• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Oltre alla pressione controlla che non si sia "contaminato" il grasso dello stelo interno...

[url]http://www.dsb-bonandrini.com/download/manuali/JOPLIN_ITA.pdf[/URL]
 

borderlain

Biker infernalis
Oltre alla pressione controlla che non si sia "contaminato" il grasso dello stelo interno...

[URL="http://www.dsb-bonandrini.com/download/manuali/JOPLIN_ITA.pdf"][url]http://www.dsb-bonandrini.com/download/manuali/JOPLIN_ITA.pdf[/URL][/URL]


boh, l ho sistemato...non sò come ma funziona!

dopo averlo smontato e gonfiato a 70 psi nel togliere la pompetta l aria usciva, la valvola non tiene..., ho provato un paio di volte ma niente, cmq ho notato che lo stelo aveva forza allora ho montato il tutto ed inizialmente saliva ma non si bloccava ( problema opposto fino a ieri ) , allora ho provato a fargli fare 5-6 volte su e giù con l ausilio delle mani e voilà joplin funzionante ... qualcuno mi sà delucidare?
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Eccomi per un aggiornamento delle mie impressioni...
oggi lo provata in colline con un bel po di salite e discese scassate,che dire...le impressioni della pedalata sono state confermate e rilanciate, dato che con i rapporti piu leggeri si arrampica su risalite incazzatissime su pietraia con o senza il propedal!!!(la forcella abbassabile non so chi c'è labbia,ma come cavolo fate a non piantare le pedivelle se gia con 160mm se non si sta attenti si piantano i pedali!)
Per quanto riguarda la discesa devo essere sincero mi aspettavo di più, ma purtroppo sono abbituato malissimo con il Tr450 che in discesa è quello che è...i fastidi piu grossi li ho per quelle maledette pedivelle kilometriche da 175,mi impacciano molto nel cambio pedale e l'altra strana sensazzione è il posteriore,lo sento che non copia tutto e tende a rimbalzare qui è li con tutto che sto bello morbido dietro,il davanti è perfetto la fox 36 float fa il suo sporco lavoro senza tante pretese di regolazioni...
Domenica avro modo di provarla in bike park con le five10 e tutte le protezzioni e vedremo come andrà...
Ah la ruota posteriore è un emerita porcheria,non scorre niente....quindi sarà la prima cosa che volerà via da questa bici...per il resto la componentistica è piu che perfetta!!!
Spero mi faccia ricredere in discesa se no o paura che venderò presto il telaio,dato che delle risalite non mi importa se fatico il doppio,ma in discesa deve andare,deve essere agile e reattiva cosa che per ora non ho ancora potuto constatare....va be dai vi farò sapere e magari se avete dritte scrivete pure!!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Sei sicuro di avere il 35% effettivo di SAG????
 

borderlain

Biker infernalis
x pedalare in salite scassate occorre tecnica, non centra niente la lunghezza delle pedivelle o l escursione della forca, in certi posti sali se passi e pedali al tempo giusto altrimenti servirebbero pedivelle da 5 cm e come puoi ben capire......

fai il paragone con una dh?! io non posseggo dh ma avendo letto x il forum mi sembra che la stragrande maggioranza sia rimasto contento delle prestazioni discesistiche

l ammo dietro non ti copia bene probabilmente x un errato settaggio , prova a mettere il ritorno lento, occorre cmq smanettare un pò prima di trovare il giusto feeling...

ultima cosa senza offesa ma non ti si può leggere se scrivi abbituato protezzioni sensazzioni...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
problema di ritorno veloce?

Non saprei... sono comunque più propenso a pensare al sag non corretto. Ricordo le prime uscita con la Dune ed il sag al 25%.... portandolo al valore corretto la bici è cambiata radicalmente. Credo che il ritorno influisca poco sulle salite tecniche dove comunque il lavoro dell'ammo è lento di suo.

Come Davoz alterno alla Dune il Vpfree, forse paragonabile al Tr450. Devo dire che, soprattutto pedalando sullo sconnesso non rimpiango il VP quando uso la Dune, certo in discesa ti da più sicurezza, questioni di peso e geometrie più che di funzionamento del carro, credo...

Sono daccordo con Davoz sul valutare ininfluente la forecella accorciabile....
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
In ordine:
-La forcella abbassabile serve poco su questa bici (rispetto ad altre enduro, tipo meta6 dove è indispensabile) poichè l'angolo sella è piuttosto verticale, tuttavia se fai giri in montagna e/o lunghe salite asfaltate o mattonate >20% è un grande aiuto, personalmente la abbasso solo in queste situazioni
-Putroppo se non hai mai avuto una enduro ci vuole un pò di tempo ad abituarcisi, e la guida è leggermente diversa, soprattutto ci devi mettere del tuo per assorbire le asperità dove invece la DH asfalterebbe, anche con le pedivelle è una questione di abitudine, io l'ho provata con delle 170 ma cambia ben poco, forse con le 165 sarebbe un pò meglio, ma poi nel pedalarla ? infondo se l'hanno progettata così un motivo ci sarà
- come hanno già detto gli altri, hai impostato bene il SAG al 35% ? e regolato bene il ritorno ?

Se vuoi divertirti di più in discesa dovresti simulare la posizione che hai sulla bici da discesa, quindi tenerci almeno 2.5 3 cm di spessori con manubrio mid rise, sella bassa con punta all'insù, e il SAG giusto, occhio solo ai salti con brutti atterraggi perchè o ci metti del tuo o alla lunga ti tocca spedire l'ammo

Il Vpfree è molto più vicino alla dune che al Tr450
 

borderlain

Biker infernalis
io ho la talas sulla dune e mi sono accorto invece di quanto mi sia stata utile abbassandola a superare rampe ostiche e ripide tanto da ribaltarmi invece con la forca a 160.
usandola invece normalmente senza andare a cercare la supersalita va benissimo a 160 .
ho sempre fatto km di salite quindi son abbbituato e mi piace spingere in salita e con la dune mi trovo bene, mentre in discesa meglio ancora...
ma io son un principiante!
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ragazzi grazie mille per le tante risposte,cerco di rispondere in generale...
incominciando dal sag ,all'inizzio c'è l'avevo settato al 35% poi ho addirittura provato a sgonfiare ulteriormente,ma il riultato e cambiato di poco e sono al limite del fondo corsa!!per quanto riguarda il ricreare i settaggi che ho co il tr,il manubrio lo messo piu in basso possibile,ma purtroppo non si puo fare molto perche urtano troppo i manettini!
il ritorno c'è lo su circa 5 click quindi abbastanza presente,io penso che il vero problema non sia la bici ,ma bensi io che sono abbituato ad una signora dh che mi ha abbituato ad andare ad una certa maniera e sopratutto mi sono abbituato ad usare un certo tipo di carro molto piu morbido!
Comunque devo ancora smanettarci molto prima di poter trarre delle reali conclusioni selle capacita discesistiche di questa bici e certo parte svantaggiata se nel mio caso viene messa a confronto con un Tr450!!
 

sbardj

Biker marathonensis
Sicuramente abituato a scendere con una bici specifica e confrontarla con una enduro che deve essere un buon compromesso tra salita e discesa non aiuta a fare un confronto corretto. Pedala il piu' possibile e settala nel modo giusto, una volta che le sospensioni si sono rodate, vedrai che la situazione migliorera' di molto.
Per la forka abbassabile gia' se ne e' parlato molte volte, la dune ha una geometria che permette di salire molto bene senza scomporsi piu' di tanto, proprio per questo il poter abbassare la esalta sulle rampe piu' ostinate. Per me la scelta di Mondraker di non montare piu' forke abbassabili nei nuovi modelli e' una grande pecca e sinceramente non la capisco proprio........
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
si...e anche per il funzionamento generale... io lo vedo più come un enduro/freeride pedalabile con 190mm di esc (sbaglio ?) che come un DH race

Per le geometrie sono daccordo, la Dune ed il Vpfree hanno angolo di sterzo simile (67 e 66 gradi) che in effetti rendono la seconda pedalabile.

Per peso, escursioni e funzionamento generale penso che il VP sia più vicino al tr450 (200/215 mm di escursione e 19 kg)...

Questo IMHO dato che un tr450 non l'ho mai visto dal vivo....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Vai tranquillo che la dune in discesa è valida, molto valida.
All'inizio devi rodare bene l'ammortizzatore, e vedrai che quasi ad ogni utilizzo per un po' aumenterai sempre di più la pressione per portarti nel valore di sag corretto. Mi raccomando, il sag devi tararlo millimetricamente!
E il posteriore lavora molto bene, molto sensibile e incassa anche discretamente i salti (purchè non ci siano degli atterraggi pari, non ci sono problemi).

Questa bici è una bomba, me ne sono innamorato, più passa il tempo e più sono contento dell'acquisto.
 
Reactions: Tutankamon

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Purtroppo non essendoci l'indicatore x il sag è difficile trovare la pressione giusta, cmq non so se hai fatto il SAG in piedi in posizione centrale o da seduto, se l'hai fatto da seduto prova a farlo in piedi e a mantenerti tra il 30 e il 35 % poi facci qualche uscita e guarda come si comporta, l'ammo è tarato x utilizzare tutta la corsa, se non si è attivissimi di gambe è normalissimo che esca il gommino, cmq se non senti la botta non ti preoccupare, abbassare più di tanto la pressione non rende la bici eccessivamente più sensibile, più che altro si sede un pò di più ed è un pò + stabile.

Prova a spostare gli spessori sotto al manubrio e vedere come ti trovi

Si in effetti il carro transition è leggermente + sensibile (quando dovevo decidere che bici prendere ho provato anche la covert, il summum mai provato mentre la tr si ma cmq molti che lo hanno mi hanno detto che non è sensibilissimo il summum rispetto ad altre dh race tipo il tr), probabilmente patisci molto l'ammo ad aria essendo abituato a quello a molla, anche li è un pò questione di abitudine ;)

Volevano fare una bici leggera e "race" senza stare a pensare troppo ad altre configurazioni, infatti la scatola movimento e tab iscg ti obbligano a mettere o la doppia 10v oppure il monocorona se vuoi il tendicatena purtroppo

@ Eddie93: sei pregato di usare il multiquote nelle tue risposte

grazie
lo uso quasi sempre, ero di fretta ;)


Mmm, la mia dune (telaio RR 2011 con forca da 160) ha angolo reale misurato di 66 gradi circa quindi come il vpfree, il tr 450 se hai impostazione aperta e steli tutti sfilati sta sui 62°, e cmq il funzionamento del carro è totalmente diverso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo