Monocorona 30 o 28?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
con l'11-42 io ho montato il 28 ... se capita di dover far lunghi tratti in piano si frullano un pò le gambe, ma vado ovunque
al 30 ci penserò quando dovrò cambiare cassetta
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Scusa @g.f. non ho visto che la discussione era già andata molto oltre il mio contributo.
ogni riscontro è ben accetto.
Io ora monto una 32 tonda e quando dovrò cambiarla per usura passerò all'ovale, da 28 o 30, per non dover andare oltre il 46 con il pacco pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.415
3.326
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ogni riscontro è ben accetto.
Io ora monto una 32 tonda e quando dovrò cambiarla per usura passerò all'ovale, da 28 o 30, per non dover andare oltre il 46 con il pacco pignoni
Se può esserti utile la mia esperienza con le ovali (Rotor e Ari Bike) se scelgli una dentatura minore (da 32T tonda a 30T ovale) il periodo d'adattamento risulta minore ma fai comunque attenzione nel primo mese a non spingere eccessivamente.

p.s. poi si fa presto a dire ovale o asimmetrica ma oltre alla dentatura ci sono altri fattori da considerare... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Buongiorno a tutti voi. Ho deciso di togliere la doppia 22-36 con cassetta pignoni Sram 11-42 (10 velocità), per montare il monocorona cambiando l’intero gruppo con l’XX1 (12 vel. 11-50) di un mio amico. Il fatto è che a lavoro finito, montando una corona da 32, le salite che facevo prima con il 22-42, non riesco a farle con il 32-50; dite di passare ad una corona da 30? O addirittura alla 28? Volevo mantenere più o meno lo sviluppo metrico che avevo con il rapporto agile 22-42. So che ci sono varie discussioni ma non ho trovato il mio caso, chiedo aiuto!! Grazie
Io sulla doppia avevo davanti 26-39 e 11-40 dietro e mi sembrava già di avere rapporti troppo corti ..forse è anche una questione di "gamba " e di abitudine ad un certo ritmo ,ho cambiato con 32 -51 ma ho troppi "salti con allungo di rapporto" fra le ultime tre cambiate dietro e non riesco a trovare la giusta via ...rimonterò la doppia specie in inverno quando si và meno in montagna e si fanno lunghi tratti di collina e sterrati mi permette di tenere velocità più alte e anche in salita sul viscido di scegliere il rapporto migliore .
Però vedo che tutti i miei amici giovani freerider usano 32 o 30 davanti 11-52 dietro
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Ragazzi buonasera a tutti, continuo su questa discussione. Ho una trasmissione eagle 11/50 con corona 32. vorrei mettere una 28 su su probike c'è ma è per 11 velocità. Posso metterla ugualmente con stesso offset o mi crea problemi? poi ho visto che i denti sono piatti non a punta come quella che monto. illuminatemi
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ragazzi buonasera a tutti, continuo su questa discussione. Ho una trasmissione eagle 11/50 con corona 32. vorrei mettere una 28 su su probike c'è ma è per 11 velocità. Posso metterla ugualmente con stesso offset o mi crea problemi? poi ho visto che i denti sono piatti non a punta come quella che monto. illuminatemi
di che corona parli?
metti un link
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
nono è front boost normale, un mio compagno di uscite ha lo stesso setting che vorrei mettere, con corona 28 e 11/50 12v e a detta sua non dà problemi sulle cambiate. per impegnativo intendi in termini di usura dei pignoni?
no, intendo che è super corto....
difficile da gestire per pattinamenti e varie

si puo fare, accorcia catena 1 maglia e basta.

hai scritto in sezione fat , quindi da qui il dubbio.

3mm su boost è perfetto di solito.
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
no, intendo che è super corto....
difficile da gestire per pattinamenti e varie

si puo fare, accorcia catena 1 maglia e basta.

hai scritto in sezione fat , quindi da qui il dubbio.

3mm su boost è perfetto di solito.
perdonami mi sono attaccato al primo trade più attinente, ti ringrazio prima di tutto per la velocità di reazione e poi per tutti i consigli. Comunque si è super corto in effetti però vorrei risparmiare la gamba che poi mi serve in discesa. tanto alla fine i pignoni più piccoli non li ho mai usati ho buttato giù l'ultimo proprio raramente.
 

Classifica mensile dislivello positivo