Mondraker kaiser

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
ma certo varne, qui si cerca di capire qualcosa ANCHE confrontando dei dati certi, ovvio che l'abitudine e le condizioni adeguate saranno il modo adeguato per tirare furi le prestazioni che ci si aspetta...
cmq, 224, nel caso... ;)

no massimo 221,el 224 non te se lo meriti ancora :smile:
Cmq tornando in topic da geometrie e feeling da chiappe sulla sella in parcheggio mi ricorda abbastanza il mio vecchio Stab
 

ribar

Biker novus
25/8/08
39
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao Luca, da quello che ho capito io per il DHX, sul pro-pedal e bottom-out comporta tanto anche la valvola Boost-valvola aria. Non so se hai gia letto questo...te l'ho coppiato dai manuals Fox.



ProPedal

La manopola di regolazione ProPedal consente al biker di regolare il valore dello smorzamento ProPedal. Lo smorzamento ProPedal influisce sulla parte iniziale della corsa di compressione ed è progettato per controllare la corsa della sospensione indotta dal pedale. Dato che i modelli di sospensione sono vari, non tutte le biciclette richiedono lo stesso grado di smorzamento ProPedal.
Vi sono 15 scatti di regolazione.
Per uno smorzamento ProPedal più leggero, ruotare la manopola ProPedal (mostrata nel seguito) in senso antiorario.
Per un maggiore smorzamento ProPedal, ruotare la manopola ProPedal in senso orario.

Resistenza fondocorsa

La resistenza di fondo-corsa influenza la parte finale della corsa di compressione.. Il fondocorsa deve essere regolato con un massimo di 125 psi nella valvola Boost. La manopola può essere ruotata a mano o con una chiave esagonale da 4 mm inserita in uno dei fori attorno al perimetro. Non usare alcun altro strumento per ruotare la manopola – esclusivamente una chiave esagonale da 4 mm!
Ruotare la manopola completamente in senso orario per la resistenza fondocorsa massima e completamente in senso antiorario per la resistenza minima. Vi sono 3 rotazioni di regolazione e 3 linee di indicatore della regolazione corrispondenti sul serbatoio.
Per una maggiore resistenza fondocorsa, ruotare la manopola in senso orario.
Per una minore resistenza fondocorsa, ruotare la manopola in senso antiorario.



Valvola Boost

La valvola Boost crea uno schema di smorzamento sensibile alla posizione che consente un passaggio senza intoppi da un ProPedal efficiente ad un assorbimento impatto a bordo quadrato fino ad una sensazione di fine corsa senza fondo. La valvola Boost, inoltre, disaccoppia le regolazioni ProPedal e fine corsa, consentendo di eseguire le regolazioni della piattaforma ProPedal senza influenzare le modifiche eseguite alla regolazione di fine corsa.
La valvola Boost non è regolata direttamente. Invece il suo comportamento e le caratteristiche della performance sono influenzate dall'impostazione della pressione dell'aria nel serbatoio e dalla regolazione della manopola ProPedal.
Per modificare le caratteristiche di damping di compressione dell'ammortizzatore DHX 5.0, collegare una pompa ad alta pressione FOX alla valvola dell'aria sul serbatoio:
Per una guida più sicura aggiungere 0,69 - 1,03 bar di pressione di aria.
Per una guida più dolce diminuire la pressione dell'aria fino a 10,69 - 1,03 bar usando la valvola di sfogo della pompa.
Guidare la bicicletta e verificare le impostazioni prima di ripetere la procedura.
Precauzione! Non guidare mai la bicicletta con più di 15,51 bar o meno di 8,62 bar nella camera d'aria del serbatoio. Farlo può danneggiare l'ammortizzatore e richiederebbe riparazioni NON coperte dalla garanzia.
Interazione ProPedal e valvola Boost

Alcuni aspetti della valvola Boost possono influire sulla regolazione ProPedal.
Se la manopola di regolazione ProPedal è ruotata completamente in senso antiorario nella posizione di smorzamento ProPedal più leggero e lo smorzamento della compressione è ancora troppo forte, attaccare una pompa ammortizzatore alla valvola Schrader e ridurre la pressione di 0,69 - 1,03 bar. Ripetere questi passaggi per ottenere lo smorzamento della compressione desiderato.
Se la manopola di regolazione ProPedal è ruotata completamente in senso orario e lo smorzamento della compressione non è sufficiente, aggiungere 0,69 - 1,03 bar alla valvola Boost fino ad ottenere lo smorzamento desiderato.
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
ho il kaiser da due anni ormai...al posteriore ho un roco wc my 2009 con molla 450 in titanio...peso 80 chili nudo..
tengo ritorno da un click a tre dal tutto aperto...
compressione dipende...a volte tutto aperto a volte fino meta registro...(in base al trail...)
il b.o. (cioe il piggyback...) lo gonfio a 200 psi...(e lo verifico a OGNI uscita...)
mi sono reso conto che da questa regolazione poi dipende tutto il funzionamento dell'idraulica...a pressioni sbagliate mi sembra adirittura che smetta di funzionare l'idraulica...
come forcella avevo una mz 888 rcv e sono passato a una boxxer r2c2...
che dire..alleggerendo anche qua e la la bici e diventata un gatto nei cambi di direzione...prossimi sono i cerchi...
spero di essere stavo utile a qualcuno...
Ride on !
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
gia che siete kaiseristi pure voi...
avevo in mente per la stagione 2011 di prepararmi dei forcellini posteriori custom made...
(dato che sul kaiser sono smontabili con 6 viti...)
il mio intento era quello di "alzare" di 5 cm ca il perno ruota post perpendicolamente al terreno.
questa elucubrazione sarebbe per
1)abbassare centro di gravità
2)far avanzare meno la ruota nella sua traiettoria(i suppose..)
3)aprire un po' angolo di sterzo
devo ancora fare uno studio su "cosa potrebbe succedere" con un programma cad ma cosi a occhio assomiglierebbe un po di piu a modelli piu recenti come geometrie...
consigli,idee,insulti?
dite pure...
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
gia che siete kaiseristi pure voi...
avevo in mente per la stagione 2011 di prepararmi dei forcellini posteriori custom made...
(dato che sul kaiser sono smontabili con 6 viti...)
il mio intento era quello di "alzare" di 5 cm ca il perno ruota post perpendicolamente al terreno.
questa elucubrazione sarebbe per
1)abbassare centro di gravità
2)far avanzare meno la ruota nella sua traiettoria(i suppose..)
3)aprire un po' angolo di sterzo
devo ancora fare uno studio su "cosa potrebbe succedere" con un programma cad ma cosi a occhio assomiglierebbe un po di piu a modelli piu recenti come geometrie...
consigli,idee,insulti?
dite pure...
uhm....interessante....potrei provare a fare una simulazione linkage
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
gia che siete kaiseristi pure voi...
avevo in mente per la stagione 2011 di prepararmi dei forcellini posteriori custom made...
(dato che sul kaiser sono smontabili con 6 viti...)
il mio intento era quello di "alzare" di 5 cm ca il perno ruota post perpendicolamente al terreno.
questa elucubrazione sarebbe per
1)abbassare centro di gravità
2)far avanzare meno la ruota nella sua traiettoria(i suppose..)
3)aprire un po' angolo di sterzo
devo ancora fare uno studio su "cosa potrebbe succedere" con un programma cad ma cosi a occhio assomiglierebbe un po di piu a modelli piu recenti come geometrie...
consigli,idee,insulti?
dite pure...


Ci avevo pensato anch'io ma sicuramente 5 cm sono tantissimi.

La cosa più facile secondo me è farsi accorciare la corsa dell'ammo di un centimetro, in questo modo apriresti l'angolo di un grado portandolo a 64° e abbassando il movimento centrale di due cm portandolo a poco più di 35 cm.

Con questa soluzione si andrebbero a pedere parecchi mm di corsa passando da 215 mm a 186 mm però si potrebbe limare un po' di peso montando una molla più corta da 2.75.


Ho provato a montare un ammo da 222 mm ma il movimento centrale scende a poco più di 33 cm , l'angolo di sterzo arriva a 63° ma l'angolo sella si srdaia troppo.
 
5 cm mi pare un pò tanto, forse intendevi 5 mm?
la cosa mi interessa, ti seguo...
gia che siete kaiseristi pure voi...
avevo in mente per la stagione 2011 di prepararmi dei forcellini posteriori custom made...
(dato che sul kaiser sono smontabili con 6 viti...)
il mio intento era quello di "alzare" di 5 cm ca il perno ruota post perpendicolamente al terreno.
questa elucubrazione sarebbe per
1)abbassare centro di gravità
2)far avanzare meno la ruota nella sua traiettoria(i suppose..)
3)aprire un po' angolo di sterzo
devo ancora fare uno studio su "cosa potrebbe succedere" con un programma cad ma cosi a occhio assomiglierebbe un po di piu a modelli piu recenti come geometrie...
consigli,idee,insulti?
dite pure...
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
t e il terreno...
a corrisponde al perno ruota posteriore
b al giunto horst
c è il perno superiore della biella "spingi ammo"
d e il perno inferiore della biella spingi ammo..(quello sul telaio...)
e è il perno sul telaio del fodero inferiore
f e il movimento centrale

allora.... innanzi tutto le quote...
a-t = 343 mm | b-t = 325 mm | c-t = 566 mm | d-t = 496 mm | e-t = 334 mm | f-t = 367 mm |

ho misura pure le reciproche distanze...
a-b = 64 mm | a-c = 397 mm | b-e =350 mm | c-d =133 mm |

l'interasse della mia con boxxer r2c2 2011 e di 1165 mm

and now have phun !
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
t e il terreno...
a corrisponde al perno ruota posteriore
b al giunto horst
c è il perno superiore della biella "spingi ammo"
d e il perno inferiore della biella spingi ammo..(quello sul telaio...)
e è il perno sul telaio del fodero inferiore
f e il movimento centrale

allora.... innanzi tutto le quote...
a-t = 343 mm | b-t = 325 mm | c-t = 566 mm | d-t = 496 mm | e-t = 334 mm | f-t = 367 mm |

ho misura pure le reciproche distanze...
a-b = 64 mm | a-c = 397 mm | b-e =350 mm | c-d =133 mm |

l'interasse della mia con boxxer r2c2 2011 e di 1165 mm

and now have phun !
uhm....
come fà il giunto sul telaio dei foderi bassi ad essere sotto il movimento centrale?
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
ok, ho fatto:
secondo me sarebbe conveniente fare un +15mm, il bb si abbassa di 10mm, e l' angolo si apre di quasi un grado

io mi metto a disegnare i dropout...
 

Allegati

  • kaiser custom.jpg
    kaiser custom.jpg
    61,1 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
forcellino di SX fatto, eccolo:
con offset di 15mm, peso 80gr
ora ho bisogno di un consiglio per il dx...forcellino integrale molto semplice e solido (io nn l' ho mai rotto, con questi forcellini il cambio sarebbe anche più protetto) o forcellino smontabille al prezzo di complicare il tutto?
 

Allegati

  • dropout.jpg
    dropout.jpg
    45,9 KB · Visite: 12
  • dropout5.jpg
    dropout5.jpg
    49,2 KB · Visite: 10

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
forcellino di SX fatto, eccolo:
con offset di 15mm, peso 80gr
ora ho bisogno di un consiglio per il dx...forcellino integrale molto semplice e solido (io nn l' ho mai rotto, con questi forcellini il cambio sarebbe anche più protetto) o forcellino smontabille al prezzo di complicare il tutto?


Molto bene, se decidi di produrli credo proprio che parteciperò all'acquisto, ricorda però che il forcellino sinistro comprende uno dei due attacchi per la pinza freno...
 
ottima iniziativa, sono interessato anch'io alla produzione/acquisto. suggerisco (forse) di spostare leggermente indietro il foro, in modo da allontanare la ruota dalla sella, magari solo 3mm.
onestamente, mi piace di più l'opzione con forcellino sostituibile (di quelli interni, tra telaio e mozzo, tipo specialized se non ricordo male che se si rompe -quasi sempre verso l'interno- non rovina il telaio) ma solo se il costo lo giustifica...
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
ottima iniziativa, sono interessato anch'io alla produzione/acquisto. suggerisco (forse) di spostare leggermente indietro il foro, in modo da allontanare la ruota dalla sella, magari solo 3mm.
onestamente, mi piace di più l'opzione con forcellino sostituibile (di quelli interni, tra telaio e mozzo, tipo specialized se non ricordo male che se si rompe -quasi sempre verso l'interno- non rovina il telaio) ma solo se il costo lo giustifica...
ho finito i disegni...
l' attacco freno sul lato sinistro l' ho lasciato esattamente nella stessa posizione del forcellino di serie, naturalmente sarà necessario un adattatore diverso per montare la pinza.
l' offset è di 15mm in verticale e di +5mm in orizzontale
il forcellino alla fine l' ho lasciato integrale, perchè farlo separato comporterebbe una serie di svantaggi:
-comporta una ripresa in più sulla fresa
-il forcellino separato sarebbe più fragile
-il fissaggio per il forcellino e lo scasso per il suo alloggiamento comporta un indebolimento del supporto ruota
-è un pezzo in più
quindi, come si vede dall' immagine, ho fatto un forcellino perfino più robusto di quello di serie, e fatto in modo che il cambio resti più riparato

ecco i JPG...che ne dite?
ah, 77g il sinistro e 86g il destro
 

Allegati

  • dropout2dx.jpg
    dropout2dx.jpg
    50,7 KB · Visite: 8
  • dropout2sx.jpg
    dropout2sx.jpg
    45,2 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: NunC'hoIlMezzo

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
uhm....
come fà il giunto sul telaio dei foderi bassi ad essere sotto il movimento centrale?

sbagliato a riportare......d'oh !:omertà:
tra terreno e fodero lato carro 394 mm...
sei un gallo del cad ! ! ! grandissimo ! ! ! :celopiùg:
cosi staticamente dovrebbe diventare un gatto con le modifiche...
grande pleba ! ! !
ora bisogna trovare il produttore...
quello con cui avevo preso contatti io mi ha fatto capire che per un po' non avrà tempo per questo genere di esperimenti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo