Monopattini elettrici ok

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.852
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io invece sono uno di quelli che preferirebbe non obbligare all'uso del casco ma avvisare l'utente che in caso di incidente, se ferito e trovato a circolare senza casco lo prende nel culo prima dal servizio sanitario nazionale e poi dall'assicurazione ... starà così al singolo valutare se metterselo o meno. Ma penso che rimarrà un sogno una legge del genere ...


P.S. Su chi abbandona l'auto per scooter/bici/mezzi pubblici/monopattini etc etc mettici anche chi lo fa soprattutto per una questione di risparmio (e questi monopattini la potranno dire lunga)
Mi piace molto sta cosa della limitazione assistenziale e assicurativa in caso di incidente e danni se privi di casco.
Peccato che restarà un sogno...il mio come il tuo.
In America dove si paga privatamente la sanità sarebbe applicabile sul piano assistenziale ma qui in Italia...
Sulla regola assicurativa invece si potrebbe fare anche da subito.
Vedremmo così tutti farsi nei pantaloni per la paura della perdita dei diritti al risarcimento.

Non scherzo, sarebbe una buona cosa per incentivarne l'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi piace molto sta cosa della limitazione assistenziale e assicurativa in caso di incidente e danni se privi di casco.
Peccato che restarà un sogno...il mio come il tuo.
In America dove si paga privatamente la sanità sarebbe applicabile sul piano assistenziale ma qui in Italia...
Sulla regola assicurativa invece si potrebbe fare anche da subito.
Vedremmo così tutti farsi nei pantaloni per la paura della perdita dei diritti al risarcimento.

Non scherzo, sarebbe una buona cosa per incentivarne l'uso.
Attenzione a elogiare i sistemi del "tutto privato" all'americana.
Io, che sono un liberale, avendoli visti all'opera ... mi sono convinto che superano la soglia del "socialmente accettabile", perche' finisce che si curano solo i benestanti e studiano nelle migliori scuole solo i figli dei ricchi (e non gli studenti piu' intelligenti e meritevoli).

PS
Nemmeno a farlo apposta
Pubblicato da poco nel bdc forum
 
Ultima modifica:

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Non credo nemmeno io che verrà rivista la potenza massima delle ebike, ma la spiegazione dell'uso della forza muscolare non e' per nulla convincente.

Infatti, facendo qualche conto, la stessa persona per fare una salita al 5% a 25 km/h ha bisogno 460 Watt circa (che e' circa quanto puo' avere a disposizione continuativamente al massimo un ciclista amatoriale: 250 motore + 210 muscoli); con il monopattino (che pesa meno ed al massimo puo' fare 20 km/h) avrebbe bisogno circa 260 Watt. Non 500 !!!

Senza contare che mentre le ebike vengono usate spesso in salita, i monopattini vengono usati prevalentemente in piano o nelle salite poco ripide che si possono trovare in ambito cittadino.
Buttandola sulla questione coppia motrice, forse quei 500 watt hanno un senso per tirare allo spunto un manzo da 100 kg ... meno watt si tradurrebbe in più sforzo che porterebbe a surriscaldamenti nelle ripartenze (momento in cui si ha il maggior assorbimento del motore). Boh ...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.852
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Attenzione a elogiare i sistemi del "tutto privato" all'americana.
Io, che sono un liberale, avendoli visti all'opera ... mi sono convinto che superano la soglia del "socialmente accettabile", perche' finisce che si curano solo i benestanti e studiano nelle migliori scuole solo i figli dei ricchi (e non gli studenti piu' intelligenti e meritevoli).
Per carità Emme, mi sono magari espresso male, è il concetto di base che è interessante. Avere l'obbligo di indossare il casco e se non lo metti son c**** tuoi non solo per la legge ma anche per il resto.
Figurati che io sono un Infermiere, lavoro nella sanità e adoro il nostro sistema sanitario...solo quando è positivo ovviamente, non per le lacune e privatizzare l'assistenza sanitaria per me sarebbe una un errore madornale per carità.
Instillare il terrore in qualche modo e come diceva Gigio...se ti fai male...ti paghi tutto da solo
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Attenzione a elogiare i sistemi del "tutto privato" all'americana.
Io, che sono un liberale, avendoli visti all'opera ... mi sono convinto che superano la soglia del "socialmente accettabile", perche' finisce che si curano solo i benestanti e studiano nelle migliori scuole solo i figli dei ricchi (e non gli studenti piu' intelligenti e meritevoli).

oltre a produrre un'ampia filmografia su soggetti preda delle assicurazioni sanitarie che non coprono alcune spese e persone povere destinate a morire perché non possono permettersi un'assicurazione sanitaria.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Mi piace molto sta cosa della limitazione assistenziale e assicurativa in caso di incidente e danni se privi di casco.
Peccato che restarà un sogno...il mio come il tuo.
In America dove si paga privatamente la sanità sarebbe applicabile sul piano assistenziale ma qui in Italia...
Sulla regola assicurativa invece si potrebbe fare anche da subito.
Vedremmo così tutti farsi nei pantaloni per la paura della perdita dei diritti al risarcimento.

Non scherzo, sarebbe una buona cosa per incentivarne l'uso.

In Italia, se giri senza cinture hai un incidente e ti fai male, l'assicurazione può pagare meno perché nel contratto hai firmato che utilizzerai l'automobile in maniera corretta.
Certe regole ci sono già.
Quello che io cambierei nelle assicurazioni è il passaggio dall'assicurazione del mezzo all'assicurazione della persona, almeno per l' RC auto.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.852
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
oltre a produrre un'ampia filmografia su soggetti preda delle assicurazioni sanitarie che non coprono alcune spese e persone povere destinate a morire perché non possono permettersi un'assicurazione sanitaria.
Ma infatti, non era quello a cui mi riferivo. Dicevo che è bella l'idea di installare il terrore del: se ti fai male perchè senza casco sò azzi tuoi.
E ho aggiunto, dato che in America la sanità è privatizzata (non che condivido assolutamente), lì sarebbe applicabile ma qui da noi resterà un sogno.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Mah, resto dell'idea che la strategia vincente in Italia sia quella usata anche per le cinture di sicurezza, che prima nessuno metteva: periodo di multe a nastro per qualche mese...
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.852
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In Italia, se giri senza cinture hai un incidente e ti fai male, l'assicurazione può pagare meno perché nel contratto hai firmato che utilizzerai l'automobile in maniera corretta.
Certe regole ci sono già.
Quello che io cambierei nelle assicurazioni è il passaggio dall'assicurazione del mezzo all'assicurazione della persona, almeno per l' RC auto.
L'assicurazione personale è un altro sogno ahimè.
Giosi alcuni contratti (forse tutti) prescrivono addirittura che se sei in stato d'alterazione psicofisica non ti danno una cippa. Ed è un'ottima cosa.
Gigio ha toccato un tasto "particolare"...creare una clausola che descrive: In caso di incidente con ragione o colpa, se non si indossa il casco, oltre a non risarcire i danni al veicolo e alla persona verranno addebitate tutte le spese sanitarie.

Vedrai come si cacano sotto i trasgressori:!:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.852
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mah, resto dell'idea che la steategia vincente in Italia dia quella usata anche per le cinture di sicurezza, che prima nessuno metteva: periodo di multe a nastro per qualche mese...
La multa la si può anche riuscire a pagare.
Prova a pagarti 3-4...10gg...1 mese di degenza e cure.
Farebbero tutti, come si dice a Napoli, il giallo!:!:
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Ma infatti, non era quello a cui mi riferivo. Dicevo che è bella l'idea di installare il terrore del: se ti fai male perchè senza casco sò azzi tuoi.
Big però non è un instillare terrore ma responsabilizzare ... non vuoi mettere il casco? Ok, ma da oggi sai a cosa andrai in contro (così se i danni fisici non lo convincono appieno, quelli economici magari lo aiutano a schiarirsi le idee)
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
lascia stare...il tizio non è voluto andare al pronto soccorso...il giorno dopo lo chiamo per sapere come stava e mi chiede 500 euro di monopattino nuovo,gli rispondo che la macchina ha l'assicurazione e ci pensa lei a ripagare i danni e non il monopattino nuovo...10 giorni dopo richiama e chiede i danni morali,do di matto perché mi sta estorcendo soldi e gli rispondo che se vuole riparare quel coso con la denuncia dei carabinieri chiama la mia assicurazione...se la vedranno loro

Fammi capire, hai fatto denuncia all'assicurazione e avete compilato un CID (anche se lui non l'ha compilato, comunque a te lo chiedono)? Se non lo avete fatto, e lui non ha sporto denuncia entro 3 giorni (né è rimasto ferito, per cui c'è la dilazione dell'obbligo), l'evento per la Legge non è mai successo. Se invece c'è di mezzo l'assicurazione, ci penseranno loro. Io eviterei di entrare nel merito.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.852
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Big però non è un instillare terrore ma responsabilizzare ... non vuoi mettere il casco? Ok, ma da oggi sai a cosa andrai in contro (così se i danni fisici non lo convincono appieno, quelli economici magari lo aiutano a schiarirsi le idee)
Eh Gigio...responsabilizzare...what?
Certo che terrorizzare, in un paese democratico neanche è una parola che andrebbe usata ma stiamo li1
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Big però non è un instillare terrore ma responsabilizzare ... non vuoi mettere il casco? Ok, ma da oggi sai a cosa andrai in contro (così se i danni fisici non lo convincono appieno, quelli economici magari lo aiutano a schiarirsi le idee)
Eh Gigio...responsabilizzare...what?
Certo che terrorizzare, in un paese democratico neanche è una parola che andrebbe usata ma stiamo li1
Uno che noleggia bici mi diceva che lui al momento della consegna della bici offre incluso nel prezzo il noleggio nel casco e quando qualcuno lo rifiuta, per esperienza passata gli fa firmare il rifiuto sul contratto.
E credo faccia benissimo; perche' altrimenti vuoi che non lo troviamo il furbetto che, dopo essersi sfracellato non ti viene a dire che tu noleggiatore, dall'alto della tua esperienza, avresti dovuto insistere ecc ecc.
Quindi, uomo avvisato mezzo salvato, uomo ostinato mezzo sfracellato.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
A chi dice che un monopattino non può fare danni, riporto la mia esperienza con un hoverboard:
Scorsa estate eravamo a chiacchierare davanti al bar con la compagnia e un'amica mi dice "attenzione"; non faccio in tempo a girarmi che il ragazzino mi prende sul tallone e mi stacca da terra la gamba, ho provato male subito, poi camminando è scemato ma ancora oggi, dopo 5 mesi il tallone mi fa male.
Quindi, pensate prima di parlare e come in tanti hanno detto, non sono le cose a fare male ma come le si usa
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
A chi dice che un monopattino non può fare danni, riporto la mia esperienza con un hoverboard:
Scorsa estate eravamo a chiacchierare davanti al bar con la compagnia e un'amica mi dice "attenzione"; non faccio in tempo a girarmi che il ragazzino mi prende sul tallone e mi stacca da terra la gamba, ho provato male subito, poi camminando è scemato ma ancora oggi, dopo 5 mesi il tallone mi fa male.
Quindi, pensate prima di parlare e come in tanti hanno detto, non sono le cose a fare male ma come le si usa

Hai ragione in pieno e mi spiace per il danno.... ma resta il fatto che non è il monopattino il problema, ma il "pilota". A me ha centrato, nel costato, un ragazzino terribile (mtbiker) che in zona pedonale andava a missile. Un'altra volta mi è salito su un piede un automobilista salito sul marciapiede, pensava di essere a le mans probabilmente ... Resto dell'idea , confermata da logica e statistica, che un mezzo da 10kg è certamente meno pericoloso di uno da 100 ton. Solo per quello invito a essere meno tranchant. È una novità, tra poco l'avremo metabolizzata tutti.... Buona giornata :)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questione casco

Sono il primo che analizza la fattibilità delle cose, ad esempio trovo assolutamente idiota la proposta delle giacche omologate per le moto, proposta di tempo fa.
Il casco su bici e monopattino e’ fattibile, parlino di caschetti da bici che si acquistano con 25 euro, sono leggerissimi e si mettono in qualunque borsa o zainetto.
Non danno noia, non fanno sentire il caldo più di tNto in estate, insomma in un forum di bici li conoscete.
Così come li metterei obbligatori per lo sci

È una mia idea, dove ho analizzato anche i contro e ne vedo veramente pochi se non abituarsi alla cosa
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Questione casco

Sono il primo che analizza la fattibilità delle cose, ad esempio trovo assolutamente idiota la proposta delle giacche omologate per le moto, proposta di tempo fa.
Il casco su bici e monopattino e’ fattibile, parlino di caschetti da bici che si acquistano con 25 euro, sono leggerissimi e si mettono in qualunque borsa o zainetto.
Non danno noia, non fanno sentire il caldo più di tNto in estate, insomma in un forum di bici li conoscete.
Così come li metterei obbligatori per lo sci

È una mia idea, dove ho analizzato anche i contro e ne vedo veramente pochi se non abituarsi alla cosa

Concordo al 100%. La propria sicurezza ( e conseguentemente quella altrui) è primaria e dovrebbe essere connaturata all'amor proprio... Resto continuamente allibito, infatti, da chi non mette la cintura, o peggio il casco moto, pensando di " fregare" chissa chi... eppure... La " multa" è un deterrente antipatico ma se serve ad educare sono d'accordo. Teoria perfetta la mia ,pero sappiamo benissimo che la realtà è opposta. Esempio: l' 80 % degli utenti strada telefona, ( forze dell'ordine comprese, e non me ne vogliano, degnissime di rispetto e gratitudine per ciò che fanno quotidianamente, dovrebbero " tirare le orecchie ai colleghi " disattenti"...) tanto per citare il " motivo principe" dei morti su strada .... " io non l'ho visto....!!!???!!!" la giustificazione. Muore qualcuno, piangiamo ma continuiamo a far ciò che ci pare. Non so se è un approccio soli italiano invocare regole ferree!!!... ma per gli altri però, io ho fretta, io son nervoso ecc ecc.. Ci va molta fortuna a sopravvivere, e non esagero. Perciò ha scelto mtb , boschi e meno gente possibile intorno....
 

Classifica mensile dislivello positivo