Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
Immagina il passaggio forzato di un liquido che ha fatto della schiuma.

Ma il rumore lo senti in compressione o in ritorno, o in antrambi?
Sicuro provenga dall'ammo, e non magari dagli snodi?
Che tipo di rumore è? Scricchilio, risucchio, altro?

allora, provo a spiegarmi..
il rumore lo sento in ritorno, o almeno così mi sembra..e non mi ricorda un liquido schiumoso, fa uno "sgnek" che nn riesco a spiegare bene..del fatto che provenga dagli snodi non ci ho mai pensato..nel caso che devo fare?basta oliarli?
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
newdavì;4675653 ha scritto:
allora, provo a spiegarmi..
il rumore lo sento in ritorno, o almeno così mi sembra..e non mi ricorda un liquido schiumoso, fa uno "sgnek" che nn riesco a spiegare bene..del fatto che provenga dagli snodi non ci ho mai pensato..nel caso che devo fare?basta oliarli?

la mia da un pò ha iniziato a scricchiolare dagli snodi, devo trovare il tempo di smontarla e ingrassare gli snodi (non oliarli)
 

simodh

Biker novus
23/11/08
24
0
0
mondo
Visita sito
taratura ammo posteriore x il peso di 100 kg ritorno regolato tutto chiuso
la lirk praticamente e come avere una rigida
le ruote non sono quelle di orig
montate le dee max 2005 copertoni kenda 2.5
sulle piste non troppo scassate si puo fare
raider pesa 60 kg
 

sbardj

Biker marathonensis
Bel video e gran manico, con una guida così pulita non sfrutta neanche tutta l'escursione nonostante faccia dei passaggi belli tosti!
Ottimo anche il comportamento della biga, sicuramente il manico fa la differenza, però non si è mai "scomposta":celopiùg:
Complimenti ancora, davvero un gran manico ;-)
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Beh non è certo come avere una FR, però vedo che i salti in rovella ve li siete tirate in scioltezza. Ma hai dovuto indurire così tanto per i fondocorsa?
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
con una guida così pulita non sfrutta neanche tutta l'escursione nonostante faccia dei passaggi belli tosti!

Ammo regolato per persona di 100Kg rispetto al rider di 60Kg, già questo fa capire, che i fondo corsa ci sono eccome.

Passaggi tosti da picchiarci gli ammo non ne vedo, anzi rovella è molto veloce e scorrevole.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
taratura ammo posteriore x il peso di 100 kg ritorno regolato tutto chiuso
la lirk praticamente e come avere una rigida
le ruote non sono quelle di orig
montate le dee max 2005 copertoni kenda 2.5
sulle piste non troppo scassate si puo fare
raider pesa 60 kg

Adesso capisco! Anche se il rider ha tecnica, la bici originale non credo resisterebbe; ho visto quella di un amico dopo poche discese... :omertà:
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Beh la bici, a parte le ruote che per un utilizzo di quel tipo mi sembra una sostituzione obbligata, è "originale"....
Anche indurire l'ammo per un utilizzo tutto salti e drop mi sembra il minimo...
anche se lo indurisci cambia bene poco, è un high volume e va a pacco lo stesso purtroppo, per usi più gravosi penso sia d'obbligo il DHX (se scoppio l'RP23 penso che lo cambierò con DHX)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
anche se lo indurisci cambia bene poco, è un high volume e va a pacco lo stesso purtroppo, per usi più gravosi penso sia d'obbligo il DHX (se scoppio l'RP23 penso che lo cambierò con DHX)
Beh insomma, se lo indurisci per il peso di una persona di 100kg, e ne sei 60, una certa limitazione nei fondocorsa la trovi....

Vedendo il video il pistino è molto liscio, quindi una gran sensibilità delle sospensioni non penso serva..

Complimenti al rider, gran manico, tanto di cappello!
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Beh insomma, se lo indurisci per il peso di una persona di 100kg, e ne sei 60, una certa limitazione nei fondocorsa la trovi....

Vedendo il video il pistino è molto liscio, quindi una gran sensibilità delle sospensioni non penso serva..

Complimenti al rider, gran manico, tanto di cappello!
Si però non puoi fare una cosa del genere per un uso quotidiano, il SAG deve essere 22 mm più o meno, non 4 o 5 mm così le geometrie sono completamente sfalsate, se vuoi usarla in discesa e vuoi stare in aria o metti il DHX oppure non ti compri la dune, e ti orienti sulla zenith oppure sulla prayer
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
Vabe ma la comodità delle sospensioni regolabili è proprio questa...vista l' occorrenza uno indurisce, dopo riporta alfa normalità... Nn è che uno cambi bici per fare un percorso cosi 1 volta ogni tanto, ci si può sempre adattare...
 

sbardj

Biker marathonensis
Io sono dell'opinione che quello che conta e' il manico,avoja a cambiare pezzi e mezzi, per carita', sicuramente aiutano, ma per andare "oltre" e trovare il limite ci vuole tanta bravura.Onore a Simodh che ha dimostrato quanto ci si puo' spingere in tutta tranquillita' con la dune!
 

burdenbike

Biker immensus
benvenuti nel "Burden-upgrade-easter-corner"...
ovvero, quando si sta a casa per pasqua e non si ha nulla da fare...
e lì che vengono le idee!!! :-)
ho fatto una piccola miglioria al parafango-salvammortizzatore...
(http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174058&highlight=parafango)

la versione precedente, molto efficace, aveva un paio di difetti:
- il peso (circa 130 grammi montato con le fascette, non sono grammomaniaco...però meglio non averli appresso)...
- la capacità cronica di trattenere le foglie ed i rametti catturati dai tasselli della ruota,
che venivano incastrati fra la gomma e i due bracci metallici che seguono la curva della ruota...

la versione "migliorata" pesa meno di 25 grammi e non trattiene rami e foglie...
(domani lo provo, sperando che non piova...)

materiale occorrente:
- una striscetta di PVC trasparente 8x15
- due fascette da elettricista che fissano il PVC sulla parte superiore dell'ammo...
evidentemente si sfrutta la morbidezza del PVC per farlo aderire attorno al serbatoio dell'ammo
e per fare in modo che quando l'ammo scende il PVC scivoli e si pieghi seguendo lo snodo del carro...
il problema come al solito è il costo...
materiale costa pochi centesimi, ma la progettazione arriva a diverse centinaia di euri!!! :smile:
qui sotto le foto...
(ho fatto anche un filmatino per vedere se il pvc si piega per bene...)
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    61,5 KB · Visite: 48
  • b.jpg
    b.jpg
    62,8 KB · Visite: 34
  • c.jpg
    c.jpg
    64,3 KB · Visite: 38
  • d.jpg
    d.jpg
    61,6 KB · Visite: 32
  • e.jpg
    e.jpg
    60,9 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: borderlain

Bibo85

Biker ciceronis
Io sono dell'opinione che quello che conta e' il manico,avoja a cambiare pezzi e mezzi, per carita', sicuramente aiutano, ma per andare "oltre" e trovare il limite ci vuole tanta bravura.Onore a Simodh che ha dimostrato quanto ci si puo' spingere in tutta tranquillita' con la dune!

Mi permetto di dissentire.... Io da quando sono passato da un Bolder S alla Dune scendo molto molto meglio e più la uso più di sembra di migliorare.
Il mezzo e l'impostazione del mezzo (quindi intendo taratura delle sospensioni, ecc...) soprattutto in discesa conta eccome. Logico che se do in mano la mia vecchia biga a Sam Hill non scende come scendevo io, ma la bike fa davvero tanto!
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Io sono dell'opinione che quello che conta e' il manico,avoja a cambiare pezzi e mezzi, per carita', sicuramente aiutano, ma per andare "oltre" e trovare il limite ci vuole tanta bravura.Onore a Simodh che ha dimostrato quanto ci si puo' spingere in tutta tranquillita' con la dune!
Quello è sottointeso, il discorso era un altro, la dune non è pensata per il freeride quindi se vuoi fare freeride è meglio orientarsi verso un altro mezzo, un RP23 high volume a saltare sul piatto lo scoppi, e il telaio non so quanto possa resistere ad atterraggi limite (es atterraggio dietro con ruota dietro ancora stortata da salto o drop più alto di 1 mt)
Poi ognuno può fare quello che vuole, io personalmente certe cose con la dune non le faccio se so di stressare troppo telaio e ammo e uso la bici da FR, se non avessi la possiblità di avere 2 bici mi sarei orientato ad una bici sempre con sospensioni ad aria per la leggerezza e per la pedalata, ma più robusta come ad esempio la zenith, oppure la prayer

Vabe ma la comodità delle sospensioni regolabili è proprio questa...vista l' occorrenza uno indurisce, dopo riporta alfa normalità... Nn è che uno cambi bici per fare un percorso cosi 1 volta ogni tanto, ci si può sempre adattare...
Le sospensioni ad aria "regolabili" si usano perchè sono leggere, poi si ha il vantaggio di poter tarare l'ammo senza dover cambiare molla ma i valori di SAG sono definiti e più o meno vanno rispettati
non ho detto che bisogna cambiare bici, ho detto che se si è consapevoli di dover fare determinate cose è meglio una zenith o una prayer che una dune

Mi permetto di dissentire.... Io da quando sono passato da un Bolder S alla Dune scendo molto molto meglio e più la uso più di sembra di migliorare.
Il mezzo e l'impostazione del mezzo (quindi intendo taratura delle sospensioni, ecc...) soprattutto in discesa conta eccome. Logico che se do in mano la mia vecchia biga a Sam Hill non scende come scendevo io, ma la bike fa davvero tanto!
Il tuo esempio mi ha fatto venire in mente un amico che prima girava con forca e gomma davanti sgonfie, ammo e gomma dietro dure, in pratica erano sfalsate tutte le geometrie della mtb infatti su un sacco di passaggi non si sentiva abbastanza sicuro, poi seguendo il mio consiglio ha cominciato ad indurire un pò la forca, sgonfiare l'ammo (per impostare il SAG indicato dal produttore) e sgonfiare gomma dietro almeno in discesa, ha cominciato a migliorare notevolmente e ad andare più forte
 

sbardj

Biker marathonensis
Mi permetto di dissentire.... Io da quando sono passato da un Bolder S alla Dune scendo molto molto meglio e più la uso più di sembra di migliorare.
Il mezzo e l'impostazione del mezzo (quindi intendo taratura delle sospensioni, ecc...) soprattutto in discesa conta eccome. Logico che se do in mano la mia vecchia biga a Sam Hill non scende come scendevo io, ma la bike fa davvero tanto!

Secondo me invece diciamo la stessa cosa.....come ho gia' sottolineato la bici fa tanto e aggiungo anche un giusto setup, specialmente in ambito AM, ma se andiamo in ambito freeride ci sono passaggi, tipo salti belli tosti, che se non hai un po' di pelo sullo stomaco non li chiudi neanche con la miglior biga.di.questo mondo!spero di essermi spiegato ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo