Mondraker Dune

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
boh... sarò fortunato io.. ma in tre anni di uso mai un problema... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

basta farci la normale manutenzione.. grasso, perni, cuscinetti, ecc ecc...
(certo.. se poi si cricca il telaio puoi farci tutta la manutenzione che vuoi.. :il-saggi:)

Secondo me sei stato MOLTO fortunato, potrei farti una lista (solo via MP).

Per la questione delle cricche...beh, li è sfiga!

Dalla mia esperienza è questione di numeri, quasi tutti i Dunisti che ho conosciuto...:omertà:

...si vede che i nostri modelli 2010 erano più gagliardi.. :spetteguless: :hahaha:

Il telaio 2010 era MOLTO differente, dal 2011 IMHO l'anno alleggerito parecchio, specialmente nella zona centrale.:down:

Bye
 

quetzcoal

Biker serius
7/5/13
110
2
0
Parabiago / Zurigo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy Pro Race/Commencal Meta HT
[MENTION=72512]Manny[/MENTION] tanto per avere un'idea...dopo quanto hai saputo se ti sostituivano il telaio da DSB o da Mondraker?
Mi è stato detto che dopo 10 giorni lavorativi avrei saputo di che morte morire...ma ancora nessuno ha risposto al mio meccanico...sto sclerando!
 
@Manny tanto per avere un'idea...dopo quanto hai saputo se ti sostituivano il telaio da DSB o da Mondraker?
Mi è stato detto che dopo 10 giorni lavorativi avrei saputo di che morte morire...ma ancora nessuno ha risposto al mio meccanico...sto sclerando!

Me l'hanno confermato nel giro di 2 settimane. Ho inviato al negoziante alcune foto della bici completa e del telaio col danno in primo piano, poi lui le ha girate all'importatore che ha assicurato via mail la fattibilità.
Più lunga è stata l'attesa dell'arrivo del telaio presso il negozio, al punto che quando è arrivato ho deciso di tirare avanti qualche mese per ultimare la stagione 2013 e fare la sostituzione nel periodo invernale, il che mi faceva comodo. Dalla conferma sostituzione all'arrivo del telaio saranno passati 4 mesi.
Comunque se sei nel periodo in garanzia non preoccuparti, DSB non ti molla!
 

quetzcoal

Biker serius
7/5/13
110
2
0
Parabiago / Zurigo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy Pro Race/Commencal Meta HT
Me l'hanno confermato nel giro di 2 settimane. Ho inviato al negoziante alcune foto della bici completa e del telaio col danno in primo piano, poi lui le ha girate all'importatore che ha assicurato via mail la fattibilità.
Più lunga è stata l'attesa dell'arrivo del telaio presso il negozio, al punto che quando è arrivato ho deciso di tirare avanti qualche mese per ultimare la stagione 2013 e fare la sostituzione nel periodo invernale, il che mi faceva comodo. Dalla conferma sostituzione all'arrivo del telaio saranno passati 4 mesi.
Comunque se sei nel periodo in garanzia non preoccuparti, DSB non ti molla!

Sì, sì...sono abbondantemente dentro...scade a settembre.
Sono solo un pò impaziente...grazie mille.
 

quetzcoal

Biker serius
7/5/13
110
2
0
Parabiago / Zurigo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy Pro Race/Commencal Meta HT
Porta pazienza e nel frattempo tienla controllata. M'hanno detto che non si è mai "aperto" un telaio Dune con quella cricca, io ci ho fatto mesi di giri e sentieri, a fine stagione era sì aumentata ma non a livelli di avere...:cucù:

Attualmente la sto un pò trascurando...lo sci mi sta impegnando molte domeniche...ma di sicuro non rinuncerò a farci altre uscite.

Cambiando discorso...ho visto che Mondraker commercializza un kit che sostituisce le due viti del link inferiore (le due solite viti che danno problemi) con un upgrade a perno passante.
Qualcuno lo conosce?

Mondraker - Lower link kit 9

2000

Replacement Mondraker lower link single bolt upgrade kit.

Compatible with:

Lithium 2012+
Factor 2011-2012
Foxy 2010-2013
Dune 2011-2013
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
un messaggio giusto per salutare...
dopo tre anni di più che onorato servizio, da stasera la mia dunetta è andata a spassarsela in bergamasca..

ciao a tutti ;-)
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
cambio tutto.. tranne il formato ruote che resta (per adesso) 26"..

alu -> carbon
vpp -> single pivot assistito
spagna -> USA (ferndale)
nera -> gialla

speriamo solo di trovarci altrettanto bene ;-)
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
qualcuno sa dirmi la lunghezza del wheelbase della dune modello base (quello rosso per intenderci) 2014 in taglia M?
sul sito non è molto chiaro dato che c'è una tabella delle geometrie identica per tutti gli allestimenti. Io avevo capito che alcune quote geometriche, in particolare il wb, variasse a seconda dell'allestimento e di quanto spinta fosse la forward geometry
qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
qualcuno sa dirmi la lunghezza del wheelbase della dune modello base (quello rosso per intenderci) 2014 in taglia M?
sul sito non è molto chiaro dato che c'è una tabella delle geometrie identica per tutti gli allestimenti. Io avevo capito che alcune quote geometriche, in particolare il wb, variasse a seconda dell'allestimento e di quanto spinta fosse la forward geometry
qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie

se non ho capito male cambia solo la "cortezza" dello stem
è 30mm in tutte tranne nella xr che è 10mm

il telaio dovrebbe essere uguale per tutte
quindi stesso wb tra gli allestimenti :il-saggi:

si vede la differenza anche nelle foto dei modelli sul sito
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
la cosa non mi torna molto.
io avevo capito leggendo la presentazione del nuovo modello che era stata fatta qui su mtb-forum e sul sito di mondraker che i progettisti avevano tenuto fissi gli appoggi del rider (sella e manubrio), in modo che non cambiasse la posizione in sella, e allungato la bici per tutti i motivi che conosciamo...
di conseguenza se tu tieni fissa la distanza sella manubrio ma in un caso monti un attacco da 30mm e in un altro uno da 10mm il telaio dovrebbe essere in un caso più corto di 20mm rispetto all'altro.....no? o mi sbaglio?

cioè se fosse come dici te la differenza tra forward geom più o meno estrema non sarebbe l'ulteriore aumento di lunghezza della bici (già cosa molto estrema) ma semplicemente che un attacco da 10mm da un avantreno super reattivo perchè trasmette ancora meglio la forza...
boh
ma qualcuno ha la versione base?
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Buongiorno a tutti, mi sta balenando l'idea di sostituire le ruote.
Ho visto su google immagini foto di bici da enduro - am con cerchi Shimano XT, ma non sono da xc? oppure ce una versione che va bene per la mia dune, lo chiedo per togliermi il dubbio e perché mi piacciono esteticamente.
Grazie a tutti.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Buongiorno a tutti, mi sta balenando l'idea di sostituire le ruote.
Ho visto su google immagini foto di bici da enduro - am con cerchi Shimano XT, ma non sono da xc? oppure ce una versione che va bene per la mia dune, lo chiedo per togliermi il dubbio e perché mi piacciono esteticamente.
Grazie a tutti.

Si esiste anche una versione ''am'' in cui mi sembra che cambia solo la larghezza interna del cerchio che è da 21 invece che da 19...non so quanto robusti siano per un uso un po' più gravoso in discesa.
Dovrebbero essere queste.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
la cosa non mi torna molto.
io avevo capito leggendo la presentazione del nuovo modello che era stata fatta qui su mtb-forum e sul sito di mondraker che i progettisti avevano tenuto fissi gli appoggi del rider (sella e manubrio), in modo che non cambiasse la posizione in sella, e allungato la bici per tutti i motivi che conosciamo...
di conseguenza se tu tieni fissa la distanza sella manubrio ma in un caso monti un attacco da 30mm e in un altro uno da 10mm il telaio dovrebbe essere in un caso più corto di 20mm rispetto all'altro.....no? o mi sbaglio?

cioè se fosse come dici te la differenza tra forward geom più o meno estrema non sarebbe l'ulteriore aumento di lunghezza della bici (già cosa molto estrema) ma semplicemente che un attacco da 10mm da un avantreno super reattivo perchè trasmette ancora meglio la forza...
boh
ma qualcuno ha la versione base?
ciao, pensavo la stessa cosa, ma poi guardando le misure dei telai sul sito mondraker e parlando con un rivenditore del marchio, mi ha confermato che il telaio è sempre lo stesso e cambia solo lo stem tra le due versioni fwg 10 e 30
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ciao, pensavo la stessa cosa, ma poi guardando le misure dei telai sul sito mondraker e parlando con un rivenditore del marchio, mi ha confermato che il telaio è sempre lo stesso e cambia solo lo stem tra le due versioni fwg 10 e 30

grazie della risposta! e peccato che sia così
 

Sandrino84

Biker popularis
20/5/09
67
0
0
Porto d'Ascoli
Visita sito
Ciao ragazzi, mi servirebbe un un consiglio dai più esperti, vorrei cambiare la sospensione sulla mia dune r 2012, ma cosa mi consigliate? Il senza badare a spese, vorrei una bella sospensione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo