Mondraker Dune

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
troppo limitativa...
o becchi l'uscita giusta (AM) oppure hai una gamba da "supereroe"!! :-)

Ma.............. la Dune è tanto bella portarla in discesa come in salita,grazie al sistema 0 e le sue "doti" geometriche può arrampicarsi dove altre enduro se lo sognano, togliere i rapporti corti è come sfruttarla solo al 50%:medita:

quoto entrambi.. ci avevo pensato anche io, ma per la mia gamba e per dove giro io è improponibile... anche con il 36 dietro..
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Quindi ovrei usare una 32 addirittura ed un pacco pignoni meno estremo come quello da 10 vero?Magari un 9 rapporti cosi uso l'x0 che ho che è da 9 rapporti...dai prossimamente la faccio la prova tanto ho da mandare in assistenza mezza bici da dh!!:smile:
No se è 9v l x0 lascialo sulla DH, sulla dune lascia il 10v e vedi come ti trovi...direi che la 32 è la + indicata all'inizio, il limite non è tanto in salita quanto in pianura, specialmente se hai il pacco pignoni 36-12, come corone ti consiglio le e-thirteen, leggere e robuste e disponibili con tutte le dentature

troppo limitativa...
o becchi l'uscita giusta (AM) oppure hai una gamba da "supereroe"!! :-)

Non è vero, io ultimamente l'ho usato con 9v, quindi 32x34 facendo tutte le salite dalle mie parti senza scendere in maniera abbastanza agile e in soglia (eccetto una salita con pendenza penso intorno al 30% su mulattiera che viene chiamata "spaccacuori") non sono per niente un supereroe (2 anni di mtb e 6000 km)

newdavì;5005063 ha scritto:
e il pacco pignoni a quanti rapporti ce l'hai?10?
ci stavo facendo un pensierino...
secondo voi avendo pacco pignoni da 9 rapporti che corona dovrei montare??:nunsacci:
X adesso ho usato il 9v con corona da 32 forse in certe situazioni può essere duretto però se hai un minimo di gamba va bene, è leggermente limitato in pianura, con il 10v a parità di rapporto agile riesci a mettere corona da 34

Ma.............. la Dune è tanto bella portarla in discesa come in salita,grazie al sistema 0 e le sue "doti" geometriche può arrampicarsi dove altre enduro se lo sognano, togliere i rapporti corti è come sfruttarla solo al 50%:medita:
Non è affatto vero secondo me, anzi, se consideriamo una trasmissione 10v con pacco pignoni 36-11 e corone 26/39 quindi quella montata di serie quest'anno e l'anno prox,la prima è 26x36 ossia 0.72, la seconda 26x32 ossia 0x81, la terza 26x28 ossia 0.92 con un monocorona da 32 abbiamo la prima 32x36 ossia 0.88 quindi un rapporto intermedio tra la seconda e la terza della doppia. in quante salite può servire la prima della doppia ? forse sui giri in montagna da 2000 e + positivi dove cmq non ha senso avere una corona grande da 39 che non sfrutti e con cui gratti da tutte le parti e rischi di spaccare la catena.
l'unico "limite" del monocorona è il rapporto più lungo che è 32x11, ma:
1) con il 9v usavano quasi tutti 22x32 in molti casi sostituendo la 44 con il bash quindi il rapporto + lungo è lo stesso
2) serve realmente un rapporto più duro ? i pochi pezzi in cui si mulina ci si può riposare un attimo

EDIT: per ora continuerò ad usare la 32, tra un pò prenderò anche una 34 per i giri più enduristici e con trasferimenti lunghi su asfalto dato che mi è appena arrivata la trasmissione 10v
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
parli del deragliatore ant ?
collarino reggisella.. l'ho perso e devo riordinarlo on-line.. ma non mi ricordo la misura.. 34.9?


e quando lo usi il 36 ?
in discesa e per quei pochi trasferimenti che faccio..
in effetti quando avevo il 32 usavo molto di più la corona "media".. e meno il padellino.. però già domenica ho trovato delle rampe dove facevo fatica così..
figuriamoci se avevo il 32 davanti..

però con il 32 se devi fare anche un minimo di trasferimento sei sempre lì a mulinellare come un matto (non sono un xcista eh.. però neanche andare fuori giri per 3/4 km...)
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
collarino reggisella.. l'ho perso e devo riordinarlo on-line.. ma non mi ricordo la misura.. 34.9?



in discesa e per quei pochi trasferimenti che faccio..
in effetti quando avevo il 32 usavo molto di più la corona "media".. e meno il padellino.. però già domenica ho trovato delle rampe dove facevo fatica così..
figuriamoci se avevo il 32 davanti..

però con il 32 se devi fare anche un minimo di trasferimento sei sempre lì a mulinellare come un matto (non sono un xcista eh.. però neanche andare fuori giri per 3/4 km...)
direi proprio di si, 34.9 (il reggisella è da 31.8)
Beh, un pochino cmq con il 34 di sicuro non mulini
 

sbardj

Biker marathonensis
Non è affatto vero secondo me, anzi, se consideriamo una trasmissione 10v con pacco pignoni 36-11 e corone 26/39 quindi quella montata di serie quest'anno e l'anno prox,la prima è 26x36 ossia 0.72, la seconda 26x32 ossia 0x81, la terza 26x28 ossia 0.92 con un monocorona da 32 abbiamo la prima 32x36 ossia 0.88 quindi un rapporto intermedio tra la seconda e la terza della doppia. in quante salite può servire la prima della doppia ? forse sui giri in montagna da 2000 e + positivi dove cmq non ha senso avere una corona grande da 39 che non sfrutti e con cui gratti da tutte le parti e rischi di spaccare la catena.
l'unico "limite" del monocorona è il rapporto più lungo che è 32x11, ma:
1) con il 9v usavano quasi tutti 22x32 in molti casi sostituendo la 44 con il bash quindi il rapporto + lungo è lo stesso
2) serve realmente un rapporto più duro ? i pochi pezzi in cui si mulina ci si può riposare un attimo

EDIT: per ora continuerò ad usare la 32, tra un pò prenderò anche una 34 per i giri più enduristici e con trasferimenti lunghi su asfalto dato che mi è appena arrivata la trasmissione 10v
Di questo se ne potrebbe stare a parlare per giorni interi senza arrivare ad una conclusione, tutto dipende dai giri che si fanno e dalla propria gamma.
La Dune mi piace prenderla quando organiziamo dei giri belli tosti (almeno per me) dove la pendenza media è anche superiore al 15% e si deve passare sopra a tutto, sassi,radici, scalini....... anche con un 26/36 sarebbe molto difficile chiuderli:nunsacci:
Alla fine qual'è il vantaggio di avere una singola per un uso enduro?Qualche etto?
 

sbardj

Biker marathonensis
Io ormai non posso più parlare di dune :cry: ma con la sorellona zenith, la float da 180 non mi da problemi anche nei punti più ripidi, non avere la possibilità di abbassarla mi ha tolto la mia personale "tara mentale" dell'abbassarla.. e ho fatto ramponi panico... p.s ho pure il mono corona non fucilatemi :-)

Sinceramente, visto le varie discussionin e l'andazzo delle varie aziende sul non abbassabile, sto provando a fare tutto senza abbassare, per carità, alla fine si fa tutto o quasi, ma abbassando diventa molto più facile:medita:
Comprare una biga da più di 3.000 eurozzi e non avere la possibilità di scegliere, un pò mi ci fa riflettere........
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Sinceramente, visto le varie discussionin e l'andazzo delle varie aziende sul non abbassabile, sto provando a fare tutto senza abbassare, per carità, alla fine si fa tutto o quasi, ma abbassando diventa molto più facile:medita:
Comprare una biga da più di 3.000 eurozzi e non avere la possibilità di scegliere, un pò mi ci fa riflettere........


sul discorso andremmo lungamente OT e una cosa OT la dirò lo stesso, mai più talas sotto una mia bike, Float a parte il discorso salita è 1000 volte superiore in discesa per me...

grazie per la rep o-o
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Di questo se ne potrebbe stare a parlare per giorni interi senza arrivare ad una conclusione, tutto dipende dai giri che si fanno e dalla propria gamma.
La Dune mi piace prenderla quando organiziamo dei giri belli tosti (almeno per me) dove la pendenza media è anche superiore al 15% e si deve passare sopra a tutto, sassi,radici, scalini....... anche con un 26/36 sarebbe molto difficile chiuderli:nunsacci:
Alla fine qual'è il vantaggio di avere una singola per un uso enduro?Qualche etto?
gli etti in meno sono la cosa meno rilevante, hai una sola corona, la catena è quasi impossibile che ti esca, niente più pippe sugli incroci della catena e un manettino in meno che si può rompere.
Non so te ma a me specie negli ultimi mesi, essendo migliorato molto in discesa, usciva la catena del tutto almeno 3-4 volte ad uscita e almeno 2 o 3 volte sono caduto rischiando di farmi male sul serio, senza che avessi sbagliato nulla

Per i giri che dici tu si può sempre montare la corona da 32 e 10v con cui hai un rapporto veramente agile (provato oggi), tu hai mai provato ?

Sinceramente, visto le varie discussionin e l'andazzo delle varie aziende sul non abbassabile, sto provando a fare tutto senza abbassare, per carità, alla fine si fa tutto o quasi, ma abbassando diventa molto più facile:medita:
Comprare una biga da più di 3.000 eurozzi e non avere la possibilità di scegliere, un pò mi ci fa riflettere........
Non capisco,a parte ramponi incredibili, si tratta di spostare solo il peso in avanti (dato che l'angolo di sella è chiuso)

è vergognoso che non ci sia ancora il tendi di serie, nonostante sia uscito il truvativ dedicato
 

sbardj

Biker marathonensis
gli etti in meno sono la cosa meno rilevante, hai una sola corona, la catena è quasi impossibile che ti esca, niente più pippe sugli incroci della catena e un manettino in meno che si può rompere.
Non so te ma a me specie negli ultimi mesi, essendo migliorato molto in discesa, usciva la catena del tutto almeno 3-4 volte ad uscita e almeno 2 o 3 volte sono caduto rischiando di farmi male sul serio, senza che avessi sbagliato nulla

Per i giri che dici tu si può sempre montare la corona da 32 e 10v con cui hai un rapporto veramente agile (provato oggi), tu hai mai provato ?


Non capisco,a parte ramponi incredibili, si tratta di spostare solo il peso in avanti (dato che l'angolo di sella è chiuso)


è vergognoso che non ci sia ancora il tendi di serie, nonostante sia uscito il truvativ dedicato
Sulla mia ho montato da subito una doppia (36-22) con tendicatenae 11-34 dietro, l'ho pure accorciata e in due anni la catena e' andata a terra una sola volta.

Montare una singola 32 e 10v sicuramente e' in ottimo compromesso, ma negli spostamenti veloxi e' troppo corto, almeno per i miei giri.

La float l' ho provata e quoto in pieno che in discesa e' migliore, ma ripeto, sta dune mi piace troppo in salita ed in ambito AM cerco di trovare il miglior compromesso!
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Sulla mia ho montato da subito una doppia (36-22) con tendicatenae 11-34 dietro, l'ho pure accorciata e in due anni la catena e' andata a terra una sola volta.

Montare una singola 32 e 10v sicuramente e' in ottimo compromesso, ma negli spostamenti veloxi e' troppo corto, almeno per i miei giri.

La float l' ho provata e quoto in pieno che in discesa e' migliore, ma ripeto, sta dune mi piace troppo in salita ed in ambito AM cerco di trovare il miglior compromesso!
Non ti è mai caduta perchè hai il tendi avendo il 2010 ;) putroppo con il modello 2011 e penso anche per i prossimi, o usi la guarnitura 10v con il suo tendi, oppure con una guarnitura 9v non ci riesci a mettere nulla, e per usare la 10v con il 26 tanto vale fare mono :P

anche io prima usavo la 36, e in pianura credevo di non poterne fare a meno, in realtà la differenza è minima cmq ognuno ha le proprie preferenze, di sicuro tu non avendo problemi con la doppia sei anche meno incentivato a provare il mono
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
bellissima anche con la float, forse una bici alla quale non devi cambiare nella, neppure le gomme...ne parlano bene, ma e' la top?
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
bellissima anche con la float, forse una bici alla quale non devi cambiare nella, neppure le gomme...ne parlano bene, ma e' la top?


Spero non parli el wtb!!! mi stanno facendo dannare sono arrivato a quota 8 camenre forate!!!:omertà:
Che poi le foro avanti e no so darmi atto del motivo arcano dato che si dovrebbe forare piu facilmente dietro!!!
Domani devo uscire con un amico per un boschetto e mi sa che ci monto all'anteriore quella della dh,tanto pesa anche meno!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
e' strano anche con quelle di serie sul mio dune foravo sempre, ed anche con le doppio spessore che c'erano sul prayer erano tutte intense marchiate mondraker boh.
con la vecchia dune non mi e' mai uscita la catena, il propietario precedente ha installato un pezzo di plastica fissato con delle fascette per evitare che la catena cada all'interno della piccola e io gli ho messo un doppia col bash..mai caduta.....riboh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo