Lo pensavo anch'io.Se non è di quelle aperte farla andare a battuta con le mani ci vuole superman...
Non è che mi capiti spesso di montare ralle e forcelle nuove, ma guardacaso ho montato una pike durante queste feste e per buttar giù la ralla se non avevo lo strumento dedicato avrei tribolato, andava dentro bella precisa. Ma al giorno d'oggi ho come l'impressione che le cose possano essere non così uniformi.Lo pensavo anch'io.
In realtà l'altro giorno ho dovuto mettere una ralla su una forcella nuova e con mio grande stupore sono riuscito senza grosse fatiche semplicemente a mano a farla andare in battuta (ovviamente parlo di ralla senza taglio)
Anche a me è venuto il sospetto, ma non ho avuto il coraggio di chiedere...scusami, io non sono un meccanico molto esperto e tanti problemi li ho risolti grazie alla collaborazione di tanti qui, una banale domanda, magari non insultarmi, ma non è che hai messo il cuscinetto al contrario?
scusami, io non sono un meccanico molto esperto e tanti problemi li ho risolti grazie alla collaborazione di tanti qui, una banale domanda, magari non insultarmi, ma non è che hai messo il cuscinetto al contrario?
Si si. Quello è messo bene. Sicuro.Anche a me è venuto il sospetto, ma non ho avuto il coraggio di chiedere...
Ricordo che la parte piatta della ralla va in basso, a battuta con la testa della forcella
Ecco la foto della forcella montata con la ralla originale...come si vede ci sono 2mm di luce.Siamo golosi di foto
credo sarebbe interessante anche la foto della ralla montata sul tubo forcellaEcco la foto della forcella montata con la palla originale...come si vede ci sono 2mm di luce.
Dire che va bene così?
Fox38_luce_2mm
Siamo golosi di foto
abbiamo ancora fame...anche perché a me sembra normaleEcco la foto della forcella montata con la ralla originale...come si vede ci sono 2mm di luce.
Dite che va bene così?
Fox38_luce_2mm
Devo riuscire a trovare il tempo di smontare di nuovo tutto....se riesco oggi pomeriggio lo faccio. Dici che è normale avere quei 2mm di luce?abbiamo ancora fame...anche perché a me sembra normale
Vuoi sapere la mia?Devo riuscire a trovare il tempo di smontare di nuovo tutto....se riesco oggi pomeriggio lo faccio. Dici che è normale avere quei 2mm di luce?
In effetti prima di cambiarla non mi ero mai posto il problema, tantomeno mi ero mai messo a misurare lo spazio tra telaio e forcella...Vuoi sapere la mia?
Ho montato la nuova forcella, ho stretto il tappo sul ragnetto, non c'erano giochi e ho stretto lo stem...
Non mi sono mai posto il dilemma dell'eventuale luce tra ralla e telaio...
Ho martellato più per levarla.... Ricordo poche operazioni fatte in passato con così tante martellate come un cambio di forcella (fatto ovviamente con attrezzi di fortuna)In sostanza tanto rumore per nulla e confermiamo che per mettere su una ralla occorre dare delle belle martellate?
La parte cerchiata in verde è solo un riflesso sulla ralla penso...non c'è nulla di "conico al contrario rispetto a quello che mi aspetterei"Scusa ricapitoliamo perché vorrei capire una cosa...
Quello segnato in rosso è la calotta dello sterzo fissata al telaio, corretto??
Il segno vere conico "al contrario rispetto a quello che mi aspetterei" cos'è??
Vedi l'allegato 570310
Se il cuscinetto entra bene nella sua calotta e lo spazio che resta è quello che si vede (cioè tra il blu telaio e il pezzo segnato in rosso) mi sembra che il tutto vada bene, se è così, lo sottolineo, l'unico problema è che la ralla non stata piantata fino in fondo nella forca (ergo picchia di più per infilarla, è tanto che non mi succede ma potrebbe essere necessario anche passarci una leggera scartavetrata...)
Non lo so...volevo info da chi è più pratico, io è la prima forcella che cambio. Pensavo sinceramente dovesse andare in battuta il cuscinetto inferiore sulla ralla. Non credevo fosse "normale" avere una luce di circa 2mm tra i due.In sostanza tanto rumore per nulla e confermiamo che per mettere su una ralla occorre dare delle belle martellate?
La tecnica è la lama de cutter. La infili poi batti in più punti, non occorre tanta violenzaHo martellato più per levarla.... Ricordo poche operazioni fatte in passato con così tante martellate come un cambio di forcella (fatto ovviamente con attrezzi di fortuna)