Monopattino...casco obbligatorio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come da titolo, sto sentendo in Tv, sempre non sia fake, la notizia di una regolamentazione per quanto concerne la movimentazione ecosostenibile, riguardo i monopattini elettrici, in certe città diventati ormai una piaga, e causa alcuni decessi, si sta veramente pensando di rendere l' uso con il casco obbligatorio, qualcuno paventa anche una targhetta e o un assicurazione.
La cosa non dispiace a nessuno e pare che forse vada in porto, ma ammesso e non concesso che la cosa possa andarci, mi chiedo perchè è restato loro concesso il limite velocità di 30 orari, intendo quelli elettrici e la possibilità di circolare nel traffico.
Stando cosi le cose, sono più dei "veicoli", ed è più che giusto allora paghino ciò che è stato proposto, ma a questo punto, bisognerebbe toglier loro la possibilità di circolare nelle ciclopedonali essendo "veicoli"...
E cosa, se sarà deciso, succederà ai monopattini a spinta? Se ne esistono ancora...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche un grullo capisce al volo che se metti un motore ad un monopattino crei una specie di veicolo dalla pericolosità assurda, sia per la carenza di controllo, sia per la precaria stabilità rispetto alle irregolarità del fondo stradale, sia per l'effetto fionda in caso di caduta.
È come avere un skateboard a propulsione.
Ci metti sopra un cretino medio, lo incentivi, lo diffondi senza regole e il disastro è fatto.
Passi per la selezione naturale di chi li usa, ma se vanno addosso agli altri fanno anche danni collaterali.
Non alimentano nemmeno un settore economico rilevante per il paese, altro regalo ai cinesi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il problema, a parte quelli che li usano nei park e lo sanno fare, non ce ne è uno al di fuori che lo sappia usare, e quando crede di saperlo o ci lascia le penne o si crea o crea un danno...quindi non si faceva prima a toglier dalle strade tutti ste monopattini elettrici? Anche perchè se gli limiti la velocità, poi li modificano come fanno con le ebike...
Qualcuno ci mangia ancora su, ho idea...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sono assolutamente d'accordo... a parte le persone che lo usano, i cretini sono ovunque, è un veicolo intrinsicamente pericoloso. va forte in rapporto alle ruote che ha. in italia purtoppo le strade sono quello che sono, bsta una piccola buca non vista e una semplice sbandata potrebbe trasformarsi in tragedia e in ultimo essendo il "rider" in piedi dritto quando cade quello che sbatte diciamo spalle e testa lo fa da un'altezza molto pericolosa... in motogp ad esempio cadono ai 120 kmh ma al 98% delle volte sono scivolate da già praticamente sdraiato. col monopattino se sei sfortunato sbatti la testa senza casco da quanto? io che sono 1,76 più facciamo 15/20 cm di monopattino...
pericolosissimi... lo dico da sempre...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Prima dei monopattini c'era la moda dei longboard (skate lunghi) motorizzati, ma le persone dovevano avere quel minimo di equilibrio e coordinazione...a me sta benissimo che sia obbligatorio il casco, ma tutti i noleggi in giro lasciano il caschetto disponibile? un vigile urbano si mette a rincorrere un monopattino senza casco? come con gli scooter anni fa, ti vedevano in due senza casco e ti fermavano solo in posti di blocco che comunque potevi facilmente evitare....

da me in città ci sono BAMBINI che prendono i monopattini a noleggio con l'app e sfrecciano tra le persone e bambini, anziani, carrozzini....la nuova gincana 2.0

Andrò all'inferno, ma a me certe volte viene voglia di stendere il piede o allargare casualmente le braccia come si fa (faceva) quando si beccava un caro vecchio amico..........:yeah!:
 
  • Haha
Reactions: Mors and Boro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prima dei monopattini c'era la moda dei longboard (skate lunghi) motorizzati, ma le persone dovevano avere quel minimo di equilibrio e coordinazione...a me sta benissimo che sia obbligatorio il casco, ma tutti i noleggi in giro lasciano il caschetto disponibile? un vigile urbano si mette a rincorrere un monopattino senza casco? come con gli scooter anni fa, ti vedevano in due senza casco e ti fermavano solo in posti di blocco che comunque potevi facilmente evitare....

da me in città ci sono BAMBINI che prendono i monopattini a noleggio con l'app e sfrecciano tra le persone e bambini, anziani, carrozzini....la nuova gincana 2.0

Andrò all'inferno, ma a me certe volte viene voglia di stendere il piede o allargare casualmente le braccia come si fa (faceva) quando si beccava un caro vecchio amico..........:yeah!:
Ora c è pure il surf elettrico...basterà solo saper nuotare per usarlo no?...
Se prende piede, calando di prezzo, tra qualche anno avremo lo stesso problema vicino le nostre spiagge , ho paura...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io ne ho uno e lo ho pure “moddato”. Lo uso quando lascio l’auto dal meccanico per tagliandi e/o manutenzione per muovermi.
Ho sempre usato il caschetto da enduro perché mi piace andare in giro con il mio Troy Lee A2.
Dopo averlo dopato…una bomba. 35 km/h su quel coso è divertentissimo ma anche pericoloso.
Sempre sostenuto: caschetto da rendere obbligatorio sicuramente, soprattutto per la città.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ne ho uno e lo ho pure “moddato”. Lo uso quando lascio l’auto dal meccanico per tagliandi e/o manutenzione per muovermi.
Ho sempre usato il caschetto da enduro perché mi piace andare in giro con il mio Troy Lee A2.
Dopo averlo dopato…una bomba. 35 km/h su quel coso è divertentissimo ma anche pericoloso.
Sempre sostenuto: caschetto da rendere obbligatorio sicuramente, soprattutto per la città.
35 orari sono una bomba ad orologeria in mani sbagliate...e sono il 90% se non di più, degli utilizzatori...
Secondo me, non dovrebbero far più dei 10 orari, se girano su marciapiedi e ciclopedonali, si vuole girar per strade? Bene, lo si omologa, targa, assicurazione, luci accese, e casco ben allacciato sempre...:-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema, a parte quelli che li usano nei park e lo sanno fare, non ce ne è uno al di fuori che lo sappia usare, e quando crede di saperlo o ci lascia le penne o si crea o crea un danno...quindi non si faceva prima a toglier dalle strade tutti ste monopattini elettrici? Anche perchè se gli limiti la velocità, poi li modificano come fanno con le ebike...
Qualcuno ci mangia ancora su, ho idea...
Dopo averli incentivati come mobilità alternativa come fai a toglierli dalle strade? Cosa dici, abbiamo scherzato, siamo dei cretini o peggio ci abbiamo mangiato sopra, ora che abbiamo mangiato buttateli via?
Come al solito tocca ad altri limitare i danni e gestire la faccenda.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dopo averli incentivati come mobilità alternativa come fai a toglierli dalle strade? Cosa dici, abbiamo scherzato, siamo dei cretini o peggio ci abbiamo mangiato sopra, ora che abbiamo mangiato buttateli via?
Come al solito tocca ad altri limitare i danni e gestire la faccenda.
Vero...ma chi causa problema dovrebbere risolvere problema, ma siamo in Itaglia...deleghiamo prima a Tizio, poi a Caio, poi Sempronio e intanto il tempo passa, aumenta il malcontento, magari anche i morti e creiamo lotte di categoria X vs Y ecc ecc.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bastava ragionare un attimo... che velocità media fa una persona a piedi? bene faccaimo il monopattino che vada il doppio di una persona che cammina. già mi sembra ottimo come risparmio di tempo. e la batteria dura anche di più... l'essere umano è portato per natura a non voler fare fatica. ovvio se le decisioni le prendono persone over 60 anni che girano con le auto blu. qualsiasi cosa è possibile...
 
  • Mi piace
Reactions: Alma M pro

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
988
674
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Non fosse che poi gravano sugli ospedali, direi di lasciar fare alla selezione naturale!
Per chi lo usa in modo "stupido" e si fa male ok, sel'e' cercata, ma vedere sti cosi girare sui marciapiedi in mezzo ai pedoni, o ancora peggio sulle strade col traffico, cavolo! Ogni volta si rischia di schiacciarne uno, e ultimamente ne vedo troppi girare pure sulle statali.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Per me come i vari segway et similia devono essere tutti vietati, si usano nelle aree private soltanto. Il casco non basta.
Ma queste robe le avete viste anche voi? A volte anche simil kart...te li vedi spuntare dal nulla, dotati anche di cassa da tamarrone e luci da camion
1628767854562.jpeg
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: Mors and Boro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ne ho uno e lo ho pure “moddato”. Lo uso quando lascio l’auto dal meccanico per tagliandi e/o manutenzione per muovermi.
Ho sempre usato il caschetto da enduro perché mi piace andare in giro con il mio Troy Lee A2.
Dopo averlo dopato…una bomba. 35 km/h su quel coso è divertentissimo ma anche pericoloso.
Sempre sostenuto: caschetto da rendere obbligatorio sicuramente, soprattutto per la città.
Ma anche se metti il casco, non sei giustificato per aver alterato un veicolo per cui è prescritta una velocità massima per legge.
Per me sarebbe giusto il sequestro e un multone pari al costo del trabiccolo
 

Classifica mensile dislivello positivo