Mondraker Dune

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

burdenbike

Biker immensus
Significa che la pastiglia non tocca per intera il disco quando freni ma solo con la parte più bassa. Prova a togliere qualche spessore in modo che tutte e due le pastiglie tocchino per intere il disco. Era capitato anche a me con la vecchia bici.

Scusa ma cosa controlli???
L'unica cosa che puoi fare è mollare le viti di serraggio della pinza, tirare il freno e con il freno tirato riavvitare le viti, in questo modo allinei le pastiglie al disco.
Se questa operazione la ripeti ogni due uscite le tue pastiglie lavoreranno in modo corretto, se invece l'unico intervento che fai è sostituire le pastiglie, beh, è facile che col tempo si siano usurate in malomodo.

O non hai capito te o non ho capito io il problema. Stando a quello che ho capito io, il problema è che la pastiglia si usura in modo differente lungo la sua altezza. A me era capitato sul bolder quindi ero andato a modificare l'attacco abbassando il tutto quel tanto che bastava per fare in modo che tutta la pista frenante riuscisse ad entrare in contatto con il disco, se no ti rimane una sorta di dentino in alto sulla pastiglia. Se vai a ricentrare il tutto, le pastiglie ti si usurano nello stesso modo, nel senso che avranno un consumo uguale tra loro ma non risolvi il problema che ho capito io.

Ahahah!! Prendo punti forse?!

rispondo a tutti e due...
l'usura è quella descritta da Bibo, ma lo scalino non c'è, come non ci sono spessori da levare o spostare (controllato oggi pome)
la centratura della pinza sul disco la ho già fatta quando ho cambiato le pastiglie...
avevo pensato agli spessori perchè effettivamente potevano spostare la pinza, ma ho controllato: la pinza è centrata bene sulla pista del disco...
vi aggiorno a settembre con qualche km di frenate all'attivo e vediamo lo stato delle pasticche...
domani vado...qui a vedere... ;-)
insel-cres_10.jpg
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ciao ragazzi,volevo chiedere a voi Duneisti,come va quasta bici??
Premessa,la prossima settimana mi arriva e lo presa ad occhi chiusi perchè essendo molto votato alle discese mi sembra un ottima bici dal buon compromesso pedalata-discesa dato che il sistema zero a mio avviso è un ottimo sistema di sospensione...
Ora chiedo a voi le vostre sensazzioni personali e magari a chi proviene da una dh quali sono le differenze avvertite ed i paragoni.
Io ho un Transition Tr450 che di soddisfazzioni me ne ha date e continua a darmene sempre di più, quindi adesso sto ripiegando sulla dune per svoltare la stagione invernale senza impianti di risalita, senza sacrificare le emozzioni di una buona discesa!Un'altra curiosità alla dune come al summum danno un parafango da applicare per proteggere l'ammo o bisogna dargli di bricolage??
Ah dimenticavo la mia Dune sarà una R!!!
VI ringrazio anticipatamente!!!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
beh certo arrivi da una bici che e' un sogno ma non puoi naturalmente paragonarle, io ho un dune prima serie e ti dico solo che quando il telaio cederà prenderò un'altro dune.........
 

sbardj

Biker marathonensis
Oggi ho rifatto il mio classico giro dove provo le bici, a salire lo definirei quasi trialistico, e' impressionante quanto si arrampica la dune!Se la rampa o lo scalino sono impossibili, basta abbassare la forka e tutto diventa facile! Insomma dopo quasi due anni questa biga continua a sorprendermi :-)
 

primo450

Biker novus
Concordo pienamente....Possiedo la DUNE R da piu' di un anno...Faccio prevalentemente enduro e ti posso dire che PROBLEMI ZERO....... DIVERTIMENTO A VALANGA!! Ho provato giant reign x1,specialized enduro etc etc.. La mia conclusione e' che il feeling dato dalla DUNE R e' piu' votato al divertimento, sale su ogni cosa e in ogni modo con il sistema zero con sag minimo al 35%. Nei single track ti provoca come una figona con perizoma, la pedali come quasi una xc e soprattutto nelle uscite piu' enduristiche con un paio di gomme buone ti fa osare tanto!! Insomma a quel prezzo e con quei componenti (mozzo post a parte), definirei la dune r COME LA PANDA: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLA
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Concordo pienamente....Possiedo la DUNE R da piu' di un anno...Faccio prevalentemente enduro e ti posso dire che PROBLEMI ZERO....... DIVERTIMENTO A VALANGA!! Ho provato giant reign x1,specialized enduro etc etc.. La mia conclusione e' che il feeling dato dalla DUNE R e' piu' votato al divertimento, sale su ogni cosa e in ogni modo con il sistema zero con sag minimo al 35%. Nei single track ti provoca come una figona con perizoma, la pedali come quasi una xc e soprattutto nelle uscite piu' enduristiche con un paio di gomme buone ti fa osare tanto!! Insomma a quel prezzo e con quei componenti (mozzo post a parte), definirei la dune r COME LA PANDA: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLA


Ma curiosità,(a me arriva domani) ma come sono le rute che monta di montaggio originale??ve lo chiedo perchè abbituato alla Dh sicuro non gli risparmio nulla anzi!!!quindi mi dureranno almeno un paio di mesi? :smile:
Ma almeno i mozzi sono con cuscinetti sigillati??

Comunque peccato che il mozzo posteriore non sia da 150 se no gli mettevo le red fire del mio Tr450!!!:omertà:
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Ma curiosità,(a me arriva domani) ma come sono le rute che monta di montaggio originale??ve lo chiedo perchè abbituato alla Dh sicuro non gli risparmio nulla anzi!!!quindi mi dureranno almeno un paio di mesi? :smile:
Ma almeno i mozzi sono con cuscinetti sigillati??

Comunque peccato che il mozzo posteriore non sia da 150 se no gli mettevo le red fire del mio Tr450!!!:omertà:

I cerchi dt xr430 non so come sono,ma se non ricordo male più indietro nella discussione ci sono pareri,mentre per i mozzi sono su sfere normali,non brillano per qualità,se vuoi mantenerli efficenti bisogna controllarli spesso.
Io dietro ho messo un mozzo 135 x 10 con un perno da 10 bello robusto (tutto superstar component) non sarà una ruota da dh da 150 x 10 con perno passante,ma è tutto bello rigido.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Umm quindi posso sognarmi di controllare poco come faccio sulle red fire,quindi sarò costretto a fare più spesso manutenzione...va be poco male,ma in quanto a scorrevolezza come vanno??Spero mi durino perchè per ora non se ne parla a montare ruote migliori,il telescopico mi ha dato il colpo di grazia!:smile:


I cerchi dt xr430 non so come sono,ma se non ricordo male più indietro nella discussione ci sono pareri,mentre per i mozzi sono su sfere normali,non brillano per qualità,se vuoi mantenerli efficenti bisogna controllarli spesso.
Io dietro ho messo un mozzo 135 x 10 con un perno da 10 bello robusto (tutto superstar component) non sarà una ruota da dh da 150 x 10 con perno passante,ma è tutto bello rigido.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
[sarcasmo mode on]
se hai su i mozzi onoff sono uno spettacolo!
scorrevolli e robusti... il meglio..
[sarcasmo mode off]

io ho ruote complete onoff sulla dune italia... beh... è solo la mia 2a bici..
ma penso di poter dire tranquillamenteo che sono di uno schifo atomico.. ;-)
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Alee che du balle,a me monterà proprio quelle anche se è una dune r perchè era un occasione è lo presa ma pensavo dato che i mozzi sulla dune r sono anchessi on off,ma si tanto male che vada prendo due cerchi di riserva...
Ma come mai fanno tanto schifo??
I mozzi piu che non essere scorrevoli non possono fare...i cerchi magari possono bozzarsi,piegarsi,aprire in due,tre... ecc
Va be male che vada devo solo farmi una ruota tosta per il posteriore cosi nelle uscite serie dove la metto a dura prova al posteriore metto la tosta e all'anteriore la red fire!Meglio di cosi!!!
[sarcasmo mode on]
se hai su i mozzi onoff sono uno spettacolo!
scorrevolli e robusti... il meglio..
[sarcasmo mode off]

io ho ruote complete onoff sulla dune italia... beh... è solo la mia 2a bici..
ma penso di poter dire tranquillamenteo che sono di uno schifo atomico.. ;-)
 

Bibo85

Biker ciceronis
Ma curiosità,(a me arriva domani) ma come sono le rute che monta di montaggio originale??ve lo chiedo perchè abbituato alla Dh sicuro non gli risparmio nulla anzi!!!quindi mi dureranno almeno un paio di mesi? :smile:
Ma almeno i mozzi sono con cuscinetti sigillati??

Comunque peccato che il mozzo posteriore non sia da 150 se no gli mettevo le red fire del mio Tr450!!!:omertà:

Le ruote originali fanno un po' pena, il consiglio che ti do io è: vendile ad un cross countrista finché son nuove e compraci una coppia di ruote adatte. Quelle vanno bene per farci xc.
 

Bibo85

Biker ciceronis
I cerchi dt xr430 non so come sono,ma se non ricordo male più indietro nella discussione ci sono pareri,mentre per i mozzi sono su sfere normali,non brillano per qualità,se vuoi mantenerli efficenti bisogna controllarli spesso.
Io dietro ho messo un mozzo 135 x 10 con un perno da 10 bello robusto (tutto superstar component) non sarà una ruota da dh da 150 x 10 con perno passante,ma è tutto bello rigido.

Sai che sto facendo la stessa mossa? Anche il mio socio lo ha fatto, mettendo il perno dietro e si trova molto meglio! A questo punto sono proprio deciso, lo faccio anch'io! Intanto che cambio ruote ce lo metto!
 

Bibo85

Biker ciceronis
Ragazzi, nessuno che ha messo la dune in monocorona? Devo prendere il guidacatena e vorrei evitare di fare tutta la trafila che ho fatto per trovarne uno compatibile per doppia! :-D Se qualcuno ha qualche notizia mi faccia sapere!
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Poco male,pensavo fossero dei macigni inutilizzabili,invece se me le consigli di dare ad un crosscrautista,la posteriore la monto sotto l'altra mia bici rottame da xc,l'anteriore la tengo montata da fango,e mi faccio una bella ruota robusta posteriore da montare con la red fire,in attesa di fare piu soldini e comprare una bela coppia di ruote come si deve e magari per i tubilessi!!


Le ruote originali fanno un po' pena, il consiglio che ti do io è: vendile ad un cross countrista finché son nuove e compraci una coppia di ruote adatte. Quelle vanno bene per farci xc.

Mi fate capire un po cosa devo scegliere come componenti per una buona ruota da enduro??il mondo delle ruote per me è ancora terra inesplorata!!

Sai che sto facendo la stessa mossa? Anche il mio socio lo ha fatto, mettendo il perno dietro e si trova molto meglio! A questo punto sono proprio deciso, lo faccio anch'io! Intanto che cambio ruote ce lo metto!
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Ragazzi, nessuno che ha messo la dune in monocorona? Devo prendere il guidacatena e vorrei evitare di fare tutta la trafila che ho fatto per trovarne uno compatibile per doppia! :-D Se qualcuno ha qualche notizia mi faccia sapere!
e-thirteen LS-1 ed LG-1 vanno bene...la pulleggia inferiore non è che tenda così tanto la catena, e quando si è verso il fine corsa è quasi libera quindi quando lo monti mettila in modo che ci sia giusto lo spazio x la catena

PS: con pacco pignoni 36-11 e corona da 32 (max 34) dite che si potrebbe azzardare il cambio a gabbia corta ? considerando anche che la catena non è perfettamente tesa dal tendi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo