a vederti magari qualche pagina indietro le cartine allegate da me o Tomb.



Superato lo slargo dove ieri c'era il mondo a fare pic-nic mi ricordavo un bivio a dx e ho preso il primo.

Inizia simpatico, poi ti ritrovi in un oliveto e arrivi alle ultime case ( verso Artimino ) di Poggio alla Malva ( scherzavo dicendo "in centro" ).

E' un sentiero CAI comunque.

Ah, simpatico anche il breve Sentiero della Resistenza per ritornare alla Stazione di Carmignano :celopiùg:

Codesto un l'ho mai fatto, da dove parte?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Elzana si chiama il fosso che viene giù dal lago fino a Comeana, la valle dell'Elzana è quella dove parte la salita sterrata per Verghereto dalla strada asfaltata che da La Serra va all'Arrendevole.
Com'è quel sentiero S.Andrea che noi chiamiamo "la zecca"? dicevano che erano caduti diversi alberi.....

Gli alberi ci sono ancora, alcuni si scavalcano in bici, altri riusciamo a passargli di sotto stando in sella, ma due o tre volte dobbiamo scendere e prendere la bici in collo....forse fatto in salita rompono meno le balle che se lo fai in discesa......:-)
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Se con la discesa dalla Tombe sbucate, come di solito faccio io quando non sbaglio incrocio, al parcheggio sulla strada che va dalla Stazione di Carmignano a Poggio alla MaRva, basta girare a dx verso il paese e sulla curva si vede il cartello che lo indica alla fine del guard-rail.

Dura 20", ma l'è meglio che scendere su 'sfaRto :loll:

A proposito di alberi, anche sul sentiero che scende da S.Giusto verso il lago di Verghereto ce n'è diversi nel mezzo, quindi occhio a scendere a palla :spetteguless:
 

tomb

Biker spectacularis
Se con la discesa dalla Tombe sbucate, come di solito faccio io quando non sbaglio incrocio, al parcheggio sulla strada che va dalla Stazione di Carmignano a Poggio alla MaRva, basta girare a dx verso il paese e sulla curva si vede il cartello che lo indica alla fine del guard-rail.

Dura 20", ma l'è meglio che scendere su 'sfaRto :loll:

A proposito di alberi, anche sul sentiero che scende da S.Giusto verso il lago di Verghereto ce n'è diversi nel mezzo, quindi occhio a scendere a palla :spetteguless:

parecchi sentieri ne sono pieni di alberi caduti,uno che uso sempre,quello che sulla strada bianca da verghereto va verso montalceto.alla pozza con nel mezzo la siepe li a dx c'e' la variante,che riporta sulla s.bianca che dal cimitero di sanmartino va averso valicarda,ora e' da salto ad ostacoli,pero' meglio cosi,gli enduristi la stavano a sfracellare,come le palle:omertà:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Stasera con Lillo e Galattico giratina partendo dalla stazione di Comeana: Ruzzolapaiolo, scale di Capraia, risalita a Pulignano, Valicarda, Artimino, Tombe etrusche e Sentiero della Resistenza, corto ma moooooolto carino davvero!

Parte accanto al monumento ai partigiani, c'è il cartello e sbuca poco prima del campo sportivo di Poggio alla Malva.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Stasera con Lillo e Galattico giratina partendo dalla stazione di Comeana: Ruzzolapaiolo, scale di Capraia, risalita a Pulignano, Valicarda, Artimino, Tombe etrusche e Sentiero della Resistenza, corto ma moooooolto carino davvero!

Parte accanto al monumento ai partigiani, c'è il cartello e sbuca poco prima del campo sportivo di Poggio alla Malva.

Stai a vedere ci s'ha gli stessi gusti :cucù:
 

tomb

Biker spectacularis
Stasera con Lillo e Galattico giratina partendo dalla stazione di Comeana: Ruzzolapaiolo, scale di Capraia, risalita a Pulignano, Valicarda, Artimino, Tombe etrusche e Sentiero della Resistenza, corto ma moooooolto carino davvero!

Parte accanto al monumento ai partigiani, c'è il cartello e sbuca poco prima del campo sportivo di Poggio alla Malva.

piu' che sentieri ,torrenti li definirei ora:omertà:
 

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
Stasera con Lillo e Galattico giratina partendo dalla stazione di Comeana: Ruzzolapaiolo, scale di Capraia, risalita a Pulignano, Valicarda, Artimino, Tombe etrusche e Sentiero della Resistenza, corto ma moooooolto carino davvero!

Parte accanto al monumento ai partigiani, c'è il cartello e sbuca poco prima del campo sportivo di Poggio alla Malva.

Quale sarebbero le scale di capraia?????
Forse quelle in paese, a scendere dalla parte alta fino al ponte sull'Arno???

Io non ho fatto atempo a raggiungervi...sono arrivato a camaioni passando dalla porta sul barco di poggio alla malva alle 19.30 e poi son dovuto ritornare indietro....
Al ritorno ho trovato uno stradello che passa fra i campi vicino all'Arno, tutto in piano fino al campo sportivo di Poggio alla malva...lo conosci?
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Quale sarebbero le scale di capraia?????
Forse quelle in paese, a scendere dalla parte alta fino al ponte sull'Arno???

Io non ho fatto atempo a raggiungervi...sono arrivato a camaioni passando dalla porta sul barco di poggio alla malva alle 19.30 e poi son dovuto ritornare indietro....
Al ritorno ho trovato uno stradello che passa fra i campi vicino all'Arno, tutto in piano fino al campo sportivo di Poggio alla malva...lo conosci?

Si, le scale sono quelle che dalla piazza della chiesa scendono tenendo la sinistra fino giù alla scalinata finale.

lo stradello so che c'è, non l'ho mai fatto, avevo anche idea di provare ieri ma avevo paura della mota, ce n'era?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo