Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
a parte quello, se tagli il canotto al minimo e tieni la pipa che poggia sulla serie sterzo, a meno che non tieni le leve orizzontali picchi (soprattutto col manettino) io adesso ho 2.5 mm di spessori con pipa dritta e manubrio da 25 mm di rise leve in linea con le braccia seduto a sella bassa e non toccano di poco, meno di 1 cm

In effetti ci sto pensando, farò ancora qualche prova prima di farlo...tu l'hai fatto ?
Si ma se tieni la pipa a contatto con il cannotto sterzo (su questa mtb), crei un dislivello atroce tra sella e manubrio, che non ha neanche una xc ormai!

Io non ho ancora potuto provare a lungo la mtb, causa problemi di salute l'ho usata solo 4 volte...

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
stavo cominciando a pensare ai primi interventi... visto che vorrei un manubrio più largo.. ho visto un truvativ boobar.. 330 gr. x 780mm (tagliabile).. rise 20..
non volevo svenarmi.. che dite? x 30€...

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Non vorrei dire una cretinata, ma il sistema 0 è progressivo, del resto se fosse lineare con un sag del 35% :omertà:
http://zerosuspensionsystem.com/en/info-tecnica.html

progressivo verso il fondocorsa, certo potrebbe essere cambiata la curva dal 2009 e bisogna vedere l'attendibilità dell'animazione
PS: nell'animazione non arriva al fondo corsa fisico dell'ammo

Qui sul forum facevano vedere come inserire spessori di plastica ricavati da una campana di cd, da inserire nella camera HV per renderla normale, puoi provare a inserire spessori di diverse dimensioni per trovare la progressione dell'ammo ottimale! :celopiùg:
sisi lo conosco il metodo :) però sono un pò titubante sull'aprire l'ammo, certo che se vado avanti così lo farò di certo, magari iniziando con una copertura di metà del volume

Si ma se tieni la pipa a contatto con il cannotto sterzo (su questa mtb), crei un dislivello atroce tra sella e manubrio, che non ha neanche una xc ormai!

Io non ho ancora potuto provare a lungo la mtb, causa problemi di salute l'ho usata solo 4 volte...
ti parlavo di un caso limite, cmq io che ho 2.5 mm di spessori quindi più o meno come se avessi una serie sterzo normale senza spessori se mettessi un manubrio da 15 mm di rise toccherei nonostante tenga le leve abbastanza orizzontali

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Se la dune è lineare come dicono sopra, secondo me spostando l'ammo nomad su dune dovresti accentuare la linearità, perchè sempre secondo me l'ammo nomad ha meno controllo idraulico sia in estensione che in compressione visto che la curva della nomad gestisce forse di più l'escursione. Che ne pensi?

quello che vorrei provare è renderla più reattiva...

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
stavo cominciando a pensare ai primi interventi... visto che vorrei un manubrio più largo.. ho visto un truvativ boobar.. 330 gr. x 780mm (tagliabile).. rise 20..
prendilo ;) e taglialo tra 750 mm e 710 mm
io sono 1.82 mm non troppo largo di spalle, sulla dune uso il 720 mm che è il miglior compromesso salita(tecnica) - discesa per me

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
http://zerosuspensionsystem.com/en/info-tecnica.html

progressivo verso il fondocorsa, certo potrebbe essere cambiata la curva dal 2009 e bisogna vedere l'attendibilità dell'animazione
PS: nell'animazione non arriva al fondo corsa fisico dell'ammo

sisi lo conosco il metodo :) però sono un pò titubante sull'aprire l'ammo, certo che se vado avanti così lo farò di certo, magari iniziando con una copertura di metà del volume

ti parlavo di un caso limite, cmq io che ho 2.5 mm di spessori quindi più o meno come se avessi una serie sterzo normale senza spessori se mettessi un manubrio da 15 mm di rise toccherei nonostante tenga le leve abbastanza orizzontali

Ma da cosa si capisce che il sistema è progressivo?

Bibo85

Biker ciceronis
Boh, io tutta sta interferenza tra leve e tt non l'ho trovata....Ma come le tenete le leve, verticali?

Se uno volesse ulteriore progressività, può trasformare l'ammortizzatore da high-volume a low-volume.

Intendi le leve freno giusto? A me purtroppo l'interferenza deve essersi formata cadendo, probabilmente ha preso una botta (il segno c'è) e si e' spostata in giù! Così mi ha segnato la vernice!
Per la modifica del mono avevo letto qualcosa, ma personalmente non mi fido molto... Soprattutto perché mi sta sotto agli zebedei! :-)
@eddie93: allora ho capito, ce l'ho anch'io ma non sapevo si chiamasse così! Pensavo fosse una sorta di vernice!

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Intendi le leve freno giusto? A me purtroppo l'interferenza deve essersi formata cadendo, probabilmente ha preso una botta (il segno c'è) e si e' spostata in giù! Così mi ha segnato la vernice!
Per la modifica del mono avevo letto qualcosa, ma personalmente non mi fido molto... Soprattutto perché mi sta sotto agli zebedei! :-)
@eddie93: allora ho capito, ce l'ho anch'io ma non sapevo si chiamasse così! Pensavo fosse una sorta di vernice!
Mah guarda la modifica dell'ammo è una cavolata, in pratica tu smonti il manicotto high volume che comunica con l'ammo tramite un buchino e ci metti uno spessore che riduce la quantità d'aria e quindi aumenta la progressività

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
dall'andatura della compressione dell'ammo nel grafico, anche se alla fine tanto progressivo non è

Secondo me il grafico non è molto attendibile...
E soprattutto conta la percentuale di variazione del rapporto di leva rispetto il punto di partenza e di arrivo, è quello il parametro che conta di più e dal grafico non lo ottieni...

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
io ho lo stesso telaio del grafico, un 2009, non so se sia progressivo, cmq ad ogni giro l'anello di gomma esce dallo stelo ma fondo corsa non ne ho mai sentiti fino ad ora, salti grossi cmq non ne faccio.

Bibo85

Biker ciceronis
Mah guarda la modifica dell'ammo è una cavolata, in pratica tu smonti il manicotto high volume che comunica con l'ammo tramite un buchino e ci metti uno spessore che riduce la quantità d'aria e quindi aumenta la progressività

Si lo so però l'idea non mi entusiasma eccessivamente; se è stato pensato per lavorare a certe pressioni con determinati volumi d'aria non mi entusiasma eccessivamente andarci a mettere le mani; probabilmente chi lo ha sviluppato ha fatto i dovuti calcoli e prove di laboratorio.... la cosa da vedere così è fattibile, poi però è da vedere che cosa comporta a fatica la modifica. Sono un po' scettico su queste modifiche....

Ma così per curiosità, voi a che pressioni fate lavorare le sospensioni? Perchè io tengo il mono a 120psi e la flat 36 a 30psi pesando 66/67Kg vestito. Dite che è troppo poco? Mi è venuta la scimmia perchè leggendo sul manuale fox le pressioni consigliate per la forcella sono decisamente più alte (tipo 53psi). Il sag del mono è tarato comunque sul 35% mentre la forcella l'ho tarata di conseguenza per avere la bike bilanciata con il posteriore.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Si lo so però l'idea non mi entusiasma eccessivamente; se è stato pensato per lavorare a certe pressioni con determinati volumi d'aria non mi entusiasma eccessivamente andarci a mettere le mani; probabilmente chi lo ha sviluppato ha fatto i dovuti calcoli e prove di laboratorio.... la cosa da vedere così è fattibile, poi però è da vedere che cosa comporta a fatica la modifica. Sono un po' scettico su queste modifiche....

Ma così per curiosità, voi a che pressioni fate lavorare le sospensioni? Perchè io tengo il mono a 120psi e la flat 36 a 30psi pesando 66/67Kg vestito. Dite che è troppo poco? Mi è venuta la scimmia perchè leggendo sul manuale fox le pressioni consigliate per la forcella sono decisamente più alte (tipo 53psi). Il sag del mono è tarato comunque sul 35% mentre la forcella l'ho tarata di conseguenza per avere la bike bilanciata con il posteriore.

Ma non è niente di così strano... E' un intervento molto molto meno invasivo che modificare l'idraulica... Poi fox mette a disposizione solo Normale o HV quindi secondo me è giusto provare anche vie intermedie...Poi è a costo zero..

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito

Per la forca mondraker consiglia 30 mm...cmq orientati tra 20 e 25 % se non usi una pompa per ammo FOX non puoi fare paragoni con la tabella fox

La modifica dell'ammo non è niente di strano, l'ammo high volume è semplicemente un low volume con un buchino da cui passa l'aria e una calotta esterna di espansione, a seconda di come riempi la calotta trovi la progressività voluta considerando che l'ammo low volume è decisamente progressivo: saltando un metro sul piatto con una meta 5 carbon che ho provato al 30% di sag arrivavo quasi in fondo a 2 mm e fa 150 di escursione. con la dune invece fondo secco, e atterrando proprio con la ruota dietro ho sentito proprio il fondocorsa

Bibo85

Biker ciceronis
Per la forca mondraker consiglia 30 mm...cmq orientati tra 20 e 25 % se non usi una pompa per ammo FOX non puoi fare paragoni con la tabella fox

La modifica dell'ammo non è niente di strano, l'ammo high volume è semplicemente un low volume con un buchino da cui passa l'aria e una calotta esterna di espansione, a seconda di come riempi la calotta trovi la progressività voluta considerando che l'ammo low volume è decisamente progressivo: saltando un metro sul piatto con una meta 5 carbon che ho provato al 30% di sag arrivavo quasi in fondo a 2 mm e fa 150 di escursione. con la dune invece fondo secco, e atterrando proprio con la ruota dietro ho sentito proprio il fondocorsa

Si ma so come fare una eventuale modifica, ci avevo pensato tempo addietro, tuttavia poi ho abbandonato l'idea per le questioni che vi ho esposto prima. Non dico che non si possa fare e che magari possa essere perfettamente funzionale però secondo me può risultare rischioso, tutto qua! Una cosa è certa l'ammo diventa sicuramente più progressivo, si va a diminuire il volume.
Io tanto di salti con atterraggio sul piatto non ne faccio! :-D
Io come pompa uso la fox (all'epoca avevo trovato solo quella) solo che mi sembrano alte come pressioni, cioè stando a loro, per bilanciare il mezzo dovrei andare a diminuire il sag... mah... :nunsacci: penso che comunque sia la lascerò così..

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Si ma so come fare una eventuale modifica, ci avevo pensato tempo addietro, tuttavia poi ho abbandonato l'idea per le questioni che vi ho esposto prima. Non dico che non si possa fare e che magari possa essere perfettamente funzionale però secondo me può risultare rischioso, tutto qua! Una cosa è certa l'ammo diventa sicuramente più progressivo, si va a diminuire il volume.
Io tanto di salti con atterraggio sul piatto non ne faccio! :-D
Io come pompa uso la fox (all'epoca avevo trovato solo quella) solo che mi sembrano alte come pressioni, cioè stando a loro, per bilanciare il mezzo dovrei andare a diminuire il sag... mah... :nunsacci: penso che comunque sia la lascerò così..
strano allora, cmq se ti trovi bene, non senti che affonda troppo e non fai fondocorsa va benissimo così com'è la forcella

sono un pò preoccupato perchè il mio sivende ha già mandato 3 RP23 in assistenza nel giro di 6 mesi...

più che altro è strano arrivare con il gommino fuori e non sentire il fondocorsa(sentito solo qualche volta), con la meta 6 mi succedeva il contrario

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Se può interessare a qualcuno.. nel topic sul KS ho chiesto info per la nuova versione da 150mm: Lunghezza totale 435mm.. ben 50 più del 125..
Io ho misurato circa 155mm di tubo sella utilizzabile sulla Dune 2010 taglia M.. quindi con il mio fuorisella di 26cm, i 175mm che avrei di inserimento non ci stanno.. (se non ho sbagliato i conti)..

A questo punto resta solo da decidere se KS o Reverb.. ma a misure dovrebbe cambiare poco o niente..

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Se può interessare a qualcuno.. nel topic sul KS ho chiesto info per la nuova versione da 150mm: Lunghezza totale 435mm.. ben 50 più del 125..
Io ho misurato circa 155mm di tubo sella utilizzabile sulla Dune 2010 taglia M.. quindi con il mio fuorisella di 26cm, i 175mm che avrei di inserimento non ci stanno.. (se non ho sbagliato i conti)..

A questo punto resta solo da decidere se KS o Reverb.. ma a misure dovrebbe cambiare poco o niente..
Se lo vuoi a testa dritta prendi il reverb, se vuoi il testa arretrata KS (penso di venderne uno praticamente nuovo, mi serve quello con testa dritta)

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito

occhio a non tagliarlo troppo (consiglio di non scendere sotto i 72cm) :spetteguless:
tagliando quel manubrio più stretto potresti avere problemi con il montaggio dei freni e dei manettini del cambio perchè il boobar si ingrossa in prossimità
della piega che porta allo stemm.
Detto questo è ottimo a mio avviso :celopiùg:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo