montalbano e dintorni

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Oggi finalmente sono riuscito a fare il Caronte (Sentiero di Dante). E' bellissimo, ha ragione il Cangia, dei sentieri a nord di Poggio Ciliegio è decisamente il più bello.....peccato che per arrrivare a fondo valle cè da risalire fino all'ultimo tratto delle Vedove :i-want-t:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Renzo ®;3708447 ha scritto:
Oggi finalmente sono riuscito a fare il Caronte (Sentiero di Dante). E' bellissimo, ha ragione il Cangia, dei sentieri a nord di Poggio Ciliegio è decisamente il più bello.....peccato che per arrrivare a fondo valle cè da risalire fino all'ultimo tratto delle Vedove :i-want-t:

si, ma è un pezzettino (ma rompe i cosiddetti :-) ), e poi per tornare devi fare ancora salita per scollinare....
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
si, ma è un pezzettino (ma rompe i cosiddetti :-) ), e poi per tornare devi fare ancora salita per scollinare....

E' vero, il problema di fare quesi sentieri è dover scollinare di nuovo per tornare ad Empoli
Ci sono queste alternative
1) Da Bacchereto si va verso Ovest ed al bivio si prende a sx per Spazzavento? Si sale su asfalto, poi la strada sterra e si arriva all'Agriturismo la Midolla, qui si gira a dx su una strada a mezza costa e al caseggiato con i cani si taglia a sx in forte salita per riprendere la strada proveniente da Buriano. Ancora salita e svalichiamo a Le Croci
2) Non fare l'ultimo tratto delle Vedove e andare a sx. Arriviamo con vari saliscendi ed un ultimo tratto piuttosto irto alla Torre Di Santalluccio oppure poco sotto la Cupola
3) Andare verso Bruceto e continuare per asfalto- Brucio e/o Pinone e/o Verghereto - San Martino - Valicarda
4) Melampo

altrimenti?:nunsacci:
 

tomb

Biker spectacularis
Renzo ®;3710032 ha scritto:
E' vero, il problema di fare quesi sentieri è dover scollinare di nuovo per tornare ad Empoli
Ci sono queste alternative
1) Da Bacchereto si va verso Ovest ed al bivio si prende a sx per Spazzavento? Si sale su asfalto, poi la strada sterra e si arriva all'Agriturismo la Midolla, qui si gira a dx su una strada a mezza costa e al caseggiato con i cani si taglia a sx in forte salita per riprendere la strada proveniente da Buriano. Ancora salita e svalichiamo a Le Croci
2) Non fare l'ultimo tratto delle Vedove e andare a sx. Arriviamo con vari saliscendi ed un ultimo tratto piuttosto irto alla Torre Di Santalluccio oppure poco sotto la Cupola
3) Andare verso Bruceto e continuare per asfalto- Brucio e/o Pinone e/o Verghereto - San Martino - Valicarda
4) Melampo

altrimenti?:nunsacci:
altrimenti o prendi l'auto e la lasci a bacchereto e con un'altra auto ritornate a empoli e da li ripartite,e arrivati a bacchereto tornate in auto.praticamente meccanizzata,oppure niente,da li tutta dura fatica,fose salendo su asfalto duri meno fatica ma fai caaaaaa',ma salire da midolla e poi santalluccio tanta roba.

ma se pensi bene renzo noi si parte da casa,si arriva a valicarda o il pinone ,si scende verso empoli e si risale,e se non arriviamo in fondo passiamo da artimino per risalire un poco:medita:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
altrimenti o prendi l'auto e la lasci a bacchereto e con un'altra auto ritornate a empoli e da li ripartite,e arrivati a bacchereto tornate in auto.praticamente meccanizzata,oppure niente,da li tutta dura fatica,fose salendo su asfalto duri meno fatica ma fai caaaaaa',ma salire da midolla e poi santalluccio tanta roba.

ma se pensi bene renzo noi si parte da casa,si arriva a valicarda o il pinone ,si scende verso empoli e si risale,e se non arriviamo in fondo passiamo da artimino per risalire un poco:medita:

La soluzione 1) non è poi così faticosa, ma purtroppo è sempre la stessa :(
Ieri, dopo il bivio x Spazzavento abbiamo preso i segnali bianco/rossi, ma poi ci siamo ritrovati nel nulla e così la migliore soluzione resta quella de Le Croci.

Magari invece che fare Melampo potremmo fare la strada della fine del Bruceto fino a Fornia, ma non so dove s'imbocca :-( :nunsacci:

Fare tutto l'asfalto fino al Pinone mi piace meno
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Magari invece che fare Melampo potremmo fare la strada della fine del Bruceto fino a Fornia, ma non so dove s'imbocca :-( :nunsacci:

Fare tutto l'asfalto fino al Pinone mi piace meno[/QUOTE]

Si imbocca, salendo da Bacchereto, alla fine dello strappo del Ristorante (e fonte) Fontemorana a dx, ma è bella ritta!

Dalla Madonna del Papa se imbocchi la strada sterrata che parte dal tabernacolo (catena) diventa asfaltata e scende verso una casa privata (ma non c'è quasi mai nessuno) al di sotto della casa sulla sinistra c'è un orto, alla fine dell'orto c'è un palo colorato di CELESTE, da lì uno stretto sentiero lungo una trentina di metri (aperto di recente per passare con un tubo per l'acqua e da fare a piedi in salita) ti porta a una stradella che continuando in "prevalente" discesa ti porta alla fattoria di Verghereto. Io ci sono passato due o tre volte e nonostante la catena a quella casa non c'è mai nessuno, in quattro e quattr'otto sei a verghereto.
 

tomb

Biker spectacularis
Magari invece che fare Melampo potremmo fare la strada della fine del Bruceto fino a Fornia, ma non so dove s'imbocca :-( :nunsacci:

Fare tutto l'asfalto fino al Pinone mi piace meno

Si imbocca, salendo da Bacchereto, alla fine dello strappo del Ristorante (e fonte) Fontemorana a dx, ma è bella ritta!

Dalla Madonna del Papa se imbocchi la strada sterrata che parte dal tabernacolo (catena) diventa asfaltata e scende verso una casa privata (ma non c'è quasi mai nessuno) al di sotto della casa sulla sinistra c'è un orto, alla fine dell'orto c'è un palo colorato di CELESTE, da lì uno stretto sentiero lungo una trentina di metri (aperto di recente per passare con un tubo per l'acqua e da fare a piedi in salita) ti porta a una stradella che continuando in "prevalente" discesa ti porta alla fattoria di Verghereto. Io ci sono passato due o tre volte e nonostante la catena a quella casa non c'è mai nessuno, in quattro e quattr'otto sei a verghereto.[/QUOTE]

codesta non la conosco,pero' il bruceto in salita mi sembra una follia,un sentierino bello da percorrere al contrario,piu' volentieri risalire a formia dalla cava a dx dopo la madonna del papa,un po' si scende a piedi un po la fai sopra,poco del primo pezzo..........

oppure potrebbe scendere all'olga e da li ritornare verso verghereto:nunsacci:

comunque sia renzo una volta sceso nella buca di bacchereto e' difficile riuscirne fuori senza fatica:medita:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Renzo ®;3710032 ha scritto:
E' vero, il problema di fare quesi sentieri è dover scollinare di nuovo per tornare ad Empoli
Ci sono queste alternative
1) Da Bacchereto si va verso Ovest ed al bivio si prende a sx per Spazzavento? Si sale su asfalto, poi la strada sterra e si arriva all'Agriturismo la Midolla, qui si gira a dx su una strada a mezza costa e al caseggiato con i cani si taglia a sx in forte salita per riprendere la strada proveniente da Buriano. Ancora salita e svalichiamo a Le Croci
2) Non fare l'ultimo tratto delle Vedove e andare a sx. Arriviamo con vari saliscendi ed un ultimo tratto piuttosto irto alla Torre Di Santalluccio oppure poco sotto la Cupola
3) Andare verso Bruceto e continuare per asfalto- Brucio e/o Pinone e/o Verghereto - San Martino - Valicarda
4) Melampo

altrimenti?:nunsacci:


Altrimenti esageri e fai tutta robetta da fuori sella e cuore in gola.
Finito il Sentiero di Dante e Vedove a Bacchereto sali alla Madonna del Papa poi scendi un capello verso Santa Cristina, Poggio dei Colli e fai i due sentieri Le Rose (il primo mi pare si chiami così, bellino facile) e poi il Ruzzolamerda (più corto ma tosto). Sali a Verghereto riscendi un pochino al lago salita micidiale per il maneggio e poi Pietroni Bassi a foho, Pulignano e via vittolone veloce a 60 km/h giù fino a via dell'Esagono.
Uhmm bel giro, una domenica lo propongo ai'timme partendo da Montelupo.
:i-want-t:
 

tomb

Biker spectacularis
Altrimenti esageri e fai tutta robetta da fuori sella e cuore in gola.
Finito il Sentiero di Dante e Vedove a Bacchereto sali alla Madonna del Papa poi scendi un capello verso Santa Cristina, Poggio dei Colli e fai i due sentieri Le Rose (il primo mi pare si chiami così, bellino facile) e poi il Ruzzolamerda (più corto ma tosto). Sali a Verghereto riscendi un pochino al lago salita micidiale per il maneggio e poi Pietroni Bassi a foho, Pulignano e via vittolone veloce a 60 km/h giù fino a via dell'Esagono.
Uhmm bel giro, una domenica lo propongo ai'timme partendo da Montelupo.
:i-want-t:

bhe',allora puole andare fino in fondo al podere furba,attraversare il fornia e risalire su quell'asfalto duro fino a santa cristina a m ,poi scendere dal nuovo ruzzola merda, per poi risalire al verghereto ,valicarda e casa............se ci arrivano


ho visto nsulla carta quello che dice il lungo per arrivare alla fatt di verghereto,forse gli conviene.

il timme ti va nel kiul quando gli proponi un giro cosi:hahaha:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
bhe',allora puole andare fino in fondo al podere furba,attraversare il fornia e risalire su quell'asfalto duro fino a santa cristina
a m ,poi scendere dal nuovo ruzzola merda, per poi risalire al verghereto ,valicarda e casa............se ci arrivano


ho visto nsulla carta quello che dice il lungo per arrivare alla fatt di verghereto,forse gli conviene.

il timme ti va nel kiul quando gli proponi un giro cosi:hahaha:


Anche quel ripidone verticale che va nel fosso e poi risale abbestia?
Kazzo ci vuoi proprio vedere morti.
Timmeeeeee, poi vi lamentate dei giri cangisti se capitate sotto le grinfie di questo ceffo qui . . . . . .
:smile:
Quello del Lungo non lo conosco.


PS: rispondi agli sms rintronato.:medita:
 

tomb

Biker spectacularis
Anche quel ripidone verticale che va nel fosso e poi risale abbestia?
Kazzo ci vuoi proprio vedere morti.
Timmeeeeee, poi vi lamentate dei giri cangisti se capitate sotto le grinfie di questo ceffo qui . . . . . .
:smile:

PS: rispondi agli sms rintronato.:medita:

ti ho risposto cangia:nunsacci: 150 iscritti,tutto bene,pero' abbiamo tolto il 1° pezzo

perche' gli sembrava troppom pericoloso.mandami in mp il numero del tel del lavoro ti chiamo sono a casa ko......
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
ti ho risposto cangia:nunsacci: 150 iscritti,tutto bene,pero' abbiamo tolto il 1° pezzo

perche' gli sembrava troppom pericoloso.mandami in mp il numero del tel del lavoro ti chiamo sono a casa ko......


150?
Cacchio tanti.
Te l'avevo detto subito la prima volta che mi hai spiegato da dove volevi passare che dietro in alto subito sotto il ripetitore c'era un pezzo con della contropendenza non adatto per una gara, troppo kazzuto e pericoloso.

Comprati i'telefonino nuovo (a me non è arrivato niente) invece di'gps che tanto un ci capisci una bella seg@.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Si imbocca, salendo da Bacchereto, alla fine dello strappo del Ristorante (e fonte) Fontemorana a dx, ma è bella ritta!

Dalla Madonna del Papa se imbocchi la strada sterrata che parte dal tabernacolo (catena) diventa asfaltata e scende verso una casa privata (ma non c'è quasi mai nessuno) al di sotto della casa sulla sinistra c'è un orto, alla fine dell'orto c'è un palo colorato di CELESTE, da lì uno stretto sentiero lungo una trentina di metri (aperto di recente per passare con un tubo per l'acqua e da fare a piedi in salita) ti porta a una stradella che continuando in "prevalente" discesa ti porta alla fattoria di Verghereto. Io ci sono passato due o tre volte e nonostante la catena a quella casa non c'è mai nessuno, in quattro e quattr'otto sei a verghereto.

Questa mi garba di più, ma ho bisogno di un po' di indicazioni:
1) Madonna del Papa? :nunsacci:
2) Sterrata con catena e tabernacolo è a dx o a sx? :nunsacci:
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Altrimenti esageri e fai tutta robetta da fuori sella e cuore in gola.
Finito il Sentiero di Dante e Vedove a Bacchereto sali alla Madonna del Papa poi scendi un capello verso Santa Cristina, Poggio dei Colli e fai i due sentieri Le Rose (il primo mi pare si chiami così, bellino facile) e poi il Ruzzolamerda (più corto ma tosto). Sali a Verghereto riscendi un pochino al lago salita micidiale per il maneggio e poi Pietroni Bassi a foho, Pulignano e via vittolone veloce a 60 km/h giù fino a via dell'Esagono.
Uhmm bel giro, una domenica lo propongo ai'timme partendo da Montelupo.
:i-want-t:

Bravo Cangia
 

tomb

Biker spectacularis
una giant?............uhm non ricordo, forse era quella bici che avevo ordinato a novembre e che dei piccoli elfi tawainesi stanno costruendo pezzettino per pezzettino?

No, ancora niente! .........forse ad aprile, ma non ci scommetterei nemmeno un cent

io mi sono informato,ma solo da catalogo si vede,mi orientero' sulla remedy:spetteguless:
 

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
Mi pare di averlo fatto qualche anno fa, dopo il tratto esposto scende di brutto, ma non era pulito, non ci deve transitare più nessuno. Mi pare si vada a finire a un casotto dell'acquedotto e poi a Bruceto. Hai fatto anche i pezzi segnati in nero sopra o hai fatto lo stradello sterrato?


Daniele, mi puoi dare qualche indicazione su questi sentieri:
vedove - fonte frescolini - dante - bruceto - vedove 4

Vorrei farne qualcuno con Lillo e i' Galattico, ma tu lo sai in discesa noi ci sa poco manico, sopratutto io.....
siamo in grado di farne qualcuno? oppure si fanno a piedi?
 

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
Grazie Tomb..la mappa l'avevo vista e scaricata, volevo solo sapere un giudizio su quale sentiero si piùfacile, quale più difficile e cosi via...
magari si inizia dal più facile ...e poi ci si fà coraggio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo