Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non credo sia possible bloccarla del tutto...
anche sugli ammortizzatori dotati di blocco un minimo di oscillazione si verifica...
ho visto altri telai, Giant per esempio, che con il propedal sul 3 oscillavano di qualche mm...
nel mio caso la differenza fra PP inserito oppure Open è irrilevante,
con la conseguenza che faccio una discreta fatica a pedalare in salita
in quanto quando mi siedo in sella il retro si abbassa e costringendomi a stare molto sbilanciato in avanti per compensare...
quindi mi chiedevo se fosse una caratteristica del telaio...oppure se l'ammo avesse qualche problema...

Secondo me è una caratteristica del telaio, che sul ripido si infossa un po' e di conseguenza sembra di "sedersi" eccessivamente ma bobba poco se l'ammo non ha un sag eccessivo, nel mio caso 30% pari a 190/200 psi.
Comunque vedo in giro telai che ondeggiano come gondole ma non oso chiedere tarature od altro per non innescare discussioni difficili da sostenere in salite ripide...:smile:

Come stai a sag?
 

burdenbike

Biker immensus
Secondo me è una caratteristica del telaio, che sul ripido si infossa un po' e di conseguenza sembra di "sedersi" eccessivamente ma bobba poco se l'ammo non ha un sag eccessivo, nel mio caso 30% pari a 190/200 psi.
Comunque vedo in giro telai che ondeggiano come gondole ma non oso chiedere tarature od altro per non innescare discussioni difficili da sostenere in salite ripide...:smile:

Come stai a sag?
circa 25-30% però con 135-140 PSI e 80 kg fra biker e zaino...
ho intenzione di provare con una pressione leggermente superiore...
 
circa 25-30% però con 135-140 PSI e 80 kg fra biker e zaino...
ho intenzione di provare con una pressione leggermente superiore...

Mah... il sag di quando l'ho comperata, misurato col sivende, era pari al 30% con 190/200 psi (e Fox RP2). Io con zaino ti supero di qualche kg in quanto a peso, forse è meglio che ricontrollo il sag anche se devo dire che mi sembra equilibrato nel comportamento salita/discesa. O forse sei tu che devi aumentare un poco la pressione? Per la mia esperienza 140 psi mi sembrano pochini.
 

burdenbike

Biker immensus
Mah... il sag di quando l'ho comperata, misurato col sivende, era pari al 30% con 190/200 psi (e Fox RP2). Io con zaino ti supero di qualche kg in quanto a peso, forse è meglio che ricontrollo il sag anche se devo dire che mi sembra equilibrato nel comportamento salita/discesa. O forse sei tu che devi aumentare un poco la pressione? Per la mia esperienza 140 psi mi sembrano pochini.
s'impone una verifica...:nunsacci:
 

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Salve! Chi ci capisce più di me sa se con il montaggio di serie della mia dune R 2014 è possibile montare una corona tipo Wolftooth o RaceFace a 30 denti?O devo cambiare guarnitura?Nel caso dovessi cambiare la guarnitura cosa mi consigliereste senza spendere un capitale?
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Proprio questa sera ho notato che con il telaio 2013 a 170 psi l'ammo ammortizzava parecchio, mentre col telaio Italia che era un 2010 a 150 era più duro, la prox uscita la faccio a 200 psi.
Io peso circa 80 kg vestito da MTB e il mio ammo è il RS Monark.
 

burdenbike

Biker immensus
Proprio questa sera ho notato che con il telaio 2013 a 170 psi l'ammo ammortizzava parecchio, mentre col telaio Italia che era un 2010 a 150 era più duro, la prox uscita la faccio a 200 psi.
Io peso circa 80 kg vestito da MTB e il mio ammo è il RS Monark.
effettivamente potrebbe essere cambiata la geometria del carro e quindi anche le sollecitazioni indotte sull'ammortizzatore...
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ho pensato anche io la stessa cosa, è spero che a 200 psi vada bene visto che il mio ammo ha come max 275 psi.
Provo a rifare la domanda, la mia ruota post balla di pochissimo, come faccio a regolarla? il mozzo è. onoff non so il modello.
Ciaao.
 

burdenbike

Biker immensus
Ho pensato anche io la stessa cosa, è spero che a 200 psi vada bene visto che il mio ammo ha come max 275 psi.
Provo a rifare la domanda, la mia ruota post balla di pochissimo, come faccio a regolarla? il mozzo è. onoff non so il modello.
Ciaao.
per evitare che la ruota balli, la prima cosa da fare è spegnere la musica...


poi...

smonta la ruota

leva il QR

leva i parapolvere in gomma nera

smonta il pacco pignoni (non è obbligatorio...)

prendi le chiavi a sogliola (vendute anche al Decathlon)
9948zn.jpg


stringi i coni del cuscinetto ed i controdadi che li tengono fermi...
fig29.gif


buon lavoro... ;-)
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Grande Burdenbike, la musica è difficile spegnerla, è una truzza la mia dune....
Un'altra cosa che ho notato del telaio 2013 rispetto al 2010 è che lo sterzo è più leggero come se il peso fosse più al posteriore.
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Oggi ho fatto la mia prima esperienza di bike park con la mia sempre più amata Dune. Sono senza parole, è formidabile, non ho rimpianto di non avere una DH!!! Ok non ho fatto la pista più impegnativa e ho fatto i salti più piccoli ma ho girato veramente bene e ne sono stra contento. Mi innamoro sempre di più della mia bike
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Grazie mille, diciamo che arrivando dal nero oro molto più appariscente a questo non mi ci sono ancora abituato.... ma il nero opaco e il "Total black and White" me la rende più seria....
 

crazyride

Biker novus
22/2/12
44
0
0
milano provincia
Visita sito
Ciao a tutti,
una domanda su una coppia di cerchi.
Ho isto che qualcuno ha montato i mavic ma sul sito della casa indicano come prezzo 700 €.
Mi chiedevo se qualcuno li ha trovati a meno?! io ho il modello dune r tutto rosso.
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo