Mondraker kaiser

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
ho finito i disegni...
l' attacco freno sul lato sinistro l' ho lasciato esattamente nella stessa posizione del forcellino di serie, naturalmente sarà necessario un adattatore diverso per montare la pinza.
il forcellino alla fine l' ho lasciato integrale, perchè farlo separato comporterebbe una serie di svantaggi:
-comporta una ripresa in più sulla fresa
-il forcellino separato sarebbe più fragile
-il fissaggio per il forcellino e lo scasso per il suo alloggiamento comporta un indebolimento del supporto ruota
-è un pezzo in più
quindi, come si vede dall' immagine, ho fatto un forcellino perfino più robusto di quello di serie, e fatto in modo che il cambio resti più riparato

ecco i JPG...che ne dite?
ah, 77g il sinistro e 86g il destro
i pesi con quale lega li hai calcolati?
si direi che il forcellino fisso sia la soluzione migliore...
sei un grande !
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
i pesi con quale lega li hai calcolati?
si direi che il forcellino fisso sia la soluzione migliore...
sei un grande !
i pesi sono calcolati con lega 6061

solo che c' è ancora un problema...
ho dovuto scaricare il forcellino perchè 13mm per il fissaggio cambio è troppo, ora è 8mm come il forcellino standard, se dovessi portarlo a 10, quindi con un cambio spostato di 2mm verso l' esterno, che problemi ci sarebbero? la regolazione corretta del cambio sarebbe possibile? stando allo shimano frame builder la larghezza del forcellino deve essere compresa tra 7 e 8 mm dalla battuta del mozzo ruota....quindi dovrei lasciarlo così :nunsacci::nunsacci:
vedi allegato
 

Allegati

  • dropout2dx.2.jpg
    dropout2dx.2.jpg
    55,1 KB · Visite: 6

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
perfetto...
com'e che sei un mago dell'inventor a 18 anni???
lasciare il foro del inferiore dell'is (freno ) li dov'e è dimensionalmente impossibile?
il foro è nella posizione originale, solo che andrà usato un' altro afdattatore poichè l' asse ruote sarà spostato rispetto alla pinza di 15mm in verticale e di 5 mm in orizzontale...
per quanto riguarda inventor...hehehe...queste sono cosucce....dovresti il resto...:fantasm::fantasm:....cmq ne ho ancora da imparare..
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
cosi spannometricamente quindi bisogna mettere un'adattatore da 200 , 203 per usare un disco 180 right?
secondo me no....perchè è più spostato indietro...
cmq sarebbe bello averli prima che inizi la stagione, praticamente bisogna cercare alla svelta il fresatore...
io ho posto attenzione a fare lavorazioni tutte con lo stesso raggio...3mm per gli interni e 5 mm per gli esterni...
in modo che, per gli scarichi interni, con una fresa da 6 si fà tutto..l' esterno con un 10..
 
sarebbe interessante allora (forse) ricalibrare lo spostamento del mozzo anche sulla base della necessità per l'adattatore... disco da 180 va benissimo, fosse possibile usare l'adattatore da 200 o 203 sarebbe il top!
cosi spannometricamente quindi bisogna mettere un'adattatore da 200 , 203 per usare un disco 180 right?
 
io prova a domandare qui da me da mathitech, telaista locale che ha le macchine per fare queste lavorazioni. pleba ti scrivo in mp per avere maggiori dati e fare una richiesta precisa all'azienda.
quanti siamo interessati?

Luca 14
? pleba_92_
? Nunc'hoILMezzo
? stfn

confermate ed aggiungetevi alla lista se ho dimenticato qualcuno
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
io uso un disco da 185 al posteriore....eccellente....per l' adattatore bisogna vedere, può essere che esista, può essere che ci vadano semplicemente degli spessori...
bisognerebbe sentire i nostri guru di questi argomenti...

Partiamo dalla teoria...
Se trasli l'asse del mozzo in su di 15mm e indietro di 5mm non ti basta alzare la pinza freno, ma devi traslarala dello stesso vettore della traslazione del forcellino. In pratica la pinza andrebbe spostata indietro di 5mm e in su di 15mm.

Ti ho fatto un piccolo schizzetto per rendere l'idea di quello che succede se sposti semplicemente in alto la pinza...
picture.php

In bianco c'è il disco da 185 in posizione originale, in rosso la pastiglia con relativo adattatore.
In giallo il disco traslato indietro di 5mm e in su di 15mm.
Se tu trasli semplicemente in alto la pastiglia in modo che coincida con la pista frenante (tratteggio in giallo) vedi che questa si trova ruotata rispetto alla pista frenante e questo non va bene (va a toccare le razze e si riduce la superficie di contatto).

In realtà però l'adattatore non è parallelo al terreno, ma leggermente inclinato. Dovresti, conoscendo le quote, provare a vedere facendo semplicemente uno schizzo come quello che ho fatto io, a vedere cosa succede. La mia idea è che data l'inclinazione dell'adattatore, probabilmente sollevando la pinza ortogonalmente al piano su cui si appoggia la pinza PM sull'adattatore con degli opportuni spessori, la rotazione della pastiglia rispetto alla pinza frenante è minima.

Il segreto comunque per eliminare questo problema è semplicemente di traslare la ruota (e il disco di conseguenza) secondo una traiettoria normale al piano di appoggio della pinza PM, dimensionando quindi lo spostamento all'indietro e quello in alto in maniera opportuna. In questo modo sarà sufficiente sollevare la pinza normalmente all'attacco PM (operazione fattibile semplicemente con degli spessori o cambiando adattatore) per garantire l'allineamento tra pastiglia e pinza frenante.

Spero di essermi spiegato... E' un po complicato da spiegare a parole.
 
  • Mi piace
Reactions: pleba_92_

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Partiamo dalla teoria...
Se trasli l'asse del mozzo in su di 15mm e indietro di 5mm non ti basta alzare la pinza freno, ma devi traslarala dello stesso vettore della traslazione del forcellino. In pratica la pinza andrebbe spostata indietro di 5mm e in su di 15mm.

Ti ho fatto un piccolo schizzetto per rendere l'idea di quello che succede se sposti semplicemente in alto la pinza...

In bianco c'è il disco da 185 in posizione originale, in rosso la pastiglia con relativo adattatore.
In giallo il disco traslato indietro di 5mm e in su di 15mm.
Se tu trasli semplicemente in alto la pastiglia in modo che coincida con la pista frenante (tratteggio in giallo) vedi che questa si trova ruotata rispetto alla pista frenante e questo non va bene (va a toccare le razze e si riduce la superficie di contatto).

In realtà però l'adattatore non è parallelo al terreno, ma leggermente inclinato. Dovresti, conoscendo le quote, provare a vedere facendo semplicemente uno schizzo come quello che ho fatto io, a vedere cosa succede. La mia idea è che data l'inclinazione dell'adattatore, probabilmente sollevando la pinza ortogonalmente al piano su cui si appoggia la pinza PM sull'adattatore con degli opportuni spessori, la rotazione della pastiglia rispetto alla pinza frenante è minima.

Il segreto comunque per eliminare questo problema è semplicemente di traslare la ruota (e il disco di conseguenza) secondo una traiettoria normale al piano di appoggio della pinza PM, dimensionando quindi lo spostamento all'indietro e quello in alto in maniera opportuna. In questo modo sarà sufficiente sollevare la pinza normalmente all'attacco PM (operazione fattibile semplicemente con degli spessori o cambiando adattatore) per garantire l'allineamento tra pastiglia e pinza frenante.

Spero di essermi spiegato... E' un po complicato da spiegare a parole.
uhm....sai che forse allora è sufficiente spessorare la pinza.....
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
Ci avevo pensato anch'io ma sicuramente 5 cm sono tantissimi.

La cosa più facile secondo me è farsi accorciare la corsa dell'ammo di un centimetro, in questo modo apriresti l'angolo di un grado portandolo a 64° e abbassando il movimento centrale di due cm portandolo a poco più di 35 cm.

Con questa soluzione si andrebbero a pedere parecchi mm di corsa passando da 215 mm a 186 mm però si potrebbe limare un po' di peso montando una molla più corta da 2.75.


Ho provato a montare un ammo da 222 mm ma il movimento centrale scende a poco più di 33 cm , l'angolo di sterzo arriva a 63° ma l'angolo sella si srdaia troppo.

elka fa un mono custom per il glory nuovo (216 d'interaase ma stessa corsa del 222 per aprire/allungare) quanto fa d'interasse il mono sul kaiser?

per l ammo: secondo voi è meglio se metto un Roco?? o è meglio modificare il mio vanilla??? la modifica in cosa consiste??


io ho mandato un vanr a pepi, che è dealer autorizzato per l'italia di push, in cosa consista la modifica, nè bsc nè credo neanche tft uk lo spiegano, comunque l'idraulica viene ottimizzata in funzione del carro,del peso del rider e del suo stile di guida, l'operazione viene 165€ compresa revisione (quindi meno di un roco presumo) se vuoi più regolazioni il van 2011 ha anche la compressione delle basse velocità, però forse a quel punto il gioco non vale più la candela
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
elka fa un mono custom per il glory nuovo (216 d'interaase ma stessa corsa del 222 per aprire/allungare) quanto fa d'interasse il mono sul kaiser?




io ho mandato un vanr a pepi, che è dealer autorizzato per l'italia di push, in cosa consista la modifica, nè bsc nè credo neanche tft uk lo spiegano, comunque l'idraulica viene ottimizzata in funzione del carro,del peso del rider e del suo stile di guida, l'operazione viene 165€ compresa revisione (quindi meno di un roco presumo) se vuoi più regolazioni il van 2011 ha anche la compressione delle basse velocità, però forse a quel punto il gioco non vale più la candela
il mono del kaiser è 241
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
ah ok, quindi direi che l'unica via per modificare le geo siano i forcellini o al limite provare con un mono da 228, che però credo poduca solo manitou (il vecchio giant dh team montava un 6ways)
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
wait a minute! gli ingombri della ruota qualcuno li ha considerati???
quello che vedo piu a rischio è il fodero superiore...
(sempre tutto rigorosamente visto e calcolato spannometricamente "a occhio"..)
grande dany...
se ho capito bene i tuoi disegni penso che basti un pacco di rasamenti e un po' di pazienza e non serve nemmeno cambiare l'adattatore IS - PM...
andrà spessorato (e magari sostituita la vite con una leggermente piu lunga) di più il foro anteriore dell'adattatore...
 
hai ragione, si corre il rischio di poter montare solo gomme da 2.35
wait a minute! gli ingombri della ruota qualcuno li ha considerati???
quello che vedo piu a rischio è il fodero superiore...
(sempre tutto rigorosamente visto e calcolato spannometricamente "a occhio"..)
grande dany...
se ho capito bene i tuoi disegni penso che basti un pacco di rasamenti e un po' di pazienza e non serve nemmeno cambiare l'adattatore IS - PM...
andrà spessorato (e magari sostituita la vite con una leggermente piu lunga) di più il foro anteriore dell'adattatore...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo