Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
sono opinioni estive rispettabili...
ma non valgono d'inverno, quando spalmi bene lo stelo dell'ammo con il fango che tiri sù con la ruota posteriore... :-)


ottima la protezione che hai fatto non ci avevo mai pensato, proteggere solo lo stelo dell'ammo evita appunto l'accumulo di fango che si forma mettendo la protezione sul carro posteriore.
Penso che ti copierò!

o-o
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Quoto Eddie93, oggi ho girato tutto il giorno in bike park e siccome la dh lo prestata a mio fratello,ho avuto modo di maltrattare tutto il giorno la Dune,nel quale ho tratto una conclusione,devo subito mettere o un tendi catena per doppia ho far volare la guarnitura con quelle maledette pedivelle lunghe un kilometro e metterci una guarnitura con la singola e tendi catena con taco!
Ho passato tutto il giorno ad imprecare con la catena che mi cadeva e di problemi me ne ha dati tanti perche andavo a rilanciare e la gamba partiva come un frullatore a vuoto!
A parte poi i danni che ha potuto combinare sotto il telaio dato che cadendo mi ha segato mezza guaina del cambio e segnato a morte il triangolo posteriore con tutta la gomma protettiva!:omertà:
io credo che o ho dei problemi io con il mio tiro catena o con qualche altra cosa..o a chi non cade vuol dire che non la usata ancora come si deve,penso siano le ragioni piu ovvie!

Domanda stupidissima ma le corone per pacco pignone da 9v va bene anche con il pacco da 10v??
Vorrei evitare di fare danni... e che dite con solo la 36 mi accoppo le gambe??
Le corone davanti son tutte uguali...io uso e thirteen bella leggera e robusta
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
hahha questa mi piace!!! a me non cade (la catena), ho una dune del 2009 quindi un po' diversa, ma penso di usarla a dovere!!! cmq ho risolto con un pezzetto di plastica che impedisce la caduta all'interno del 22, poi dal 36 al 22 sullo sconnesso cade ma non mi infastidisce, non faccio gare. Per quanto riguarda la diatriba sul monocorona o meno, penso che ognuno debba fare il conto con le sue gambe e con il suo allenamento, in fin dei conto il mondo e' bello perche' vario. Scusate ma a 43 anni dopo aver provato tutti i titpi di bici e aver partecipato a tutti i tipi di competizioni (con scarsi risultati ma molto divertimento) gli assolutismi mi fanno solo ridere un po'!!!!
Senza rancore per nessuno........
Molto diversa...squattava di piu ma era anche piu sensibile... cmq non c e nessuna diatriba, e un forum, ognuno espone le proprie ragioni x cui sia meglio una solux o l altra
 

burdenbike

Biker immensus
hahah ti faccio una fotocopia di una da 500 ...quando ne vedro' una!!:smile:
ohhh...bhè....io ne ho un sacco... :smile: (si prendono anche dalla rete)

vivere-con-meno-500-euro.jpg
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Come ho già detto, secondo me, il guidacatena è necessario se uno vuol fare un uso anche agonistico della mtb, sennò non penso sia così necessario.... Anche a me cade la catena, ma non vedo il problema se mi cade all'interno sul padellino, "e non devo fare il tempo". Fuori non mi cade più, perchè gli ho messo un bash, anche perchè la mia povera guarnitura xtr sembra che abbia preso qualche colpo di motosega...

Non parliamo poi se si usa in bikepark....Ovvio che il guidacatena è un obbligo....mi sembrava una cosa che si potesse intuire senza bisogno di lamentarsi....
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
considerando che ho il terrore di zappare con i pedali e che sono "alto" 1,72..
dite che pedivelle da 175 sono un po' troppo lunghe?

è che avrei trovato una guarnitura xt a buon prezzo.. :nunsacci:
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
anch'io monto una xt, credo con pedivelle da 175 e sono alto come te, non mi e' mai capitato di toccare con i pedali neppure nei percorsi molto tecnici con gradoni e rocce di ogni genere, ma adesso quanto sono le pedivelle che hai? nella DH la differenza si sente eccome, con la dune non ho mai avuto problemi....
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
anch'io monto una xt, credo con pedivelle da 175 e sono alto come te, non mi e' mai capitato di toccare con i pedali neppure nei percorsi molto tecnici con gradoni e rocce di ogni genere, ma adesso quanto sono le pedivelle che hai? nella DH la differenza si sente eccome, con la dune non ho mai avuto problemi....

ciao..
non so quanto ho su adesso.. (anche perchè non ho capito esattamente come viene presa la misura) è la guarnitura montata "di serie" sulla dune italia.. una sram credo x5 o giù di lì..

a me è capitato di toccare:
* pedalando in salita su sentiero stretto ho toccato il fondo "a monte".. e quasi volo giù di sotto..
* pedalando in discesa ho preso una pietra nascosta da un ciuffo d'erba.. e ho fatto un volo che la metà basta..

visto che volevo cambiarla (su consiglio del sivende/meccanico.. che mi dice che sentirei molto l'upgrade.. ),
magari potevo scegliere pedivelle più corte.. guadagnando qualcosina..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ciao..
non so quanto ho su adesso.. (anche perchè non ho capito esattamente come viene presa la misura) è la guarnitura montata "di serie" sulla dune italia.. una sram credo x5 o giù di lì..

a me è capitato di toccare:
* pedalando in salita su sentiero stretto ho toccato il fondo "a monte".. e quasi volo giù di sotto..
* pedalando in discesa ho preso una pietra nascosta da un ciuffo d'erba.. e ho fatto un volo che la metà basta..

visto che volevo cambiarla (su consiglio del sivende/meccanico.. che mi dice che sentirei molto l'upgrade.. ),
magari potevo scegliere pedivelle più corte.. guadagnando qualcosina..
Non so se per la tua altezza consigliano già pedivelle più corte. Io starei su quelle che ottimizzano di più la pedalata. Mentre se la usi solo per scendere allora ci puoi montare anche delle 165.
In salita zappo frequentemente anche io, con questa mtb bisogna calcolare bene il passaggio dei pedali sul terreno sporgente. Con un sag così elevato i pedali (e il mc) stanno molto vicino a terra.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
effettivamente non avevo considerato che la quasi totalita' delle risalite che facciamo sono o su asfalto o su strada forestale quindi zappare diventa impossibile, in discesa non mi e' mai successo o meglio forse la mia guida cinghialesca non me ne ha fatto accorgere cmq in discesa e' piu' difficile.....

ciao..
non so quanto ho su adesso.. (anche perchè non ho capito esattamente come viene presa la misura) è la guarnitura montata "di serie" sulla dune italia.. una sram credo x5 o giù di lì..

a me è capitato di toccare:
* pedalando in salita su sentiero stretto ho toccato il fondo "a monte".. e quasi volo giù di sotto..
* pedalando in discesa ho preso una pietra nascosta da un ciuffo d'erba.. e ho fatto un volo che la metà basta..

visto che volevo cambiarla (su consiglio del sivende/meccanico.. che mi dice che sentirei molto l'upgrade.. ),
magari potevo scegliere pedivelle più corte.. guadagnando qualcosina..
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Ciao ragazzi anche io sarei interessato a queste fantastiche bike ,prese in esame con un gruppetto di 4/5 bike full che si fanno apprezzare anche in salita,vorrei sapere da voi che l'avete se la differenza di 2 cm tra dune e foxy é così rilevante?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ciao ragazzi anche io sarei interessato a queste fantastiche bike ,prese in esame con un gruppetto di 4/5 bike full che si fanno apprezzare anche in salita,vorrei sapere da voi che l'avete se la differenza di 2 cm tra dune e foxy é così rilevante?

sono 2 bike che ti daranno soddisfazioni, ma che i 2 cm differenziano abbastanza, la dune è un enduro leggero che si adatta anche al freeride, ti farà faticare un pò più in salita e ti permette di mollare un pò di più i freni in discesa...

la foxy è più una bike per giri pedalati lunghi e dove la discesa è sempre divertente ma va presa con un pò più d'attenzione... oltre ai 2 cm ci sono anche 1.5kg e mezzo di differenza a parità di modello...
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Grazie Manitu anche adesso porto su quasi 18/19 kg di bike, piano si, ma vanno sù,quindi i 14 della dune non sarebbero un gran problema,ma se in discesa la differenza è rilevante un pensiero in più per la dune va fatto.
Il grosso problema é dove trovarla,qui dalle mie parti non c'è un rivenditore e non so dove andare.
 

burdenbike

Biker immensus
Grazie Manitu anche adesso porto su quasi 18/19 kg di bike, piano si, ma vanno sù,quindi i 14 della dune non sarebbero un gran problema,ma se in discesa la differenza è rilevante un pensiero in più per la dune va fatto.
Il grosso problema é dove trovarla,qui dalle mie parti non c'è un rivenditore e non so dove andare.
comprala on-line, da un rivenditore qualsiasi... ;-)
comunque .... 2 cm contano... :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo