Mondraker Dune

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
secondo me la dune va a nozze con una forcella da 160....di più la "chopperizzi" soltanto e apri molto l'angolo di sterzo....oltre ad andare a stressare di più inutilmente il telaio nella zona sterzo.....
fidati che già la dune ne ha per 160 mm ;)


se la Foxy si comporta bene con la 160 testato e provato, me ne sono quasi immamorato, non è detto che la Dune non possa fare altrettanto aumentando di 2cm, certo che come mi è stato spiegato a ogni cm si apre di 0.6° si arriverebbe a 65,8... che con tanto sag richiesto mi sa scenda ben sotto i 65.. uno spagnolo ha messo una 888, spero a 180, quindi tutto è possibile.. non ho più telai Dune in mio possesso altrimenti il modo di adattare la Float lo troverei anche solo per un set...

Ora butto un sasso...
Chissà cosa succede a mettere una serie sterzo angleset sulla dune (la 2011 ha lo sterzo tapered), e portare l'angolo sterzo a 65.5.....

però scusa come fai a metterlo su una tapered? il tubo sterzo dovrebbe essere maggiorato sopra e sotto come ho sulla zenith e le altre.. non farti venire strane idee poi diventa troppo stabile in velocità!!! :smile: p.s molto contento della zenith ma non sono convinto che chi ha dune faccia sto saltone...
 

Easy_biker

Biker popularis
26/9/05
47
0
0
37
Torino
Visita sito
se la Foxy si comporta bene con la 160 testato e provato, me ne sono quasi immamorato, non è detto che la Dune non possa fare altrettanto aumentando di 2cm, certo che come mi è stato spiegato a ogni cm si apre di 0.6° si arriverebbe a 65,8... che con tanto sag richiesto mi sa scenda ben sotto i 65.. uno spagnolo ha messo una 888, spero a 180, quindi tutto è possibile.. non ho più telai Dune in mio possesso altrimenti il modo di adattare la Float lo troverei anche solo per un set...
sono convintissimo che tutto si può fare, sulla dune probabilmente puoi anche montare una Curnutt XTD....la ma domanda era: se ne sente davvero così tanto il bisogno??
voglio dire, ogni telaio viene progettato e ottimizzato per determinate geometrie, con le quali dà il meglio...io la mia dune la trovo già spaziale con la Fox 36 davanti, non so se montare una 180 davanti mi darebbe tutto sto "di più" francamente (forse in un'ottica di guida molto aggressiva, di cui purtroppo al momento sono carente)
...a quel punto comunque forse farei come te e salirei di piattaforma prendendomi la Zenith che ha un telaio più corazzato e con una 180 sarebbe davvero equilibrata
poi i gusti sono gusti :)
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
sono convintissimo che tutto si può fare, sulla dune probabilmente puoi anche montare una Curnutt XTD....la ma domanda era: se ne sente davvero così tanto il bisogno??
voglio dire, ogni telaio viene progettato e ottimizzato per determinate geometrie, con le quali dà il meglio...io la mia dune la trovo già spaziale con la Fox 36 davanti, non so se montare una 180 davanti mi darebbe tutto sto "di più" francamente (forse in un'ottica di guida molto aggressiva, di cui purtroppo al momento sono carente)
...a quel punto comunque forse farei come te e salirei di piattaforma prendendomi la Zenith che ha un telaio più corazzato e con una 180 sarebbe davvero equilibrata
poi i gusti sono gusti :)


ti do ragione, se hanno previsto più escursioni e lo step sopra a Dune ha pure le geometrie variabili un motivo ci sarà, la Foxy con un 160 mi è piaciuta molto e ne avessi le possibilità un telaio da abbinare alla 36 che ho a casa per le enduro lo prenderei al volo..
Dune e 180 forse è un pò estremizzato però ripeto sarebbe da provare,
discorso diverso è la angle set che trovo molto comoda e che sarebbe bello provare, una dune a 65 gradi sarebbe uno spettacolo.
Ieri ho fatto un mega rampone con la Zenith, a parte che stava per scoppiarmi il cuore, causa monocorona, però sono rimasto impressionato, temevo di ribaltarmi, con una 180 fissa davanti e invece no, punta di sellla e peso sul manubrio e salire,
 

Easy_biker

Biker popularis
26/9/05
47
0
0
37
Torino
Visita sito
Che corona hai all'anteriore sulla zenith? Mi piacerebbe provare prima o poi una singola abbinata al pacco pignoni da 10 posteriore (così potrei montare finalmente un tendicatena)....peró al momento sto ancora aspettando la guarnitura doppia nuova quindi nulla..
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Che corona hai all'anteriore sulla zenith? Mi piacerebbe provare prima o poi una singola abbinata al pacco pignoni da 10 posteriore (così potrei montare finalmente un tendicatena)....peró al momento sto ancora aspettando la guarnitura doppia nuova quindi nulla..

una 32, è piccola ma abbinata al 36 post mi da abbastanza libertà, certo non è semplice, bisogna essere stra allenati e io non lo sono tanto..

beh tu hai la versione 2011 e il tendi lo puoi montare, se ho letto bene nelle pagine indietro..
 

Easy_biker

Biker popularis
26/9/05
47
0
0
37
Torino
Visita sito
una 32, è piccola ma abbinata al 36 post mi da abbastanza libertà, certo non è semplice, bisogna essere stra allenati e io non lo sono tanto..

beh tu hai la versione 2011 e il tendi lo puoi montare, se ho letto bene nelle pagine indietro..
La bici è predisposta, c'è l'attacco ISCG o come si chiama...ma non mi risulta esistano già dei tendicatena compatibili con la trasmissione 2x10 di sram...
Cmq complimenti, se riesci ad andare su con una 32 all'anteriore direi che fiato non ti manca...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
però scusa come fai a metterlo su una tapered? il tubo sterzo dovrebbe essere maggiorato sopra e sotto come ho sulla zenith e le altre.. non farti venire strane idee poi diventa troppo stabile in velocità!!! :smile: p.s molto contento della zenith ma non sono convinto che chi ha dune faccia sto saltone...

La dune 2011 ha lo sterzo tapered, e la serie sterzo è integrata sia sotto che sopra....
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=62097

Se costasse meno l'avrei già presa, mi sta frenando solo il prezzo!:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
e mene ero perso un pezzo, non sapevo dell'esistenza di questo modello... certo che 200 euro e non sapere se poi ne vale la pena... è troppo.....
Infatti il prezzo è l'unica cosa che mi frena, sennò l'avevo già provata...
Magari riuscire a trovarla per vie traverse a minor prezzo....
In ammeriga costa 150 dollari di listino.... magari se uno ha qualche amico che fà viaggi frequenti...
 

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
sono convintissimo che tutto si può fare, sulla dune probabilmente puoi anche montare una Curnutt XTD....la ma domanda era: se ne sente davvero così tanto il bisogno??
voglio dire, ogni telaio viene progettato e ottimizzato per determinate geometrie, con le quali dà il meglio...io la mia dune la trovo già spaziale con la Fox 36 davanti, non so se montare una 180 davanti mi darebbe tutto sto "di più" francamente (forse in un'ottica di guida molto aggressiva, di cui purtroppo al momento sono carente)
...a quel punto comunque forse farei come te e salirei di piattaforma prendendomi la Zenith che ha un telaio più corazzato e con una 180 sarebbe davvero equilibrata
poi i gusti sono gusti :)



dune o zenith cambia 1 cm di escursione.. secondo me è solo marketing.
io penso che la mia dune 2010 la corazzi con ruote serie e gomme da DH forcella 180 manubrione largo, freni seri una sella decente,tendicatena ect va giu esattamente come una zenith se non meglio.. le differenze di 0,6 gradi di inclinazione forcella è roba da pro' ma chi se ne accorge.....
magari 180 o 160 non si sente nemmeno la differenza ma ieri ero alla doganaccia e mi sembrava che andasse benissimo cosi come è (la mia è di serie) forse è solo una cosa mentale dato nei park girano con robe da 200mm allora magari mi sembra che sia limitata con 160... ma probabilmente è solo una cosa di testa.... insomma pero' mi fa gola. cambiare il telaio per una zenith cambia 1cm... è sempre poco di differenza
allora o uno prende una DURHAM cosi è da 180 ma poi si pedala???
penso che il futuro sara sempre con enduro piu da DH...
in sintesi se uno pompa la dune viene una bici da discesa da paura secondo me.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
dune o zenith cambia 1 cm di escursione.. secondo me è solo marketing.
io penso che la mia dune 2010 la corazzi con ruote serie e gomme da DH forcella 180 manubrione largo, freni seri una sella decente,tendicatena ect va giu esattamente come una zenith se non meglio.. le differenze di 0,6 gradi di inclinazione forcella è roba da pro' ma chi se ne accorge.....
magari 180 o 160 non si sente nemmeno la differenza ma ieri ero alla doganaccia e mi sembrava che andasse benissimo cosi come è (la mia è di serie) forse è solo una cosa mentale dato nei park girano con robe da 200mm allora magari mi sembra che sia limitata con 160... ma probabilmente è solo una cosa di testa.... insomma pero' mi fa gola. cambiare il telaio per una zenith cambia 1cm... è sempre poco di differenza
allora o uno prende una DURHAM cosi è da 180 ma poi si pedala???
penso che il futuro sara sempre con enduro piu da DH...
in sintesi se uno pompa la dune viene una bici da discesa da paura secondo me.

Beh capisco che la Dune sia una gran bici, però insomma una bici da DH è un po' un'altra storia... E per quanto riguarda il futuro delle enduro beh, sicuramente si faranno passi avanti con geometri e tecniche per assottigliare il compromesso fra discesa e salita, ma ti ricordo che chi fa gare e vince usa 140-150-160...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Infatti il prezzo è l'unica cosa che mi frena, sennò l'avevo già provata...
Magari riuscire a trovarla per vie traverse a minor prezzo....
In ammeriga costa 150 dollari di listino.... magari se uno ha qualche amico che fà viaggi frequenti...

cmq non pensavo che anche nelle tapered fosse possibile...


dune o zenith cambia 1 cm di escursione.. secondo me è solo marketing.
io penso che la mia dune 2010 la corazzi con ruote serie e gomme da DH forcella 180 manubrione largo, freni seri una sella decente,tendicatena ect va giu esattamente come una zenith se non meglio.. le differenze di 0,6 gradi di inclinazione forcella è roba da pro' ma chi se ne accorge.....
magari 180 o 160 non si sente nemmeno la differenza ma ieri ero alla doganaccia e mi sembrava che andasse benissimo cosi come è (la mia è di serie) forse è solo una cosa mentale dato nei park girano con robe da 200mm allora magari mi sembra che sia limitata con 160... ma probabilmente è solo una cosa di testa.... insomma pero' mi fa gola. cambiare il telaio per una zenith cambia 1cm... è sempre poco di differenza
allora o uno prende una DURHAM cosi è da 180 ma poi si pedala???
penso che il futuro sara sempre con enduro piu da DH...
in sintesi se uno pompa la dune viene una bici da discesa da paura secondo me.


Io ho sempre avuto la Dune con cerchi/gomme da DH e l'ho sempre maltrattata, però adesso con la zenith nel veloce scassato la sento molto meglio, ti posso assicurare che anche se non sono per niente sensibile e capace, la maggior apertura di angolo si sente. La Durham è più da park e da freeride e non è pedalabile,



a prime impressioni (da verificare quando la scimmia della bike nuova finirà)
Pro Dune, molto velocenecambi di direzione e nel Flow, pedalabilità ottima Mai fondo corsa nei salti se fatti con landing decente..
contro Dune, la pativo un pò nel ripido e quando la velocità saliva.

Zenith Pro molto più stabile e sicura, nello scassato e nel ripido e forse un pelo più giocosa la possibilità di modificare angolo sterzo...
contro, meno pedalabile secondo me o necessità di un buon allenamento,

Se uno da zero dovesse comprare qualcosa di nuovo più pedalato Dune, se invece vuole godersela e non fa giri in montagna e predilige più la discesa Zenith

Zenith non ha avuto molto successo in italia a vedere e a sentire perchè in mezzo a Durham (anche lei poco venduta) e Dune, io ho avuto modo di prenderla e son convinto che sia un buon mezzo,
 

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
Io ho sempre avuto la Dune con cerchi/gomme da DH e l'ho sempre maltrattata, però adesso con la zenith nel veloce scassato la sento molto meglio, ti posso assicurare che anche se non sono per niente sensibile e capace, la maggior apertura di angolo si sente.


per questo forse una dune con la 180 potrebbe diventare migliore.
si apre un po l'angolo e dovrebbe divetnare piu stabile sul veloce.
per quanto riguarda me il discorso è semplice l'ho presa da 6 mesi è una 2010 usata e certo non la posso cambiare per ragioni di money.. principalmente ci faccio dei giri pedalati ma mi piace di piu scendere quindi una bici da solo bikepark non ha senso pero' la vorrei mettere un po piu tosta per le discese..
mi hanno frenato dicendomi che se tanto dietro è 160 non puoi metterci un 180 davanti.. io sono abbastanza inesperto e per questo chiedevo... è un po' una scimmia questa della forcella via....
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
per questo forse una dune con la 180 potrebbe diventare migliore.
si apre un po l'angolo e dovrebbe divetnare piu stabile sul veloce.
per quanto riguarda me il discorso è semplice l'ho presa da 6 mesi è una 2010 usata e certo non la posso cambiare per ragioni di money.. principalmente ci faccio dei giri pedalati ma mi piace di piu scendere quindi una bici da solo bikepark non ha senso pero' la vorrei mettere un po piu tosta per le discese..
mi hanno frenato dicendomi che se tanto dietro è 160 non puoi metterci un 180 davanti.. io sono abbastanza inesperto e per questo chiedevo... è un po' una scimmia questa della forcella via....

Il problema è solo questo, poi come la pedali in salita?? penso che una Dune con 180 davanti diventi inciclabile e l'unica soluzione abbassabile e leggera costa una follia, Talas 180. Tienitela cosi com'è e goditela, è una gran bike lo stesso, se proprio metti un disco da 203 davanti e un manubrio più largo,
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
cmq non pensavo che anche nelle tapered fosse possibile...





Io ho sempre avuto la Dune con cerchi/gomme da DH e l'ho sempre maltrattata, però adesso con la zenith nel veloce scassato la sento molto meglio, ti posso assicurare che anche se non sono per niente sensibile e capace, la maggior apertura di angolo si sente. La Durham è più da park e da freeride e non è pedalabile,



a prime impressioni (da verificare quando la scimmia della bike nuova finirà)
Pro Dune, molto velocenecambi di direzione e nel Flow, pedalabilità ottima Mai fondo corsa nei salti se fatti con landing decente..
contro Dune, la pativo un pò nel ripido e quando la velocità saliva.

Zenith Pro molto più stabile e sicura, nello scassato e nel ripido e forse un pelo più giocosa la possibilità di modificare angolo sterzo...
contro, meno pedalabile secondo me o necessità di un buon allenamento,

Se uno da zero dovesse comprare qualcosa di nuovo più pedalato Dune, se invece vuole godersela e non fa giri in montagna e predilige più la discesa Zenith

Zenith non ha avuto molto successo in italia a vedere e a sentire perchè in mezzo a Durham (anche lei poco venduta) e Dune, io ho avuto modo di prenderla e son convinto che sia un buon mezzo,

E' possibile sulle tapered con serie sterzo integrate sia sopra che sotto, non quelle con il tubo sterzo conico ma con la SS esterna.


A me intrigava proprio la duhram da sostituire il mio telaio da dh. La summum è troppo estrema..
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
E' possibile sulle tapered con serie sterzo integrate sia sopra che sotto, non quelle con il tubo sterzo conico ma con la SS esterna.


A me intrigava proprio la duhram da sostituire il mio telaio da dh. La summum è troppo estrema..

qua si va in OT però tanto estrema non lo è, chi viene con me in canada usa quella e ci gioca abbastanza.....
se però ti interessa divertimento puro forse durham può andare,
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
La bici è predisposta, c'è l'attacco ISCG o come si chiama...ma non mi risulta esistano già dei tendicatena compatibili con la trasmissione 2x10 di sram...
Cmq complimenti, se riesci ad andare su con una 32 all'anteriore direi che fiato non ti manca...
Considera che se adesso hai 2x10 quindi 26-39, il rapporto più corto della mono con un 33 equivale alla tuo terzo rapporto più corto

dune o zenith cambia 1 cm di escursione.. secondo me è solo marketing.
io penso che la mia dune 2010 la corazzi con ruote serie e gomme da DH forcella 180 manubrione largo, freni seri una sella decente,tendicatena ect va giu esattamente come una zenith se non meglio.. le differenze di 0,6 gradi di inclinazione forcella è roba da pro' ma chi se ne accorge.....
magari 180 o 160 non si sente nemmeno la differenza ma ieri ero alla doganaccia e mi sembrava che andasse benissimo cosi come è (la mia è di serie) forse è solo una cosa mentale dato nei park girano con robe da 200mm allora magari mi sembra che sia limitata con 160... ma probabilmente è solo una cosa di testa.... insomma pero' mi fa gola. cambiare il telaio per una zenith cambia 1cm... è sempre poco di differenza
allora o uno prende una DURHAM cosi è da 180 ma poi si pedala???
penso che il futuro sara sempre con enduro piu da DH...
in sintesi se uno pompa la dune viene una bici da discesa da paura secondo me.
La differenza c'è eccome! a partire dalle quote geometriche, capacità di variare la geometria, ammo con piggyback, la differenza di escursione è marginale... alla fine la zenith è una mini DH pedalabile paragonabile in discesa ad una commencal supreme che di escursione post fa 6" come la meta 6 peccato che la risposta in discesa sia completamente diversa neanche paragonabile alla dune che fa 160

cmq non pensavo che anche nelle tapered fosse possibile...





Io ho sempre avuto la Dune con cerchi/gomme da DH e l'ho sempre maltrattata, però adesso con la zenith nel veloce scassato la sento molto meglio, ti posso assicurare che anche se non sono per niente sensibile e capace, la maggior apertura di angolo si sente. La Durham è più da park e da freeride e non è pedalabile,



a prime impressioni (da verificare quando la scimmia della bike nuova finirà)
Pro Dune, molto velocenecambi di direzione e nel Flow, pedalabilità ottima Mai fondo corsa nei salti se fatti con landing decente..
contro Dune, la pativo un pò nel ripido e quando la velocità saliva.

Zenith Pro molto più stabile e sicura, nello scassato e nel ripido e forse un pelo più giocosa la possibilità di modificare angolo sterzo...
contro, meno pedalabile secondo me o necessità di un buon allenamento,

Se uno da zero dovesse comprare qualcosa di nuovo più pedalato Dune, se invece vuole godersela e non fa giri in montagna e predilige più la discesa Zenith

Zenith non ha avuto molto successo in italia a vedere e a sentire perchè in mezzo a Durham (anche lei poco venduta) e Dune, io ho avuto modo di prenderla e son convinto che sia un buon mezzo,

Secondo me è colpa dell'importatore...ne sono arrivate pochissime in italia e sono andate via quasi subito

una 32, è piccola ma abbinata al 36 post mi da abbastanza libertà, certo non è semplice, bisogna essere stra allenati e io non lo sono tanto..

beh tu hai la versione 2011 e il tendi lo puoi montare, se ho letto bene nelle pagine indietro..
Con il 32 non hai problemi in discesa/pianura ? adesso ho 24/36 e il 36 in discesa e soprattutto in pianura mi sembra essenziale

Se non riesco a montare il tendicatena con la staffa che mi deve arrivare sulla doppia sarò costretto a fare mono, però non so ancora se 32 33 o 34
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Secondo me è colpa dell'importatore...ne sono arrivate pochissime in italia e sono andate via quasi subito


Può essere in Francia ne hanno venduto e le stanno vendendo, voci del forum dicono di problemi costruttivi e ritardi, Mondraker cmq o vende tantissimo o produce sotto dimensionata, la prima infornata di qualsiasi bici è da attesa eterna...


Con il 32 non hai problemi in discesa/pianura ? adesso ho 24/36 e il 36 in discesa e soprattutto in pianura mi sembra essenziale
Se non riesco a montare il tendicatena con la staffa che mi deve arrivare sulla doppia sarò costretto a fare mono, però non so ancora se 32 33 o 34

Da me si parte subito con salita, i sentieri sono quasi tutti singletrack e anche quando faccio i lancioni in discesa il 32x11 non sono ancora riuscito a mandarlo a vuoto, il ritorno lo faccio su strada di fondo valle e anche se mulino un pò fastidio non me ne da anzi sciolgo le gambe, esco sempre da solo, penso che se dovessi tenere la scia di qualcuno sopra i 35 scarrucolerei :-D
il 34 inizia a diventare spesso almeno per me e finchè non riesco a montare una ruota più scorrevole, l'HR 2.5 lo sto patendo in qualche punto... cmq per la Dune e buon allenamento credo sia più fattibile...
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Può essere in Francia ne hanno venduto e le stanno vendendo, voci del forum dicono di problemi costruttivi e ritardi, Mondraker cmq o vende tantissimo o produce sotto dimensionata, la prima infornata di qualsiasi bici è da attesa eterna...




Da me si parte subito con salita, i sentieri sono quasi tutti singletrack e anche quando faccio i lancioni in discesa il 32x11 non sono ancora riuscito a mandarlo a vuoto, il ritorno lo faccio su strada di fondo valle e anche se mulino un pò fastidio non me ne da anzi sciolgo le gambe, esco sempre da solo, penso che se dovessi tenere la scia di qualcuno sopra i 35 scarrucolerei :-D
il 34 inizia a diventare spesso almeno per me e finchè non riesco a montare una ruota più scorrevole, l'HR 2.5 lo sto patendo in qualche punto... cmq per la Dune e buon allenamento credo sia più fattibile...
Ma hai il 36 dietro giusto ? quindi 32x12 se non sbaglio... c'è da dire che anche io in gara molte volte mi accorgo di spingere troppo di gamba, e magari mi ritrovo in certi punti col 36x11 dove sarebbe meglio avere un rapporto molto + corto...

A me invece capita di fare dei giri pedalati piuttosto lunghi dove ci sono dei pezzi di asfalto in pianura oppure falsopiano in discesa e giusto ieri mulinavo con il 36

Belin HR da 2.5 :) lo monto sulla bici da discesa...ora sto usando un crossmark da 2.25 lust e ne sono soddisfattissimo, incredibilmente robusto

Penso che se metterò mono farò 33 giusto x avere un buon compromesso, il 34 come dici tu incomincia ad essere duro
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ma hai il 36 dietro giusto ? quindi 32x12 se non sbaglio... c'è da dire che anche io in gara molte volte mi accorgo di spingere troppo di gamba, e magari mi ritrovo in certi punti col 36x11 dove sarebbe meglio avere un rapporto molto + corto...

A me invece capita di fare dei giri pedalati piuttosto lunghi dove ci sono dei pezzi di asfalto in pianura oppure falsopiano in discesa e giusto ieri mulinavo con il 36

Belin HR da 2.5 :) lo monto sulla bici da discesa...ora sto usando un crossmark da 2.25 lust e ne sono soddisfattissimo, incredibilmente robusto

Penso che se metterò mono farò 33 giusto x avere un buon compromesso, il 34 come dici tu incomincia ad essere duro

no 36-11 dietro 10V a meno che non ho fatto casino con le varie cassette cambio, monto quello,

eh sto aspettando il kir Hope 135x12, cosi da avere un altro posteriore e montare i cerchi eggeri con un ardent lust


la 33 dovrebbe andare se monti una gomma scorrevole dietro, fammi poi sapere che in assetto leggero lo potrei provare pure io..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo