Mondraker Dune

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Ankio curioso del peso e di come va la base o cmq qualsiasi modello, come va la 2014 per intenderci il telaio nuovo con ruote da 27,5...sono interessato all'acquisto dato che ho un summum favoloso e vorrei capire come va questa dune..problemi se ne ha o che altro...grazie!!!
 

TravisR

Biker popularis
6/4/10
80
1
0
Visita sito
Ankio curioso del peso e di come va la base o cmq qualsiasi modello, come va la 2014 per intenderci il telaio nuovo con ruote da 27,5...sono interessato all'acquisto dato che ho un summum favoloso e vorrei capire come va questa dune..problemi se ne ha o che altro...grazie!!!

Ciao!ho acquisto cica un mese fa una dune rr 2014 con ruote da 27,5.Venivo da una ibis mojo hd quindi due mezzi molto differenti sia per prezzo che per filosofia.
Il peso tutto sommato non è eccessivo(senza pedali e trasformata in singola direi che siamo sui 13.5kg).
Venendo dalla ibis che è molto,molto più corta della dune ho notato subito(ovviamente) una maggiore stabilita del mezzo che ti invita ad affrontare con velocità molto maggiori rispetto a prima i soliti sentieri.questa stabilità in più d'altro canto la paghi sul lento tecnico e sulle curve più strette dove ovviamente pecca un po' di agilità(ma piano piano ci sto prendendo le misure).
In salita,grazie anche alle sospensioni bloccabili completamente,nulla da dire.va su che è una bellezza(nonostante le gommazze che monta non siano il massimo in quanto a scorrevolezza,infatti a breve cambierò la posteriore con qualcosa di più "leggero")
difetti...
in primo luogo la verniciatura(sicuramente un difetto della mia);appena riportata a casa dal negozio sistemando la sella è venuta via la vernice sotto al collarino e si sta piano piano sfogliando sempre di più(già richiesta garanzia).
poi direi le ruote...le easton ea70 xl mi sembrano un po delicatine per l'uso enduro,per carità scorrono bene e sono leggere ma tendo e decentrarsi con facilità in uscite particolarmente incazzate...
 
  • Mi piace
Reactions: markino

TravisR

Biker popularis
6/4/10
80
1
0
Visita sito
Ankio curioso del peso e di come va la base o cmq qualsiasi modello, come va la 2014 per intenderci il telaio nuovo con ruote da 27,5...sono interessato all'acquisto dato che ho un summum favoloso e vorrei capire come va questa dune..problemi se ne ha o che altro...grazie!!!

comunque se hai un summum per le uscite pesanti..ti consiglierei forse di andare sulla foxy.io ho preso la dune solo perché con una sola bici ci faccio quasi tutto(dal bike park alle uscite pedalate).
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Grazie travis! Sto pensando invece di prendere il dune base dato chw amo il rosso e poi cambiare praticamente quasi tutti i componenti e farlo bello cattivo per la discesa e poi valutare in un secondo momento se tenere il Summum o no...sto valutando..grazie per le info!!!
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
ah cavolo non lo sapevo!!! grazie della dritta!!! meglio dalla r in su quindi giusto?!!! ma nel sito non trovo dove lo specificano anche sa hai ragione si vede che la base è diversa ed ha il qr..ma il pp da quanto é da 12mm ma il pp è qr o a brugole? grazie!
 

KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
49
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
Io oggi ho riprovato per bene la mia mondraker foxy base per la seconda volta e ne sono veramente contento. Ho fatto 5 km in salita e bloccando tutto sale bene. La mia e'taglia L coi pedali portaborraccia e computerino pesa 14.2 kg notare che avevo una bella borraccia in alluminio o lega bo ed erano altri 920 grammi piena e comunque salivo bene.
Quello che mi aveva fatto optare sulla foxy era l'aver tastato il peso della dune taglia M che era sicuramente superiore alla mia L. Comunque la forward geometry e'una figata su punti ripidi oggi non ho mai avuto la tendenza al ribaltamento. Sicuramente non agilissima ma a sto punto prediligo la stabilita e la sicurezza.

Ora appunto il mio amico probabilmente andra'di dune base e cadra'sicuramente bene, gia le mie forche sono toste figuriamoci la dune. Unico appunto la frenata migliorabile.

Speriamo che qualcuno con la dune rossa si faccia vivomche so curioso
 
  • Mi piace
Reactions: markino

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Enzo ma se cambio le ruote posso mettere un pp? O è diverso il carro proprio e mi devo tenere il qr?! Nel sito dice che il mozzo è qr ma non dice 135 mm...mi sembra strano che abbino fatto due carri diversi di larghezza. .uno 142 e uno 135.. magari è un qr da 142 ma non so se esiste. .grazie comunque!!
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Enzo ma se cambio le ruote posso mettere un pp? O è diverso il carro proprio e mi devo tenere il qr?! Nel sito dice che il mozzo è qr ma non dice 135 mm...mi sembra strano che abbino fatto due carri diversi di larghezza. .uno 142 e uno 135.. magari è un qr da 142 ma non so se esiste. .grazie comunque!!
sul sito, quando è 142 specificano; se non è 142 allora sarà......
cmq un QR non è mai come un PP
Due carri diversi li hanno sempre fatti tra la base e le versioni superiori. Evidentemente gli conviene diversificare la produzione, così si spende di più per la versione R...capisci a me'...a ca' nisciun è fess...
 
  • Mi piace
Reactions: markino

igordrum

Biker novus
11/6/13
8
1
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Santacruz nomad
Ciao ragazzi sono nuovo del forum . Vi posto le foto della mia dune acquistata usata sul mercatino. Provata ieri e ne sono entusiasta per me è una bomba anche perché ne vengo da una rr 5.3 !
2e4emese.jpg
y8ytapyj.jpg
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Ciao Dunisti... io ho fatto richiesta per la sostituzione del telaio a causa di quella solita crepa che è venuta a molti ma ormai da mesi ma ancora non mi hanno saputo dare una risposta. A voi quanto ci hanno messo?
 

quetzcoal

Biker serius
7/5/13
110
2
0
Parabiago / Zurigo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy Pro Race/Commencal Meta HT
forse un mese dalla segnalazione alla sostituzione... direi molto rapidi,
tenendo conto che il telaio arriva dalla Spagna...

Bah...molto rapidi non direi.
Richiesta di sostituzione fatta il 7 Gennaio...DSB non ha dato segni di vita finché non ho chiamato personalmente. A Marzo mi hanno detto che mi avrebbero sostituito il telaio...ma sto ancora aspettando.
La Dune è una bici fantastica...ma l'assistenza...lascia a desiderare!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo