Monocorona 30 o 28?

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Mi inserisco un momento nella discussione perchè anche io sto pensando sulla mia AM 29" di passare alla corona 30t dalla 34t con 12v (11-50) dietro.
Perchè dite che con rapporti più corti si perda in discesa? In allungo è chiaro, con 30-11 si va come dei frullatori in piano (se si corre), ma in discesa non capisco... non si pedala.
A meno che non ci si riferisca ai brevi tratti tra una pendenza e l'altra in cui magari viene da spingere un paio di pedalate e in quel caso si va nel "vuoto"?
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Mi inserisco un momento nella discussione perchè anche io sto pensando sulla mia AM 29" di passare alla corona 30t dalla 34t con 12v (11-50) dietro.
Perchè dite che con rapporti più corti si perda in discesa? In allungo è chiaro, con 30-11 si va come dei frullatori in piano (se si corre), ma in discesa non capisco... non si pedala.
A meno che non ci si riferisca ai brevi tratti tra una pendenza e l'altra in cui magari viene da spingere un paio di pedalate e in quel caso si va nel "vuoto"?
Per me sulla AM avrebbe un senso la 30, e Comunque con la 30 riesci a viaggiare con il 30-11 già a una velocità discreta
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Sono d'accordo anche perchè con un 30-11 a 90 pedalate al minuto sei ampiamente oltre i 30 Km/h
Sulla mia xc uso la 32 che secondo me rimane un ottimo compromesso per la disciplina (almeno per me che sono neopapà e non mi sto allenando con costanza) ma viaggiamo su superfici molto diverse, in AM hai sicuramente ostacoli che con la Xc non incontri e forse quel 30-50/51 può salvarti la gamba.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Mi inserisco un momento nella discussione perchè anche io sto pensando sulla mia AM 29" di passare alla corona 30t dalla 34t con 12v (11-50) dietro.
Perchè dite che con rapporti più corti si perda in discesa? In allungo è chiaro, con 30-11 si va come dei frullatori in piano (se si corre), ma in discesa non capisco... non si pedala.

E' ovvio che ci sono discese in cui non viene neanche l'idea di pedalare, dato che ci si alterna tra la gravità e i freni.
Ma dalla pianura a quello c'è una serie di situazioni intermedie, in cui pedalare ha perfettamente senso.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Sulla mia xc uso la 32 che secondo me rimane un ottimo compromesso per la disciplina (almeno per me che sono neopapà e non mi sto allenando con costanza) ma viaggiamo su superfici molto diverse, in AM hai sicuramente ostacoli che con la Xc non incontri e forse quel 30-50/51 può salvarti la gamba.
Magari salva la gamba anche ai non-neopapà che la gamba non ce l'hanno proprio.. in AM come su un XC più tranquillo.
Purtroppo per scendere, nella mia maggior parte dei casi, tocca prima salire :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Cmq dipende anche dai percorsi che si fanno abitualmente. Io ho lasciato il 10v. con il 42 sunrace dietro e corona da 28. Ho aggiunto il bash solo per una questione estetica e la prolunga sul forcellino del cambio posteriore,che è un gx a gabbia corta. Sarò che sono scarso io, ma col 28/11 non si frulla più di tanto, per me è un giusto compromesso.
4.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Vins213

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Cmq dipende anche dai percorsi che si fanno abitualmente. Io ho lasciato il 10v. con il 42 sunrace dietro e corona da 28. Ho aggiunto il bash solo per una questione estetica e la prolunga sul forcellino del cambio posteriore, che è un gx a gabbia corta Sarò che sono scarso io, ma col 28/11 non si frulla più di tanto, per me è un giusto compromesso.
Vedi l'allegato 441833
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.960
27.918
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cmq dipende anche dai percorsi che si fanno abitualmente. Io ho lasciato il 10v. con il 42 sunrace dietro e corona da 28. Ho aggiunto il bash solo per una questione estetica e la prolunga sul forcellino del cambio posteriore, che è un gx a gabbia corta Sarò che sono scarso io, ma col 28/11 non si frulla più di tanto, per me è un giusto compromesso.
Vedi l'allegato 441833
Concordo, frullano solo quelli che la mtb la usano da 35 in su, quindi in pianura e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Cmq dipende anche dai percorsi che si fanno abitualmente. Io ho lasciato il 10v. con il 42 sunrace dietro e corona da 28. Ho aggiunto il bash solo per una questione estetica e la prolunga sul forcellino del cambio posteriore,che è un gx a gabbia corta. Sarò che sono scarso io, ma col 28/11 non si frulla più di tanto, per me è un giusto compromesso.
Vedi l'allegato 441833
pensa che io sono passato dalla 30 alla 28 avendo 12v e mi ci trovo molto meglio...la 30 la rimonterò appena si potrà riuscire e fare allenamento serio
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
574
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Riprendo questo 3d perché sto facendo fatica con la bici nuova, una Ripmo AF taglia XL che sarà intorno ai 16kg. Probabilmente la ruote poco scorrevoli, le sospensioni ancora non settate bene, quello che volte ma una 32 per una bici del genere mi pare eccessiva. Il dubbio è quello del titolo, 30 o 28?
Sulla Habit viaggio con la doppia 22-36 davanti e pignone 11-40 e il 40 lo uso, non spesso ma lo uso, e con una bici quasi tutta in carbonio, 27,5 con gomme da 2.25. Per questo su una 29 in alluminio con gomme da 2,5 sarei tentato più per una 28. Con SLX 12v per una 30 non ci sono problemi ma per una 28 credo che dovrei andare su corona XT, il prezzo sale e più o meno alla stessa cifra potrei avere altre alternative Garbarunk, Leonardi, forse E13 ecc anche più leggere di Shimano (frega il giusto, 30gr meno su 16kg ma se devo spendere tutto fa). Potrei riscontrare problemi? Rumori molesti, catena che salta ecc
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.396
3.863
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Andrei di 28 senza indugio.
Con una bici del genere il 30-10 non lo uso neanche in pianura, certo in discesa su asfalto può essere utile ma perdere qualche km/h di velocità di punta in questa situazione è del tutto irrilevante.
Con la corona da 28 avrai il vantaggio di usare maggiormente i rapporti centrali facendo lavorare la catena più dritta (meno usura-> risparmio) inoltre avrai un rapporto molto corto che potrà sempre esserti utile in caso di difficoltà.
Comunque se poi lo reputi troppo corto puoi sempre sostituire la corona (con 20/30€ te la cavi) oppure per risparmiare peso e soldi usare cassette con 46 o addirittura il 42 finale.
Detto ciò tra una corona da 28 o 30 la differenza non è così marcata.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
574
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Andrei di 28 senza indugio.
Con una bici del genere il 30-10 non lo uso neanche in pianura, certo in discesa su asfalto può essere utile ma perdere qualche km/h di velocità di punta in questa situazione è del tutto irrilevante.
Con la corona da 28 avrai il vantaggio di usare maggiormente i rapporti centrali facendo lavorare la catena più dritta (meno usura-> risparmio) inoltre avrai un rapporto molto corto che potrà sempre esserti utile in caso di difficoltà.
Comunque se poi lo reputi troppo corto puoi sempre sostituire la corona (con 20/30€ te la cavi) oppure per risparmiare peso e soldi usare cassette con 46 o addirittura il 42 finale.
Detto ciò tra una corona da 28 o 30 la differenza non è così marcata.
Ok, grazie mille. Per quanto riguarda la corona da 28, SLX non c'è, comunque meglio restare su Shimano o una vale l'altra? Tipo quelle E13 non mi è chiaro se sono compatibili, sicuramente Garbaruk e forse anche Leonardi.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.396
3.863
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ok, grazie mille. Per quanto riguarda la corona da 28, SLX non c'è, comunque meglio restare su Shimano o una vale l'altra? Tipo quelle E13 non mi è chiaro se sono compatibili, sicuramente Garbaruk e forse anche Leonardi.
Ti consiglierei di scegliere una guarnitura direct mount come E13 (giusto?) così avrai una vasta scelta di guarniture sia come misure che come costi, la sostituisci in 5 minuti usando 2 brugole.
Mi pare che le guarniture Shimano direct mount siano XT e XTR, ma non mi preoccuperei della compatibilità, le corone wide/narrow sono compatibili con tutti i gruppi monovelocità anche quelle da 5€ su aliexpress.
La cosa su cui devi stare attento è la linea catena ci sono varie misure
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.813
3.019
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sulla mia xc uso la 32 che secondo me rimane un ottimo compromesso per la disciplina (almeno per me che sono neopapà e non mi sto allenando con costanza) ma viaggiamo su superfici molto diverse, in AM hai sicuramente ostacoli che con la Xc non incontri e forse quel 30-50/51 può salvarti la gamba.
Credo dipenda anche dalla bici e dalle gomme anche sui sentieri ripidi e tecnici ,poi diciamo anche l'abitudine ,chi ha gamba da vedere
usa la 34 io uso la 32 mai meno anche se con il 10/51 vado al massimo al 45 quasi ovunque salvo qualche metro particolarmente stretto
 

Classifica mensile dislivello positivo