Monopattino...casco obbligatorio

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che poi...sempre sia vero, in Tv han detto che il limite max di velocità di questi monopattini dovrebbe essere 30 orari...ma voi immaginate questi mezzi in mano a bambini di 10 anni??!
Non è un po troppo questo limite??
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.778
2.356
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Che poi...sempre sia vero, in Tv han detto che il limite max di velocità di questi monopattini dovrebbe essere 30 orari...ma voi immaginate questi mezzi in mano a bambini di 10 anni??!
Non è un po troppo questo limite??
Io sapevo 25 su carreggiata e 6 su pedonale, dai 14 anni in su per portarli

edit: carreggiata su strade dove il limite massimo è di 50 orari, su strade dove c'è limite superiore a 50 orari il monopattino non deve nemmeno comparire
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.860
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ma anche se metti il casco, non sei giustificato per aver alterato un veicolo per cui è prescritta una velocità massima per legge.
Per me sarebbe giusto il sequestro e un multone pari al costo del trabiccolo
Si è vero. A meno che tu sia in un tuo terreno o in pista.

Verro' lapidato ora?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.778
2.356
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
No... ma aspetta che ti becchino.
Poi ce la racconti
rarissimo essere beccati a meno che uno non vada a cercarsela, vedi il tipo a 80 orari...la stessa cosa vale per le bici pieghevoli vendute con acceleratore, motori da 500W o più che vanno a 45 orari che i venditori spacciano per legali per essere usate sulle ciclabili......
non ti fermano sul lungomare, ma se succede qualcosa (al di fuori della tua area privata) passi i guai, per assurdo puoi avere anche un monopattino da 1000W e andare a 10 orari e investire malamente un cane con pedigree o un bambino piccolo, chi la racconta che hai un mezzo illegale per quella strada a prescindere dalla velocità?

...il 'succede qualcosa' è davvero dietro l'angolo, quindi non fate troppo affidamento alle vostre straordinarie doti di guida e riflessi da spiderman
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Che poi...sempre sia vero, in Tv han detto che il limite max di velocità di questi monopattini dovrebbe essere 30 orari...ma voi immaginate questi mezzi in mano a bambini di 10 anni??!
Non è un po troppo questo limite??
Completamente in disaccordo. Io sposterei il limite a 150 kmh, e acceleratore on-off. Basta con questo bacchettonismo illiberale. Gli darei accesso anche ad autostrada e ferrovia, e pista atterraggio aerei, e porti. Infine incentiverei anche la guida in stato di ebrezza o sotto effetto di droga, e anche bendati e con le cuffiette con la musica a palla.
Certo che il mio avo Robespierre, combattente per la libertà dei popoli, ha speso la sua vita e, giustamente, soprattutto quella altrui, per niente. W il monopattino /\/\ la mtb, che uno sport per bacchettoni illiberali e in più danneggia l'asfalto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Completamente in disaccordo. Io sposterei il limite a 150 kmh, e acceleratore on-off. Basta con questo bacchettonismo illiberale. Gli darei accesso anche ad autostrada e ferrovia, e pista atterraggio aerei, e porti. Infine incentiverei anche la guida in stato di ebrezza o sotto effetto di droga, e anche bendati e con le cuffiette con la musica a palla.
Certo che il mio avo Robespierre, combattente per la libertà dei popoli, ha speso la sua vita e, giustamente, soprattutto quella altrui, per niente. W il monopattino /\/\ la mtb, che uno sport per bacchettoni illiberali e in più danneggia l'asfalto.
E finalmente il darwinismo trionferà
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Completamente in disaccordo. Io sposterei il limite a 150 kmh, e acceleratore on-off. Basta con questo bacchettonismo illiberale. Gli darei accesso anche ad autostrada e ferrovia, e pista atterraggio aerei, e porti. Infine incentiverei anche la guida in stato di ebrezza o sotto effetto di droga, e anche bendati e con le cuffiette con la musica a palla.
Certo che il mio avo Robespierre, combattente per la libertà dei popoli, ha speso la sua vita e, giustamente, soprattutto quella altrui, per niente. W il monopattino /\/\ la mtb, che uno sport per bacchettoni illiberali e in più danneggia l'asfalto.
Sante parole...avviamo prima il processo di estinzione...per alcuni... :mrgreen:
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Io aspetto invece di sentire qualche numero serio. Secodo l'AGI ogni tre giorni c'e' un incidente grave in monopattino, su di un'altro sito leggo che nel 2020 gli incidenti gravi censiti sono stati 22 mentre nel 2019 erano stati 7. Comunque sia se scrivo incidente mortale monopattino su google mi escono sempre e solo quei 4 incidenti oramai famosi (genova, roma, ravenna e boh, in friuli mi pare) negli ultimi anni. Fossero anche 7, 8 o 10 i mortali, visti i numeri in ballo con tutti i monopattini che circolano mi chiedo di cosa si stia parlando. Le moto (698 morti nel solo 2019) gli scooter e le biciclette (253 nel 2019) pur fatte le debite proporzioni e considerando l'eta' media dei guidatori (generalmente piu' avanzata, indi piu' prudenti) sono strumenti di estinzione di massa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io aspetto invece di sentire qualche numero serio. Secodo l'AGI ogni tre giorni c'e' un incidente grave in monopattino, su di un'altro sito leggo che nel 2020 gli incidenti gravi censiti sono stati 22 mentre nel 2019 erano stati 7. Comunque sia se scrivo incidente mortale monopattino su google mi escono sempre e solo quei 4 incidenti oramai famosi (genova, roma, ravenna e boh, in friuli mi pare) negli ultimi anni. Fossero anche 7, 8 o 10 i mortali, visti i numeri in ballo con tutti i monopattini che circolano mi chiedo di cosa si stia parlando. Le moto (698 morti nel solo 2019) gli scooter e le biciclette (253 nel 2019) pur fatte le debite proporzioni e considerando l'eta' media dei guidatori (generalmente piu' avanzata, indi piu' prudenti) sono strumenti di estinzione di massa.
Moto e scooter non dovrebbero essere nemmeno esser prese in considerazione, in questo 3D, non sono inerenti, altrimenti aprivo un 3D apposito, come potevo farlo sulle morti sul lavoro, che aumentano vertiginosamente ogni anno, ma non era questo lo scopo iniziale.
Detto questo, la gente con i monopattini muore, e o causa danni, con i suoi comportamenti sbagliati, e molti di questi monopattini sono completamente al di la di ogni regola, vengon pure affittati, pensando di esser in regola, salvo poi sparire, quando l'aria inizia ad esser pesante...
Quindi se per qualche gestore l'aria è pesante, un fondo di verità ci dovrebbe essere, sulla poco chiara trasparenza della regolarità di questi monopattini, quando ci scappa il morto, si fa presto a riempirsi i pantaloni...
Le bici sono costruite in maniera tale da essere il più sicure possibile per l'uso che se ne deve fare, le protezioni ad essa annesse non sono obbligatorie, ma un caschetto in testa, salverebbe da molti bernoccoli, in caso di caduta preferirei rompermi una mano che la testa, se devo proprio ''scegliere''.
I monopattini elettrici di ora, sfrecciano a velocità superiori alle ebike, ed è un controsenso, non avendo loro, un impianto freni idoneo, che con quelle rotelline, in caso di buche su asfalto voglio vedere.
Il fenomeno si ripresenta sopratutto con la bella stagione, ovvio, mica si gira in inverno come a noi ciclisti, e per forza di cose le problematiche saltan fuori ora...credo sia notizia dell'altro giorno che in Toscana uno si sia ammazzato in città col monopattino...ragazzetto di poco più di 20 anni...
Ecco perchè, ci si fa domande, su cosa sia giusto fare, su questo fenomeno che anno dopo anno, si sta evolvendo in negativo a macchia d'olio...
La gente si sta chiedendo, se sia utile estendere l'obbligatorietà del casco anche ai maggiorenni, magari con una piccola assicurazione e o una targhetta identificativa, il problema è che poi voglio vedere chi sarà cosi celere nei controlli, non credo la Polizia municipale venga munita a loro volta di monopattino per rincorrere il furbo di turno...
Penso che sarebbe sufficiente, regolamentare le velocità, dagli attuali (25km/h), mettendo un limite come per le ebike, oltre i 10 orari, poggi il piedino a terra e spingi, come dovrebbe essere lo scopo iniziale del monopattino...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io aspetto invece di sentire qualche numero serio. Secodo l'AGI ogni tre giorni c'e' un incidente grave in monopattino, su di un'altro sito leggo che nel 2020 gli incidenti gravi censiti sono stati 22 mentre nel 2019 erano stati 7. Comunque sia se scrivo incidente mortale monopattino su google mi escono sempre e solo quei 4 incidenti oramai famosi (genova, roma, ravenna e boh, in friuli mi pare) negli ultimi anni. Fossero anche 7, 8 o 10 i mortali, visti i numeri in ballo con tutti i monopattini che circolano mi chiedo di cosa si stia parlando. Le moto (698 morti nel solo 2019) gli scooter e le biciclette (253 nel 2019) pur fatte le debite proporzioni e considerando l'eta' media dei guidatori (generalmente piu' avanzata, indi piu' prudenti) sono strumenti di estinzione di massa.
Minchia, ma qui non c'è bisogno di dati. Io sono un maniaco dei dati. Li elaboro, li trituro, li organizzo, con tutti gli strumenti di BI che ci sono, ma qui i dati non centrano. Un oggetto storicamente nato per bimbi, con ruotini da 5 pollici, che si incastrano in ogni tombino della terra, che vanno a 30kmh, che frenano poco, sono instabili, hanno il baricentro nella mesosfera, e possono andare al contempo in strada, sui marciapiedi, sulle scale mobili, nei cessi pubblici, cazzarola, mi spiegano cosa ci fanno ancora in giro. Mi viene voglia di diventare no vax, quasi quasi. Sono oggetti molto pericolosi, la velocità max dovrebbe essere sotto i 10kmh, e l'utilizzo solo in zona pedonale, non ciclabili, non strada.
Si seccheranno fuori un po' di persone, poi ci finirà dentro un bambino allora finalmente si sveglieranno... e quindi le grida manzoniane, e successivamente i posti di lavoro, i sindacati, i commercianti, e allora l'ammoina. Ma cazzo quegli affari sono una cagata pazzesca e devono essere limitati ad un uso sensato ed ecologico: scendo dalla business class, zona del silenzio, biglietto rimborsabile, freccia rossa in Milano centrale, non voglio sudare per arrivare in palaregione a rompere i coglioni a tutti, che sono bravo, e ci vado col michiopattino elettrico, perché se ci vado a piedi consumo i miei macassini di mocassino e i crotali non sono felici di mocassinarmi i mocassini ogni 6 mesi, quindi votano monominchia elettrico. Dimmi tu @Tc70, se i crotali non stanno con me o no!? Eh!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo