Montaggio Fox 38 e problema ralla forcella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
Ciao a tutti, ho preso una Fox 38 da montare su una Stilus V2 che montava in origine una Rockshox Gold 35.
Ho provato a montarla usando la serie sterzo originale della bici e quindi anche la ralla originale.
Una volta messa la ralla sulla Fox 38 mi sono però accorto che il cuscinetto non andava più in battuta sulla ralla, come se la Fox 38 fosse un millimetro o una frazione di millimetro più larga della vecchia Gold e quindi, inserendo la ralla, l’abbia in qualche modo “allargata”.
Ovviamente non parlo della pista, ma della parte rialzata della ralla. Quel tanto che basta per non far andare più in battuta il cuscinetto, che rimane così rialzato rispetto alla ralla di circa 2mm.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe? C‘è una ralla “specifica” per la Fox 38 per caso? Magari con la parte rialzata meno spessa. O anche una serie sterzo con una ralla che risulta “più compatibile” con la Fox 38?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi…sono rimasto davvero male…ero già pronto a gustarmi la forcella nuova….e ora non so neanche come fare per montarla! :/
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma la ralla è di quelle tagliate? Altrimenti difficile se non impossibile che si sia allargata così tanto! Più probabile che l'interno del cuscinetto vada a toccare sulla parte conica del cannotto forcella
Togli il cuscinetto dal telaio/sede e vedi se è lui che tocca.. qualche foto sarebbe anche utile x capire meglio
 

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
No, non è di quelle tagliata. Ma la parte che poggia sul cono, non la pista, si è sicuramente allargata. L'ho smontata, messa su un tavolo e ho provato a metterci il cuscinetto sopra. Niente. Non entra più.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
No, non è di quelle tagliata. Ma la parte che poggia sul cono, non la pista, si è sicuramente allargata. L'ho smontata, messa su un tavolo e ho provato a metterci il cuscinetto sopra. Niente. Non entra più.
X allargarla in quel modo dovresti aver picchiato come un criminale.. metti qualche foto se riesci
 

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
La prima volta che l’ho montata non ce l’avevo e l’ho inserita a mano, ma sono stato molto attento a spingerla con entrambi i pollici dai lati opposti. Poi ho comprato il tubo, pensavo solo che non fosse scesa bene. L’ho rimontata col tubo ma cambia nulla. Ho cercato di far caso anche io al fatto se tante volte fosse “allargata“ o deformata….ma ad occhio non mi sembra. Più che altro, il cuscinetto rimane sollevato 2mm circa….mi sembra tanto per una piccola “deformazione”, no? Non è che serve una serie sterzo con ralla adatta alla fox 38?
 

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
X allargarla in quel modo dovresti aver picchiato come un criminale.. metti qualche foto se riesci
Se riesco provo a metterla, ma come ho scritto, l’ho messa la prima volta con i pollici stando attento a spingere in modo uniforme. Poi l’ho rimessa con il tubo. Ma dovrebbe essere parecchio deformata per far sollevare il cuscinetto di 2mm no?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
forse ricordo male ma esistono cuscinetti della serie sterzo con angolazioni differenti 45°/45° ma anche 36°/45° e 36°/36° quindi anche la ralla deve avere la stessa angolazione del cuscinetto, forse stai usando una ralla angolata 45° su un cuscinetto a 36° ed ecco che ti resta del gioco.
 

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
forse ricordo male ma esistono cuscinetti della serie sterzo con angolazioni differenti 45°/45° ma anche 36°/45° e 36°/36° quindi anche la ralla deve avere la stessa angolazione del cuscinetto
No no, è corretto. Dopo i problemi che ho avuto mi sono andato a vedere tutti i vari tipi di serie sterzo per capire. Solo che il problema è che la ralla originale non va più neanche con il cuscinetto originale, l'ho messa su un tavolo e ci ho messo sopra il cuscinetto originale e non scende manco morto, resta sollevato di circa 2mm!!!
Quindi di deve essere "modificata" in qualche modo: o deformata, o "allargata". Per allargata non intendo la pista, ma la parte che "sale" e che sta a contatto col cono della forcella. A naso, da profano, mi verrebbe da dire la seconda, è come se la 38 avesse un cono con inclinazione diversa che ha modificato la parte alta della ralla. Ma a quel punto mi chiedo: c'è una ralla specifica per la Fox 38...che magari è un pò più sottile nella parte alta? Qualcuno di voi ha già montato una fox 38? Se si con che serie sterzo?
 
  • Mi piace
Reactions: K79

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Forse è meglio che metti qualche foto, mi sembra veramente impossibile che si ia deformata così tanto, sarebbe la prima vote che sento una cosa simile, soprattutto se entrava praticamente a mano.
sei sicuro che anche prima non stesse così "alto" il cucinetto?
 

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
Forse è meglio che metti qualche foto, mi sembra veramente impossibile che si ia deformata così tanto, sarebbe la prima vote che sento una cosa simile, soprattutto se entrava praticamente a mano.
sei sicuro che anche prima non stesse così "alto" il cucinetto?
Eh...bella domanda. Ti direi di no, mi sembrava più "aderente" prima....ma non ci metto la mano sul fuoco. Tra parentesi: è la mia prima esperienza di cambio forcella. Sono tutto meno che un esperto. Si, è vero che è entrata a mano spingendo con i pollici i lati opposti...ma cmq è stata una faticaccia metterla così la ralla. A vederla ad occhio non mi sembra deformata, ma certo se il cono della fox 38 ha cambiato l'inclinazione della parte alta della ralla, quest'ultima è cambiata tutta quanta insieme, quindi può non sembrare deformata per quello. Parlo sempre di ipotesi ovviamente eh...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Eh...bella domanda. Ti direi di no, mi sembrava più "aderente" prima....ma non ci metto la mano sul fuoco. Tra parentesi: è la mia prima esperienza di cambio forcella. Sono tutto meno che un esperto. Si, è vero che è entrata a mano spingendo con i pollici i lati opposti...ma cmq è stata una faticaccia metterla così la ralla. A vederla ad occhio non mi sembra deformata, ma certo se il cono della fox 38 ha cambiato l'inclinazione della parte alta della ralla, quest'ultima è cambiata tutta quanta insieme, quindi può non sembrare deformata per quello. Parlo sempre di ipotesi ovviamente eh...
Se l'hai piegata con i pollici o quella non è una ralla o hai le mani di iron man... Io direi di partire da questo.
Tra l'altro gran fortuna, io di solito associo la parola "ralla" alla parola "martello"
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Se non è di quelle aperte farla andare a battuta con le mani ci vuole superman...
Appunto, quindi credo impossibile che si possa essere ANCHE deformata, i cuscinetti cmq restano leggermente alzati rispetto il fondo della ralla sennò raschierebbero, ma in tutto questo non ho capito se ha provato a rimontare il tutto e guardato lo spazio che rimane tra forca e telaio...
 

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
Se l'hai piegata con i pollici o quella non è una ralla o hai le mani di iron man... Io direi di partire da questo.
Tra l'altro gran fortuna, io di solito associo la parola "ralla" alla parola "martello"
Quando l'ho montata la prima volta non avevo il tubo per metterla in battuta...l'ho preso dopo.
Ma, per capire, il cuscinetto normalemente DEVE entrare tutto sulla ralla giusto? Non può rimanere sollevato di 2mm esatto?
 

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
Appunto, quindi credo impossibile che si possa essere ANCHE deformata, i cuscinetti cmq restano leggermente alzati rispetto il fondo della ralla sennò raschierebbero, ma in tutto questo non ho capito se ha provato a rimontare il tutto e guardato lo spazio che rimane tra forca e telaio...
Si, ho rimontato il tutto e rimangono circa 2mm tra forca e telaio...che poi sarebbe lo spazio tra cuscinetto e ralla. Io pensavo che la ralla e il cuscinetto aderissero perfettamente no?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Quando l'ho montata la prima volta non avevo il tubo per metterla in battuta...l'ho preso dopo.
Ma, per capire, il cuscinetto normalemente DEVE entrare tutto sulla ralla giusto? Non può rimanere sollevato di 2mm esatto?
due mm sono troppi, ma non va nemmeno a strisciare contro la ralla
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma la bici l'hai presa usata? Non è che era già stato cambiato il cuscinetto inferiore della serie sterzo con uno con angolazione sbagliata rispetto alla ralla? O magari è stata cambiata la forcella senza scambiare le ralle con quella di prima..
Deformare una ralla inserendola a mano penso sia praticamente impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
Ma la bici l'hai presa usata? Non è che era già stato cambiato il cuscinetto inferiore della serie sterzo con uno con angolazione sbagliata rispetto alla ralla? O magari è stata cambiata la forcella senza scambiare le ralle con quella di prima..
Deformare una ralla inserendola a mano penso sia praticamente impossibile
No, presa nuova
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo