Mondraker Dune

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Matteo P.

Biker novus
14/8/09
5
0
0
Pecetto, AL
Visita sito
controlla anche che la RL non balli: la mia si è rovinata molto presto ed ho dovuto cambiarla...

Ehm...scusa l'ignoranza, per cosa sta RL?

Be posso dirti che ti dureranno perchè dato che ne abbuso da 2 settimane,non solo pedalando ma anche andando su pietraie ,facendo salti e tutti gli abusi piu assurdi,l'unica cosa che è accaduta è che la ruota di dietro assestandosi si è vagamente storta ma appena appena!!
Immagina che mi sono fatto una discesa su pietraia praticamrente sul cerchio perchè avevo forato...le gomme originali fanno pena purtroppo,infatti , sto arrangiando con la wtb originale dietro ed avanti una kenda telonix,sarà pesante ed un po larga,ma assicura una tenuta pazzesca e non fori manco se ci provi,ovvio la pedalata è piu pesante ma per come sto allenato non la sento affatto,anzi mi consente di migliorare fisicamente e divertirmi di piu in discesa!!

OO ma nessuno sa darmi info su quelle maledette corone che vanno sulla guarnitura x9??

Bè più durano e più saranno i soldini da parte :cucù:

puoi montare qualsiasi pacco pignoni 9v!

Quindi non solo Sram, ma anche shimano .. purchè sia 9v?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
quoto: anche solo per il tubo sella libero!!! ;-)

quotone..
è la cosa più odiosa della mia..
sto quasi pensando di mettermi nello zaino una sella extra con tubo sella cortissimo da usare in discesa..

con quella sella lì al 3° piano ho pochissima fiducia..
(il telescopico aiuterebbe molto.. ma non risolverei il problema del tutto..)

per il colore.. ma quello verde/nero? se puoi avere solo il telaio di quel colore non mi dispiacerebbe.. certo. poi va a gusti.. a me la bici piace un po' appariscente.. :hahaha:
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
quotone..
è la cosa più odiosa della mia..
sto quasi pensando di mettermi nello zaino una sella extra con tubo sella cortissimo da usare in discesa..

con quella sella lì al 3° piano ho pochissima fiducia..
(il telescopico aiuterebbe molto.. ma non risolverei il problema del tutto..)

per il colore.. ma quello verde/nero? se puoi avere solo il telaio di quel colore non mi dispiacerebbe.. certo. poi va a gusti.. a me la bici piace un po' appariscente.. :hahaha:

Col telescopico lo risolvi eccome il problema della sella...

Non sono male le nuove colorazioni della dune...io quando ho ordinato il telaio della mia non sapevo neanche di che colore fosse
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
quotone..
è la cosa più odiosa della mia..
sto quasi pensando di mettermi nello zaino una sella extra con tubo sella cortissimo da usare in discesa..

con quella sella lì al 3° piano ho pochissima fiducia..
(il telescopico aiuterebbe molto.. ma non risolverei il problema del tutto..)

per il colore.. ma quello verde/nero? se puoi avere solo il telaio di quel colore non mi dispiacerebbe.. certo. poi va a gusti.. a me la bici piace un po' appariscente
devo vedere con calma il catalogo della dune..e poi scelgo...
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
devo vedere con calma il catalogo della dune..e poi scelgo...


ti do un consiglio valuta bene la finalità che deve avere per te questa bici,perche se prendi in considerazione modelli come la dune edune r, da cambiare subito sono le ruote che per quanto nella dune r montano cerchi dtswiss,i mozzi rimangono delle emerite porcherie,per non parlare della guarnitura..la X9 se vuoi farla mono corona sei costretto a montare solo corone sram, perche la crocie dove le monti ha fori piu distanti rispetto a qualsiasi altra guarnitura...è una bella rogna se pensi che poi le corone sram sono pietose!
Per il resto sono montate in maniera più che giusta per quel che paghi!
Io ti direi assemblala,ma è anche vero che comunque ti verrebbe a costare perche i montaggi ai prezzi che li da mondraker,aftermarket c'è li sognamo!!
 

burdenbike

Biker immensus
ti do un consiglio valuta bene la finalità che deve avere per te questa bici,perche se prendi in considerazione modelli come la dune edune r, da cambiare subito sono le ruote che per quanto nella dune r montano cerchi dtswiss,i mozzi rimangono delle emerite porcherie,per non parlare della guarnitura..la X9 se vuoi farla mono corona sei costretto a montare solo corone sram, perche la crocie dove le monti ha fori piu distanti rispetto a qualsiasi altra guarnitura...è una bella rogna se pensi che poi le corone sram sono pietose!
Per il resto sono montate in maniera più che giusta per quel che paghi!
Io ti direi assemblala,ma è anche vero che comunque ti verrebbe a costare perche i montaggi ai prezzi che li da mondraker,aftermarket c'è li sognamo!!
io sta storia delle corone mica la capisco... :nunsacci:

sulla mia FIREX ho montato il bash senza problemi...vuoi dire che son stato solo fortunato??
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
io sta storia delle corone mica la capisco... :nunsacci:

sulla mia FIREX ho montato il bash senza problemi...vuoi dire che son stato solo fortunato??

E' molto semplice ,il problema è che sulla guarnitura X9 sram,la crocie dove ci stanno gli attacchi per le corone ha misure fuori dallo stadard cioè i fori di attacco sono più distanziati,quindi la corona che monta ha i fori posizzionati in maniera diversa dalla altre corone,quindi se vuoi cambiare corona tipo una comunissima e-therteen, non ce la puoi mettere perche ha i fori non combacianti sulla guarnitura,quindi devi prendere quelle ca**te di corone sram che si sdentano solo a guardarle!!
Spero di essere stato chiaro,con le parole sembra complicato ma la cosa è molto semplice se la si vede!
 

burdenbike

Biker immensus
E' molto semplice ,il problema è che sulla guarnitura X9 sram,la crocie dove ci stanno gli attacchi per le corone ha misure fuori dallo stadard cioè i fori di attacco sono più distanziati,quindi la corona che monta ha i fori posizzionati in maniera diversa dalla altre corone,quindi se vuoi cambiare corona tipo una comunissima e-therteen, non ce la puoi mettere perche ha i fori non combacianti sulla guarnitura,quindi devi prendere quelle ca**te di corone sram che si sdentano solo a guardarle!!
Spero di essere stato chiaro,con le parole sembra complicato ma la cosa è molto semplice se la si vede!
cioè la distanza dei fori non è la solita 104 mm???
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
io sulla mia ho montato come bash un truvativ rockguard..
che è lo stesso che monta un mio socio su una fsa...
quindi CREDO sia standard.. non l'ho mica misurato..
ma (ad esempio su CRC) lo trovo solo con girobulloni 104mm.. quindi.. :nunsacci:
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
io sulla mia ho montato come bash un truvativ rockguard..
che è lo stesso che monta un mio socio su una fsa...
quindi CREDO sia standard.. non l'ho mica misurato..
ma (ad esempio su CRC) lo trovo solo con girobulloni 104mm.. quindi.. :nunsacci:


cioè la distanza dei fori non è la solita 104 mm???

Ma li leggete gli altri post ? il giroviti è diverso e non si può mettere nessun bash perchè non c'è lo spazio fisico, e con il supporto dentatura corone/tendicatena di quest'anno è stata una gran porcata questa guarnitura 10v
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
sorry.. io stavo ragionando sulla mia che è una "vecchia" 9v... per quello parlavo del bash (3x9 trasformata in doppia)..
errore mio...
 

burdenbike

Biker immensus
Ma li leggete gli altri post ? il giroviti è diverso e non si può mettere nessun bash perchè non c'è lo spazio fisico, e con il supporto dentatura corone/tendicatena di quest'anno è stata una gran porcata questa guarnitura 10v
mi ritiro da questa discussione...non ci sto capendo una mazza...
e non mi ricordo di aver sentito parlare di 10V...ma evidentemente mi sbaglio...:nunsacci:
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
mi ritiro da questa discussione...non ci sto capendo una mazza...
e non mi ricordo di aver sentito parlare di 10V...ma evidentemente mi sbaglio...:nunsacci:
Sram non aveva mai fatto guarniture prima delle 10v, x cui parlando di guarnitura X9 si sottointende 10v,giroviti diverso dalle classiche 9v, impossibilità di mettere il bash, dentatura 39-26
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Sram non aveva mai fatto guarniture prima delle 10v, x cui parlando di guarnitura X9 si sottointende 10v,giroviti diverso dalle classiche 9v, impossibilità di mettere il bash, dentatura 39-26

scusa.. ma sulla dune italia io ho su una SRAM NONSOCHECOSA che era una tripla e ho convertito in doppia + bash.. :nunsacci:

qua un po' si vede..
8177.jpg
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
La tua è truvativ(marchiata SRAM S800, ma alla fine è la stessa cosa), ad ogni modo, le guarniture incriminate, di non avere giroviti 104, ma bensì 120, sono solo le 2x10. Le stesse sram ma in versione 3x10 hanno giro viti 104.
In ogni caso pare stia uscendo in commercio bash e tendi catena dedicati al 2x10, anche se ho contattato sram e non sono ancora disponibili e non si riesce a capire se e quando arriveranno. E nemmeno se sarà montabile sulla dune.
 
  • Mi piace
Reactions: masao

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Morale sta x9 è una inchiappettata perche avendo cambiato le misure tutto il resto in commercio non è compatibile,con conseguenti disagi dato che adesso se voglio cambiare la corona dovrei prendere una pesantissima e delicatissima sram...quindi io penso che la soluzione migliore sia prendere una classica guarnitura per 9v ed infilarcela comuque anche con pacco pignone da 10v penso cambi poco sopratutto se si vuole mettere una mono corona!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo