Monocorona 30 o 28?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Ciao,
posso dirti cosa ho fatto io sulla mia bucksaw.

Anteriore 28 ovale.

Posteriore LEONARDI 9-45 11v

Onestamente gli ultimi due rapporti li uso davvero raramente, e ho spesso il problema che se mi fermo come provo a ripartire il dietro
sgomma troppo.

Molto probabilmente passerò al 30 ovale!

Comunque è la cassetta che ti guida... sappi solo che il 90% dei montaggi single speed su fat prevedono di iniziare col 30... ma conosco gente che usa il 26!!!!!!

Nsomma... prova!
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao,
posso dirti cosa ho fatto io sulla mia bucksaw.

Anteriore 28 ovale.

Posteriore LEONARDI 9-45 11v

Onestamente gli ultimi due rapporti li uso davvero raramente, e ho spesso il problema che se mi fermo come provo a ripartire il dietro
sgomma troppo.

Molto probabilmente passerò al 30 ovale!

Comunque è la cassetta che ti guida... sappi solo che il 90% dei montaggi single speed su fat prevedono di iniziare col 30... ma conosco gente che usa il 26!!!!!!

Nsomma... prova!
Vuoi passare al 30 perché 28-9 è troppo corto? A che velocità pedali su fat?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se col 28 non utilizzo gli ultimi 2 rapporti perchè troppo corti, passo al 30 (o a quello superiore), almeno li utilizzo tutti. Io ragionerei così
Quello era già chiaro, quello che non capisco è:
Con il 28-9 a 60 giri su fat sei a circa 26 km/h a 90 sei a 39 km/h, quindi se pensi di mettere una corona da 30t è perché sei corto
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Lucio dice di voler allungare non per la velocità in pianura che mi sembra un assurdità soprattutto con fat bike, ma per le ripartenza in salita ripida che si trova troppo corto con gli ultimi due rapporti, se ho ben capito
Continuo a non capire perché usare gli ultimi rapporti se sono troppo corti? E perché mettere una corona più grossa per usare gli ultimi rapporti e non usare più i primi?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non so, così ha scritto Alex, se vede che lui preferisce così

VeVamente sono il legale VappVesentante di @lucio58
Il mio assistito VispondeVà a tempo debito :pirletto:

La mia era solo una supposizione, perchè mi sembrerebbe assurdo non utilizzare i 2 rapporti più agili perchè -appunto- troppo agili. Piuttosto rinuncerei ad usare il pignone da 9 (anche se un falso piano con cui pedalarlo con una corona da 30 può sempre capitare).
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
hahaha ragazzi siete splendidi.
Diciamo che in pianura la mia cicciona viaggia tranquillanente sui 35... discesa col 9 ora si vola.

Il problema sono gki ultimi due rapporti che mon riesco a sfruttare a pieno in quanto in alcuni casi perdo troppo facilmente aderenza preferendo salire con un rapporto pou duro e usare più gamba.

Per questo volevo provare il 30.

Sulla fatboy usavo il 28 ma con una 10v 11-40...
cortissimi sul piano... ma efficace in salita.

ora mi senti leggermente corto.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Niente... cassetta leonardi andata...
stavolta ho voluto spendere il giusto e ho montato sunrace 11-46
con la corona ovale da 30... tutto sembra più "tosto"... ma stavolta pare funzionare meglio
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Niente... cassetta leonardi andata...
stavolta ho voluto spendere il giusto e ho montato sunrace 11-46
con la corona ovale da 30... tutto sembra più "tosto"... ma stavolta pare funzionare meglio
hai cambiato anche il corpetto ? se non erro Leonardi va su XD ed invece 11-46 su SD ?
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
io ho preso una fat usata che aveva la doppia e l'ho subito trasformata in mono, spendendo solo 40 euro, perchè ho cambiato solo la corona. ho tolto le due corone della doppia e ho messo una monocorona anticaduta al posto della grande (girobulloni 104).
il sistema funziona alla perfezione e ci ho fatto tutto l'inverno su neve. dietro non ho toccato nulla, ho lasciato il paccopignoni della doppia e il cambio posteriore originale. la catena non cade e i rapporti vanno bene lo stesso, per i giri che devo fare io, ovvero itinerari pianeggianti o in salita, ma senza fare salite toste. su salite facili non ho nessun problema a spingere il 30x34. monocorona 30, pignone grande 34.

l'unico dubbio era la salita, perchè in effetti il 30x34 è un po' duro, ma mi va bene su salite brevi e non durissime. Anzi un rapporto troppo agile sarebbe sbagliato su neve (in generale è sbagliato in salita su sterrato sconnesso e scivoloso), perchè la ruota posteriore tende a slittare maggiormente.... in salita è meglio avere un rapporto "medio", perchè si sale meglio.

in pianura invece non c'è nessun problema, mica devo correre..... tanto con una fat non puoi andare a 40 km/h. Quando arrivo a 30 km/h per me è già sufficiente, anche troppo. non è una bici fatta per correre, è fatta per altro.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo