Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
non ci capisco un cazzo! ahaha
la mia è come l ho comprata ,fino a forcella uguale a te
sterzo non ne ho idea
attacco idem
manopole ho quelle di spugna xciò più leggere
reggisella pure io joplin con il remoto al manubrio
sella smp glider
freni formula k18 coi 180mm
coperture kenda nevegal camera d aria 2.35 ant e post
guarnitura non so cosa sia (ahaha)
mov centrale non si muove
pedali te lo dico domani ora non ricordo
catena buio totale
deragliatore cambio comandi cassetta c è scritto sram x7 da qualche parte qualcosa sarà
ho le camere d aria slime antiforatura e 2 parafanghi
peso 15,8 circa

se hai voglia dimmi le differenze maggiori di peso nei pezzi che hai cambiato cosi mi regolo e prendo il flessibile x ridurre peso...

...e ci credo pesa 2 kg in più della mia...pare un carrarmato...pure i parafanghi...solo di sella hai 150 gr in più... :-)

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
È affidabile come sito?! Io sono tentatissimo!!

Per chi mi chiedeva le superstar come erano assemblate sto ancora cercando di contattare il mio amico che nel frattempo sembra essersi volatilizzato...

io c'ho preso la aerozine verde che vedete montata sulla bike...spedizione velocissima...i prezzi buoni non sono su tutto...ma su certi componenti si...se hai fortuna che è proprio quello che cerchi fai l'affare...tipo le ruote hanno ottimi prezzi.
Le SX sono ad un prezzo straordinario ma sono CL perciò necessitano dell'adattatori per montare i dischi a 6 fori e costano 30/40 euro...vabbè c'è sempre un ottimo risparmio ma personalmente non mi fido molto degli adattatori specialmente applicati a ruote che hanno un utilizzo più gravoso rispetto a quelle da XC e con dischi minimo da 180.

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
scusa se te lo dico, con questi componenti pesa almeno 14 /14,5 kg.
la mia pesa 15, le tue ruote pesano 250 g in meno delle mie, la guarnitura 200g in meno, 200g di forca, 50g di dischi...quà ci vogliono prove:duello:

Allora la Dune R del 2010 in taglia L (la mia), testata su TuttoMTB, la davano a 14,24 senza pedali, quindi con i pedali (pesati circa 370 gr) si arriva a 14,60.
Io ho aggiunto il Joplin non remoto, peso 490 gr, al posto del normale che pesa circa 240 gr, quindi vado a 14.85 e adesso cominciamo a togliere

Crossmax SX e sgancio in titanio - 400 gr
2 Nobby Nic tubeless ready -100 gr
nessuna camera d'aria -360 gr
Aerozine guarnitura - 70gr
freni e dischi - 50gr
sella - 100 gr
pignoni XT - 100 gr
- qualche grammetto in qua e la tra vituzze + corte, titanio e ergal e il collarino hope
se fate i conti ci siamo quasi :))):

GiacoRoma

Biker serius
13/4/10
273
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao, ho appena aquistato una Dune Italia(già in fase di upgrade), solo che ho paura di aver sbagliato la taglia...io sono alto 1,76/77 e ho preso una M. In pratica il reggisella arriva quasi al limite...mancherà mezzo centimetro alla linea sella. A me i vari negozianti hanno consigliato tutti la M, ho anche chiamato Bonandrini che mi ha confermato la M, sono a cavallo tra M e L e mi hanno detto che in questi asi ci si butta sulla piccola...voi che già la pedalate da un pò cosa dite? Ho fatto bene o ho fatto male?

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ciao, ho appena aquistato una Dune Italia(già in fase di upgrade), solo che ho paura di aver sbagliato la taglia...io sono alto 1,76/77 e ho preso una M. In pratica il reggisella arriva quasi al limite...mancherà mezzo centimetro alla linea sella. A me i vari negozianti hanno consigliato tutti la M, ho anche chiamato Bonandrini che mi ha confermato la M, sono a cavallo tra M e L e mi hanno detto che in questi asi ci si butta sulla piccola...voi che già la pedalate da un pò cosa dite? Ho fatto bene o ho fatto male?

premessa.. preferisco la bici un po' più grande piuttosto che un po' più piccola.. ma secondo me ti stava meglio la L..

io ho la M e sono 172/173.. e tengo il reggi inserito il minimo necessario e mi è giusta.. però io sono un pochino sproporzionato.. nel senso che ho le gambe troppo lunghe rispetto al busto.. (o meglio.. il busto corto rispetto alle già non troppo lunghe gambe.. :hahaha:)...

ma forse è solo una mia sensazione perchè devo abituarmi alle bici di concezione "moderna" che tendono ad essere più compatte..

sbardj

Biker marathonensis

Secondo me è la misura giusta, stai sicuramente a cavallo tra le due taglie, ma con un pò di accorgimenti ti troverai bene,io comunque ho una M e sono 1.74. Puoi provare a limite, a mettere una pipa poco più lunga e/o ad arretrare la sella, ma stai tranquillo che non ti sei sbagliato.
Con la M sul tecnico ti troverai sicurmante meglio, mentre con la L avresti avuto una posizione in sella più comoda per pedalare, ma ripeto, con qualche "modifica" dovresti riuscire a fartela calzare a pennello ;-)

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io sono 178cm e ho preso una m. Per ora mi trovo bene, non ho notato nessuna difficoltà a farla curvare, anzi.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ma in linea di principio non è che più corta è e più è facile curvare?! Secondo me GiacoRoma si interrogava per la parte pedalata...
Per forza di cosa una mtb più lunga è più difficile da far curvare (a parità di modello).
Per il pedalato io per ora monto un attacco da 60mm (e manubrio da 710mm) e mi trovo benissimo, tanto da non voler minimamente una forcella abbassabile.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Io sono 178cm e ho preso una m. Per ora mi trovo bene, non ho notato nessuna difficoltà a farla curvare, anzi.

scusate.. ma mi viene un dubbio...

o sono proprio deforme io, o mi hanno venduto una S spacciandola per M...:nunsacci:

cioè.. è possibile che essendo 172 devo tenere in reggisella esteso al massimo (circa 26 cm di fuorisella) per avere l'altezza giusta??

burdenbike

Biker immensus

o sono proprio deforme io, o mi hanno venduto una S spacciandola per M...:nunsacci:

cioè.. è possibile che essendo 172 devo tenere in reggisella esteso al massimo (circa 26 cm di fuorisella) per avere l'altezza giusta??
dovresti misurare il cavallo e verificare di non pedalare troppo con la punta dei piedi...
poi, se non posti una foto nudo con le braccia alzate ed inscritto in un cerchio, non possiamo fare commenti sulle tue proporzioni...

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Vero probabilmente che tu abbia un altezza che cade in mezzo tra M e L. Io che sono 178 cm ho scelto la L e non me ne pento, mi trovo benissimo sia a pedalare che a scendere. Aggiungo che ho provato anche la M....

Comunque tra le due taglie di orrizzontale credo ci siano un paio di cm... tra attacco manibrio e posizione sella puoi recuperarli

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
dovresti misurare il cavallo e verificare di non pedalare troppo con la punta dei piedi...
poi, se non posti una foto nudo con le braccia alzate ed inscritto in un cerchio, non possiamo fare commenti sulle tue proporzioni...

se non ho sbagliato a prenderle, le misure sono:
cavallo: 82
altezza: 173
busto (cavallo - cima sterno): 57

c'è una misura semplice da fare sul telaio per verificare che sia effettivamente una M (17")?

PS: la foto di me nudo non è un belvedere... :spetteguless:
sarei bannato all'istante.. :smile:

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Guarda questa è la mia, tg L. Considerando che il reverb ha un'escursione di 125mm, la sella non è poi così bassa...

4724.jpg

burdenbike

Biker immensus
se non ho sbagliato a prenderle, le misure sono:
cavallo: 82
altezza: 173
busto (cavallo - cima sterno): 57

c'è una misura semplice da fare sul telaio per verificare che sia effettivamente una M (17")?

PS: la foto di me nudo non è un belvedere... :spetteguless:
sarei bannato all'istante.. :smile:
effettivamente 82 al cavallo con 173 di altezza totale è un numero tirato...però magari hai comunque le braccia lunghe...

GiacoRoma

Biker serius
13/4/10
273
-1
0
Roma
Visita sito
Comunque ho montato su il KS arretrato, considerato poi che in teoria il mio "top tube" ideale sarebbe 57(misure dei calcolatori taglia on line)e quello della Dune è 58 penso di starci dentro...l'unico cruccio che avevo era quello del tubo sella che sta dentro solo un cm scarso prima della linea limite. Vabbè tanto non cresco più ormai...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo