Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bibo85

Biker ciceronis
Morale sta x9 è una inchiappettata perche avendo cambiato le misure tutto il resto in commercio non è compatibile,con conseguenti disagi dato che adesso se voglio cambiare la corona dovrei prendere una pesantissima e delicatissima sram...quindi io penso che la soluzione migliore sia prendere una classica guarnitura per 9v ed infilarcela comuque anche con pacco pignone da 10v penso cambi poco sopratutto se si vuole mettere una mono corona!

Io ho fatto così. Ho smontato la x9 di serie e ora monto la monocorona da 32, su una guarnitura nuova.
Non demolitemela troppo la x9 da 10v che sto cercando di venderla! :-D :-D:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ah.. dimenticavo.. per le ruote anche io uso normali trasformate in tubeless..
metodo EOT e via.. poca spesa massima resa..
;-)

appena posso le cambio con delle tananai e sono a posto..
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
ti do un consiglio valuta bene la finalità che deve avere per te questa bici,perche se prendi in considerazione modelli come la dune edune r, da cambiare subito sono le ruote che per quanto nella dune r montano cerchi dtswiss,i mozzi rimangono delle emerite porcherie,per non parlare della guarnitura..la X9 se vuoi farla mono corona sei costretto a montare solo corone sram, perche la crocie dove le monti ha fori piu distanti rispetto a qualsiasi altra guarnitura...è una bella rogna se pensi che poi le corone sram sono pietose!
Per il resto sono montate in maniera più che giusta per quel che paghi!
Io ti direi assemblala,ma è anche vero che comunque ti verrebbe a costare perche i montaggi ai prezzi che li da mondraker,aftermarket c'è li sognamo!!
Si infatti io guardo solo il telaio..i cerchi cambio e guarnitura già li ho..manco solo forcella e telaio
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
La tua è truvativ(marchiata SRAM S800, ma alla fine è la stessa cosa), ad ogni modo, le guarniture incriminate, di non avere giroviti 104, ma bensì 120, sono solo le 2x10. Le stesse sram ma in versione 3x10 hanno giro viti 104.
In ogni caso pare stia uscendo in commercio bash e tendi catena dedicati al 2x10, anche se ho contattato sram e non sono ancora disponibili e non si riesce a capire se e quando arriveranno. E nemmeno se sarà montabile sulla dune.
Ma mettici sto mono! ;) zero sbattimenti, zero problemi... è più una questione mentale che fisica, e poi la gamba x tirarlo ce l'hai ;)

Le ho da 4 anni, girano ancora che è una meraviglia con un cambio di cuscinetti.
Si trasformano in tubeless e via! Io personalmente non le cambierei con un altro tipo di ruote, perchè le ho già:smile:
E di mozzi così non ce n'è altri, forse (forse) cris king...
ah.. dimenticavo.. per le ruote anche io uso normali trasformate in tubeless..
metodo EOT e via.. poca spesa massima resa..
;-)

appena posso le cambio con delle tananai e sono a posto..

Da un certo punto di vista si, però se devi cambiare spesso gomme è un problema oltre che un costo (ogni volta buttare via una camera d'aria tagliata/ogni 4-5 volte un flap), ci metti molto + tempo, oltre al fatto che il flap/camera tagliata pesa

Con il cerchio UST nativo invece ci metti quasi meno che con le camere a cambiare gomme e il peso è "reale"
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Da un certo punto di vista si, però se devi cambiare spesso gomme è un problema oltre che un costo (ogni volta buttare via una camera d'aria tagliata/ogni 4-5 volte un flap), ci metti molto + tempo, oltre al fatto che il flap/camera tagliata pesa

Con il cerchio UST nativo invece ci metti quasi meno che con le camere a cambiare gomme e il peso è "reale"

vero..
però non faccio gare.. quindi le gomme non le cambio spesso..
anche perchè adesso ho trovato un'accoppiata che PER ME è perfetta..

quest'anno per la prima volta userò la biga anche d'inverno.. quindi al massimo ho 2 cambi gomme l'anno.. ;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ma mettici sto mono! ;) zero sbattimenti, zero problemi... è più una questione mentale che fisica, e poi la gamba x tirarlo ce l'hai ;)




Da un certo punto di vista si, però se devi cambiare spesso gomme è un problema oltre che un costo (ogni volta buttare via una camera d'aria tagliata/ogni 4-5 volte un flap), ci metti molto + tempo, oltre al fatto che il flap/camera tagliata pesa

Con il cerchio UST nativo invece ci metti quasi meno che con le camere a cambiare gomme e il peso è "reale"
Io gli ho fatto i flap con un nastro paranippli della schwalbe (bello spesso di nastro), della misura un filo più larga dell'interno del cerchione, più 2 valvole per tubeless mavic che avevo in casa. In questa maniera fa da spessore per tenere la gomma attaccata al tallone del cerchio, e smonti rimonti la gomma nella stessa maniera dei cerchioni tubeless. E fino ad adesso tiene botta tranquillamente. E' più di un anno e qualche gomma che resiste (tiè! toccatina...) sto esperimento
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Si infatti io guardo solo il telaio..i cerchi cambio e guarnitura già li ho..manco solo forcella e telaio

Ah allora sei a cavallo! Prenditi sta dune che è un trattorino in salita ed in disciesa un belva,per la forcella posso dirti vai ad aria,la mia è una fox 36 float quindi la base,ma lavora alla grande,la fit non serve ad una mazza dato che ti aggiungie solo il comando per la compressione alle basse ma a mio avviso è superfluo...la lyric pure è un'ottima forcella..io provai quella top di gamma su una transition covert che provai tempo addietro ed era una bomba...
ho provato pure una marzocchi 55 evo rc3 ti,ma apparte il mezzo chilo di differenza tra questa e la mia fox,la trovavo troppo scorrevole e forse anche un po troppo complessa da gestire...poi dipende dalle tue esigenze....io mi sento di consigliare una bella fox come la mia,la gonfi e ti scordi di dover settare la forca,funziona a dovere non mi tradisce mai e si fa pedalare che è una bellezza...ah poi c'è la talas,ma mi sento a mio avviso di sconsigliarla su questa bici perche se gia con quella non abbassabile si piantano i pedali figurati con la talas...
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Io gli ho fatto i flap con un nastro paranippli della schwalbe (bello spesso di nastro), della misura un filo più larga dell'interno del cerchione, più 2 valvole per tubeless mavic che avevo in casa. In questa maniera fa da spessore per tenere la gomma attaccata al tallone del cerchio, e smonti rimonti la gomma nella stessa maniera dei cerchioni tubeless. E fino ad adesso tiene botta tranquillamente. E' più di un anno e qualche gomma che resiste (tiè! toccatina...) sto esperimento
si lo conoscevo anche io questo metodo, non l'ho mai usato, però mi hanno detto che cambiando spesso gomme poi incomincia a dare problemi
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Ah allora sei a cavallo! Prenditi sta dune che è un trattorino in salita ed in disciesa un belva,per la forcella posso dirti vai ad aria,la mia è una fox 36 float quindi la base,ma lavora alla grande,la fit non serve ad una mazza dato che ti aggiungie solo il comando per la compressione alle basse ma a mio avviso è superfluo...la lyric pure è un'ottima forcella..io provai quella top di gamma su una transition covert che provai tempo addietro ed era una bomba...
ho provato pure una marzocchi 55 evo rc3 ti,ma apparte il mezzo chilo di differenza tra questa e la mia fox,la trovavo troppo scorrevole e forse anche un po troppo complessa da gestire...poi dipende dalle tue esigenze....io mi sento di consigliare una bella fox come la mia,la gonfi e ti scordi di dover settare la forca,funziona a dovere non mi tradisce mai e si fa pedalare che è una bellezza...ah poi c'è la talas,ma mi sento a mio avviso di sconsigliarla su questa bici perche se gia con quella non abbassabile si piantano i pedali figurati con la talas... __________________

Grazie!!!!!
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Ma mettici sto mono! ;) zero sbattimenti, zero problemi... è più una questione mentale che fisica, e poi la gamba x tirarlo ce l'hai ;)

Ci sono salite qui nelle mie zone dove la "coroncina" (26T) è insostituibile, a meno di non volere sempre scendere a spingere. La corona da 39 anche mi piace, sopratutto quando spingo in discesa perchè non mi piace frullare.
Dopo aver tribulato un pò inizialmente, ora con qualche accorgimento self-made la catena mi cade di rado, e sono ottimista rispetto al funzionamento di questo x-guide, lo voglio assolutamente provare. :omertà:
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Ci sono salite qui nelle mie zone dove la "coroncina" (26T) è insostituibile, a meno di non volere sempre scendere a spingere. La corona da 39 anche mi piace, sopratutto quando spingo in discesa perchè non mi piace frullare.
Dopo aver tribulato un pò inizialmente, ora con qualche accorgimento self-made la catena mi cade di rado, e sono ottimista rispetto al funzionamento di questo x-guide, lo voglio assolutamente provare. :omertà:
hai mai provato ad usare lo stesso rapporto ? come + corto mi sembra che ne perdi 2 e più lungo 3 forse 4... io oramai non tornerei + indietro, ho già rischiato di ammazzarmi troppe volte x colpa della catena:duello:

certo che se questo x-guide funzionasse bene, magari x i giri in montagna potrei farci un pensierino:spetteguless:
 

Bibo85

Biker ciceronis
Io ho finalmente risolto il problema ruote. Ho optato per queste: http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=40&products_id=347 però tutte viola anodizzato e questo è risultato:

E' vero che non sono tubeless ma ho speso 200€ anziché 700€, pesano appena di più e posso sempre trasformarle in tubeless quando ne avverto la necessità. Tra l'altro vanno divinamente, nelle pietraie dove le dt originali si piegavano queste non si sono nemmeno graffiate....
La prossima modifica sarà mettere la guarnitura da mono visto che ormai sto utilizzando solo la 32t o 33t con il 10v dietro, con un guida catena da mono, così riesco a smontare deragliatore, manettino, ecc... Penso che sia una soluzione ottima anche perché con il 36 dietro non è così disumano da pedalare, a meno di salite davvero tecniche e ripide.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
anche io penso prenderò le superstar (non appena ho i dindi...) però con cerchi ztr flow..
se puoi, posta qualche impressione sui mozzi quando le avrai testate un po'.. grazie..
 

sbardj

Biker marathonensis
... Penso che sia una soluzione ottima anche perché con il 36 dietro non è così disumano da pedalare, a meno di salite davvero tecniche e ripide.....
Complimenti per la biga, molto bella, quei cerchi ci stanno davvero bene! e ti faccio pure i complimnenti per la gamba, io nel giro di ieri ho provato una specy con il 26/36, alcune rampe che chiudevo ad occhi chiusi erano diventatet quasi impossibili:medita:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per chi fosse interessato ad un guidacatena per doppia, ci sono anche questi...
c-guide-v02_01.jpg

c-guide_01.jpg
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
anche io penso prenderò le superstar (non appena ho i dindi...) però con cerchi ztr flow..
se puoi, posta qualche impressione sui mozzi quando le avrai testate un po'.. grazie..
Già che le assembli mettici sotto gli xm819 che sono già UST ;)

Per chi fosse interessato ad un guidacatena per doppia, ci sono anche questi...
c-guide-v02_01.jpg

c-guide_01.jpg
Non risolverebbe il problema della caduta della catena oltre rampichino, e poi con il carro asimmetrico che ha la dune non tenderebbe praticamente nulla, purtroppo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo