Montaggio Fox 38 e problema ralla forcella

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.313
14.109
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho fatto con un coltello di metallo dell'ikea
se è sottile funziona uguale, ma l'ideale è il cutter perchè oltre ad essere sottile ha un lama a trapezio con un filo sottilissimo che si incunea ovunque. Bastano dei colpetti, appena si muove il gioco è fatto.
Poi se hai ingrassato bene in fase di montaggio aiuta molto.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.313
14.109
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non lo so...volevo info da chi è più pratico, io è la prima forcella che cambio. Pensavo sinceramente dovesse andare in battuta il cuscinetto inferiore sulla ralla. Non credevo fosse "normale" avere una luce di circa 2mm tra i due.
Per curiosità: se sulle vostre bici andate a vedere....avete dello spazio o no?!
Un pò di luce rimane sempre, altrimenti poi togliere la ralla diventa un problema.
Alcune forcelle hanno un invito dove mettere il cacciavite (cosa che però non mi piace fare) ma non escludo che la superficie di appoggio sia volutamente svasata ai bordi per permettere una rimozione più agevole.
Cmq se la serie sterzo lavora bene o meno te ne accorgi presto...

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.313
14.109
0
Reggio Emilia
Visita sito
No bueno...veramente strano. Ma non è che semplicemente se fai pressione va in sede, scusa la domanda scontata ma non si sa mai.
Pare anche un pò ossidato.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.862
34.030
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Cosa non ti convince? No. Schiacciandola tirando la serie sterzo arriva a quei 2mm. Non di più. Provato anche su tavolo.
Scusa, ma tirando la serie sterzo mica va a battuta quella ralla , deve scendere a filo , l hai messa giù a secco? martellala in sede con un giusto attrezzo

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.701
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ecco qui...per noi "guardoni della serie sterzo"..."che gran pezzo di ralla"...

Ralla montata su Fox 38
Ralla e cuscinetto su Fox 38

Come vedete la ralla va bene, a parte riflessi e giochi di luce mi sembra ok, cuscinetto come vedete sollevato di circa 2mm.
Ma il cuscinetto una volta appoggiato sulla ralla rimane fermo o bascula facilmente a dx e sx come x scivolare da un lato? Xke così fosse potrebbe essere l'angolazione sbagliata dell'interno del cuscinetto rispetto a quella della ralla... hai detto che la bici è nuova e sarebbe strano se fosse come ti ho appena scritto.. ma dopo aver visto la mia vecchia ebike montata con il disco classico shimano senza calamita x il sensore mi aspetto di tutto.. mi dava errore appena iniziavo a pedalare poi mi sono accorto che avevano montato un disco classico e non quello post x ebike già dalla casa..

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ecco qui...per noi "guardoni della serie sterzo"..."che gran pezzo di ralla"...

Ralla montata su Fox 38
Ralla e cuscinetto su Fox 38

Come vedete la ralla va bene, a parte riflessi e giochi di luce mi sembra ok, cuscinetto come vedete sollevato di circa 2mm.
Da una foto difficile capire ma sembra che la ralla abbia l'angolo di 36° sul cuscinetto dovrebbero esserci scritto le inclinazioni tipo 45°x45° o 45°x36°
Oltre all'effetto ottico dell'angolo si vede anche una riga sottile sulla parte conica come se andasse in appoggio solo uno spigolo del cuscinetto

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ma il cuscinetto una volta appoggiato sulla ralla rimane fermo o bascula facilmente a dx e sx come x scivolare da un lato? Xke così fosse potrebbe essere l'angolazione sbagliata dell'interno del cuscinetto rispetto a quella della ralla... hai detto che la bici è nuova e sarebbe strano se fosse come ti ho appena scritto.. ma dopo aver visto la mia vecchia ebike montata con il disco classico shimano senza calamita x il sensore mi aspetto di tutto.. mi dava errore appena iniziavo a pedalare poi mi sono accorto che avevano montato un disco classico e non quello post x ebike già dalla casa..
C'è da aspettarsi di tutto purtroppo :-P:

• Mi piace
Reactions: freesby

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
48
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
Queste sono le due calotte di un paio delle mie bici, io sono molto a raso. 2mm di luce sono tanti. Vedi l'allegato 570336 Vedi l'allegato 570337
Grazie per le foto.

Si, c'è spazio, sembra poco. Ti dico però che dalla foto che hai fatto non si capisce. Prima di riuscire a fare bene la foto dei miei 2mm con tanto di calibro ci ho messo un po'. Se facevo una foto leggermente dall'alto come hai fatto tu e non precisamente di taglio e molto vicino come ho fatto io, sembrava anche il mio molto di meno lo spazio.

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
48
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
Il cuscinetto messo su un tavolo insieme alla ralla, bascula facilmente. Però ralla e cuscinetto sono quelli originali. Possibile fossero sbagliati all'origine? Considera che la Rokshox originale ha fatto oltre 2500km e la sto cambiando solo per vezzo mio, non perché avesse problemi.

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
48
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
Da una foto difficile capire ma sembra che la ralla abbia l'angolo di 36° sul cuscinetto dovrebbero esserci scritto le inclinazioni tipo 45°x45° o 45°x36°
Oltre all'effetto ottico dell'angolo si vede anche una riga sottile sulla parte conica come se andasse in appoggio solo uno spigolo del cuscinetto
Come dicevo sopra cuscinetto e ralla sono quelli originali che stavano sulla rokshox. Così come le calotte. Tra l'altro il cuscinetto entra perfettamente nella calotta

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.701
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il cuscinetto messo su un tavolo insieme alla ralla, bascula facilmente. Però ralla e cuscinetto sono quelli originali. Possibile fossero sbagliati all'origine? Considera che la Rokshox originale ha fatto oltre 2500km e la sto cambiando solo per vezzo mio, non perché avesse problemi.
X curiosità vai con ralla e cuscinetto da un ciclista.. loro dovrebbero avere la dima apposita x misurare le angolazioni.. ma così ad occhio non sembra corretta

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo