Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Prendi una fox di pari gamma (float) costa 200 euro in più....Considerato che fa penso almeno le 10 volte la produzione della bos....


Quotone, con una bella fox 36 float ignorantissima vai alla grande poi se proprio si vuole renderla un po più performante basta metterci i parapolvere enduro fork seal, fare il cambio dell'olio e vedrai che ti ritrovi una forcella stupenda,io ho appena fatto manutenzione e la forcella è cambiata radicalmente sulle piccole asperrità!anche se smontandola ho avuto occasione di imprecare i cinesi che assemblano ste forcelle,l'olio dal lato idraulica se pur pulito era decisamente meno rispetto alle quantità indicate da fox,dal lato aria non hanno messo il fox fluid ma l'olio 10 w quello verde sempre fox...gli ho messo il teflon glide insieme all'olio trovato in precedenza a sto punto! poi la cosa che mi ha sconcertato e che dal lato aria nel fodero non sia previsto una goccia di olio!!! lo aperta e c'era il deserto del sahara!! io me ne sono sbattuto e gli ho messo 15cc tanto non passerà mai nella camera dell'aria! La forcella è diventata molto più precisa e meno pastosa,non so se è merito dei parapolvere o del cambio olio ,ma il miglioramento lo percepito eccome!Se ci fosse poi la possibilità di rendere il pistone dell'aria più scorrevole,secondo me si può tirare fuori ancora più scorrevolezza!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Quotone, con una bella fox 36 float ignorantissima vai alla grande poi se proprio si vuole renderla un po più performante basta metterci i parapolvere enduro fork seal, fare il cambio dell'olio e vedrai che ti ritrovi una forcella stupenda,io ho appena fatto manutenzione e la forcella è cambiata radicalmente sulle piccole asperrità!anche se smontandola ho avuto occasione di imprecare i cinesi che assemblano ste forcelle,l'olio dal lato idraulica se pur pulito era decisamente meno rispetto alle quantità indicate da fox,dal lato aria non hanno messo il fox fluid ma l'olio 10 w quello verde sempre fox...gli ho messo il teflon glide insieme all'olio trovato in precedenza a sto punto! poi la cosa che mi ha sconcertato e che dal lato aria nel fodero non sia previsto una goccia di olio!!! lo aperta e c'era il deserto del sahara!! io me ne sono sbattuto e gli ho messo 15cc tanto non passerà mai nella camera dell'aria! La forcella è diventata molto più precisa e meno pastosa,non so se è merito dei parapolvere o del cambio olio ,ma il miglioramento lo percepito eccome!Se ci fosse poi la possibilità di rendere il pistone dell'aria più scorrevole,secondo me si può tirare fuori ancora più scorrevolezza!
No io dicevo che la fox costava più della bos, e quest'ultima a sentire da chi ce l'ha è una forcella della madonna.


Ah comunque non so come sia fatto il pistone ad aria della fox, ma per renderlo più scorrevole puoi mettere dentro la camera d'aria 5cc di olio denso, tipo un 10 o un 15w, in maniera da tenerla sempre bagnata.

Per la fox ci sono i nuovi skf, secondo loro sono enormemente più scorrevoli dei vecchi...
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
No io dicevo che la fox costava più della bos, e quest'ultima a sentire da chi ce l'ha è una forcella della madonna.


Ah comunque non so come sia fatto il pistone ad aria della fox, ma per renderlo più scorrevole puoi mettere dentro la camera d'aria 5cc di olio denso, tipo un 10 o un 15w, in maniera da tenerla sempre bagnata.

Per la fox ci sono i nuovi skf, secondo loro sono enormemente più scorrevoli dei vecchi...


Già fatto ho messo 5 cc di olio 10 w piu una bella spruzzata di teflon glide...ma a mio avviso ha ancora tanto attrito...ho una boxxer wc che dal lato aria ha molto meno attrito,ma li la tecnologia è diversa però daltro canto ha anche quel fastidioso gioco di 2/3 mm a vuoto dovuto alla cartuccia che si attiva e disattiva...
Quindi sono felice di aver ottenuto questi risultati da me senza fare chisa che intervento!Poi la forcella è ancora giovane per quanto io esco spesso ha solo 6 mesi!quindi si deve ancora rodare per bene!
Per il discorso prezzo chi prende fox ,la prende di primo montaggio dato che i prezzi calano di almeno 200€ se non di più,io se dovevo prenderla after market con quello che mi costava la base, prendevo la lyrik top di gamma che non ha nulla da invidarlgli a mio avviso!
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
a me li hanno cambiati con robba più correvole...


E dicci dicci!!! quali sono??:smile:
E solo curiosità,ho messo sti enduro e li levero solo a fine anno!! non voglio piu saperne di manomettere..tanto alla fine sti enduro funzionano bene perchè non avendo la molla che serra il parapolvere hanno meno frizzione e sopratutto facilitano di non poco il lubruificaggio,cosi il caro teflon glide non anda sprecato sul fodero della forcella! :smile:
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
E dicci dicci!!! quali sono??:smile:
E solo curiosità,ho messo sti enduro e li levero solo a fine anno!! non voglio piu saperne di manomettere..tanto alla fine sti enduro funzionano bene perchè non avendo la molla che serra il parapolvere hanno meno frizzione e sopratutto facilitano di non poco il lubruificaggio,cosi il caro teflon glide non anda sprecato sul fodero della forcella! :smile:

poi magari sono gli enduro, ma il meccanico che mi ha fatto la forca, aveva modo di pescare dal materiale di un team di copppa del mondo.. :spetteguless:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
poi magari sono gli enduro, ma il meccanico che mi ha fatto la forca, aveva modo di pescare dal materiale di un team di copppa del mondo.. :spetteguless:



AAAA però che bella ingiustizia!!:smile: Comunque gli enduro sono facilmete riconoscibili dal parapolvere con il labbro più alto e dall'assanza della molla..
Ma nel tuo caso penso che a prescindere dalla marca,siano componenti che differiscono da quelli dedicati a i comuni mortali per rifiniture e tolleranze migliori,alla fine se scorre di più una forcella è perchè c'è meno attrito...penso che alla base ci sia questo concetto piùtosto ovvio!
Comque se ci si sà mettere le mani le forcelle cambiano radicalmente,mai scorderò una boxxer di un amico che scorreva piu della mia vecchia marzocchi 888 rc3 evo ti!! ed aveva solo i parapovere enduro ,per il resto ha solo messo degli oli migliori...
 

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
la mia dune 2010 in assetto da discesa...
cerchi mavic 721 mozzi FSA x9, dischi hayes da 203, pedali nukeproof, manubrio spike777, ammo a molla fox DHX 3, stem da 40mm, passaggio cavi tolto da sotto, bash, e forcella lyric senza il fermo quindi con 170mm di escursione....
che dire... w la dune!! :-)
 

Allegati

  • C360_2012-02-12-13-27-29.jpg
    C360_2012-02-12-13-27-29.jpg
    59,8 KB · Visite: 31
  • C360_2012-02-12-13-27-44.jpg
    C360_2012-02-12-13-27-44.jpg
    59,6 KB · Visite: 33
  • C360_2012-02-12-13-27-53.jpg
    C360_2012-02-12-13-27-53.jpg
    59,9 KB · Visite: 25
  • C360_2012-02-12-13-28-06.jpg
    C360_2012-02-12-13-28-06.jpg
    60,8 KB · Visite: 44
  • C360_2012-02-12-13-28-16.jpg
    C360_2012-02-12-13-28-16.jpg
    59,5 KB · Visite: 27

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
AAAA però che bella ingiustizia!!:smile: Comunque gli enduro sono facilmete riconoscibili dal parapolvere con il labbro più alto e dall'assanza della molla..
Ma nel tuo caso penso che a prescindere dalla marca,siano componenti che differiscono da quelli dedicati a i comuni mortali per rifiniture e tolleranze migliori,alla fine se scorre di più una forcella è perchè c'è meno attrito...penso che alla base ci sia questo concetto piùtosto ovvio!
Comque se ci si sà mettere le mani le forcelle cambiano radicalmente,mai scorderò una boxxer di un amico che scorreva piu della mia vecchia marzocchi 888 rc3 evo ti!! ed aveva solo i parapovere enduro ,per il resto ha solo messo degli oli migliori...

image.php


per intenderci ho questi se la foto si capisce, sono bassissmi e mai visti.. ora piango perchè lui non c'è piùùùùù
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ah però...a parte il dorato di quei kashima cotti,sembrano proprio racing!! sarei curioso di provare questa forcella cosi ritoccata!
Mi sa che mi devo accontentare di innaffiare di feflon glide ad ogni uscita i miei para polvere,poi mettendo gli occhiali con le lenti gialle anche i miei miseri steli verde sotto bosco diventa dorato kaschima cotto!!:smile::smile::smile:
O magari dopo aver ingerito qualcosa di anomalo! :smile::smile::smile:

per intenderci ho questi se la foto si capisce, sono bassissmi e mai visti.. ora piango perchè lui non c'è piùùùùù
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ah però...a parte il dorato di quei kashima cotti,sembrano proprio racing!! sarei curioso di provare questa forcella cosi ritoccata!
Mi sa che mi devo accontentare di innaffiare di feflon glide ad ogni uscita i miei para polvere,poi mettendo gli occhiali con le lenti gialle anche i miei miseri steli verde sotto bosco diventa dorato kaschima cotto!!:smile::smile::smile:
O magari dopo aver ingerito qualcosa di anomalo! :smile::smile::smile:

:smile: il flash iphonesco non aiuta :smile: ma credo non siano gli enduro seals, la kashima è timida si spaventa quanto si fanno le foto...
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
la mia dune 2010 in assetto da discesa...
cerchi mavic 721 mozzi FSA x9, dischi hayes da 203, pedali nukeproof, manubrio spike777, ammo a molla fox DHX 3, stem da 40mm, passaggio cavi tolto da sotto, bash, e forcella lyric senza il fermo quindi con 170mm di escursione....
che dire... w la dune!! :-)

ciao, come hai fatto a ficcarci il dhx, non tocca il telaio? puoi mettere una foto della zona ammo? grazie
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Chissa quali sono. Gli enduro non sono, perchè sono blu elettrico!

Non sono neanche i racingbros.

la forca andava già bene con le skf, ora è ancora più lineare, per me fox cmq negli ultimi 2 anni ha fatto un bel lavoro, anche la talas 2012 che ho provato sotto un ibis per una giornata a finale, si comporta eggreggiamente... certo la BOS vorrei provarla...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
la mia dune 2010 in assetto da discesa...
cerchi mavic 721 mozzi FSA x9, dischi hayes da 203, pedali nukeproof, manubrio spike777, ammo a molla fox DHX 3, stem da 40mm, passaggio cavi tolto da sotto, bash, e forcella lyric senza il fermo quindi con 170mm di escursione....
che dire... w la dune!! :-)

cazzarola.. :celopiùg:

comuque quoto la richiesta di man65... più info sul mono..
misure.. eventuali ritocchi.. problemi... foto..

parla parla...
 

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
allestimento ricercato direi...la molla al post poi incuriosisce tutti :-)

si direi che l'allestimento è piu orientato verso il lato discesistico della dune...
per l'ammortizzatore è la classica modifica presa dal forum spagnolo.
l'ammortizzatore va montato alla rovescia e cioe' con il serbatoio
verso la ruota posteriore e non tocca assolutamente da nessuna parte
mentre l'archetto che regge il deragliatore va segato!!!
io non l'ho segato (mi dispiaceva troppo) e l'ho solo smontato e ho fatto un supportino di alluminio simile... prossimamente vorrei mettere a molla anche la forcella per completare l'opera..
ultima curiosità: per la salita mi porto dietro un tubo sella lungo + sella montata completamente con un altro assetto molto piu in avanti e inclinata alla rovescia di quella delle foto.....
Il peso della bici penso sia notevole ma sopratutto è colpa delle gomme + camera d'aria che sono veramente pesantine...
a questo punto chi dira' che era meglio una zenith puo' trovarmi d'accordo ma io mi sono trovato con questa bici e con questa mi sono divertito a fare un po di tuning... :-)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
bè hai voluto sperimentare soluzioni alternative, nn è da tutti... il carro come lavora meglio o peggio rispetto al fox ad aria? ank io me la pedalo con gomme 2ply con camera, dopo il trauma iniziale ci fai l'abitudine:smile: basta nn pretendere dislivelli esagerati..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo