Ciao a tutti ragazzi!! Da pochi giorni sono possesore anche io di una dune rr del 2014. Causa lavoro non ho avuto ancora tempo di provarla, vorrei iniziare a fare i primi settaggi per le sospensioni, ho letto da qualche parte che per l'ammortizzatore è consigliato il 30-35%, va lasciata cosi molla? Rischi di fondo corsa? E la forcella? Grazie in anticipo a chi risponderà!
Non 30-35% ma proprio 35% ! :) che dovrebbero essere circa 2.2 cm di affondamento dell'o-ring tanto x farla semplice.. Ho fatto varie prove: se metti un sag superiore al 35% vai a fondo corsa spesso e sopratutto il sistema zero non funziona bene.. se metti valori tra 30% e 35% può andare bene nella stragrande maggioranza delle situazioni ma quando guidi forte in discesa e sopratutto sullo scassato il sag a 35% perfetto lo senti eccome ed è libidonoso!!
un sag sotto al 30% è l'estremo opposto del primo caso ovvero non arrivi mai a fondo ma probabilmente neanche oltre la metà della corsa e sinceramente su una bici del genere sarebbe come smontare l'ammo e sostituirlo con una stecca rigida fai prima a comprarti una front.
Per la forcella penso che sia soggettiva la regolazione e comunque non valgono le regole del sag sull'ammo. A me ad esempio piace guidare con una forcella un pò più rigida rispetto all'ammo che invece voglio che sia morbido il giusto e che copi tutto.