Mondraker Dune

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
secondo me la molla lavora meglio di quello ad aria.. anche se devo dire che quello ad aria ha fatto veramente il suo lavoro egregiamente sino a che non è diventato un po legnoso probabilmente era da revisionare per sovraccarico di discese.. il costo della revisione è superiore pero' al costo di questo dhx...
io con questo assetto (con l'altra sella tubo lungo) ci faccio delle belle salitone pero' con molta calma... per quanto riguarda le ruote... una cosa che sicuramente si sapra' gia.. le ruote originali della dune mi si sono storte bozzate ect ma soprattutto negli ultimi tempi non scorrevano piu... sembrava di andare frenati... con queste è un altra vita...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
..per l'ammortizzatore è la classica modifica presa dal forum spagnolo.
l'ammortizzatore va montato alla rovescia e cioe' con il serbatoio
verso la ruota posteriore e non tocca assolutamente da nessuna parte
mentre l'archetto che regge il deragliatore va segato!!!
io non l'ho segato (mi dispiaceva troppo) e l'ho solo smontato e ho fatto un supportino di alluminio simile...

sucsa.. non ho capito.. per questa modifica va tolto il deragliatore e montata monocorona o ci sta la doppia?

potresti mettere qualche foto dettagliata?

modello e misure del mono?

una cosa che sicuramente si sapra' gia.. le ruote originali della dune mi si sono storte bozzate ect ma soprattutto negli ultimi tempi non scorrevano piu... sembrava di andare frenati... con queste è un altra vita...

taci va... è almeno 6 mesi che ho in programma di cambiare quei due aborti che ho sotto adesso.. ma non mi sono ancora deciso su quali prendere.. pensavo tananai (probabile) o le superstar..
siccome ho appena preso un set di ruote per il muletto con i mozzi superstar volevo vedere come andavano... (anche se mi sembra si stia già segnando il porta pignoni.. dopo 5/6 uscite.. quindi)
 

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
sucsa.. non ho capito.. per questa modifica va tolto il deragliatore e montata monocorona o ci sta la doppia?

potresti mettere qualche foto dettagliata?

modello e misure del mono?


Ciao il mono è corrispondente alle misure originali di quello ad aria di interasse e corsa quindi 216x63 è un FOX dhx 3.0 preso qua sul mercatino.
la molla ERA da 450 e per il mio peso di oltre 90kg era molto molto dura allora ho optato per la modifica manuale della molla in pratica con la mola inizi a limare la molla l'esterno della molla riducendone cosi il diametro e la provi sino a che non diventa della giusta durezza.
devo dire che lo schema della dune prevede delle molle molto morbide secondo me per funzionare bene.
su altri schemi una molla da 450 per il mio peso sarebbe andata bene...
l'ammortizzatore va montato alla rovescia altrimenti il serbatoio picchierebbe nel telaio e per fare questa prova basta che lo monti senza molla e provi a fare l'escursione del carro....
Per quanto riguarda la doppia si io ho lasciato tutto come era in origine quindi doppia con bash. il supporto del cambio va rifatto perche altrimenti devi segare il tuo (per fare spazio al serbatoio dell'ammo). ma è solo un angolarino di alluminio appositamente sagomato. magari faccio delle foto.
ti dico io mi ci trovo meglio pero' penso che un ammortizzatore ad aria in piena manutenzione sia quantomeno paragonabile.
 

sbardj

Biker marathonensis
In caso di neve, dune!

image.php
 

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
Ciao a tutti vorrei comprare una bike per fare qualche gara di Superenduro e ho trovato una Dune R 2011 a 2500€ (listino 3190€) e una Dune normale sempre 2011 a 1819€ (listino 2599€) cosa ne dite? Di canotto sella misura 30.9 giusto?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Ciao a tutti vorrei comprare una bike per fare qualche gara di Superenduro e ho trovato una Dune R 2011 a 2500€ (listino 3190€) e una Dune normale sempre 2011 a 1819€ (listino 2599€) cosa ne dite? Di canotto sella misura 30.9 giusto?

? Scusa eh... per la R con 100 euro in più prendi il 2012 con pedali inclusi....
[url]http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=15748740920120220094841&idp=510&idn=1[/URL]

mentre la Dune normale 2012 costa 2159.00 eur scontata, quindi su questa potresti "fare l'affare" pagandola 1819.00 eur...però devi ragionare bene sul montaggio ecc. perchè se ci devi spendere subito soldi per "migliorare" la componentistica...
 

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
? Scusa eh... per la R con 100 euro in più prendi il 2012 con pedali inclusi....
[URL="http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=15748740920120220094841&idp=510&idn=1"][url]http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=15748740920120220094841&idp=510&idn=1[/URL][/URL]

mentre la Dune normale 2012 costa 2159.00 eur scontata, quindi su questa potresti "fare l'affare" pagandola 1819.00 eur...però devi ragionare bene sul montaggio ecc. perchè se ci devi spendere subito soldi per "migliorare" la componentistica...
Il montaggio della R 2012 è un pò più scarso di quello 2011 ad esempio:
Dune R 2011 freni formula RX cambio x7 deragliatore post x9
Dune R 2012 freni Avid elixir 1 cambio x5 deragliatore post x7
Non ricordo tutte le differenze ma ricordo anche differenze sui cerchi e mi sembravano migliori quelli montati sulla 2011 !
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ancora alla ricerca della prima vera bike(più x mancanza di euri che altro:smile:) ho trovato queste offerte vorrei sapere le differenza tra le due a
parte l'ammo ,e dei consigli da chi ha gia la dune,sono indeciso tra foxy e dune,x me andrebbe gia bene foxy, ma vista l'offerta che mi sembra ottima,grazie.

[url]http://www.ciclando.it/eshop.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=605&category_id=44[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-1504-Mondraker-DUNE-2011-NUOVA[/URL]!
Io direi la seconda sul mercatino del forum!
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Anche io sarei più orientato a quella ma nn riesco a capire tutta questa differenza tra i due modelli,tutti e due del 2011 ma di listino una sta a 2599 e l'altra a 1999,per il solo ammo mi sembra troppa,ma nn mi intendo di montaggi quindi vorrei sapere la differenza tra i due modelli,forse è il telaio?:nunsacci:
 

burdenbike

Biker immensus
Anche io sarei più orientato a quella ma nn riesco a capire tutta questa differenza tra i due modelli,tutti e due del 2011 ma di listino una sta a 2599 e l'altra a 1999,per il solo ammo mi sembra troppa,ma nn mi intendo di montaggi quindi vorrei sapere la differenza tra i due modelli,forse è il telaio?:nunsacci:
Dune Italia è montata su Telaio di Dune 2010... ;-)
che non è lo stesso del 2011...

la fotosintesi clorofilliana.... le so tutteeeee!!!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: masao

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
Anche io sarei più orientato a quella ma nn riesco a capire tutta questa differenza tra i due modelli,tutti e due del 2011 ma di listino una sta a 2599 e l'altra a 1999,per il solo ammo mi sembra troppa,ma nn mi intendo di montaggi quindi vorrei sapere la differenza tra i due modelli,forse è il telaio?:nunsacci:
Tanto per dirne alcune,:spetteguless: quella nel primo link oltre al Monarch ha la tripla che su questo tipo di bici non ti serve(anzichè la doppia) e ha anche il telaio diverso: i foderi bassi non sono asimmetrici mentre nella 2011 li sono per allontanare la linea catena dal fodero stesso e il bilanciere della sospensione è diverso! In sostanza penso che quella chiamata Dune Italia 2011 sia una 2010 montata leggermente meglio!
Spero di esserti stato d'aiuto..
Ciao
Ema
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Grazie a tutti adesso è tutto più chiaro,alla resa dei conti allora conviene la Dune 2011 con telaio 2011,poi col tempo qualche upgrade si vedrà.
Ma la Dune 2010 pesava circa 1kg e oltre in più della 2011?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo