Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Allora ti rimangono la dune oppure la five, secondo me sono entrambe valide, forse con la dune avresti un vantaggio sullo sconesso ma saresti penalizzato sullo scorrevole

Perde tanto sullo scorrevole? Bobbing o per altri motivi? Avendo già un monocross conosco quanto va bene sullo scorrevole con il giusto ammo ma non ho provato altri sistemi fino ad ora.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
capito, pensavo fosse una cosa propria del sistema di sospensione. La Five AM e la Dune sono due bike che da quello che si legge hanno due sistemi che sono agli opposti come filosofia. Per le geometrie siamo li mentre per le gomme il problema è relativo.

Diciamo che son quasi orientato sulla Dune per il rapporto qualità\prezzo e perché con poco più del prezzo di altre marche online estere posso prenderla da un negozio sul territorio che per di più ha organizzato delle belle cose per la MTB in Trentino.

L'unica cosa è che voglio capire se sullo scorrevole la Dune patisce come dicono oppure se son solo le solite menate mentali. Alla fine se uno tiene il sag a 25% invece che al 35% penso che si recuperi sullo scorrevole.
 

burdenbike

Biker immensus
Grisù;6011144 ha scritto:
capito, pensavo fosse una cosa propria del sistema di sospensione. La Five AM e la Dune sono due bike che da quello che si legge hanno due sistemi che sono agli opposti come filosofia. Per le geometrie siamo li mentre per le gomme il problema è relativo.

Diciamo che son quasi orientato sulla Dune per il rapporto qualità\prezzo e perché con poco più del prezzo di altre marche online estere posso prenderla da un negozio sul territorio che per di più ha organizzato delle belle cose per la MTB in Trentino.

L'unica cosa è che voglio capire se sullo scorrevole la Dune patisce come dicono oppure se son solo le solite menate mentali. Alla fine se uno tiene il sag a 25% invece che al 35% penso che si recuperi sullo scorrevole.
se hai l'ammo bloccabile stai col sag basso e morbido... ;-)
 

Lucafontana

Biker serius
28/9/11
128
-2
0
57
Cortefranca
Visita sito
Grisù;6011144 ha scritto:
capito, pensavo fosse una cosa propria del sistema di sospensione. La Five AM e la Dune sono due bike che da quello che si legge hanno due sistemi che sono agli opposti come filosofia. Per le geometrie siamo li mentre per le gomme il problema è relativo.

Diciamo che son quasi orientato sulla Dune per il rapporto qualità\prezzo e perché con poco più del prezzo di altre marche online estere posso prenderla da un negozio sul territorio che per di più ha organizzato delle belle cose per la MTB in Trentino.

L'unica cosa è che voglio capire se sullo scorrevole la Dune patisce come dicono oppure se son solo le solite menate mentali. Alla fine se uno tiene il sag a 25% invece che al 35% penso che si recuperi sullo scorrevole.
Se tieni il sag al 25 , poi ti lavora male in discesa , io sulla prima dune l' ho risolto con il monarc che si poteva bloccare meglio del fox . Ora su questa (xr ) non l' ho ancora usata ma , ho paura che si riproporrà lo stesso problema . Se poi la monti bene e non esageri con le gomme la usi benissimo anche per salire ...
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao a tutti, ho bisogno un parere, sulla mia dune italia monto dei freni avid Jucy 3, 200 ant. e 180 post, ho trovato degli xt 2011 in buone condizioni, facendo maggiormente xc e andando in park 4-5 volte l'anno faccio bene o mi tengo i miei? e poi
devo cambiare anche gli adattatori e i dischi essendo di marche differenti?
Ciao e grazie.
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao a tutti, ho bisogno un parere, sulla mia dune italia monto dei freni avid Jucy 3, 200 ant. e 180 post, ho trovato degli xt 2011 in buone condizioni, facendo maggiormente xc e andando in park 4-5 volte l'anno faccio bene o mi tengo i miei? e poi
devo cambiare anche gli adattatori e i dischi essendo di marche differenti?
Ciao e grazie.
temerario!!

XC con a Dune???

spero che almeno sia XXX c ... :-)

probabilmente (99%) i dischi no, mentre per gli adattatori direi di si, giacchè cambiano da pinza a pinza...

io però, per XC terrei i feni... e cambierei la bici!!! :-)
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, hai ragione, dicendo xc si pensa ad altre bici, io la dune la uso a 360° è l'unica bici che uso, quindi ci faccio dall'xc ai bike park e i Jucy per andare al parco con la morosa o nel boschetto sotto casa vanno bene ma per il park e qualche giro domenicale con gli amici in montagna un Po meno, è per questo che cerco qualcosa di performante ma che non sia solo discesistico altrimenti prendevo i saint.
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao, hai ragione, dicendo xc si pensa ad altre bici, io la dune la uso a 360° è l'unica bici che uso, quindi ci faccio dall'xc ai bike park e i Jucy per andare al parco con la morosa o nel boschetto sotto casa vanno bene ma per il park e qualche giro domenicale con gli amici in montagna un Po meno, è per questo che cerco qualcosa di performante ma che non sia solo discesistico altrimenti prendevo i saint.
sulla mia "spagnola fatta di sabbia" sono montati i formula k18...la versione dei poveri della gamma Formula...però mi trovo molto bene...
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
parere personale,i juicy 3 sono freni onesti,ma se hai la possbilità di cambiarli fallo,gli xt non li ho mai provati,ma i pareri letti in giro sono molto buoni. per quanto riguarda i dischi e gli adattatori,forse puoi tenerti i tuoi,devi controllare bene la compatibilità. anche io ho i formula k18 con dischi superstar flottanti e pastiglie originali,nessun problema anche con discese e velocità imprtanti,nonostante siano vecchi e fossero il modello base di formula. in arrivo guarnitura funn crossfire trovato a prezzaccio su crc con pedivelle da 165 visto che sono nano,al posto del macigno di sram rimarcata,ieri l'ho smontata e rimesso su il 44,minchia ha i buchi per mettere il disco di plastica per non sporcarsi i pantaloni come le city bike e sul movimento centrale c'è scritto "only xc use"
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao a tutti, ho bisogno un parere, sulla mia dune italia monto dei freni avid Jucy 3, 200 ant. e 180 post, ho trovato degli xt 2011 in buone condizioni, facendo maggiormente xc e andando in park 4-5 volte l'anno faccio bene o mi tengo i miei? e poi
devo cambiare anche gli adattatori e i dischi essendo di marche differenti?
Ciao e grazie.


ciao speedario i juicy 3 son freni entry level, la dune merita qualcosa di meglio (al di là dell'uso leggero o pesante ke se ne fà)...
gli xt sono freni di buon livello e di sicuro superiori ai juicy 3
 

burdenbike

Biker immensus
Mannaggia tubi corti... sapete dirmi quanto vverrebbe a costare cambiare la tubazione del freno xt? mi servirebbe lunga 160.
Ciao ciao.
se il problema è solo quello del tubo corto la soluzione è semplice ed economica:
cambia il percorso del tubo, facendolo passare sopra al telaio anzichè sotto.
Devi farlo passare sotto all'orizzontale assieme al cavo del deragliatore e,
già che ci sei mettici inieme anche il cavo del cambio posteriore,
tieni fermo il tutto con le fascette da elettricista ed il gioco è fatto,,, ;-)

poca spesa, tanta resa!! :-)
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao , già pensato ma ci vuole un tubo da 140 lasciandolo sopra che sarebbe anche meglio perché si ripara dai colpi ma il tubo é 123. troppo troppo corto. ciao ciao.
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
ciao il problema è che era al post il 123, sulla mia dune al post è 160, lì prenderei lo stesso se solo costasse poco cambiare i tubi solo che ai 140 euro aggiungi circa 30€ di tubi e gli adattatori arrivo quasi a 200€ e a questa cifra trovo diversi usati non trovi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo