Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bibo85

Biker ciceronis
Ciao ragazzi;
nelle ultime uscite la mia dune fa stranissimi ed allarmanti scricchiolii. Oggi ho provato a smontare interamente mono, link ecc.... ingrassando tutto ed ho anche fatto la piacevole scoperta che non c'era una goccia di grasso..............
Tralasciamo su questo fatto perchè se no darei sfogo alla mia vena polemica, fomentata anche dalla paura di non riuscire a sistemare la bike per domani. Questa sera proverò a guardare il movimento centrale anche se, obiettivamente, continuo ad essere convinto che il problema sia a livello di telaio... A voi è capitato qualcosa di simile?

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
a me si... l'altro giorno.. ma mi si è aperta la cassetta pignoni..

che tra l'altro non so se si chiude correttamente adesso.. sembra "spanato" l'anello che chiude la cassetta sulla ruota libera..:arrabbiat:

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Come mai dici che è impedalabile se ti alzi? Io personalmente mi trovo benissimo anche in fuori sella! Cerco di bilanciare bene la pedalata e non bobba neanche eccessivamente! Sarà che vengo da una 180mm fissa e magari mi trovo meglio per quello, non so, però io la trovo pedalabilissima in tutte le situazioni!

Mi piace la dune perche' mi fa andare su senza bloccare nulla, mi e' gia' successo che cotto dalla salita affrontassi la discesa con forka e ammo bloccati, quindi con la dune che me lo lascia fare non blocco l'ammo (la forka non ha il blocco) che e' un monarch 4.2 con il gate regolabile ma non un vero e proprio' propedal, cosi' secondo me e' impedalabile, ma ripeto il dhx che c'era su non l'ho neppure provato, forse con il propedal e' diverso........

sbardj

Biker marathonensis
Ciao ragazzi;
nelle ultime uscite la mia dune fa stranissimi ed allarmanti scricchiolii. Oggi ho provato a smontare interamente mono, link ecc.... ingrassando tutto ed ho anche fatto la piacevole scoperta che non c'era una goccia di grasso..............
Tralasciamo su questo fatto perchè se no darei sfogo alla mia vena polemica, fomentata anche dalla paura di non riuscire a sistemare la bike per domani. Questa sera proverò a guardare il movimento centrale anche se, obiettivamente, continuo ad essere convinto che il problema sia a livello di telaio... A voi è capitato qualcosa di simile?

Dopo più di un anno di utilizzo intenso mai nessun rumore e mai nessun ingrassamento tranne che per la catena:omertà:
PS sgra sgrat

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti per i complimenti, in ogni caso forse sono io che ci devo fare ancora l'occhio per convincermi del contrario.

@masao: questo ardent 2.40 è più grande anche dei DHF e DHR 2.50, infatti non me lo aspettavo

@eddie: a dire il vero non lo avevo mai provato prima, per quel che l'ho testato posso dire che: scorre meglio del DHF, non so rispetto a HR in quanto uso solo DHF e al massimo DHR sulla DH. La mescola dovrebbe essere 42, davanti tendo ad usare solo gomme morbide, visto che ci spingo parecchio sulla ruota davanti. E giusto in proposito devo dire che, forse abituato al grande grip delle DHF, mi è sembrato a volte che l'anteriore mi tradisse, nel senso che spingendoci molto, mi è sembrato quasi scivolasse via. Forse chiedo troppo per il tipo di gomma?

Per il posteriore non ci sono problemi, giro anche con gomme tirate lisce a volte. In ogni caso il larsen mi sta piacendo parecchio. Frena il giusto, tiene bene, e scorre altrettanto bene. Bisognerà però vedere quando inizieranno a stondarsi i tacchetti se le prestazioni non crolleranno drasticamente.
E sul fango ti sembra meglio o peggio del DHF ?

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Mi sembrava strano che andasse tutto così bene..............

...........oggi pulendo la bici mi sono accorto di aver perso la vite che tiene unita la biella inferiore al triangolo.......ma come è possibile ?????????????? ????????????

suggerisco a tutti i nuovi acquirenti di controllare sempre tutte le viti !!!!!!! :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
oggi ho girato a pogno e a fine giornata ho ricontrollato tutti gli snodi, per fortuna non si è allentato nulla. In ogni caso alla prima occasione di revisione metterò una goccia di frenafiletti morbido su tutte le viti.

sempre oggi, in una caduta, che poi caduta vera non era in quanto io son rimasto in piedi, il manubrio si è chiuso e mi ha tolto una striscia completa di vernice dal top tube rigandomelo anche leggermente.....che sfi***! Questo perchè mi si sono alzati i comandi e sono passati sopra al top tube.
Non ci potrò mai fare X-up con questa bici! :smile:

@eddie: sul fango vanno meglio delle dhf, la tacchettatura è meno fitta e scaricano bene, o forse raccolgono meno, il fango. La DHF diventa una ruota cementata.

@bibo: sicuramente hai gli snodi "secchi", apri tutto e lubrifica leggermente.

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
Dai... ad oggi sono 1 anno, 2 mesi e 12 giorni che uso la Dune è non ho riscontrato nessun problema!!!! :smile:

Ok mi hai convinto... :smile::smile::smile:
Comunque... vi faccio una domanda, anche se non è la sezione piu adatta, ma non saprei dove scrivere... dalle mie parti, c'è una bella montagna, con alberi sassi, quella roba li... e ci uscirebbe un bel pistino sui 4/5/6 km... problema è che la forestale li vieta anche solo di andare in bici, quindi figurate aprire un percorso... in questi casi come si puo agire??? magari tramite qualche cooperativa o roba del genere??? ne varrebbe davvero la pena...

Bibo85

Biker ciceronis
Ho già ingrassato tutto. Il problema e'che lo da sotto sforzo, tuttavia non sembra un cuscinetto incriccato... E' un cigolamento proprio/ scricchiolio...
Ci vediamo domani a pogno cmq sia! :-)

oggi ho girato a pogno e a fine giornata ho ricontrollato tutti gli snodi, per fortuna non si è allentato nulla. In ogni caso alla prima occasione di revisione metterò una goccia di frenafiletti morbido su tutte le viti.

sempre oggi, in una caduta, che poi caduta vera non era in quanto io son rimasto in piedi, il manubrio si è chiuso e mi ha tolto una striscia completa di vernice dal top tube rigandomelo anche leggermente.....che sfi***! Questo perchè mi si sono alzati i comandi e sono passati sopra al top tube.

@eddie: sul fango vanno meglio delle dhf, la tacchettatura è meno fitta e scaricano bene, o forse raccolgono meno, il fango. La DHF diventa una ruota cementata.

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito

Si io con una taglia L tenendo 2 cm di spessori sono proprio a pelo

si immaginavo, anche io dietro mi ci ero trovato benissimo, sono un pò titubante sulla latticizzazione dell'EXO però, tu la hai con camera ?

cmq se fai la gara a pogno con buona probabilità ci dovremmo incontrare! spero di essere con la dune

Ed hai fatto benissimo a metterli da parte! Io continuo ad impazzirci dietro a quei cerchi; gli ho già fatto tirare i raggi due volte in meno di due mesi, alla prima pietraia li ho bozzati e si sono storti di brutto. Diciamo che sono belli leggeri e si spingono su davvero molto bene, tuttavia non sono resistenti.
Comunque a me la colorazione fa impazzire! Così spazzolato mi piace tantissimo! Poi le parti anodizzate in viola le trovo geniali almeno per avere qualche colore diverso! Poi li sono gusti!

Ma i mozzi sono a livello dei cerchi?

Esteticamente mi piace molto, sia l'alluminio spazzolato che le parti viola, molto originali...

Bibo85

Biker ciceronis
Ma i mozzi sono a livello dei cerchi?

Esteticamente mi piace molto, sia l'alluminio spazzolato che le parti viola, molto originali...

No i mozzi per il momento vanno bene, sono solo i cerchi che non mi piacciono.... Alla prima occasione vedrò di cambiarli perchè sono davvero troppo morbidi, devo proprio riguardarli dopo ogni gara e dopo le uscite più lunghe ed impegnative.

Curiosità: voi le pedivelle le avete da 175? Io sto pensando di cambiare la guarnitura per mettercene una con il bash e stavo pensando di prenderle almeno da 170. Non so quanto influirà sulla pedalata...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo