Mondraker Dune

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ragazzi ho bisigno di un consiglio, forse ne avete già discusso ma non trovo il riferimento.
Essendo che devo cambiare l ammo della mia Dune R del 2010 ed essendo che è praticamente impossibile trovare una sospensione ad aria (Fox float o monarch ad esempio) con il tuning di fabbrica giusto (Rebound M, velocità L, 175 psi, correggetemi se sbaglio) stavo pensando di andare su un ammo completamente regolabile.

Stavo pensando di prendere il Cane creek Double barrel a molla (quello ad aria credo sia impossibile installarlo viste le dimensioni).
Secondo me messo con il serbatoio verso il telaio (come è montato il fox CTD sul modello 2014) dovrebbe starci.
Secondo voi?
Sapete se qualcuno ha mai installato un ammortizzatore a molla sulla dune? Opinioni?
Ammesso che la cosa sia fattibile, secondo voi perderei molto in termini di pedalata? Il peso non mi interessa, anzi, voglio una cosa robusta!

Perfavore aiutatemi altrimenti cado nel baratro :mrgreen:!
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Ragazzi ho bisigno di un consiglio, forse ne avete già discusso ma non trovo il riferimento.
Essendo che devo cambiare l ammo della mia Dune R del 2010 ed essendo che è praticamente impossibile trovare una sospensione ad aria (Fox float o monarch ad esempio) con il tuning di fabbrica giusto (Rebound M, velocità L, 175 psi, correggetemi se sbaglio) stavo pensando di andare su un ammo completamente regolabile.

Stavo pensando di prendere il Cane creek Double barrel a molla (quello ad aria credo sia impossibile installarlo viste le dimensioni).
Secondo me messo con il serbatoio verso il telaio (come è montato il fox CTD sul modello 2014) dovrebbe starci.
Secondo voi?
Sapete se qualcuno ha mai installato un ammortizzatore a molla sulla dune? Opinioni?
Ammesso che la cosa sia fattibile, secondo voi perderei molto in termini di pedalata? Il peso non mi interessa, anzi, voglio una cosa robusta!

Perfavore aiutatemi altrimenti cado nel baratro :mrgreen:!

Ti riporto quello che avevo scoperto e testato io prima di vendere il telaio 2010,allora io avevo tolto il supporto per il deragliatore anteriore perchè usavo il monocorona,il monarch plus ci sta al pelo roba di 1 mm,mentre molto indietro nel topic ci deve essere una foto di un utente di un forum spagnolo che aveva montato un manitou ad aria con piggy back capovolto e con il piccolo serbatoio girato verso la ruota posteriore ma aveva modificato pesantemente il supporto per il deragliatore segandolo.
Per quanto riguarda il tuning,l'unico che conosco è il monarch plus rc3 che aftermarket in italia è importato solo con tuning MM e tutto sommato non dovrebbe andare male.
Per altri modelli e marche di ammo non ti so aiutare
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ti riporto quello che avevo scoperto e testato io prima di vendere il telaio 2010,allora io avevo tolto il supporto per il deragliatore anteriore perchè usavo il monocorona,il monarch plus ci sta al pelo roba di 1 mm,mentre molto indietro nel topic ci deve essere una foto di un utente di un forum spagnolo che aveva montato un manitou ad aria con piggy back capovolto e con il piccolo serbatoio girato verso la ruota posteriore ma aveva modificato pesantemente il supporto per il deragliatore segandolo.
Per quanto riguarda il tuning,l'unico che conosco è il monarch plus rc3 che aftermarket in italia è importato solo con tuning MM e tutto sommato non dovrebbe andare male.
Per altri modelli e marche di ammo non ti so aiutare


Sui vari siti (vedi CRC ad esempio) ho visto che il FOx FLoat è venduto solo in versione MM ma magari da qualche altra parte si trovano anche con tune diversi.
Sinceramente non so quanta differenza ci sia rispetto ad un ML perchè se fosse trascurabile avrei già preso un Float. Che dici?
Far rifare il tuning da FOX inizia ad essere una operazione costosa .

Generalemente chi ha cambiato l'ammo sulla dune su cosa ha optato? Come ha fatto? Grazie
 

gioser79ts

Biker novus
10/10/11
8
1
0
trieste
Visita sito
Bike
Turbo levo
Salve a tutti torno sul problema del carro della mia dune r 2012, ovvero il fastidioso problema del gioco laterale del carro stesso nella zona del movimento centrale, dopo due mesi che la mia bici era in negozio per cercare di risolvere questo problema ed in cui sono stati cambiati tutte le viti ed i cuscinetti come suggerito dall'importatore, il problema si ripropone dopo appena due sole uscite.Morale della favola adesso devo nuovamente portare la bici in negozio il quale provvedeà a spedirla all'importatore che cercherà di constatare l'entità del danno.Vi chiedo gentilmente se qualcuno, ma mi sembra proprio di si ha avuto questo tipo di noie e come ha risolto perchè su sette mesi di vita della bici e sicuramente senza portarla al limite visto i miei di limiti sembra incredibile che si riproponga sempre questo guasto ringrazio
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Appurato che ammortizzatori con serbatoio separato non ci stanno sulla dune 2010 alla fine opterò per un fox float rp2/23.

Secondo voi c'è tanta differenza tra un ammortrizzatore settato Reboud M, compressione L, boost valve 175 ed uno M-M-200?

Ero intenzionato ad aquistarlo su CRC ed è disponibile solo in questa configurazione.
Ho chiamato direttamente DSB per avere consiglio e secondo lui un utente normale non sente minimamente la differenza; altri invece mi hanno detto che il funzionamento del carro (essendo il sistema zero molto particolare e "complesso") potrebbe cambiare totalmente rischiando anche di creare sforzi eccessivi sui leveraggi...
Ho chiamato anche Fox italia (Vittoria) e mi hanno "liquidato" con un "dipende", di sentire Mondraker perchè dipende tutto dal movimento del carro...
Aiuto! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:



Ragazzi ho bisigno di un consiglio, forse ne avete già discusso ma non trovo il riferimento.
Essendo che devo cambiare l ammo della mia Dune R del 2010 ed essendo che è praticamente impossibile trovare una sospensione ad aria (Fox float o monarch ad esempio) con il tuning di fabbrica giusto (Rebound M, velocità L, 175 psi, correggetemi se sbaglio) stavo pensando di andare su un ammo completamente regolabile.

Stavo pensando di prendere il Cane creek Double barrel a molla (quello ad aria credo sia impossibile installarlo viste le dimensioni).
Secondo me messo con il serbatoio verso il telaio (come è montato il fox CTD sul modello 2014) dovrebbe starci.
Secondo voi?
Sapete se qualcuno ha mai installato un ammortizzatore a molla sulla dune? Opinioni?
Ammesso che la cosa sia fattibile, secondo voi perderei molto in termini di pedalata? Il peso non mi interessa, anzi, voglio una cosa robusta!

Perfavore aiutatemi altrimenti cado nel baratro :mrgreen:!
 

burdenbike

Biker immensus
Appurato che ammortizzatori con serbatoio separato non ci stanno sulla dune 2010 alla fine opterò per un fox float rp2/23.

Secondo voi c'è tanta differenza tra un ammortrizzatore settato Reboud M, compressione L, boost valve 175 ed uno M-M-200?

Ero intenzionato ad aquistarlo su CRC ed è disponibile solo in questa configurazione.
Ho chiamato direttamente DSB per avere consiglio e secondo lui un utente normale non sente minimamente la differenza; altri invece mi hanno detto che il funzionamento del carro (essendo il sistema zero molto particolare e "complesso") potrebbe cambiare totalmente rischiando anche di creare sforzi eccessivi sui leveraggi...
Ho chiamato anche Fox italia (Vittoria) e mi hanno "liquidato" con un "dipende", di sentire Mondraker perchè dipende tutto dal movimento del carro...
Aiuto! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
perchè dovrebbe creare eccessivi sforzi sui leveraggi?
un ammortizzatore "più resistente" farebbe diventare la bici dura ed inguidabile, costringendoti a modificare anche il sag (sgonfindo l'ammo)
e quindi gli sforzi sui leveraggi rimarrebbero invariati...
inoltre il sag e le pressioni di gonfiaggio dell'ammo sono in parte funzione del peso del biker...
sarebbe come a dire che un biker da 90 kg danneggia la bici rispetto ad uno di soli 70??? :nunsacci:
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Forse a parità di sag?
Sul fatto che uno di 100 kg logori di più la bici di uno che ne pesa 50, a parità di utilizzo, non saprei sinceramente, secondo me si (ruote etc sono più soggetti a stress ma qui non centra come discorso)

In realtà il problema è che non sò bene come funzioni il boost valve e come impatti la sua regolazione.
Non so sinceramente quale sia il comportamento di un ammo sul quale vi è scritto 200psi regolato a 175 o viceversa...

perchè dovrebbe creare eccessivi sforzi sui leveraggi?
un ammortizzatore "più resistente" farebbe diventare la bici dura ed inguidabile, costringendoti a modificare anche il sag (sgonfindo l'ammo)
e quindi gli sforzi sui leveraggi rimarrebbero invariati...
inoltre il sag e le pressioni di gonfiaggio dell'ammo sono in parte funzione del peso del biker...
sarebbe come a dire che un biker da 90 kg danneggia la bici rispetto ad uno di soli 70??? :nunsacci:
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, se ancora cerchi la protezione telaio io ho montato questa ma nera e devo dire che è piu bella dal vero che in foto, pagata 12€ non si nota molto e fa egregiamente il suo sporco lavoro.
Ciao.
 

Allegati

  • MTA6285_4357_1406.jpg
    MTA6285_4357_1406.jpg
    18,5 KB · Visite: 17

burdenbike

Biker immensus
Dopo circa un mese di utilizzo posso dire che con il telescopico non mi sono trovato male anzi...ma per i freni concordo pienamente con te, cosa potrei montare senza spendere cifre enormi?
Grande Capo Estiquatsi dice:
"per non spendere cifre onormi compra freni che costano poco!! :il-saggi::il-saggi:"

scherzi a parte sulla mia Dune del 2010 ho ancora i Formula 18K...
niente di eccezionale ma resa onesta e probabilmente rintacciabili a costi irrisori (sono fuori produzione) anche qui sul mercatino
Dal 2010 ho visto diversi amici cambiare diversi impianti, nessuna critica in particolare ma la costante ricerca del "freno della vita"... ;-)
a volte è solo questione di feeling... ;-)
quando uscirono i "the one" sembrava che fosse la fine della concorrenza... ;-)
ti consiglio di prestare molta attenzione alla lunghezza dei tubi!
 

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
I miei tubi effettivamente sono un po lunghini, accorciandoli i freni potrebbero andare un po meglio?in rete ho trovato dei Formula RX nuovi del 2014 a 190 euro,potrebbero andare bene come upgrade?
 

burdenbike

Biker immensus
I miei tubi effettivamente sono un po lunghini, accorciandoli i freni potrebbero andare un po meglio?in rete ho trovato dei Formula RX nuovi del 2014 a 190 euro,potrebbero andare bene come upgrade?
Grande Capo Estiquatsi dice:
"per accorciare tubi freni devi levare olio fare spurgo e ricaricare impianto..." :il-saggi:
(gran lavoro )
senza nessun risultato apprezzabile aggiungo io che sono amico di Grande Capo...
se così non fosse i freni montati sulle S andrebbero meglio di quelli montati sulle XL...
da ultimo: hai provato a ruotare completamente il manubrio di 180° per vedere se effettivamente non tirano?
(180°= caduta a caxxo di cane durante una discesa facile... :-) )
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, giusto per parlare bene di formula, io ho acquistato sul mercatino 1 anno fa circa dei formula oro bianco e ne sono molto soddisfatto.
Ciao.
 

mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
image.php


eccola la mia zozzona!

tornando ai freni.. avevo di serie i juicy1... cambiati alla seconda uscita. avevo trovato nel mercatino un occasione di una coppia di codeR, e gli ho presi. mai un problema, tranne forse per lo spurgo, ma in frenata sempre ottimi e potenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo