Montaggio Fox 38 e problema ralla forcella

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.313
14.109
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo pensavo anch'io.
In realtà l'altro giorno ho dovuto mettere una ralla su una forcella nuova e con mio grande stupore sono riuscito senza grosse fatiche semplicemente a mano a farla andare in battuta (ovviamente parlo di ralla senza taglio)
Non è che mi capiti spesso di montare ralle e forcelle nuove, ma guardacaso ho montato una pike durante queste feste e per buttar giù la ralla se non avevo lo strumento dedicato avrei tribolato, andava dentro bella precisa. Ma al giorno d'oggi ho come l'impressione che le cose possano essere non così uniformi.

• Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
scusami, io non sono un meccanico molto esperto e tanti problemi li ho risolti grazie alla collaborazione di tanti qui, una banale domanda, magari non insultarmi, ma non è che hai messo il cuscinetto al contrario?
Anche a me è venuto il sospetto, ma non ho avuto il coraggio di chiedere...
Ricordo che la parte piatta della ralla va in basso, a battuta con la testa della forcella

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
48
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
scusami, io non sono un meccanico molto esperto e tanti problemi li ho risolti grazie alla collaborazione di tanti qui, una banale domanda, magari non insultarmi, ma non è che hai messo il cuscinetto al contrario?

Tranquillo, io sono il meno esperto di tutti, ma almeno il verso dei cuscinetti lo so riconoscere. Prima di avventurarmi nel montaggio ho visto svariati video. Sembrava tutto così semplice....possibile solo io ho sto problemi con la 38?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.304
3.228
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Devo riuscire a trovare il tempo di smontare di nuovo tutto....se riesco oggi pomeriggio lo faccio. Dici che è normale avere quei 2mm di luce?
Vuoi sapere la mia?
Ho montato la nuova forcella, ho stretto il tappo sul ragnetto, non c'erano giochi e ho stretto lo stem...
Non mi sono mai posto il dilemma dell'eventuale luce tra ralla e telaio...

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Scusa ricapitoliamo perché vorrei capire una cosa...
Quello segnato in rosso è la calotta dello sterzo fissata al telaio, corretto??
Il segno vere conico "al contrario rispetto a quello che mi aspetterei" cos'è??
1673617140090.png

Se il cuscinetto entra bene nella sua calotta e lo spazio che resta è quello che si vede (cioè tra il blu telaio e il pezzo segnato in rosso) mi sembra che il tutto vada bene, se è così, lo sottolineo, l'unico problema è che la ralla non stata piantata fino in fondo nella forca (ergo picchia di più per infilarla, è tanto che non mi succede ma potrebbe essere necessario anche passarci una leggera scartavetrata...)

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
48
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
Vuoi sapere la mia?
Ho montato la nuova forcella, ho stretto il tappo sul ragnetto, non c'erano giochi e ho stretto lo stem...
Non mi sono mai posto il dilemma dell'eventuale luce tra ralla e telaio...
In effetti prima di cambiarla non mi ero mai posto il problema, tantomeno mi ero mai messo a misurare lo spazio tra telaio e forcella...
In ogni caso, stretto il ragnetto quanto basta non c'è nessun gioco della serie sterzo.

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
48
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
Scusa ricapitoliamo perché vorrei capire una cosa...
Quello segnato in rosso è la calotta dello sterzo fissata al telaio, corretto??
Il segno vere conico "al contrario rispetto a quello che mi aspetterei" cos'è??
Vedi l'allegato 570310

Se il cuscinetto entra bene nella sua calotta e lo spazio che resta è quello che si vede (cioè tra il blu telaio e il pezzo segnato in rosso) mi sembra che il tutto vada bene, se è così, lo sottolineo, l'unico problema è che la ralla non stata piantata fino in fondo nella forca (ergo picchia di più per infilarla, è tanto che non mi succede ma potrebbe essere necessario anche passarci una leggera scartavetrata...)
La parte cerchiata in verde è solo un riflesso sulla ralla penso...non c'è nulla di "conico al contrario rispetto a quello che mi aspetterei" ;-)

Lo spazio di 2mm è tra la coppa inferiore e la forcella. La coppa inferiore aderisce bene al telaio, non vedo problemi li. Il cuscinetto inferiore entra perfettamente dentro alla sua coppa, lo spazio che rimane è tra il cuscinetto e la ralla, quei 2mm circa che vedi in foto. Posterò la foto della ralla....ma ti direi che quella è in battuta sulla forcella, l'ho martellata con appposito tubo e martello gommano.

Cmq, se riesco oggi pomeriggio la smonto e posto altre foto.

Aratheba

Biker novus
8/1/23
31
7
0
48
Italia
Visita sito
Bike
Stilus V2
In sostanza tanto rumore per nulla e confermiamo che per mettere su una ralla occorre dare delle belle martellate? :mrgreen:
Non lo so...volevo info da chi è più pratico, io è la prima forcella che cambio. Pensavo sinceramente dovesse andare in battuta il cuscinetto inferiore sulla ralla. Non credevo fosse "normale" avere una luce di circa 2mm tra i due.
Per curiosità: se sulle vostre bici andate a vedere....avete dello spazio o no?!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo