• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

migliorato, per il fatto che ha gli ancoraggi al portaborraccia, mentre il 2010 ha una fascetta, vero che non si è mai mossa di 1mm però con quelle lo considero ancora più fermo...

si hai ragione lo sento e gli chiedo info

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito

è semplicemente una rampetta di scale vicino al garage che salto con tutte le bici che provo, proprio per vedere il comportamento del carro e regolarmi con il SAG

Il contact system(commencal) al 30% di sag mura in fondo e l'oring si ferma in fondo allo stelo, col 25 % di sag non mi era uscito neanche su 1.5 metri sul piatto

L'OST(lapierre) al 33% si sag arriva poco prima del fondo corsa

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Come ti si è staccata la vernice? Cmq la bici va tarata nei sentieri, per le velocità che fai, secondo me le prove statiche o prove nel cortile vogliono dire poco!

Reactions: heymax

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Come ti si è staccata la vernice? Cmq la bici va tarata nei sentieri, per le velocità che fai, secondo me le prove statiche o prove nel cortile vogliono dire poco!
lo so anche io, però il dubbio mi è venuto proprio dal fatto che facendo i soliti sentieri trovo quasi sempre l'oring fuori, la vernice, sarà un pezzettino 2x2 mm poca roba, ora ci ho messo il crystal però

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
lo so anche io, però il dubbio mi è venuto proprio dal fatto che facendo i soliti sentieri trovo quasi sempre l'oring fuori, la vernice, sarà un pezzettino 2x2 mm poca roba, ora ci ho messo il crystal però

Si ma lo "scrostamento" è dato da un contatto? magari prova a mettere sag 30% mi pare che sia quello consigliato anche.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Si ma lo "scrostamento" è dato da un contatto? magari prova a mettere sag 30% mi pare che sia quello consigliato anche.
No il sag consigliato è il 35%.
Anche io trovo l'or fuori, ma non mi sembra che sia così esatto sullo stelo dell'ammo (al tatto), quindo non vorrei che un affondamento veloce lo facesse scivolare più del dovuto.
Anche perchè io il classico "stok!" non l'ho mai sentito...

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Tranquillo con il 35% di SAG, è quello che ci vuole. Trovo anch'io a volte l'o-ring che scende dallo stelo dell'ammo ma mai ho avvertito un fondocorsa....

Non ho capito dove si è scrostata la bici???

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Tranquillo con il 35% di SAG, è quello che ci vuole. Trovo anch'io a volte l'o-ring che scende dallo stelo dell'ammo ma mai ho avvertito un fondocorsa....

Non ho capito dove si è scrostata la bici???
nel tubo sella in all'altezza dell'archetto che unisce i foderi alti del carro, e la botta si vede anche sull'archetto, ma niente di che, una roba piccolissima però segno che sono arrivato al fondocorsa "fisico" del carro

io appunto 1 metro sul piatto non troppo morbido di gambe sento lo stock del fondo corsa...

Bibo85

Biker ciceronis
Anche io confermo che per il momento non ho mai avvertito dei fondo corsa però l'o-ring è spesso scivolato fino in fondo. Ho fatto anche salti con atterraggio in discesa ma mai avvertito fondo corsa e non tengo il mono tanto gonfio; se non ricordo male dovrei essere sui 120psi (peso 67Kg vestito con lo zaino non so a quanto arriverò).
Però, ammetto, che sopra al metro e mezzo ho un po' paura di aprire la bike tenendo il sag consigliato.... cioè ho sempre il terrore di contare troppo sulla sua progressività e di ritrovarmi in spiacevoli situazioni dopo...

Eddie il crystal che ci hai messo che cos'è? Perchè io in un volo invece ho fatto un bel segno sul top tube (mi si è inclinata la leva freno ed il manubrio ha girato... ti lascio immaginare le conseguenze.....) e per il momento ci ho messo una protezioncina in carbonio. È tipo una sorta di vernice?

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Boh, io tutta sta interferenza tra leve e tt non l'ho trovata....Ma come le tenete le leve, verticali?

Se uno volesse ulteriore progressività, può trasformare l'ammortizzatore da high-volume a low-volume.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
mi sta venendo voglia di sportare l'ammo della nomad sulla dune, son curioso...

Se la dune è lineare come dicono sopra, secondo me spostando l'ammo nomad su dune dovresti accentuare la linearità, perchè sempre secondo me l'ammo nomad ha meno controllo idraulico sia in estensione che in compressione visto che la curva della nomad gestisce forse di più l'escursione. Che ne pensi?

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito

è un adesivo abbastanza spesso, che su certi telai è già di serie...lo metto nell'obliquo nei foderi bassi del carro e negli altri punti a "rischio"

se cerchi su internet dovresti trovare Zen BC che è un altro tipo di adesivo polimerico che dovrebbe anche avere doti di attutimento degli urti però costa un bel pò

Boh, io tutta sta interferenza tra leve e tt non l'ho trovata....Ma come le tenete le leve, verticali?

Se uno volesse ulteriore progressività, può trasformare l'ammortizzatore da high-volume a low-volume.
a parte quello, se tagli il canotto al minimo e tieni la pipa che poggia sulla serie sterzo, a meno che non tieni le leve orizzontali picchi (soprattutto col manettino) io adesso ho 2.5 mm di spessori con pipa dritta e manubrio da 25 mm di rise leve in linea con le braccia seduto a sella bassa e non toccano di poco, meno di 1 cm

In effetti ci sto pensando, farò ancora qualche prova prima di farlo...tu l'hai fatto ?

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
In effetti ci sto pensando, farò ancora qualche prova prima di farlo...tu l'hai fatto ?

Qui sul forum facevano vedere come inserire spessori di plastica ricavati da una campana di cd, da inserire nella camera HV per renderla normale, puoi provare a inserire spessori di diverse dimensioni per trovare la progressione dell'ammo ottimale!

sbardj

Biker marathonensis

Non vorrei dire una cretinata, ma il sistema 0 è progressivo, del resto se fosse lineare con un sag del 35%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo