Monopattino...casco obbligatorio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esiste una cosa che si chiama "Fondo Vittime della Strada" ed è un fondo che copre questo tipo di incidenti anche nel caso di un'auto o altro mezzo sprovvisto di assicurazione.
Mi risulta che copra solo i danni prodotti dai veicoli non assicurati nonostante l'obbligo di legge o dei pirati della strada, e non dei danni provocati da chi non è obbligato all'assicurazione (come bici, pedoni ed ora monopattini).

Vedi a https://it.wikipedia.org/wiki/Fondo_di_garanzia_per_le_vittime_della_strada
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Mi risulta che copra solo i danni prodotti dai veicoli non assicurati nonostante l'obbligo di legge o dei pirati della strada, e non dei danni provocati da chi non è obbligato all'assicurazione (come bici, pedoni ed ora monopattini).

Vedi a https://it.wikipedia.org/wiki/Fondo_di_garanzia_per_le_vittime_della_strada
Sì, è vero. Io mi riferivo al caso in cui il "nulla tenente" mi viene addosso e che implica con molte probabilità che il tipo non abbia una assicurazione e mi procura un danno consistente alla persona o al mezzo posso in quel caso fare ricorso al fondo.
Va detto che se uno mi viene addosso e scappa piegandomi un cerchio è inutile anche solo pensarci al fondo in virtu delle franchigie applicabili.
Certo che comunque una bella assicurazione personale è la migliore garanzia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, è vero. Io mi riferivo al caso in cui il "nulla tenente" mi viene addosso e che implica con molte probabilità che il tipo non abbia una assicurazione e mi procura un danno consistente alla persona o al mezzo posso in quel caso fare ricorso al fondo.
Il problema è che pare che se l'incidente avviene con un veicolo per il quale non c'è l'obbligo di assicurazione o con un pedone il fondo non può intervenire. Se ti investe un'auto o un ciclomotore senza assicurazione sì. Almeno da una rapida ricerca in rete è quello che risulta.

 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In un paese serio l’assicurazione dovrebbe essere sulla persona e non sui mezzi posseduti, è un ragionameno elementare dato che una persona non puo guidare 2 mezzi nello stesso momento.
Purtroppo siamo in balia delle compagnie assicurative, che a loro volta sono in balia dei bastardi che simulano gli incidenti, è un circolo vizioso che si morde la coda.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E intanto dopo il 13enne morto, a Milano un sindaco ha imposto casco obbligatorio,età superiore a 14 anni, riduzione di velocità e assicurazione per chi guida monopattini elettrici.
Nella sola Lombardia i numeri fan pensare, dall'inizio dell' anno circa 700 incidenti, 30 dei quali gravi e una decina mortali...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E intanto dopo il 13enne morto, a Milano un sindaco ha imposto casco obbligatorio,età superiore a 14 anni, riduzione di velocità e assicurazione per chi guida monopattini elettrici.
Nella sola Lombardia i numeri fan pensare, dall'inizio dell' anno circa 700 incidenti, 30 dei quali gravi e una decina mortali...
Da come ho capito già c'è ovunque l'obbligo di casco per i minorenni e l'età minima di 14 anni

Inoltre al TG5 stasera hanno detto che quel monopattino, prestato da un amico, era in grado di andare a 60 Km orari...
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Mah.
Assicurarsi tutti obbligatoriamente per alcuni idioti?
E se invece si rispolverassero le pene corporali?

Poi nello specifico del 14 enne che si è ammazzato, capisco il casco, ma l'assicurazione a che serve, a lenire il dolore dei parenti con un bel funerale e un suv nuovo?

Domanda provocatoria: ne avete stirati molti di pedoni girando in bici, voi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Domanda provocatoria: ne avete stirati molti di pedoni girando in bici, voi?
Io no, ma può capitare di fare un incidente anche senza cercarselo. E a fare qualche migliaio di euro di danni ci vuole poco, per cui assicurarsi sarebbe una cosa da fare senza aspettare l'obbligo.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.733
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
il problema di sti aggeggi è che possono causare più danni di una bicicletta motorizzata, peggio dei vecchi in giro per Ferrara che ti sfrecciano accanto con l'ebike. Qua poi fanno le gare sulle strade trafficate i ragazzini, il giorno che ne investono qualcuno li lanciano dentro il Po.
In ogni caso cadendo a 25 l'ora, ho visto gente che rientrava col casco in due pezzi, salvi ma casco in due pezzi quindi è da mettere obbligatorio con questi ammennicoli che vanno anche più forte di una bici che sia a pedalata prettamente umana o assistita, o motorizzata al 100%
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il problema di sti aggeggi è che possono causare più danni di una bicicletta motorizzata, peggio dei vecchi in giro per Ferrara che ti sfrecciano accanto con l'ebike. Qua poi fanno le gare sulle strade trafficate i ragazzini, il giorno che ne investono qualcuno li lanciano dentro il Po.
In ogni caso cadendo a 25 l'ora, ho visto gente che rientrava col casco in due pezzi, salvi ma casco in due pezzi quindi è da mettere obbligatorio con questi ammennicoli che vanno anche più forte di una bici che sia a pedalata prettamente umana o assistita, o motorizzata al 100%
Non voglio riaprire una vecchia discussione, ma l'obbligo del casco va valutato molto attentamente, sia perchè rischia di essere un freno alla mobilità alternativa sia perchè spesso (e in questo caso lo è) non va nella direzione della sicuerezza ma è solo una "foglia di fico" messa a coprire le vergogne di un sistema basato sul motore. Vale per le bici, vale per i monopattini.
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.733
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Non voglio riaprire una vecchia discussione, ma l'obbligo del casco va valutato molto attentamente, sia perchè rischia di essere un freno alla mobilità alternativa sia perchè spesso (e in questo caso lo è) non va nella direzione della sicuerezza ma è solo una "foglia di fico" messa a coprire le vergogne di un sistema basato sul motore. Vale per le bici, vale per i monopattini.
decideranno le autorità e le istituzioni come sempre, noi si fa quel che si può nel piccolo nostro, per la nostra sicurezza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
decideranno le autorità e le istituzioni come sempre, noi si fa quel che si può nel piccolo nostro, per la nostra sicurezza.
Il problema è che le "autorità" talvolta decidono non in funzione dell'obiettivo sul tappeto (in questo caso la sicurezza stradale) ma di altri parametri, non necessariamente utili o funzionali.

Per dire, l'obbligo del casco per il monopattino non risolve il problema principale, che è come e dove lo si usa: se lo guidi ACDC e prendi un pedone, il pedone rischia lo stesso di farsi male, peggio che mai se il monopattino è in grado di tenere velocità incompatibili con una zona pedonale. Vale anche per le bici, sia chiaro, ora a Milano ce l'hanno con i monopattini ma qualche anno fa si leggevano le stesse lamentele per le bici.

Stessa cosa per la bici. Io il casco lo metto sempre ed in città più che mai, ma se mi fai sfiorare dal traffico motorizzato a velocità (talvolta legittime) oggettivamente non compatibili con un traffico più lento non operi in funzione della sicurezza stradale, ma fai un'operazione di facciata. Che quando un'auto mi prende a 50, 60, 70 km/h spesso avere o non avere il casco significa putroppo nulla.

Questo per dire che appunto nel nostro piccolo bisogna ragionare per la sicurezza, nostra e degli altri :prost:
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.733
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Il problema è che le "autorità" talvolta decidono non in funzione dell'obiettivo sul tappeto (in questo caso la sicurezza stradale) ma di altri parametri, non necessariamente utili o funzionali.

Per dire, l'obbligo del casco per il monopattino non risolve il problema principale, che è come e dove lo si usa: se lo guidi ACDC e prendi un pedone, il pedone rischia lo stesso di farsi male, peggio che mai se il monopattino è in grado di tenere velocità incompatibili con una zona pedonale. Vale anche per le bici, sia chiaro, ora a Milano ce l'hanno con i monopattini ma qualche anno fa si leggevano le stesse lamentele per le bici.

Stessa cosa per la bici. Io il casco lo metto sempre ed in città più che mai, ma se mi fai sfiorare dal traffico motorizzato a velocità (talvolta legittime) oggettivamente non compatibili con un traffico più lento non operi in funzione della sicurezza stradale, ma fai un'operazione di facciata. Che quando un'auto mi prende a 50, 60, 70 km/h spesso avere o non avere il casco significa putroppo nulla.

Questo per dire che appunto nel nostro piccolo bisogna ragionare per la sicurezza, nostra e degli altri :prost:
giusto giustissimo! sono abituato in una città dove il traffico lo sfiori ben poco dato che hai ciclabili e controviali o marciapiedi belli larghi, quindi niente da dire se non che hai ragionissima. infatti se vogliono fare le cose smart e green e clever e bla bla bla, occorre cambiare dal fondo, dalla base, però sottolineo il mio pensiero a favore delle protezioni personali che sia in città, ciclabile (i vecchi da me sono veramente indisciplinati, caduto 4 volte da gennaio a causa loro) e ovviamente tanto buon senso. che i traffici debbano essere separati sacrosanta verità
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Il casco, pure che sembri una foglia di fico, mi sembra cosa buona e giusta.

Poi, almeno in città, mi stupisco non ci siano retrovisori obbligatori (per ogni mezzo con cui puoi viaggiare in strada dotato di un manubrio).

Per l'assicurazione invece, continuo a restare scettico, a meno che non sia un'estensione di quella "del buon padre di famiglia" che si assicura per i danni che i figli possono fare a terzi (e anche a sé stessi) accidentalmente. A prescindere dal mezzo usato.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Nutro qualche perplessità sui limiti di velocità introdotti a Sesto S Giovanni, difficili da controllare, ma danno un'indicazione di dove si voglia arrivare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il casco, pure che sembri una foglia di fico, mi sembra cosa buona e giusta.
E' una foglia di fico nel senso che l'obbligo del casco da solo migliora la sicurezza stradale di ciclisti e monopattinatori di molto poco. Se vogliamo la sicurezza stradale dobbiamo separare le correnti di traffico in funzione della loro velocità, e non obbligare al casco e poi arrangiatevi.
Per non dire che se io metto il casco ma poi investo il pedone, ho sicurezza per me (tutto da vedere, ma ne abbiamo già discusso) e insicurezza per i pedoni.

Poi, almeno in città, mi stupisco non ci siano retrovisori obbligatori (per ogni mezzo con cui puoi viaggiare in strada dotato di un manubrio).
Se sono come le frecce, usate da sempre meno mezzi a motore, sarebbero un obbligo con ben scarsa utilità.


Per l'assicurazione invece, continuo a restare scettico, a meno che non sia un'estensione di quella "del buon padre di famiglia" che si assicura per i danni che i figli possono fare a terzi (e anche a sé stessi) accidentalmente. A prescindere dal mezzo usato.
Potrebbe andare bene anche quella, ma l'importante è che ci sia. Un errore o una distrazione la si può commettere anche in buona fede, e se entri in uno sportello ad un'auto il conto del carrozziere fa piangere.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo