Monocorona 30 o 28?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vorrei montare il monocorona e togliere La Tripla 9v,se monto monocorona da 30, che cassetta pignoni posso montare, es, 11/50 o11/42,si può fare? Dovrei anche allungare L catena? Grazie
É un poco più complicato di così ;-)
Cominciamo col sapere cos'hai montato ora, così possiamo consigliarti. :-)
1) cambio con frizione?
2) p.p. 11x34 ?
3) girobulloni guarnitura?
Più infomazioni dai e meglio è.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Vorrei montare il monocorona e togliere La Tripla 9v,se monto monocorona da 30, che cassetta pignoni posso montare, es, 11/50 o11/42,si può fare? Dovrei anche allungare L catena? Grazie
E soprattutto perchè? Non vedere il monocorona 11v o 12v come moda, che percorsi fai? Siamo sicuri che non sia già abbastanza un 2x10? Come già detto da Magic, che cambio monti ora? Il corpetto Shimano 9v/10v dovrebbe essere lo stesso se non ricordo male, e puoi montare un 11v Shimano
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Vorrei montare il monocorona e togliere La Tripla 9v,se monto monocorona da 30, che cassetta pignoni posso montare, es, 11/50 o11/42,si può fare? Dovrei anche allungare L catena? Grazie
Se vuoi fare le cose semplici semplici: Pacco pignoni Shimano Deore CS-M4100 10v, 11-46, esistono anche prodotti 11/50 (40/60 euro). Devi mettere corona per monocorona (40 euro con suoi spessori), sennò la catena cade sempre e quindi cambiare anche catena, altrimenti per 20 euro fai una stupidata. Occhio che la gabbia del cambio deve consentirti di arrivare al 46, meno che meno a 50. Spesa totale 100/120 euro circa, più guaine e manodopera se non fai da solo.

Se vuoi fare una cosa un po' più decente, passa a 12v, ma devi rimboccarti le maniche:
1) Io ti consiglio di cambiare tutta la guarnitura, puoi trovarle su amazon o altri siti simili a 40/50 euro. Oppure prendi la NX dub - o anche SLX, se ti piace shimano - che con 100 euro cambi anche movimento centrale, e sicuramente alleggerisci perché pesa arrivi in tutto 720 gr, compreso di movimento. Immagino che non hai lo standard boost, quindi devi predere una corona no boost (offset 6mm).

2) Catena è completamente differente e non funziona né catena da 10v, e nemmeno quella da 11. Devi prendere necessariamente una catena 12 v. Ti consiglio sempre NX

3) cambio: dovrai cambiare anche il cambio e il relativo comando. Qui puoi stare su quello che ti piace di più o ancora una volta NX o SLX che hanno più o meno lo stesso prezzo. Completi di guaine e filo sotto i 100 euro.
4) a questo punto potrai scegliere o 11/50 (sram) - o 11/51 (sunrace). Spendi sotto gli 80 euro. Purtroppo non puoi mettere ne sram 10-50 ne shimano 10-51, perché dovresti cambiare il corpetto della ruota libera, e dubito che tu possa trovarlo. E' più facile cambiare intera ruota.

5) Occhio però, se la tua bici, fosse una 26 (avendo una tripla tutto è possibile), un 30/11 diventerebbe un rapporto cortissimo, e faresti fatica a raggiungere i 35 kmh, senza prendere il volo, tanto devi mulinare con le gambe. In quel caso non farti problemi e prendi un 32, dal momento che con le ruote da 26 lo sviluppo metrico dei rapporti è minore rispetto a 29.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

dani67

Biker novus
6/4/13
27
2
0
cuneo
Visita sito
Gruppo sram x9 tripla corona 9v.guarnitura shimano deore, giro bulloni penso 104, monto cassetta 9v 11/32..mtb da 26.cambio con frizione cosa significa? Arrivo dalla bdc. Essendo mtb da 26 potrei comprare monocorona da 32,e cassetta pignoni da quanto? Mi sembra la cosa più semplice, giusto? Ho letto da qualche parte che x poter montare una cassetta pignoni superiore al 32,dovrei montare un estensione x forcellino, però non so'quale, il video che ho visto monta s10, però io ho 9 velocità, non so'. Grazie
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Gruppo sram x9 tripla corona 9v.guarnitura shimano deore, giro bulloni penso 104, monto cassetta 9v 11/32..mtb da 26.cambio con frizione cosa significa? Arrivo dalla bdc. Essendo mtb da 26 potrei comprare monocorona da 32,e cassetta pignoni da quanto? Mi sembra la cosa più semplice, giusto? Grazie
MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Conversioni monocorona: quali combinazioni funzionano e quali no (mtb-mag.com)

Sconsiglio la trasformazione di un 3x9 in monocorona nel 90% dei casi ma se tu avessi esigenze particolari (dh, dirt, street ecc..) e volessi perseguire nel tuo intento..

1) monocorona adatta alla tua guarnitura* montata in posizione mediana.
* girobulloni e ingombri telaio
2) guidacatena in mancanza della frizione*
*la frizione evita alla gabbia del cambio movimenti violenti che comporterebbero la caduta della catena
3) da verificare catena, registrazione cambio

Questo mantenendo il p.p. originale nel caso volessi cambiarlo, a secondo della scelta servirebbe:
a) vite b maggiorata
b) extender forcellino

Conclusioni:
la trasformazione di un gruppo 3x9 p.p. 11-32 in 1x9 11-40 benché possibile non è conveniente ne sotto 'aspetto economico che funzionale.
Cassetta pignoni M990 9v 11-40 nero SUNRACE Cassette Pignoni, Cassette Mtb Bici e Biciclette (ridewill.it)

Attenzione:
per far funzionare in maniera accettabile un "fuori standard" ci vuole un buona dose di perizia.

Buon lavoro :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dani67

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
allora... non so che giri fate voi... ma i 40 piu che in pianura si fanno spesso nei trasferimenti su asfalto. onestamente sulla fatboy ho il 28/10 che trovo molto corto ed infatti in oianura giro quasi sempre col 10... se mi capita anche una lieve discesa non si pedala.

Comunque la configurazione 10/46 la trovo buona più che altro per la sequenza di rapportatura...
mentre per la ovale crddo sia arrivato il momento degli spd
non so che gamba (o tachimetro) tu abbia
io non mi ritengo l' ultimo degli scarsoni, ma i 40 non li faccio tranquillamente nemmeno in bdc
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
non so che gamba (o tachimetro) tu abbia
io non mi ritengo l' ultimo degli scarsoni, ma i 40 non li faccio tranquillamente nemmeno in bdc
in effetti (non ho PM sulla MTB) ma sulla bdc ci vogliono ca 320W per viaggiare a 40km/hr, sulla MTB ce ne vorranno 380... se parliamo di lunghi tratti sono potenze da elite mentre 3/5 minuti sono già alla portata.
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Bentrovati,
Il problema è su alcuni tratti in piano... laddove la 28 mi risultava cortina soprattutto su alcune pendenze non mi permetteva di usare il rapporto più corto.

Comunque per la cronaca ho montato una 30 ovale col sunrace 10-46

E va mooolto bene
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ragazzi io sulla front da XC sto provando la 32 con il 10-51.. ad essere sincero mi trovo meglio che con la 30, specialmente sui pignoni più grandi dove avevo poca trazione e frullavo troppo.. diverso con il pp sram dove continuo a preferire una corona da 30 aftermarket
Hai notato una differenza rilevante tra il 30/51 e il 32/51 nelle salite estreme?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per estreme intendo salite su sentieri di montagna, pedenze medie dal 10 al 20%
Una salita al 10% medio ed una al 20% medio sono diverse come il giorno e la notte.

Per una salita al 10% medio credo che un biker mediamente allenato salga bene sia con il 30 che con il 32.

Totalmente diverso al 20% medio, dove la differenza tra 30 e 32 si sente eccome. E poi non e' solo una questione di rapporti; al 20% medio per andare a 5 km/h bisogna fare 1000 di VAM, che con una mtb non e' proprio da tutti su salite di una certa lunghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Una salita al 10% medio ed una al 20% medio sono diverse come il giorno e la notte.

Per una salita al 10% medio credo che un biker mediamente allenato salga bene sia con il 30 che con il 32.

Totalmente diverso al 20% medio, dove la differenza tra 30 e 32 si sente eccome. E poi non e' solo una questione di rapporti; al 20% medio per andare a 5 km/h bisogna fare 1000 di VAM, che con una mtb non e' proprio da tutti su salite di una certa lunghezza.
Mi riferivo in particolare ad una salita di 400 mt del 22% dove la mia media è di 3.3 km /h
 

Classifica mensile dislivello positivo