Ragazzi grazie mille per le tante risposte,cerco di rispondere in generale...
incominciando dal sag ,all'inizzio c'è l'avevo settato al 35% poi ho addirittura provato a sgonfiare ulteriormente,ma il riultato e cambiato di poco e sono al limite del fondo corsa!!per quanto riguarda il ricreare i settaggi che ho co il tr,il manubrio lo messo piu in basso possibile,ma purtroppo non si puo fare molto perche urtano troppo i manettini!
il ritorno c'è lo su circa 5 click quindi abbastanza presente,io penso che il vero problema non sia la bici ,ma bensi io che sono abbituato ad una signora dh che mi ha abbituato ad andare ad una certa maniera e sopratutto mi sono abbituato ad usare un certo tipo di carro molto piu morbido!
Comunque devo ancora smanettarci molto prima di poter trarre delle reali conclusioni selle capacita discesistiche di questa bici e certo parte svantaggiata se nel mio caso viene messa a confronto con un Tr450!!
Purtroppo non essendoci l'indicatore x il sag è difficile trovare la pressione giusta, cmq non so se hai fatto il SAG in piedi in posizione centrale o da seduto, se l'hai fatto da seduto prova a farlo in piedi e a mantenerti tra il 30 e il 35 % poi facci qualche uscita e guarda come si comporta, l'ammo è tarato x utilizzare tutta la corsa, se non si è attivissimi di gambe è normalissimo che esca il gommino, cmq se non senti la botta non ti preoccupare, abbassare più di tanto la pressione non rende la bici eccessivamente più sensibile, più che altro si sede un pò di più ed è un pò + stabile.
Prova a spostare gli spessori sotto al manubrio e vedere come ti trovi
Si in effetti il carro transition è leggermente + sensibile (quando dovevo decidere che bici prendere ho provato anche la covert, il summum mai provato mentre la tr si ma cmq molti che lo hanno mi hanno detto che non è sensibilissimo il summum rispetto ad altre dh race tipo il tr), probabilmente patisci molto l'ammo ad aria essendo abituato a quello a molla, anche li è un pò questione di abitudine ;)
Sicuramente abituato a scendere con una bici specifica e confrontarla con una enduro che deve essere un buon compromesso tra salita e discesa non aiuta a fare un confronto corretto. Pedala il piu' possibile e settala nel modo giusto, una volta che le sospensioni si sono rodate, vedrai che la situazione migliorera' di molto.
Per la forka abbassabile gia' se ne e' parlato molte volte, la dune ha una geometria che permette di salire molto bene senza scomporsi piu' di tanto, proprio per questo il poter abbassare la esalta sulle rampe piu' ostinate. Per me la scelta di Mondraker di non montare piu' forke abbassabili nei nuovi modelli e' una grande pecca e sinceramente non la capisco proprio........
Volevano fare una bici leggera e "race" senza stare a pensare troppo ad altre configurazioni, infatti la scatola movimento e tab iscg ti obbligano a mettere o la doppia 10v oppure il monocorona se vuoi il tendicatena purtroppo
@ Eddie93: sei pregato di usare il multiquote nelle tue risposte
grazie
lo uso quasi sempre, ero di fretta ;)
Per le geometrie sono daccordo, la Dune ed il Vpfree hanno angolo di sterzo simile (67 e 66 gradi) che in effetti rendono la seconda pedalabile.
Per peso, escursioni e funzionamento generale penso che il VP sia più vicino al tr450 (200/215 mm di escursione e 19 kg)...
Questo IMHO dato che un tr450 non l'ho mai visto dal vivo....
Mmm, la mia dune (telaio RR 2011 con forca da 160) ha angolo reale misurato di 66 gradi circa quindi come il vpfree, il tr 450 se hai impostazione aperta e steli tutti sfilati sta sui 62°, e cmq il funzionamento del carro è totalmente diverso