Mondraker Summum

surgelato83

Biker serius
30/6/08
116
0
0
40
quarona sesia
Visita sito
Originalmente inviato da surgelato83
Se vuoi la prossima gara che ti vedo te lo monto io....
e (bif de meno) vedrai che riesci a capire come si monta.:)
io l'ho montato con su l'ammotizzatore ma e' una faticaccia ,senza e' un attimo.ciao

MA ZIO CHE FATICACCIA....???? 3 MINUTI ED è MONTATO....AAAAHHH CHE MECCANICI!!! :-)


Certo certo............fammi vedere a montarlo in 3 minuti con l'ammo montato........(tutti uguali sti professori buoni di lapa ma non di zapa)

ahahahahah vieni su con il furgoncino blu e ti faccio vedere...io non son professore so u meccanico antonyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!

-eh adesso è impossibile anche.....mah
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Si ho presente, mi pare si chiami crown race , ma siccome io ho una summum chiedevo ai possessori di spiegarmi esattamente come montarlo e con quali pezzi perche è possibile che non mi abbiano dato tutto , grazie

Ecco uno schema che ti può aiutare. Tieni presente che le calotte (Upper bearing cup e Lower bearing cup) sono quelle forniteti col telaio.
 

Allegati

  • Schema-serie-sterzo.jpg
    Schema-serie-sterzo.jpg
    53,5 KB · Visite: 30

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Abbiamo già parlato in precedenza dello scorrimento delle boccole DU dell'ammortizzatore della Summum, già "inchiodate" dall'inizio.
Ecco le conseguenze sulla vite che sostiene la bussola di scorrimento: essendo "piantata" nella DU (nella foto si vede il riporto in teflon trasferitosi sulla bussola), gira e, di conseguenza, grippa sulla stessa. Questo porta alla rotazione e allo svitamento della vite stessa, cosa dannosa soprattutto sui rinvii (triangoli) superiori, nei quali la vite ha funzioni strutturali importanti, contribuendo alla rigidità di accoppiamento tra i due elementi di rinvio. È necessario che le due viti siano ben serrate (sono in acciaio, ø 10mm, parte finale filettata 8MA e vanno in battuta in appositi scansi nei link), quindi assolutamente bisogna fare in modo che la DU non faccia attrito con la bussola (in acciaio, cementato in superficie).
 

Allegati

  • Summum vite+boccola.jpg
    Summum vite+boccola.jpg
    25,3 KB · Visite: 25
  • Summum vite ammo.jpg
    Summum vite ammo.jpg
    18,4 KB · Visite: 20
  • Summum boccola ammo int.jpg
    Summum boccola ammo int.jpg
    37,9 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: MarciO

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
abbiamo già parlato in precedenza dello scorrimento delle boccole du dell'ammortizzatore della summum, già "inchiodate" dall'inizio.
Ecco le conseguenze sulla vite che sostiene la bussola di scorrimento: Essendo "piantata" nella du (nella foto si vede il riporto in teflon trasferitosi sulla bussola), gira e, di conseguenza, grippa sulla stessa. Questo porta alla rotazione e allo svitamento della vite stessa, cosa dannosa soprattutto sui rinvii (triangoli) superiori, nei quali la vite ha funzioni strutturali importanti, contribuendo alla rigidità di accoppiamento tra i due elementi di rinvio. è necessario che le due viti siano ben serrate (sono in acciaio, ø 10mm, parte finale filettata 8ma e vanno in battuta in appositi scansi nei link), quindi assolutamente bisogna fare in modo che la du non faccia attrito con la bussola (in acciaio, cementato in superficie).

beneeeeeeeeeeeee!!!!
 

STEFANOCIN

Biker serius
7/2/08
144
0
0
Prov. di Modena
Visita sito
Abbiamo già parlato in precedenza dello scorrimento delle boccole DU dell'ammortizzatore della Summum, già "inchiodate" dall'inizio.
Ecco le conseguenze sulla vite che sostiene la bussola di scorrimento: essendo "piantata" nella DU (nella foto si vede il riporto in teflon trasferitosi sulla bussola), gira e, di conseguenza, grippa sulla stessa. Questo porta alla rotazione e allo svitamento della vite stessa, cosa dannosa soprattutto sui rinvii (triangoli) superiori, nei quali la vite ha funzioni strutturali importanti, contribuendo alla rigidità di accoppiamento tra i due elementi di rinvio. È necessario che le due viti siano ben serrate (sono in acciaio, ø 10mm, parte finale filettata 8MA e vanno in battuta in appositi scansi nei link), quindi assolutamente bisogna fare in modo che la DU non faccia attrito con la bussola (in acciaio, cementato in superficie).


quindi per evitare il problema cosa consigli di fare????
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Una precisazione, innanzitutto.
Il problema può essere comune a tutti gli ammo di tutte le bici che adottano (ancora!) questo sistema di scorrimento (si fa per dire, meglio chiamarlo accoppiamento), quindi non solo della Summum.
Lo è maggiormente nei sistemi di sospensione nei quali l'ammortizzatore è particolarmente coinvolto dalle rotazioni dei links e a lunga escursione.
Diciamo che quello che non va, considerando i costi e il tempo passato, è che le DU (boccole con supporto in acciaio, matrice in bronzo sinterizzato, impregnazione e rivestimento in
PTFE/Pb) sono il sistema adottato da sempre e che da sempre hanno avuto problemi di grippaggio sulle bussole o sui riduttori (questi ultimi, per fortuna, oramai sempre meno presenti) che fanno da perno, nella bicicletta. È un sistema industrialmente adottato in presenza di carichi elevati, che richiede scarsa manutenzione: parte dello strato di teflon dovrebbe trasferirsi sul perno e garantire la scorrevolezza in assenza di lubrificazione. Ma non è proprio così, nel nostro settore, è quanto passa il convento, si direbbe.
È evidente che la soluzione, economicamente parlando, è la più favorevole per i produttori di ammo che vanno per la maggiore e a questo si adeguano i costruttori (sempre la maggior parte), lasciando all'after market le eventuali varianti.
È altrettanto vero che alcuni dei soggetti in questione hanno introdotto tecnologie più raffinate e sperimentate in altri settori, l'esempio più semplice riguarda l'adozione di snodi sferici su DBCC prodotto da Ohlins, dall'adozione di cuscinetti ad aghi full complements sulla Strive di Canyon (cito questa, ma altri lo fanno).

quindi per evitare il problema cosa consigli di fare????

La cosa più semplice già te l'hanno suggerita (anche se questo dovrebbe essere stato già fatto da chi assembla e vende...), anche se è necessario "rodare" il sistema e verificare che giri, è ben difficile che rimanga lubrificante tra la DU e la boccola, vista la tolleranza:
Basta sporcare la boccola du di olio ceramico fin da subito. Io l' ho fatto e 0 problemi!
Smontalo,puliscilo bene e ingrassa tutto!

e del resto con la Summum non puoi fare altrimenti (a meno di stravolgimenti), visto che le viti di supporto hanno diametro di 10mm e per il sistema di fissaggio adottato. Significa che non puoi adottare i kit ad aghi in commercio (Enduro ecc) nè montare un DBCC che sia dotato di snodi sferici, ma solo di boccole.
Per ora proverò le boccole sintetiche (IGUS), dopo aver verificato le quote di accoppiamento con la bussola da 1/2".
 

fabiomtb

Biker popularis
3/11/03
85
2
0
46
MONZA
Visita sito
Bike
Intense
a me si è mangiato il filetto della vite essendosi grippata la boccola ....

poi un po di grasso e tutto ok

pero adesso devo cambiare la vite ... a saperlo.... lo mettevo prima
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Una precisazione, innanzitutto.
Il problema può essere comune a tutti gli ammo di tutte le bici che adottano (ancora!) questo sistema di scorrimento (si fa per dire, meglio chiamarlo accoppiamento), quindi non solo della Summum.
Lo è maggiormente nei sistemi di sospensione nei quali l'ammortizzatore è particolarmente coinvolto dalle rotazioni dei links e a lunga escursione.
Diciamo che quello che non va, considerando i costi e il tempo passato, è che le DU (boccole con supporto in acciaio, matrice in bronzo sinterizzato, impregnazione e rivestimento in
PTFE/Pb) sono il sistema adottato da sempre e che da sempre hanno avuto problemi di grippaggio sulle bussole o sui riduttori (questi ultimi, per fortuna, oramai sempre meno presenti) che fanno da perno, nella bicicletta. È un sistema industrialmente adottato in presenza di carichi elevati, che richiede scarsa manutenzione: parte dello strato di teflon dovrebbe trasferirsi sul perno e garantire la scorrevolezza in assenza di lubrificazione. Ma non è proprio così, nel nostro settore, è quanto passa il convento, si direbbe.
È evidente che la soluzione, economicamente parlando, è la più favorevole per i produttori di ammo che vanno per la maggiore e a questo si adeguano i costruttori (sempre la maggior parte), lasciando all'after market le eventuali varianti.
È altrettanto vero che alcuni dei soggetti in questione hanno introdotto tecnologie più raffinate e sperimentate in altri settori, l'esempio più semplice riguarda l'adozione di snodi sferici su DBCC prodotto da Ohlins, dall'adozione di cuscinetti ad aghi full complements sulla Strive di Canyon (cito questa, ma altri lo fanno).



La cosa più semplice già te l'hanno suggerita (anche se questo dovrebbe essere stato già fatto da chi assembla e vende...), anche se è necessario "rodare" il sistema e verificare che giri, è ben difficile che rimanga lubrificante tra la DU e la boccola, vista la tolleranza:


e del resto con la Summum non puoi fare altrimenti (a meno di stravolgimenti), visto che le viti di supporto hanno diametro di 10mm e per il sistema di fissaggio adottato. Significa che non puoi adottare i kit ad aghi in commercio (Enduro ecc) nè montare un DBCC che sia dotato di snodi sferici, ma solo di boccole.
Per ora proverò le boccole sintetiche (IGUS), dopo aver verificato le quote di accoppiamento con la bussola da 1/2".

Io stavo pensando di montare le boccole polimeriche protone o elka , ma prima voglio provare il mio summun con le boccole originali sporcate di olio al fluoro che sebbene lo abbia dal 6 gennaio ancora devo portarlo nel bosco per problemi vari. Sono riuscito a provare quello dei miei amici con le boccole unte ma non il mio!
Ho anche fatto un rodaggio sotto pressa al dhxrc4 , simulando 500 cicli compressioni e riestensioni al 60% , ho notato che rispetto al dhx5 scalda molto , il serbatoio di compensazione segnava 42,7 gradi dopo il ciclo
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Abbiamo già parlato in precedenza dello scorrimento delle boccole DU dell'ammortizzatore della Summum, già "inchiodate" dall'inizio.
Ecco le conseguenze sulla vite che sostiene la bussola di scorrimento: essendo "piantata" nella DU (nella foto si vede il riporto in teflon trasferitosi sulla bussola), gira e, di conseguenza, grippa sulla stessa. Questo porta alla rotazione e allo svitamento della vite stessa, cosa dannosa soprattutto sui rinvii (triangoli) superiori, nei quali la vite ha funzioni strutturali importanti, contribuendo alla rigidità di accoppiamento tra i due elementi di rinvio. È necessario che le due viti siano ben serrate (sono in acciaio, ø 10mm, parte finale filettata 8MA e vanno in battuta in appositi scansi nei link), quindi assolutamente bisogna fare in modo che la DU non faccia attrito con la bussola (in acciaio, cementato in superficie).

sicuro che siano dritte?, poichè le mie facevano quel lavoro qundo si piegavano?la vite entra nel perno senza problemi?
anche se abbastanza tozza, pare strano che da nuove si riducano così
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
UPGRADE....

Manopole Odi Ruffian Lock on Gold,
Dischi Shimano xt 76
Guida catena con taco Shaman Drake (con viti gold)
Chiusura serie sterzo Hoper doctor
Sticker custom per boxxer by Slikdesign.
Kit protone
Parafango arigianale (3€ e si monta benissimo :spetteguless: )

picture.php


Scusate la scarsezza della foto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo