Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, ho appena aquistato una Dune Italia(già in fase di upgrade), solo che ho paura di aver sbagliato la taglia...io sono alto 1,76/77 e ho preso una M. In pratica il reggisella arriva quasi al limite...mancherà mezzo centimetro alla linea sella. A me i vari negozianti hanno consigliato tutti la M, ho anche chiamato Bonandrini che mi ha confermato la M, sono a cavallo tra M e L e mi hanno detto che in questi asi ci si butta sulla piccola...voi che già la pedalate da un pò cosa dite? Ho fatto bene o ho fatto male?

metti un tubo sella da 40 cm e risolvi il problema...

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
Ciao, ho appena aquistato una Dune Italia(già in fase di upgrade), solo che ho paura di aver sbagliato la taglia...io sono alto 1,76/77 e ho preso una M. In pratica il reggisella arriva quasi al limite...mancherà mezzo centimetro alla linea sella. A me i vari negozianti hanno consigliato tutti la M, ho anche chiamato Bonandrini che mi ha confermato la M, sono a cavallo tra M e L e mi hanno detto che in questi asi ci si butta sulla piccola...voi che già la pedalate da un pò cosa dite? Ho fatto bene o ho fatto male?

La Dune Italia, se non sbaglio, ha lo stesso telaio della Dune 2010.
Io sono 1,80 ed ho preso L, direi perfetta...mentre te sei a cavallo tra M e L quindi è questione di sensazioni, gusti e un po' di anatomia (gambe, busto, e braccia più o meno corte), comunque, come ti hanno già suggerito, è sufficiente che tu "giochi" su sella, reggisella e attacco manubrio e troverai la tua posizione ideale.
Il telaio M è sicuramente più maneggevole, nelle curve e nello stretto, di uno L e poi pesa qualcosina meno...cerca di trovare il giusto assetto e vedrai che ti troverai sotto le "chiappette" una bella bici veramente.
Ottimo acquisto
:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: Tutankamon

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Come è messo il carro a protezione?batticatena,pellicole trasparenti?
Sotto l'obliquo?volevo togliete guaina e freno dai passacavi mettere la pellicola e rimontarli.
Dalle foto la guaina del cambio post. sembra interrotta,non entra sporco?
Ho già la pellicola della 3M da mettere,ma non so se mi basta.
Mi son già procurato la canalina da elettricista per fare il parafango per l'ammo come un utente aveva fatto.
Mi sta per arrivare e,come ben saprete,sono in super paranoia per ogni dettaglio.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Oggi finalmente primo giro con la bighetta nuova..

Che dire.. si pedala bene.. trazione più che ottima..
un po' pesantuccia forse.. stesso itinerario fatto con la canyon xc 2:45 (però ero allenato) contro le quasi 4 ore di oggi.. ma adesso sono totalmente fuori allenamento e ho fatto qualche pezzo a piedi causa neve (e rischio infarto.. :hahaha:)..

forcella non abbassabile.. diciamo che in qualche punto mi avrebbe fatto comodo poterla abbassare.. forse perchè io non ho una pedalata rotondissima.. però ogni tanto la ruota tendeva a alzarsi (un paio di cm.. niente di preoccupante.. aprendo un po' il ritorno la situazione è migliorata)..

discesa.. aahhh la lyrik a molla.. 160 mm di morbida burrosità... che spettacolo.. il mono invece mi è sembrato più secco.. come sag dovrei essere intorno al 30%.. proverò ad aumentarlo leggermente..

note negative per i freni (avid juicy 3... veramente scarsotti) e per i pedali che mi immaginavo più alti.. ho toccato sotto pedalando in qualche punto..

urge telescopico e un paio di ruote con canale più largo.. le onoff montate hanno un canale da 17 (assolutamente inadeguato) e non mi sono sembrate molto scorrevoli.. dietro in particolare..

ah.. anche un bel manubriaccio largo ce lo vedo bene..

fotina..
mp1010550.jpg

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Oggi finalmente primo giro con la bighetta nuova..

Che dire.. si pedala bene.. trazione più che ottima..
un po' pesantuccia forse.. stesso itinerario fatto con la canyon xc 2:45 (però ero allenato) contro le quasi 4 ore di oggi.. ma adesso sono totalmente fuori allenamento e ho fatto qualche pezzo a piedi causa neve (e rischio infarto.. :hahaha:)..

forcella non abbassabile.. diciamo che in qualche punto mi avrebbe fatto comodo poterla abbassare.. forse perchè io non ho una pedalata rotondissima.. però ogni tanto la ruota tendeva a alzarsi (un paio di cm.. niente di preoccupante.. aprendo un po' il ritorno la situazione è migliorata)..

discesa.. aahhh la lyrik a molla.. 160 mm di morbida burrosità... che spettacolo.. il mono invece mi è sembrato più secco.. come sag dovrei essere intorno al 30%.. proverò ad aumentarlo leggermente..

note negative per i freni (avid juicy 3... veramente scarsotti) e per i pedali che mi immaginavo più alti.. ho toccato sotto pedalando in qualche punto..

urge telescopico e un paio di ruote con canale più largo.. le onoff montate hanno un canale da 17 (assolutamente inadeguato) e non mi sono sembrate molto scorrevoli.. dietro in particolare..

ah.. anche un bel manubriaccio largo ce lo vedo bene..

fotina..
Ammortizzatore secco? a me invece ha dato subito l'impressione di asfaltare invece...

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
io l'RS.. sapevo che non era a livello del fox.. ma magari riesco a lavoraci sopra un po'..
magari lo sgonfio leggermente e chiudo un po' il ritorno.. dovrebbe migliorare in teoria.. speriamo.

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Come è messo il carro a protezione?batticatena,pellicole trasparenti?
Sotto l'obliquo?volevo togliete guaina e freno dai passacavi mettere la pellicola e rimontarli.
Dalle foto la guaina del cambio post. sembra interrotta,non entra sporco?
Ho già la pellicola della 3M da mettere,ma non so se mi basta.
Mi son già procurato la canalina da elettricista per fare il parafango per l'ammo come un utente aveva fatto.
Mi sta per arrivare e,come ben saprete,sono in super paranoia per ogni dettaglio.

scusate,ma riuppo

all3rz tu che hai la italia,mi sai aiutare?

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Si ma con un sag del 35% nessun ammortizzatore dovrebbe avere una risposta secca!

Se per secca intendi molto ON/OFF....

Oppure è semplicemente da rodare, amici hanno il RS monarc (se è quello che hai tu) e a loro piace.. :celopiùg:

potrebbe anche essere da rodare.. anche perchè mi sembra sia aumentato da solo il sag (:nunsacci:)

il sivende me l'aveva messo a 25% (nonostante mie rimostranze.. mi ha detto di provare così..) oggi l'ho ricontrollato dopo il giro perchè volevo aumentarlo e mi segna appena meno di 30..

si.. è un monarch rt.. l'equivalente di un fox rp2..

l'impressione che ho avuto è che avesse una risposta molto secca (ah.. il gate era tutto aperto eh..).. però mi riservo di fare un po' di prove con la pressione e rodarlo un attimino...

certo che se lo confrontiamo con quello spettacolo di forcella.. :smile:

scusate,ma riuppo

all3rz tu che hai la italia,mi sai aiutare?

non sono sicuro di aver ben capito la tua domanda.. in ogni caso io l'ho rivestita sulla forcella, sull'obliquo e su tutto il carro con crystall trasparente (che dovrebbe essere simile a quello 3m che hai tu).

ovviamente vanno tolti i fermacavi per metterlo bene..

si, la guaina del cambio si interrompe sul fodero basso del carro... ma non è (per me) un grosso problema..

io ho ordinato da un francese la protezione in carbonio per il tubo obliquo / BB e per il mono.. 69€ compresa spedizione per tutte e due (www.leoseven.fr)

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
non sono sicuro di aver ben capito la tua domanda.. in ogni caso io l'ho rivestita sulla forcella, sull'obliquo e su tutto il carro con crystall trasparente (che dovrebbe essere simile a quello 3m che hai tu).

ovviamente vanno tolti i fermacavi per metterlo bene..

si, la guaina del cambio si interrompe sul fodero basso del carro... ma non è (per me) un grosso problema..

io ho ordinato da un francese la protezione in carbonio per il tubo obliquo / BB e per il mono.. 69€ compresa spedizione per tutte e due (http://www.leoseven.frwww.leoseven.fr)

grazie era quello che volevo sapere,nel carro metterò la pellicola,come anche sotto l'obliquo,mentre per l'ammo mi arrangerò con una soluzione trovata in questo thread....per la forcella non ci avevo pensato.

l'ammo dovrebbe essere da rodare,ma se persiste la tua sensazione può darsi che rock shox sia stata parsimoniosa in quanto a olio nel monarch

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
io ovviamente no.. ma per sbaglio mi aveva mandato le fotto delle versioni 2011.. le metto qui.. magari a qualcuno vengono utili

se servono le ho anche in risoluzione gigante.. :celopiùg:
volevo sapere se per caso il modello 2010 va bene sul 2011.. quello che noto è che lo ha migliorato molto dal mio, poi magari quello che arriva a te è gia meglio del mio, se per caso qualcuno lo sente prima di me può chiedere se sarà alla mega dell'alpe con lo stand?

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Cavolo io le aspettavo da un bel pò e non me le ha inviate, ti ha mica detto anche cosa costano? Mi interesserebbe solo quella per l'ammo.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Cavolo io le aspettavo da un bel pò e non me le ha inviate, ti ha mica detto anche cosa costano? Mi interesserebbe solo quella per l'ammo.

69 la coppia.. solo quella per l'ammo non lo so..

@manitu: io devo sentirlo per verificare che il bonifico gli sia arrivato.. potrei anche chiedergli.. ma forse è meglio che gli scrivi direttamente tu.. così almeno se ti deve portare qualche pezzo vi mettete già d'accordo no?

cosa intendi per "migliorato molto"? quello che mi manda per il 2010 è questo e dovrebbe essere simila al tuo..
6715.jpg

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, ho qualche perplessità, è normale che con un sag di circa 22mm (=35%) consigliato da mondraker l'oring mi esca sempre ?

l'ammo è un Rp23 gonfiato a circa 9.5 bar e io peso 75 kg vestito con zaino

su salti con atterraggio piatto di circa 1 mt atterrando leggermente dietro lo sento, tanto che mi si è staccato un pezzo di vernice sul tubo sella

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
direi di si...salti di un metro con atterraggio sul piatto (una delle peggiori situazioni per atterrare),sag già al 30/35% e carro lineare (almeno da quello che ricordo di aver sentito dire e letto),te lo sei andata un pò a cercare...tutto sempre secondo me ovviamente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo