Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gex35

Biker novus
23/9/15
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono possessore di una dune r 2012 presa usata senza troppe pretese e che invece mi ha aperto un mondo e messo la voglia di pedalare per godermi la discesa...e vista anche la bassa spesa è stata una sorpresa. Dopo altre due bici non pensavo di trovarla cosi pedalabile eppure efficientissima in discesa.
Il carro funziona talmente bene che è quasi inutile usare il propedal anche se ho visto che con questo sistema è fondamentale lo scorricatena.

La bici era ben tenuta ma ho già sistemato alcune cose in base ai gusti e messo un telescopico (grande invenzione) quindi ora vorrei chiedere qualche cosetta visto che non ho problemi di attrezzatura ne manualità

Monto una fox float r 36...è possibile aggiornarla magari inserendo la cartuccia talas al lato molla? C'è qualche altro intervento per migliorarla o aggiungere regolazioni?

La crepettina di cui ho letto(che ho trovato anche io) qualcuno la ha già saldata? Non sembra pericolosa ma visto che vorrei far revisione ad ammortizzatore e carro potrei anche sistemarla con un rinforzo. Preferisco avere la vernice ritoccata piuttosto che il dubbio. Non vorrei che una volta che vado in park a fare il marrano sono il primo a cui si apre davvero

Gli eccentrici sul carro possono essere girati per cambiare geometria??


SOno disposto a perderci un pò di tempo e qualche euro perchè la bici è davvero valida e vale la pena godersela "in forma"
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao a tutti, sono possessore di una dune r 2012 presa usata senza troppe pretese e che invece mi ha aperto un mondo e messo la voglia di pedalare per godermi la discesa...e vista anche la bassa spesa è stata una sorpresa. Dopo altre due bici non pensavo di trovarla cosi pedalabile eppure efficientissima in discesa.
Il carro funziona talmente bene che è quasi inutile usare il propedal anche se ho visto che con questo sistema è fondamentale lo scorricatena.

La bici era ben tenuta ma ho già sistemato alcune cose in base ai gusti e messo un telescopico (grande invenzione) quindi ora vorrei chiedere qualche cosetta visto che non ho problemi di attrezzatura ne manualità

Monto una fox float r 36...è possibile aggiornarla magari inserendo la cartuccia talas al lato molla? C'è qualche altro intervento per migliorarla o aggiungere regolazioni?

La crepettina di cui ho letto(che ho trovato anche io) qualcuno la ha già saldata? Non sembra pericolosa ma visto che vorrei far revisione ad ammortizzatore e carro potrei anche sistemarla con un rinforzo. Preferisco avere la vernice ritoccata piuttosto che il dubbio. Non vorrei che una volta che vado in park a fare il marrano sono il primo a cui si apre davvero

Gli eccentrici sul carro possono essere girati per cambiare geometria??


SOno disposto a perderci un pò di tempo e qualche euro perchè la bici è davvero valida e vale la pena godersela "in forma"

fatti cambiare il telaio in garanzia...
 

Gex35

Biker novus
23/9/15
8
0
0
Visita sito
Sono andato a vedere sul sito ma credo che dovrò scrivergli. La pagina dei contatti non funziona e non trovo la mail. Non sono comunque il primo proprietario ma ben che vada il secondo, di trovare scontrini dell'acquisto non se ne parla.

Immagino poi vorranno indietro il vecchio e mi lasciano a piedi per un p
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
A me l'hanno Cambiata in 2 settimane, prova a contattare DBS che è l'importatore sono sempre molto gentili magari basta che vai dove è stata acquistata, io proverei.
Ciao.
 

Gex35

Biker novus
23/9/15
8
0
0
Visita sito
Intanto ho scritto a bsb perchè al telefono non rispondono.
Io chiedo e aspetto un pò, intanto la sto usando senza risparmiarla e non sembra peggiorare.

Ieri ho fatto uno scassato in discesa tosto e questa bici sta superando le aspettative, si comporta benissimo ovunque tanto da farmi sentire sempre lento! Ci ho provato ma non la ho mai messa in crisi, sassoni, pietre smosse, gradoni e qualche saltino.
Ora in salita vado sempre col propedal aperto da tanto funziona bene il carro, se lo blocco è solo più scomoda sulle piccole asperità, quindi lo metto solo su strade lisce o asfaltate "mettiamolo visto che c'è"

Peccato per un errore...a sospensioni compresse un pedale era giù e ho fatto il cappotto!

Considerato che non sono un pedalatore incallito ma un motociclista che va in bici per fare un pò di allenamento e divertirsi in compagnia in giri da 15-20km (per ora) mi sto godendo davvero le pedalate.
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Penso che la mia dune da 26 modificata da me e quindi unica sia ancora un gran bel mezzo, ogni volta che gli passo davanti non smette di piacermi, e anche se ormai sono tutte da 27.5 credo proprio che me la terrò ancora per molto.....
ma caspita, se mi metti un'attacco ISCG05 io presumo che ci posso attaccare un semplicissimo tendicatena con la rotella sotto della schaman con quell'attacco senza aver problemi, e invece no, non si monta ma che ce lo metti a fare allora quell'attacco.

Semplice sfogo, sempre grande Dune comunque.

P.S. ho scoperto oggi che la mia volkswagen è una di quelle che inquinano..... giusto per dire che oggi i miei due amori (al di fuori della moglie e dei figli) mi hanno un po tradito.
 

quetzcoal

Biker serius
7/5/13
110
2
0
Parabiago / Zurigo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy Pro Race/Commencal Meta HT
Intanto ho scritto a bsb perchè al telefono non rispondono.
Io chiedo e aspetto un pò, intanto la sto usando senza risparmiarla e non sembra peggiorare.

Ieri ho fatto uno scassato in discesa tosto e questa bici sta superando le aspettative, si comporta benissimo ovunque tanto da farmi sentire sempre lento! Ci ho provato ma non la ho mai messa in crisi, sassoni, pietre smosse, gradoni e qualche saltino.
Ora in salita vado sempre col propedal aperto da tanto funziona bene il carro, se lo blocco è solo più scomoda sulle piccole asperità, quindi lo metto solo su strade lisce o asfaltate "mettiamolo visto che c'è"

Peccato per un errore...a sospensioni compresse un pedale era giù e ho fatto il cappotto!

Considerato che non sono un pedalatore incallito ma un motociclista che va in bici per fare un pò di allenamento e divertirsi in compagnia in giri da 15-20km (per ora) mi sto godendo davvero le pedalate.

Potresti dirmi gentilmente le specifiche del tuo ammortizzatore? Modello e tuning? Perchè sulla mia ho ancora il Float R senza CTD e a volte ne sento la mancanza, grazie.

Penso che la mia dune da 26 modificata da me e quindi unica sia ancora un gran bel mezzo, ogni volta che gli passo davanti non smette di piacermi, e anche se ormai sono tutte da 27.5 credo proprio che me la terrò ancora per molto.....
ma caspita, se mi metti un'attacco ISCG05 io presumo che ci posso attaccare un semplicissimo tendicatena con la rotella sotto della schaman con quell'attacco senza aver problemi, e invece no, non si monta ma che ce lo metti a fare allora quell'attacco.

Semplice sfogo, sempre grande Dune comunque.

P.S. ho scoperto oggi che la mia volkswagen è una di quelle che inquinano..... giusto per dire che oggi i miei due amori (al di fuori della moglie e dei figli) mi hanno un po tradito.

Lo shaman tocca se mantieni la guarnitura 26/39. Sulla mia ho messo l'e*Thirteen Dual con una guarnitura da 22/36 e non tocca nulla.
 

Gex35

Biker novus
23/9/15
8
0
0
Visita sito
Io ho un float rp high volume con bv tarata 175 ma non ricordo le altre tarature, comunque lo revisiono a breve mi sto costruendo gli attrezzi.Mi dicono che revisionandolo il propedal funziona meglio (ha dentro un pó di aria e non so quante ore ha ma funzionerebbe bene lo stesso il mono).


Con lo scorricatena ho un proBlera anche io, se lo levo esce la catena spesso, ma sopra ce n'era uno fatto male in cui la rotella non scorre se stringi la vite...ricostruisco io il perno e lo faccio funzionare come deve perché nei negozi non trovo quel che mi serve.
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Potresti dirmi gentilmente le specifiche del tuo ammortizzatore? Modello e tuning? Perchè sulla mia ho ancora il Float R senza CTD e a volte ne sento la mancanza, grazie.



Lo shaman tocca se mantieni la guarnitura 26/39. Sulla mia ho messo l'e*Thirteen Dual con una guarnitura da 22/36 e non tocca nulla.

Ciao, saresti così gentile da mandarmi una foto del tuo tendi per vedere come viene?
 

Gex35

Biker novus
23/9/15
8
0
0
Visita sito
Come era facile non riconoscono il telaio in garanzia perché non ho acquistato io la bici nuova ne ho scontrino. Quindi la garanzia a vita vale quel che vale...peccato ma a questo punto tenterò la saldatura del telaio appena possibile, la bici va troppo bene per non sistemarla

Nel frattempo ho rotto anche un cambio con un sasso quindi colgo l'occasione per un leggero upgrade.

Piccola domanda sulle 2012 e 2013 a quanti psi tenete la pressione?
Ho revisionato il mono perchè sembrava avesse dentro un pò di aria e in effetti era pieno di schiuma, riassemblandolo con ifp posizionato a 67mm epressione camera ifp a 175 (come riportato da taratura della bv)

Solo che ora per ottenere lo stesso sag devo aumentare la pressione da 120 a 180 psi rispetto a prima!!! E volevo sapere se 180 è una pressione normale. (forse ci avevano meso mano gonfiando l'ifp a 400 come se fosse senza bv oppure la schiuma faceva anche lei da "Molla").
Comunque ora funziona tutto meglio, il registo dell'estensione è molto più efficace, rumori soariti, funzionamento uniforme e anche il propedal un pelo più efficiente)...lo proveremo
 

LukeCage

Biker serius
28/5/13
109
0
0
bolowood
Visita sito
Bike
La regina
Dopo anni di onorato servizio cambio la mia dune rr 2013 per una spartan.. mi ci sono divertito come un pazzo.

Bel mezzo la spartan! L'ho provata anche io (telaio in carbonio) e mi è piaciuta un sacco soprattutto in discesa, agile reattiva e infonde sicurezza. Appena salito sopra mi sono sentito subito a mio agio è stato incredibile!!
Però continuo con la mia Dune RR 2013 finché regge :)
 

fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
felice possessore di dune R , gli ho fatto la corte per un paio d anni alla fine è diventata mia . provata domenica una bomba sia in salita che in discesa. ne sono innamorato pazzo
 

Allegati

  • 12185474_10207105805981730_3572524839419004492_o.jpg
    12185474_10207105805981730_3572524839419004492_o.jpg
    317,9 KB · Visite: 84

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ciao ragazzi,
ho una dune RR 2013 con un cambio X9 e doppia con guarnitura race face deus (ancora in ottimo stato). Cambio, pacco pignoni, catena, corone sono da cambiare causa usura.

Vorrei passare ad un monocorona e fondamentalmente ho davanti a me 4 opzioni:

1) Gruppo completo 1x11 Shimano XT
2) Gruppo completo 1x11 Sram GX+corpo ruota libera
3) Deragliatore XT + corona 11 v+ pacco pignoni XT+ corona anteriore 32/34 (guarnitura originale)
4) Deragliatore GX+corona 11 v+pacco pignoni Sram+ corpo ruota libera + corona anteriore 32/34 (guarnitura originale)

Eviterei di mischiare componenti SHIMANO e SRAM.

Ero più propenso per la soluzione 1 (costo non troppo superiore alla soluzione 3, gruppo tutto ben accordato, corpo ruota libera originale).
Voi cosa proponete? Avete esperienze al riguardo?

Sul gruppo XT 11v (non ho feedback sul GX) ho solo un dubbio circa la linea catena ed al problema di caduta della catena dal pignone 42 a quelli inferiori quando si ruota il pedale in senso antiorario (problema emerso in una discussione qui sul forum, sezione tecnica ).

Qualcuno sa dirmi quale è la linea catena ideale per la dune e se avete riscontrato problemi come sopra?
Se con il GX non si hanno di questi problemi vado di SRAM senza dubbio.
Grassieee :prost:
 

Gex35

Biker novus
23/9/15
8
0
0
Visita sito
Anche io avevo pensato al mono corona ma la gamba non me lo permette...già quando uso una tripla di amici mi viene il dubbio ehehe.

Comunque penso dipenda molto dalle regolazioni, anche io pensavo di avere problemi di linea catena sulla 2013 poi ho rotto il cambio....sostituito quello e la corona oltre ad aver curato la regolazione e tutto gira alla grande ora.

Per chi ha una forWard geometry da 27...mi dice se può valere la pena investire tutti questi soldini per fare il cambio?

Mi trovo incredibilmente bene sulla 13 ma sai come è quando entra la scimmia!!!

Sett scorsa la ho davvero messa in difficoltà. Salti discreti e anche un paio di fondo corsa davvero duri (mi son fatto quasi male) e 500 m di discesa su PietroNi, ciottoli smossi...insomma il peggior terreno. Eppure ha incassato tutto facilmente. Ora voglio passare da dei freni k18 agli R1 perché quando sale la velocità e scaldano...ti viene il desiderio di qualcosa di più efficace

Se una 27,5 forward da ancor più sicurezza è quasi pericolosa!!!
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
Ciao a tutti. Per caso sapete quanto sconto fanno di solito i negozianti per una mondraker dune 27,5 (versione base)?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho una dune RR 2013 con un cambio X9 e doppia con guarnitura race face deus (ancora in ottimo stato). Cambio, pacco pignoni, catena, corone sono da cambiare causa usura.

Vorrei passare ad un monocorona e fondamentalmente ho davanti a me 4 opzioni:

1) Gruppo completo 1x11 Shimano XT
2) Gruppo completo 1x11 Sram GX+corpo ruota libera
3) Deragliatore XT + corona 11 v+ pacco pignoni XT+ corona anteriore 32/34 (guarnitura originale)
4) Deragliatore GX+corona 11 v+pacco pignoni Sram+ corpo ruota libera + corona anteriore 32/34 (guarnitura originale)

Eviterei di mischiare componenti SHIMANO e SRAM.

Ero più propenso per la soluzione 1 (costo non troppo superiore alla soluzione 3, gruppo tutto ben accordato, corpo ruota libera originale).
Voi cosa proponete? Avete esperienze al riguardo?

Sul gruppo XT 11v (non ho feedback sul GX) ho solo un dubbio circa la linea catena ed al problema di caduta della catena dal pignone 42 a quelli inferiori quando si ruota il pedale in senso antiorario (problema emerso in una discussione qui sul forum, sezione tecnica ).

Qualcuno sa dirmi quale è la linea catena ideale per la dune e se avete riscontrato problemi come sopra?
Se con il GX non si hanno di questi problemi vado di SRAM senza dubbio.
Grassieee :prost:

Da possessore di Sram gx (su spartan), non posso che parlartene bene in generale... In due mesi di utilizzo non ho mai dovuto registrare niente e il funzionamento è sempre stato costante, la catena non mi è mai caduta pur non usando un tendicatena... L'unica cosa, ti consiglio di prendere la versione con guarnitura più costosa, perché dovrebbe avere le pedivelle più resistenti rispetto alle altre... Io ho le 1000, quelle più economiche, e durante il secondo giro con la spartan nuova per una bottarella si forte, ma nemmeno sono caduto, del pedale contro una roccia l'ho piegata... Guarnitura nuova, pagata da me, e via andare.....
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!! Da pochi giorni sono possesore anche io di una dune rr del 2014. Causa lavoro non ho avuto ancora tempo di provarla, vorrei iniziare a fare i primi settaggi per le sospensioni, ho letto da qualche parte che per l'ammortizzatore è consigliato il 30-35%, va lasciata cosi molla? Rischi di fondo corsa? E la forcella? Grazie in anticipo a chi risponderà!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo