Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bibo85

Biker ciceronis
no purtroppo il prologo l'ho saltato, e ho perso il podio :( e un bel pò di posizioni

a me è arrivato senza...comprato da negozio-DSB-mondraker
magari comprando su internet arriva con perno o forse lui ha la bici completa

Cavolo mi spiace!! Sono curioso di scoprire chi è quel ragazzo lì....
Volevo chiederti una cosa: te come guarnitura hai l'x-9 2x10?

sbardj

Biker marathonensis
bella bella ;) però togli le lattine di monster dalla forca !!! è una M ?

Grazie a tutti ;-)

La Dune è una M, le lattine non piacciono neanche a me, però fanno il loro sporco lavoro, per i giri che faccio mi proteggono gli steli da sicuri sfregamenti con spini e radici.

Dopo un anno di utilizzo questa biga ogni volta che la prendo mi riesce a sorprendere per quanto sia polivalente, ci faccio di tutto e si è sempre trovata a suo agio, stasera addirittura per la prima volta ci torno a casa da lavoro:omertà:

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Cavolo mi spiace!! Sono curioso di scoprire chi è quel ragazzo lì....
Volevo chiederti una cosa: te come guarnitura hai l'x-9 2x10?
No, ho una Raceface DEUS XC 2008 con con corone truvativ 24-36 e bash raceface light AM, la dovrò cambiare cmq, xk l'alloggiamento della corona da 24 sporge molto e va a cozzare con il tendicatena, x adesso sto girando senza

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti ;-)

La Dune è una M, le lattine non piacciono neanche a me, però fanno il loro sporco lavoro, per i giri che faccio mi proteggono gli steli da sicuri sfregamenti con spini e radici.

Dopo un anno di utilizzo questa biga ogni volta che la prendo mi riesce a sorprendere per quanto sia polivalente, ci faccio di tutto e si è sempre trovata a suo agio, stasera addirittura per la prima volta ci torno a casa da lavoro:omertà:
eheh :) diciamo di si, anche se io rimango sempre dell'opinione che la bici per fare tutto è una 180-180 ad aria e ammo con piggy(zenith in casa mondraker ad esempio), putroppo con le bici da 160 se vuoi guidare cattivo e saltare "ignorante" rischi di spaccare tutto

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
eheh :) diciamo di si, anche se io rimango sempre dell'opinione che la bici per fare tutto è una 180-180 ad aria e ammo con piggy(zenith in casa mondraker ad esempio), putroppo con le bici da 160 se vuoi guidare cattivo e saltare "ignorante" rischi di spaccare tutto

http://www.youtube.com/watch?v=NfMDtndY8dU

Dicevi?? Hihihi è una provocazione, però ad esempio in casa santa non c'è un modello da 180 a parte la bullit, non sono convinto che si debba avere un mezzo con così tanta escursione e penalizzante in salita. Ho visto un ragazzo con una dune fare un road gap alto 3 metri e lungo 6-7 più e più volte senza rompere niente...

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Stasera sono passato dal sivende a mettere a posto la cassetta pignoni che si era mollata (mi ha cambiato la ghiera mettendone una più lunga e adesso sembra ok)...

era li che mi guardava... il sivende mi ha fatto un buon prezzo.. (70 contro i 65 degli store on-line) e allora... PIMP MI BIKE.. :smile:

ne approfitto per mettere anche un paio di foto delle protezioni in carbonio fatte da leoseven... non sono brutte.. anche se 70 € per entrambe forse sono un po' tantini...
ma si sa.. le cose fatte a mano si pagano e onestamente non saprei trovare qualcos'altro che stia tanto bene..

ah.. per sicurezza ho sgonfiato il mono e provato che non andasse a toccare nelle bielle.. tutto ok.. ;-)

PS: non ho messo le foto a grandezza naturale, ma non capisco se a voi, clickando sulle foto allegate, queste si ingrandiscano o meno.. in caso le trovate qua

Allegati

• 8176.jpg
    8176.jpg
    31,1 KB · Visite: 125
  • 8177.jpg
    8177.jpg
    29,7 KB · Visite: 128
  • 8178.jpg
    8178.jpg
    34 KB · Visite: 130

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
mortacci loro se non se sbrigano a spedì ste cazzo de dune italia spacco tutto,dai cazzo.
a vedere tutte ste foto impazzisco....sono esaurito,sivede?:hahaha:

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Dicevi?? Hihihi è una provocazione, però ad esempio in casa santa non c'è un modello da 180 a parte la bullit, non sono convinto che si debba avere un mezzo con così tanta escursione e penalizzante in salita. Ho visto un ragazzo con una dune fare un road gap alto 3 metri e lungo 6-7 più e più volte senza rompere niente...
Beh ma dipende dall'atterraggio :) ad esempio il road gap di caldirola che sono quasi 4 metri di altezza...e in lunghezza penso 5-6-8 a seconda di quanto arrivi forte non lo senti nemmeno perchè la traiettoria è perfetta...però se ti capita di saltare con atterraggio piatto sono cazzi...
Mmm...però la nomad dal punto di vista sospensione è molto più progressiva...

Forse la dune sarebbe completa con il DHX Air dietro...però tanto vale prendere la zenith allora che è anche + aperta e ha l'eccentrico x l'HA

In salita non penso sia poi così tanto più dura della dune una zenith...l'angolo del tubo piantone è uguale...magari si sente di più il bisogno di forca abbassabile (fox talas 180) però poi in discesa si ha una mini DH

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Beh ma dipende dall'atterraggio :) ad esempio il road gap di caldirola che sono quasi 4 metri di altezza...e in lunghezza penso 5-6-8 a seconda di quanto arrivi forte non lo senti nemmeno perchè la traiettoria è perfetta...però se ti capita di saltare con atterraggio piatto sono cazzi...
Mmm...però la nomad dal punto di vista sospensione è molto più progressiva...

Forse la dune sarebbe completa con il DHX Air dietro...però tanto vale prendere la zenith allora che è anche + aperta e ha l'eccentrico x l'HA

In salita non penso sia poi così tanto più dura della dune una zenith...l'angolo del tubo piantone è uguale...magari si sente di più il bisogno di forca abbassabile (fox talas 180) però poi in discesa si ha una mini DH

Io la vedo un po' dura fare 1500-2000 metri di dislivello con la zenith, poi non so come sempre c'è da provarla.

Per quanto riguarda i salti in flat, non saprei, secondo me rovinano qualsiasi tipo di bici se sono grossi, non andrebbero costruiti secondo me.

sbardj

Biker marathonensis

Ti quoto in pieno, e' da poco che sto girando con una scott genius lt e devo dire che 180 di escursione sono l'ideale per scendere e saltare con scioltezza!Alla fine si fa quello che fai con una 160, ma quei 2 cm rendono tutto molto piu' facile e perdonano anche tanto di piu'!

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
Io la vedo un po' dura fare 1500-2000 metri di dislivello con la zenith, poi non so come sempre c'è da provarla.

Per quanto riguarda i salti in flat, non saprei, secondo me rovinano qualsiasi tipo di bici se sono grossi, non andrebbero costruiti secondo me.

con la zenith normale si fatica un bel po a salire... ma se prendi il modello xr, sei alla pari di una dune con un paio di etti in piu... cosa a cui si puo rimediare sostituendo alcune parti che non sono delle piu leggere in commercio...

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
con la zenith normale si fatica un bel po a salire... ma se prendi il modello xr, sei alla pari di una dune con un paio di etti in piu... cosa a cui si puo rimediare sostituendo alcune parti che non sono delle piu leggere in commercio...

IMHO...la pedalabilita' in salita di una bicicletta nn si valuta solo in base al peso contenuto, ma anche in base alle quote geometriche...

Gazza...

A meno che tu nn abbia avuto la fortuna di provarla...

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
soluzione economica... :hahaha::hahaha::hahaha:
si abbadtanza ;)

comunque dico questo non solo per il peso... le mondraker le ho provate quasi tutte ad un test day la settimana scorsa, ho provato in ordine factor, foxy, dune, zenith e durham... la differenza tra una dune r e la zenith normale si sentiva in salita, sullo sconnesso non tanto, su superfici scorrevoli di più... lo stesso vale in discesa, la zenith è piu cattiva, anche se non è stato solo un mio pare ma anche di altri, la dune è un pelino piu divertente...

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
si abbadtanza ;)

comunque dico questo non solo per il peso... le mondraker le ho provate quasi tutte ad un test day la settimana scorsa, ho provato in ordine factor, foxy, dune, zenith e durham... la differenza tra una dune r e la zenith normale si sentiva in salita, sullo sconnesso non tanto, su superfici scorrevoli di più... lo stesso vale in discesa, la zenith è piu cattiva, anche se non è stato solo un mio pare ma anche di altri, la dune è un pelino piu divertente...

...approfitto di un tuo sintetico parere (anche in pm), visto che non ne ho mai letti, sulla Durham: in salita si può provare pedalarla o è a tuo avviso, solo una freeride per scendere e basta?
grazie!

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito

Mmm...se non sbaglio telaio+ammo zenith pesano 400 gr più della dune, la forca pesa 300 gr di più (talas 36) però hai anche la cartuccia RC2
secondo me abbassando la forca la pedali ugualmente anche sul ripido...in fin dei conti 700 gr di cui più della metà sulle masse sospese non influiscono eccessivamente sulla pedalata...al max puoi tenere una pressione più alta sulla gomma dietro, che poi vai a bilanciare in discesa con l'escursione e sensibilità maggiore (rischiando anche meno di pizzicare)

ovviamente io parlo di bicicletta unica... io stesso avendo già una full da freeride a molla ho scelto la dune, per la reattività in discesa e nei rilanci e per il prezzo più basso di 600€ (?) a parità di montaggio

soluzione economica... :hahaha::hahaha::hahaha:
Beh devi considerare che hai un montaggio quasi alla pari della dune RR

IMHO...la pedalabilita' in salita di una bicicletta nn si valuta solo in base al peso contenuto, ma anche in base alle quote geometriche...

Gazza...

A meno che tu nn abbia avuto la fortuna di provarla...

Che sono praticamente uguali... è più aperta di sterzo però c'è sempre l'eccentrico e la forca abbassabile

...approfitto di un tuo sintetico parere (anche in pm), visto che non ne ho mai letti, sulla Durham: in salita si può provare pedalarla o è a tuo avviso, solo una freeride per scendere e basta?
grazie!

190mm a molla con 40% di SAG e 65° di angolo sterzo...è una Summum da freeride... sicuramente non è pedalabilissima... però considerando l'angolo sella di 73.5° (anche se virtuale e non reale come la dune) si può pedalare abbastanza anche se io ci vedrei maglio una Prayer che esce già con doppia

• Mi piace
Reactions: lagoz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo