• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Se lo vuoi a testa dritta prendi il reverb, se vuoi il testa arretrata KS (penso di venderne uno praticamente nuovo, mi serve quello con testa dritta)

mmhh mandami info in mp (solo se è il 125mm e remoto) che ci penso...

infatti pensavo di stare sui 74/76.. comunque prima faccio le prove e poi taglio.. se il tipo che deve vendermelo si fa sentire...

altrimenti vado con un classicissimo atlas FR (così è anche oro che ci sta meglio..)

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
si con remoto, faccio ancora qualche prova e se mi decido a prendere quello a testa dritto ti mando mp con foto

Per il manubrio, non avevo considerato la forma del boobar, non tagliarlo a meno di 75 cm sennò non riesci più a tenere le leve distanziate dalle manopole (luca masserini di tutto mtb dice max 760 ma lui tiene le leve a 4 cm dalla manopola)

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Se puoi permetterti di comprartelo(il ks in rete si trova a meno), prendi il reverb, veramente bello e ben fatto e soprattutto dal funzionamento eccelso (per ora sgrat sgrat)!

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
un consiglio please! a quanto devo tenere la psi dell ammo tenendo conto che con il sag a 20% con 180 psi mando spesso l oring a oltre lo stelo?? a 200 psi sarà troppo? ta so much

Ma quanto pesi?
In ogni caso l'o-ring cade da solo, credo sia lasco in generale, io tengo l'ammo a 120 e peso 80kg in tenuta, 200psi è i limite massimo mi pare a cui si possa gonfiare.

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
un consiglio please! a quanto devo tenere la psi dell ammo tenendo conto che con il sag a 20% con 180 psi mando spesso l oring a oltre lo stelo?? a 200 psi sarà troppo? ta so much
non è un problema l'oring che scende, il problema si pone se senti il botto del fondo corsa, l'ammo è ad alto volume quindi è fatto per sfruttare tutta l'escursione dipendendo poco dal valore di SAG, che però con il 20% ti scompone tutte le geometrie della bici...il SAG del sistema zero deve essere compreso tra 35% e al massimo 30%

Reactions: Tutankamon

borderlain

Biker infernalis
deve? cmq non sento il botto del fondo corsa , forse ho esagerato scrivendo 20% , più che altro volevo sapere la psi se a 200 è troppo, non afferro il concetto dello scomporre le geometrie puoi essere più chiaro ? x quanto riguarda il peso son oltre 90 kg grazieee

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Per dover di cronaca voglio riportare la fine della mia vicenda con la sostituzione del telaio che mi si era criccato. Dopo aver spedito il telaio da Mondraker i tecnici hanno deciso che non era in garanzia(e su questo resto della mia idea che il danno era un cedimento strutturale,la bici è stata sempre usata per quello che dovrebbe essere stata progettata perciò credo che la garanzia ci stava tutta). Qui entra in gioco il sig. Bonandrini,che continuo a ritenere si sia comportato in maniera "burbera" nella telefonata che ho avuto con lui(e qui voglio precisare che se il negozio si fosse interessato inizialmente di più alla mia causa quella telefonata non ci sarebbe stata,anche perchè DSB è un distributore e con l'utente finale non dovrebbe aver nulla a che fare) ma si è "rifatto" poi nel concreto, che per fortuna è riuscito ad ottenere il crash replacement. Morale della favola? Visto il comportamento di Mondraker e la longevità del telaio (comperato ad Agosto e rottamato a Febbraio) non credo ci sarà più posto per delle loro bici nel mio garage. Su DSB invece dopo lo stupore(in negativo) iniziale mi rassicura(visto che ho da poco acquistato un'Intense da loro distribuita) la serietà con la quale ha gestito la cosa cercando la soluzione migliore.
Fine della storia.
P.S: vista la carenza di fondi la bici è diventata di mio padre che ha pagato il crash replacement....spero di riuscire a rubargliela per qualche uscita(anche se fragile rimane da dire che il carro lavora bene per entrambi i segni del dislivello)

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
In pratica il carro è stato progettato per operare con quella percentuale di sag, in modo da riuscire ad assorbire meglio gli urti, bobbare meno, avere la sospensione non inibita dalla frenata ed essendo un carro con punto di infulcro virtuale per avere il punto di influlcro all'altezza della corona media ed "aprire" la sospensione devi rispettare quella percentuale di SAG
inoltre con poco sag a meno che non tieni anche la forca dura angolo di sterzo si chiude e sei tutto in avanti perdendo stabilità e guidabilità in discesa

Reactions: borderlain

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
in effetti tendo a stare un pò in avanti , domattina verifico meglio il sag! x tornare alla psi dell ammo il 30-35% di sag mi detta la giusta psi? ho imparato?

E' una frase un po' contorta, la regola è questa, devi gonfiare l'ammo per ottenere il 30-35% di sag... psi è solo l'unità di misura della pressione, unità che leggi sulla pompetta per l'ammo.

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
domanda molto empirica...peso 72-75 kg a seconda dell'equipaggiamento
140 psi vi sembra ragionevole come pressione ? il SAG +o- dovrebbe essere ok (mannaggia, dovrebbero usare tutti il metodo lapierre con l'indicatore del sag)

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
domanda molto empirica...peso 72-75 kg a seconda dell'equipaggiamento
140 psi vi sembra ragionevole come pressione ? il SAG +o- dovrebbe essere ok (mannaggia, dovrebbero usare tutti il metodo lapierre con l'indicatore del sag)

Con le bici del 2009 e qualche 2010 veniva fornita una dima per controllare il sag.... peccato che non ci sia più.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
il monarch non sarà a livello dell'rp23.. ma la scaletta graduata sullo stelo che indica la percentuale di sag è più che utile..

peccato si fermi al 30%

sbardj

Biker marathonensis
Io ho tagliato una bacchettina di plastica per una lunghezza di 220 mm corrispondente al 35% di sag, salgo in sella e controllo appoggiandola sullo stelo. Metodo molto comodo e veloce, anche se una volta regolato lo ricontrollo di rado.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo