Mondraker Summum

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Per fare chiarezza sugli adattatori IS-PM posteriori, per disco da 203mm, a seconda della lunghezza del carro:
- 435mm: adattatore standard (quelli forniti con l'impianto freno).
- 440mm: adattatore standard + rondelle spesse 2,5mm tra adattatore e pinza.
- 445mm: adattatore Mondraker per 445
- 450mm: adattatore Mondraker per 450
Al di là che è automatico, per le due quote maggiori, l'adozione degli adattatori dedicati, fà strano che per queste informazioni non vengano fornite dalla casa, forse perchè inizialmente era previsto l'adattatore ad-hoc per il 440 ([url]http://www.mondraker.com/11/esp/news/2010/ya-esta-disponible-el-nuevo-kit-de-ajuste-de-geometria-de-mondraker-para-summum-y-durham/47[/URL]), poi "segato" nella fornitura, almeno del solo telaio?
Uno straccio di manuale sarebbe stato quantomeno gradito, anche per conoscere le coppie di serraggio delle viti che compongono l'articolazione...

vedo che non sono l'unico a pensarla così!!gran bici ma non uno straccio di manuale...!!:nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Me lo aveva fornito bike store prova a scrivergli un mp , ora purtroppo ho cambiato pc e non l' ho salvato , parlava del sistema 0 e dei vari sag per le bici
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Me lo aveva fornito bike store prova a scrivergli un mp , ora purtroppo ho cambiato pc e non l' ho salvato , parlava del sistema 0 e dei vari sag per le bici


Ecco appunto,quello che dici tu è esattamente lo stesso che tutti possono trovare sul sito di dsb..,io intendevo un qualcosa di più tecnico...ad esempio quando devo girare e a quanto devo serrare gli eccentrici sulla biella sup....
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
http://www.mondraker.com/11/eng/manuals.htmlhttp://www.mondraker.com/11/eng/manuals.html

Ecco appunto,quello che dici tu è esattamente lo stesso che tutti possono trovare sul sito di dsb..,io intendevo un qualcosa di più tecnico...ad esempio quando devo girare e a quanto devo serrare gli eccentrici sulla biella sup....

Quelle in alluminio le tiri a 20 N/m , se in acciao le tiri a 30N/m

Qualcuno sa cosa cambia se inverto l' eccentrico della biella superire? Non riesco a capire se é una regolazione
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Tra l' altro non ci avevo mai pensato che potesse essere una regolazione , mi é venuto il dubbio guardandola prima. I manuali che ho linkato non dicono nulla

È così!
Anche sulle coppie di serraggio (hai linkato le generiche del manuale utente) io starei accorto: tanto per fare un esempio, serrare una 6MA in acciaio (per di più calettata su ergal), come quella dell'eccentrico in questione, a 20N.m è un pò eccessivo...
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Appunto...è proprio quello che dicevo io.......................:celopiùg: è per questo che ti dicevo che non si trova nulla riguardo a questo......:duello:

La prima volta che in negozio chiamamo dsb mi faccio passare il tecnico e chiedo info , anche se guardando bene se si sposta l' eccentrico della biella inferiore si creano problemi di sfregamento tra biella e scatola bb
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
finalmente ho provato la bike; una due gg a finale ligure davvero bellissima.
adesso operero' le prime modifiche prima di tornarci tra due settimane:
- tagliare il manubrio: il mio race face fa 78 ed è troppo largo x me; lo ridurro' a 75-76
- provare +1° allo sterzo; la bike di serie esce con 63,secondo me x percorsi stretti come questi è piu' che sufficente avere 64° poi vedremo...:nunsacci:
- molla post piu' tenera: ho gia' cambiato la 350 originale con una 300 ma-secondo me- è ancora dura(io peso 64); vorrei provare una 250
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
finalmente ho provato la bike; una due gg a finale ligure davvero bellissima.
adesso operero' le prime modifiche prima di tornarci tra due settimane:
- tagliare il manubrio: il mio race face fa 78 ed è troppo largo x me; lo ridurro' a 75-76
- provare +1° allo sterzo; la bike di serie esce con 63,secondo me x percorsi stretti come questi è piu' che sufficente avere 64° poi vedremo...:nunsacci:
- molla post piu' tenera: ho gia' cambiato la 350 originale con una 300 ma-secondo me- è ancora dura(io peso 64); vorrei provare una 250

Anche io son dell'idea che 63 gradi a finale siano troppi... Tra 2 week anche io sono a finale, se mi arrivano gli eccentrici la porto anche io a 64! Se la provi prima a 64 mi fai sapere le impressioni?
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
ciao zambu, dove hai ordinato e quanto costanogli eccentrici?

Il kit con eccentrici, bussole per il carro e relativi adattatori sono 98 €. Io li ho ordinati da un negozio di zona che li ha ordinati da DSB... tra l'altro il prodotto non lo avevano disponibile quindi arriverà dalla Spagna... ormai sono 15 giorni... speriamo bene... ricordati di specificare il colore a seconda del modello che possiedi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo