Quoto in pieno!Quello è sottointeso, il discorso era un altro, la dune non è pensata per il freeride quindi se vuoi fare freeride è meglio orientarsi verso un altro mezzo, un RP23 high volume a saltare sul piatto lo scoppi, e il telaio non so quanto possa resistere ad atterraggi limite (es atterraggio dietro con ruota dietro ancora stortata da salto o drop più alto di 1 mt)
Poi ognuno può fare quello che vuole, io personalmente certe cose con la dune non le faccio se so di stressare troppo telaio e ammo e uso la bici da FR, se non avessi la possiblità di avere 2 bici mi sarei orientato ad una bici sempre con sospensioni ad aria per la leggerezza e per la pedalata, ma più robusta come ad esempio la zenith, oppure la prayer
Le sospensioni ad aria "regolabili" si usano perchè sono leggere, poi si ha il vantaggio di poter tarare l'ammo senza dover cambiare molla ma i valori di SAG sono definiti e più o meno vanno rispettati
non ho detto che bisogna cambiare bici, ho detto che se si è consapevoli di dover fare determinate cose è meglio una zenith o una prayer che
Il problema e' che spesso mi capita di uscire con bikers che fanno del puro freerde con bici da 150 di escursione.....