Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Piccolo aggiornamento:oggi sono uscito alla ricerca di qualche posto dove portare sta bici ed ho avuto modo di testarla con le five10 e con il manuprio piegato piu in dietro,che dire il 50% del disagio in discesa ireri a quanto pare era dovuto alle scarpe,oggi è andata molto meglio,le sospensioni si cominciano un po a slegare e con il manubrio un po all'indietro la sento piu mia,ergo ho bisogno di un attacco piu corto deduco,poi adesso che ho preparato le due bici per domani ho avuto modo di constatare come lavorano i due carri,il tr ha un affondamento lineare per poi diventare piu progressivo verso la fine,mentre la dune sembra partire con la prima parte dell'escursione regressiva per poi aprirsi e diventare piu lineare,spero di non aver detto boiate,ma è l'impressione che ho avuto dando delle forti pedalate in piedi,quindi adesso comincio a capire perchè mi rimbalza,praticamente la bici è meno sensibile sulle piccole asperrita per favorire la pedalata,oggi poi ho avuto modo di fare un po di salti e devo dire che mi ha sorpreso quanto sia sicura in aria!!!
lo provata anche su un po di pietraia seria in discesa e se credo in lei e sopratutto arretrandomi un po, la bici passa su tutto...
Comincio a credere che mi devo abbituare al carro e niente di piu,tempo fa provai un covert che mi lascio un ottimo ricordo,ma credo sia dovuto al fatto che avendo il tr450 mi trovavo gia abbituato a quel tipo di carro dato che anche il covert ha un monocross.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io non so, non voglio sviolinare troppo, ma questa "poca sensibilità" dell'ammortizzatore sulla mia mtb è una cosa sconosciuta...

Fari rodare bene tutto il gruppo ammo/boccole, che si sa, dal nuovo queste ultime sono inchiodate, e vedrai ti passano tutti i dubbi. Il carro mondraker lavora bene, altrochè!

Anzi, l'ammortizzatore sarebbe da smontare e da fare il rodaggio delle boccole a banco, spruzzando dell'olio al teflon. Io ho fatto così sotto consiglio di altri forumendoli, e non ho avuto problemi di perni svitati o usure precoci.

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta

Questo è un grandissimo consiglio,come al solito abituato(con una B altrimenti c'è il controllo ortografia..)al mio Tr che in questo caso centra per via dell 'ammo che è un signor elka,mi sono scordato che le boccole fox sono inchiodatissime ai primi affondi!Grazie mille per avermelo fatto notare!
Mi sa che faccio le ore piccole per smontare l'ammo e dargli una bella ripassata con un po di spry al teflon come da te indicato!

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Aggiornamento definitivo:

Ragazzi fate finta ch enon abbia scritto nessuno dei dubbi espressi,oggi in bike park questa bici mi ha fatto paura!!!

Mi è bastata una discesa seria per capire come guidarla!!!

Dopo di che mi sono sparato un po di discese sulle piste piu incazzate....
che dire... sta bici oggi mi ha fatto andare come un animale ho fatto tutto quello che che faccio solitamente con la mia Dh ma con una sciltezza impressionante,mi sono sparato anche salti esagerati e lei non ha fatto una piega!!!
Ed il bello che lo ha fatto con quelle ruote orrende da xc e con quei coperton della wtb che flettono come non mai....be a dire il vero mi sono giocato un apio di giolli proprio per i copertoni ma alla fine mi sono divertito come un dannato!

Venendo alle sensazzioni ,ho cominciato a comprendere come funziona sto carro....mi ha colpito molto la stabilita in frenata infatti ora mi sono reso conto grazie alla dune quanto saltella il carro del mio tr...
la bici di dietro è sempre molto incollata non mi è capitato mai di perdere il posteriore,l'anteriore invece confermo le buone impressioni sulla forcella,è ignorantissima,ma funziona alla perfezzione!!
Unica nota dolente è l'enorme fastidio che da il telescopico nelle discese piu impegnative,dato che la sella se potevo la mettevo completamente giu,ma alla fine è solo dovuto alle pedivelle che essendo lunghe mi fanno finire piu giu la gamba,poi comunque mi ci devo solo abbituare....
La bici passa sopra a tutto basa crederci e sopratutto fa quello che gli dici ma solo a patto che la si imposti molto,il che è un bene dato che a lungo termine si acquisisce un controllo formidabile...

Morale è un gran bici dalla doppia faccia e come essa anche chi la adopera deve avere due facce,cioè due modi completamente diversi di affrontare i percorsi ed insieme hai modi anche l'equipaggiamento deve essere adeguato,lo scoperto a mie spese che se voglio andar forte in discesa ci vogliono almeno le scarpe giuste,poi se si è bardati di tutto punto è anche meglio!

Vi ringrazio per i consigli,mi sono stati molto prezziosi!

P.s. ma un pelo di frena filetti hai perni che tengono l'ammo non c'è lo mettono ??ho rischiato di perdere un perno con conseguente catastrofe...si svita un sacco quello inferiore!!

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Penso che ne abbiano perso almeno uno tutti quelli che hanno la dune :(

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
no, i miei si sono solo un pò "ovalizzati"...

Azz allora e meglio che li fermo con un po di frenafiletti??Che dite basta??
Ma in quel di mondraker perche non hanno deciso di fare come fanno tutte le marche nel resto del mondo ,due bei perni a dado e contro dado??
Ah volevo chiedervi ma anche avoio il gommin all'ammo esce anche se non si arriva completamente a fondo corsa??ve lo chiedo perche lo trovato da fuori,pur non avendo sentito nesun fondocorsa,mentre la polvere mi dava ancora un 4/5 mm di corsa da sfruttare...
Comunque è stata davvero una sorpresa constatare che sta bici si fa tranquillamente salti da 1-2 metri senza risultare difficile da controllare!
Praticamente le ho fatto fare tutto quello che faccio con la dh,senza riserve!!ed è stata proprio una gradita sorpresa,sopratutto nelle brakeing bumps dove la bici risultava fastidiosa solo sul davanti dove chiaramente la sospensione deve ancora rodarsi!!

Ragazzi vi faccio un ultima domanda,ma oltre i perni dell ammo ci sono altre sorprese sgradite che può riservarmi sto gioiellino??
Cosi almeno prevengo!

Vi ringrazio come sempre!

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag

beh scendere con un'enduro non è come scendere con una DH, ci vuole un po' di adattamento ma alla fine IMHO e' piu' divertente!!! e poi non devi aspettare l'apertura degli impianti od organizzare risalite meccanizzate o altro.....anche se ogni tanto...

burdenbike

Biker immensus
direi di lubrificare le boccole in aluminio e mettere i frenafiletti sui perni...

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ciao,
ier per fare la discesa della foto sopra ho deciso di togliere la sella perchè nella 2010 entra troppo poco e rischiavo di farmi male...

Peccato che (da vero idiota) mi sia dimenticato il collarino sul sentiero..

Visto che devo ordinarlo al volo e non ho la duna sottomano.. che misura devo prendere? (dune 2010) credo il 34.9, ma non sono sicuro..

grazie..

burdenbike

Biker immensus
potresti fare una telefonatina a DSB...

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
A me no, perchè ho subito smontato l'ammortizzatore e rodato le boccole. Essendo inchiodate fanno girare il perno, e di conseguenza si svita.

Infatti meno male che prima di andare in bike park mi hai dato il consiglio di rodarlo a banco,e con tutto che le ho un po sbloccate la vite inferiore si era quasi tutta svitata!!
oggi lo ripassato al banco l'ammo e quella inferiore è proprio inchiodata...

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
deve essere un difetto congenito di questa bici...o delle boccole troppo morbide...
no mi sa che il difetto sono di quelle maledette boccole della fox ,sono maledettamente inchiodate all'inizio,cosa che con elka non esiste sono liberissime fin dal primo affondo!Poi l'unica colpa che si può attribuire alla dune e che non avendo un contro dado a tenere il perno questultimo inevitabilmente viene svitato dalla boccola troppo bloccata!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo