Monocorona 30 o 28?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
esatto, però magari con una bella 29 pollici e ruote lisce, ci riesci anche.... per qualche minuto


ma con una fat, la vedo dura.... almeno con la mia fat è impossibile, monta gomme tassellate da neve 26x 4.8
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ma si parla di pianura o discesa? 30/35 kmh sono un bell'andare anche con una gravel, figurati con una mtb...per non parlare di una fat a 40 kmh!
EDIT: che poi con una corona da 30 e pignone 11, ma si facciamo anche 10, a che cadenza devi pedalare?!
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
allora... non so che giri fate voi... ma i 40 piu che in pianura si fanno spesso nei trasferimenti su asfalto. onestamente sulla fatboy ho il 28/10 che trovo molto corto ed infatti in oianura giro quasi sempre col 10... se mi capita anche una lieve discesa non si pedala.

Comunque la configurazione 10/46 la trovo buona più che altro per la sequenza di rapportatura...
mentre per la ovale crddo sia arrivato il momento degli spd
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
esatto, però magari con una bella 29 pollici e ruote lisce, ci riesci anche.... per qualche minuto


ma con una fat, la vedo dura.... almeno con la mia fat è impossibile, monta gomme tassellate da neve 26x 4.8
Mtb 29 a ruote liscie, ovvero con gommine di cartavelina da pesata immagino???
Se uno arriva a fare questo che vada in bdc....
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe74

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ieri sera giro in notturna con un gruppone di amici, lungo trasferimento su asfalto per raggiungere la prima salita in fuoristrada.
In pianura, forzando 30/32 kmh, quelli più forti magari 35. In discesa ai 40 già cadenza bella alta, con il 32-10, difficile per me da tenere, con i flat. Mi spiegate come si possano tenere i 40 con una fat, con corona 28, in pianura? Gamba sovrumana e frullatore...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
allora... non so che giri fate voi... ma i 40 piu che in pianura si fanno spesso nei trasferimenti su asfalto. onestamente sulla fatboy ho il 28/10 che trovo molto corto ed infatti in oianura giro quasi sempre col 10... se mi capita anche una lieve discesa non si pedala.

Comunque la configurazione 10/46 la trovo buona più che altro per la sequenza di rapportatura...
mentre per la ovale crddo sia arrivato il momento degli spd
40kmh e più che si fanno spesso in pianura su asfalto? Con una MTB con ruote fat? O andate solo con il vento a favore e con le vele spiegate o vi divertite a fare le volate o dovreste iscrivervi al Tour de France.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ragazzi... ma seriamente su asfalto non vi capita di girare a 35?
o di fare i 40 in discesa???
Te parlavi di 40kmh e più in pianura asfaltata. Sinceramente 35kmh può capitare col vento a favore o per brevi tratti ma comunque con la front da XC. Velocità di crociera solitamente 30kmh e mi basta e avanza il 30/11 con ruote da 29.
Già con la full da trail con gomme da enduro 29, nonostante il 30/9, in pianura è proprio difficile che supero i 30kmh e uso quasi sempre il 30/11.... tranne se devo rientrare per pranzo e sto facendo tardi ma lì c'è una motivazione diversa sall'andare in bici:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ragazzi... ma seriamente su asfalto non vi capita di girare a 35?
o di fare i 40 in discesa???
A me raramente con endurona da 27.5 e 30x10, in discesa io non pedalo mai arrivo anche a 50 e più se asfaltata ovviamente...
Credo che tu comunque ti riferisca solo a strade asfaltate o bianche ma perfette...
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
ragazzi con la 28 ovale nei trail anche comolessi non usavo mai il 45 sul leonardi... ho voluto montare un rapporto più lunghino... ma vome vi stavo dicendo lo sento lungo.

I ragazzi che escono con me montano 32 ovali su 10/42...

Io ho sempre avuto la 28... e della velocità di punta me ne sono sempre fregato... ragiono sulla rapportatura.

il 10 lo uso in discesa o quando su asflato faccio "peace" e si... sto sui 30. ma capitano piccoli dislivelli... non propriamente discese folli in cui si tende a sfrullinare... dovrei aver migliorato.

Spero

comunque la bucksaw usce con 30 su 11 42 di serie... siamo li.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
30/10 su bucksaw e 26x4.8 avanti/4.2 dietro, ho fatto 40 orari su asfalto nuovissimo ma forse per 150 metri, 200 massimo perché volevo sfogarmi dopo aver concluso un esame tostissimo :loll:


Poi ho visto nero per un bel po', devo ammettero:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
primi 200km con il nuovo setup...
la sensazione iniziale era di avere una bici più pesante... appena salito su col nuovo 10-46 e la 30 ovale (con fasatura diversa dai soliti 90°) mi sembrava di fare davvero più culo. Buttando un occhio al pacco pignoni nelle salite stavo effettivamente più corto che con la leonardi col 28... ma comunque salivo.
Dalla seconda uscita ho notato che necessitavo di fare un riscaldamento più serio di prima (con alta cadenza e rapprti leggeri) per poi trovarmi a fine giro molto meno stanco e affaticato.
Risultato? Ora uso tutti i rapporti (28/45 lo avrò usato forse due volte) gli stint su strava sono scesi praticamente tutti. Unica cosa... serve piu gambetta.

Il dubbio è come sarebbe stato il 30 ovale sulla leonardi... ma per ora questo setup va bene ( calcolando il mio livello di pippagine)
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Sulla mia Trek avevo una trasmissione analoga alla tua ma Shimano e con ruote 27.5 plus. Il 22-42 lo usavo solo quando esausto e/o su salite estrememente pendenti ma lisce (cemento o asfalto). Generalmente in fuoristrada era inutilizzabile perchè troppo lento per superare le asperità.
Trasformandola in 29 ho messo corpetto XD, cassetta E13 9-50 e corona ovale da 30t che è anche un pochina più corta della classica 22/36 e lo reputo l'optimum che ti consiglio. Secondo me se non riesci a salire con 30-50 su ruote da 29 forse è meglio scendere e spingere che non è un disonore.
Ciao Shadow,
nel leggere la tua risposta hai sollevato una cosa di mio interesse...
Sulla mia front da 29 monto una corona ovale da 32 e pacco pignoni Xt 11-46, premetto che sono un amatore che gira per lo più una volta alla settimana ma non teme avventurarsi, spesso mi capita che scendo e spingo e quindi avevo pensato di montare una corona da 30 ma, come dicevi tu, la mia paura è che poi sia troppo lento per superare le asperità nei single track.
Cosa ne pensi? O ne pensate voi tutti? E se montassi una cassetta Garbaruk con il 48?
Grazie.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao Shadow,
nel leggere la tua risposta hai sollevato una cosa di mio interesse...
Sulla mia front da 29 monto una corona ovale da 32 e pacco pignoni Xt 11-46, premetto che sono un amatore che gira per lo più una volta alla settimana ma non teme avventurarsi, spesso mi capita che scendo e spingo e quindi avevo pensato di montare una corona da 30 ma, come dicevi tu, la mia paura è che poi sia troppo lento per superare le asperità nei single track.
Cosa ne pensi? O ne pensate voi tutti? E se montassi una cassetta Garbaruk con il 48?
Grazie.
Tu hai un pacco con il 46T quindi una corona da 30 va benissimo con ruote da 29". Certo non avrai un grande allungo con l'11 ma fino a 32/34 kmh riesci ancora pedalare che è più che sufficiente in MTB.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
30/10 su bucksaw e 26x4.8 avanti/4.2 dietro, ho fatto 40 orari su asfalto nuovissimo ma forse per 150 metri, 200 massimo perché volevo sfogarmi dopo aver concluso un esame tostissimo :loll:


Poi ho visto nero per un bel po', devo ammettero:smile:

Ma infatti. Io che soprattutto in estate esco in bdc 4-5 volte a settimana e faccio anche molto dislivello, da solo i 40km/h in bdc li porto per un paio di km. Diciamo che pedalo bene e con un ritmo cardiaco costante sui 35-37 km/h e proprio dal punto di vista la differenza con la MTB é notevole.
 

Classifica mensile dislivello positivo