Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
io con la piega era partito da 76 ma dopo alcune uscite (e alcuni colpi presi alle mani in certi passaggi "stretti") l'ho accorciato a 74 e mi sembra il giusto compromesso...certo nei sentieri stretti o con molta vegetazione ci sto attento e cmq nn è comodissimo...xò la sicurezza ke ti dà in discesa è ampiamente ripagata :-)
Bella l'idea del raduno dunisti verrò volenteri (tra l'altro x me sestri è ancora terra sconosciuta :-( )
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
No, a volte anche a me, come l'hai impostato il sag ? abbassi la forca ?
Ho un sag di 20mm circa.
La forca non l'abbasso perchè non ce l'ho a corsa variabile, e non ne sento il bisogno. Ora poi mi guarderei anche dal farlo, aumenterebbe solo la probabilità di zappare in salita.

In discesa è "quasi" normale zappare pedalando nello sconnesso, ha un'impostazione molto simil dh, e con le pedivelle da 175 il rischio aumenta.
 

Bibo85

Biker ciceronis
Concordo anch'io sul fatto che con le pedivelle da 175 ogni tanto capita di zappare in salita. A pogno in ps2 mi è capitato un paio di volte, non avendola mai provata è stato un po' un problema!

Comunque posto l'immagine con su i due guida catena compatibili.... la scelta è un po' ristretta....
Comunque sia, io penso di andare su un manubrio da 750, decisamente meglio a livello di guida in discesa!

 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Concordo anch'io sul fatto che con le pedivelle da 175 ogni tanto capita di zappare in salita. A pogno in ps2 mi è capitato un paio di volte, non avendola mai provata è stato un po' un problema!

Comunque posto l'immagine con su i due guida catena compatibili.... la scelta è un po' ristretta....
Comunque sia, io penso di andare su un manubrio da 750, decisamente meglio a livello di guida in discesa!


Mi hai illuminato! forse non mi tocca sulle viti della guarnitura!

Ho un sag di 20mm circa.
La forca non l'abbasso perchè non ce l'ho a corsa variabile, e non ne sento il bisogno. Ora poi mi guarderei anche dal farlo, aumenterebbe solo la probabilità di zappare in salita.

In discesa è "quasi" normale zappare pedalando nello sconnesso, ha un'impostazione molto simil dh, e con le pedivelle da 175 il rischio aumenta.

boooh mi sembra strano...io all'inizio che era ancora da rodare l'avevo erroneamente settato a 25-28 mm e toccavo praticamente sempre...adesso che ce l'ho a 22 circa tocco solo qualche volta anche io con pedivelle da 175
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Per me che monto una 39 non andrebbero bene quei tendicatena...

anche io zappo spesso e volentieri (ho una L non so che pedivelle monta), sopratutto nei rilanci, a tal punto che ci sono anche caduto, prendendo un piccolo ceppo che sporgeva si e no 10cm da terra, in totale fase di sforzo.
Adesso che ci sto facendo l'occhio inizio a zappare meno, ma c'è cmq da stare attenti.
In confronto con la DH (una M), nonostante anche li monti pedivelle da 175, non zappo mai, ed anche con questa rilancio parecchio.
 

Bibo85

Biker ciceronis
Per me che monto una 39 non andrebbero bene quei tendicatena...

anche io zappo spesso e volentieri (ho una L non so che pedivelle monta), sopratutto nei rilanci, a tal punto che ci sono anche caduto, prendendo un piccolo ceppo che sporgeva si e no 10cm da terra, in totale fase di sforzo.
Adesso che ci sto facendo l'occhio inizio a zappare meno, ma c'è cmq da stare attenti.
In confronto con la DH (una M), nonostante anche li monti pedivelle da 175, non zappo mai, ed anche con questa rilancio parecchio.

Io la guarnitura con il 39 l'ho tirata via dalla disperazione. Quasi in ogni ps usciva la catena all'esterno, era insopportabile! Per cui l'ho sostituita ed adesso con la 36 non solo pedalo meglio ( riesco a sfruttarla decisamente meglio) ma ho anche il bash.
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Io la guarnitura con il 39 l'ho tirata via dalla disperazione. Quasi in ogni ps usciva la catena all'esterno, era insopportabile! Per cui l'ho sostituita ed adesso con la 36 non solo pedalo meglio ( riesco a sfruttarla decisamente meglio) ma ho anche il bash.

Si però che palle, ancora soldi? Cosa hai montato? Una slx come la vedete?
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Da 165 a 175 è un bel cm di differenza, forse in questo caso si "zappa" di meno, ma è pur vero che le 165 sono belle corte........tutto va rapportato alle proprie misure senza esagerare ;-)
Si sicuramente, cmq io anche dopo aver letto discussioni in merito non ho ancora capito cosa cambi oltre al fatto di avere un cm in meno

Cmq io con 175 tocco(in certe situazioni che cerco di evitare) come toccavo con la meta 6 che avevo prima e come con tutte le altre bici da enduro con ammo high volume che ho provato
 

Bibo85

Biker ciceronis
Mi hai illuminato! forse non mi tocca sulle viti della guarnitura!



boooh mi sembra strano...io all'inizio che era ancora da rodare l'avevo erroneamente settato a 25-28 mm e toccavo praticamente sempre...adesso che ce l'ho a 22 circa tocco solo qualche volta anche io con pedivelle da 175


Mi sono illuminato anch'io quando me lo ha mandato! Ora il più sarà trovarlo perchè su chain mette solo quello con il bash e devo smanettare un po' su internet perchè nella mia zona non c'è nessuno che li vende.

Per le pedivelle anch'io tocco un po' nei rilanci scassati però cerco di starci attento e tengo le pedivelle da 175. Magari mi ricrederò però per l'uso enduro penso sia meglio, comunque sia la bike la devi pedalare. Se riesco tengo su quelle.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
760 è un misurone io dopo aver girato per un pò con 725+odi=740, ho accorciato lo stem originale di 2 Cm.
Con la tua piega forse lo porterei a -2 :hahaha:

io ho montato un RF atlas FR da 785...
probabilmente lo taglierò qualcosina.. ma in discesa è talmente bello.. :smile:

170...e zappo in discesa...
anche io zappo.. pensando che ho cambiato bici quasi esclusivamente per quello.. :arrabbiat: (dopo che la 44 mi si era stampata nel polpaccio ero proprio stufo)


più che altro in discesa quando si pompa sui pedali..
l'ammo è il monarch con sag a 30% abbbondante..

stavo quasi pensando a provare qualche discesa (quando mi riprendo dalla distorsione al polso della settimana scorsa) tenendo un po' chiuso il gate.. che dite? è un'idea o una minchiata atomica?
 

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
ultimamente dopo un po' che vado in discesa l'ammo (fox float R) fa un po' di rumori, mentre si decomprime, che prima nn faceva..se riprovo poi a comprimerlo a bici ferma nn li fà più :nunsacci::nunsacci:...che può essere secondo voi??
potrebbe essere a causa del riscaldamento che subisce dopo un po' che lavora ininterrottamente??
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
newdavì;4674787 ha scritto:
ultimamente dopo un po' che vado in discesa l'ammo (fox float R) fa un po' di rumori, mentre si decomprime, che prima nn faceva..se riprovo poi a comprimerlo a bici ferma nn li fà più :nunsacci::nunsacci:...che può essere secondo voi??
potrebbe essere a causa del riscaldamento che subisce dopo un po' che lavora ininterrottamente??

Non è che hai il ritorno abbastanza chiuso, e quello che senti è tipo un rumore di risucchio?
Se è questo è tutto normale, se invece fosse rumore di olio emulsionato, hai bisogno di una revisione.
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
newdavì;4674901 ha scritto:
il rumore di olio emulsionato nn so proprio come riconoscerlo:nunsacci:

Immagina il passaggio forzato di un liquido che ha fatto della schiuma.

Ma il rumore lo senti in compressione o in ritorno, o in antrambi?
Sicuro provenga dall'ammo, e non magari dagli snodi?
Che tipo di rumore è? Scricchilio, risucchio, altro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo