Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ma se avete paura del lattice non lo usate!

qui nessuno ha paura del lattice.. (paura de che??? :nunsacci:)
quello che intendevo è che su uno cambia le gomme spesso, il lattice è uno sbattimento.. è innegabile..

se latticizzato con metodo EoT poi aiuto... ora che il copertone si stacca dalla camera ci vuole 1/4 d'ora.. e la camera poi la butti (9 volte su 10)

inoltre, al lattice non fa per niente bene stare "all'aperto"... tanto che, latticizzando, sarebbe meglio non continuare con il solito "gonfia x la salita e sgonfia per la discesa"..

per chi, come me, non cambia gomme spesso, la latticizzazione con le camere tagliate è una manna:
1. non pizzichi (che già varrebbe solo questa)
2. non devi comprare cerchi ust
3. puoi montare (quasi) tutte le gomme che vuoi
4. non stalloni neanche a botte perchè camera e copertone si sigillano...
5. se devi rifare ti costa 3€ di camera.. (oltre al lattice ovviamente)


Non ti serve nessun kit con i cerchi notubes, solo un giro di nastro sui nippli, dato che il tallone è come quello di un cerchio ust!
Il lattice si però.

Io ho sia cerchi ust nativi (mavic 823) che trasformati (dt ex1750), e mi trovo da dio con entrambe le configurazioni.

si si.. ho visto.. diciamo che ci sto ragionando un po' su.. mi sono letto il topic del latticizzare con il solo nastro.. e mi sembrano più le menate che altro (lattice che si infila e scolla il nastro ad esempio..)
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Con paura intendevo dire più la diffidenza generalizzata che c'è per sto il lattice,però a mio avviso se parliamo di utilizzo all-mauntain enduro,le gomme le cambi in caso davvero estremo,quindi non vedo un grosso problema se uno fa quasto tipo di disciplina,magari con l'xc è unaltra storia...in dh poi non ne parliamo la gomma rimane li vicino per mesi e se viene giu fango solitamente metto solo la wetscream davanti in casi estremi anche la swampthing dietro...ma il lattice nell gomma d'asciutto a ritorno a casa rimane li ancora ad aspettarmi fresco appena munto!Poi basta pensare ad un particolare,in un'uscita con le camere si pizzica almeno una volta, a me che peso 80kg è capitato nell'arco di 5 uscite di cambiare 12 camere,quindi preferisco perdere quel quarto d'ora a casa a disincrostare il lattice che non fermarmi due/tre volte durante un'escursione magari bloccando anche gli altri è tutta questione di praticita e di ottimizzazione dei tempi,preferisco perdere tempo a casa che non durante un'uscita,per non parlare della guida che ne guadagna con i tubeless!Io non tornerei mai indietro!
 

RickDeckard

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
Bologna
www.effedueotto.com
ma fatmei capire, voi prendete una camera d'aria, una gomma e le impataccate insieme?

abbiate pieta' di me ma sono niubbo totale (bici=pedalare, sudare, arriviare vivi. fine). e l'eta' gioca contro.

rick
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah beh se per quello anche io da 2 anni mai più camere.
ho usato le camere 2 settimane perchè non avevo tempo di tublesizzare i cerchi nuovi e ho fotrato 2 volte...
mai più...
le ultime ruote le ho tublesizzate con un nastro gommato dell FRM. è un po' più spesso di una camera, ha ildiametro più piccolo di 26" e con il foro per la valvola UST.
si può mettere benissimo sulle ruote standard dotate tutte del nastro paranipples. questo sigilla il cerchio, valvola smontabile, lattice e via.
l'unica cosa che non ho mai fatto perchè non mi fido è latticizzare una gomma normale. lo so che lo fanno in tanti ma avere il cerchietto UST mi da latranquillità del tallonamento...
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Non ti serve nessun kit con i cerchi notubes, solo un giro di nastro sui nippli, dato che il tallone è come quello di un cerchio ust!
Il lattice si però.

Io ho sia cerchi ust nativi (mavic 823) che trasformati (dt ex1750), e mi trovo da dio con entrambe le configurazioni.

Se ne era già parlato...cmq il canale degli ztr non è proprio lo stesso dei mavic o degli altri cerchi ust...sono cmq 2 soluzioni differenti, ora anche wtb produce cerchi tipo ztr, sinceramente non comprerei mai ztr per il prezzo superiore, vediamo un pò quanto costeranno i wtb

La soluzione UST nativa secondo me è in ogni caso migliore


si.. ma sei sempre lì con lattice che va dappertutto.. e poi al lattice prendere tanta aria non gli fa poi troppo bene..

il kit joe's volevo provarlo.. ma aspetto di prendere le ruote nuove con gli ztr flow..


mmhh... non direi.. il 2.4 forse.. ma il 2,25 è una gomma prettamente estiva.. ha i tasselli molto bassi (molto più anche del 2,4.. sembrano due gomme diverse..)
Non saprei, forse dipende dal lattice che si usa, io ho sempre usato il joe's, dura molto, non si stratifica troppo sulla gomma e quando devi cambiare gomma lo aspiri con una siringa

Le gomme le gonfierai ben ad aria :) non capisco come possa fare male al lattice prendere aria

Li ha molto bassi ma anche ben spaziati, e poi sul fango se è più stretta è meglio!


Con paura intendevo dire più la diffidenza generalizzata che c'è per sto il lattice,però a mio avviso se parliamo di utilizzo all-mauntain enduro,le gomme le cambi in caso davvero estremo,quindi non vedo un grosso problema se uno fa quasto tipo di disciplina,magari con l'xc è unaltra storia...in dh poi non ne parliamo la gomma rimane li vicino per mesi e se viene giu fango solitamente metto solo la wetscream davanti in casi estremi anche la swampthing dietro...ma il lattice nell gomma d'asciutto a ritorno a casa rimane li ancora ad aspettarmi fresco appena munto!Poi basta pensare ad un particolare,in un'uscita con le camere si pizzica almeno una volta, a me che peso 80kg è capitato nell'arco di 5 uscite di cambiare 12 camere,quindi preferisco perdere quel quarto d'ora a casa a disincrostare il lattice che non fermarmi due/tre volte durante un'escursione magari bloccando anche gli altri è tutta questione di praticita e di ottimizzazione dei tempi,preferisco perdere tempo a casa che non durante un'uscita,per non parlare della guida che ne guadagna con i tubeless!Io non tornerei mai indietro!
Hai mai provato l'anti siliconico per rimuovere il lattice ? io non ancora però mi hanno detto che viene via subito... che lattice usi ?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
boh.. secondo me su lattice & co.. siamo tutti d'accordo.. solo che lo stiamo dicendo in modo un po' diverso.. ;-)

intanto posto fotina aggiornata del giro di ieri..
45896.jpg


in attesa di vedere cosa fare per le ruote (anche se la combinata cerchi ztr + mozzi superstar sta guadangando punti).. e sul telescopico..

sella provvisoria, prove in corso.. (ho ordinato su crc una smp trk da 40€.. boh... proviamo)

particolare dei pedali flat exustar modificati con "home-made-terror-pin"
45897.jpg


tengono... ma occhio alle tibie.. :smile:
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
do un voto alla dune....è favolosa!!! sia in salita che discesa!!!!!!!!!!!!!!!!!! sbavo ogni volta che faccio una discesa!!!;) con quella float che lavora da dio...nn senti una minima pietra...
Per sempre dune!!;)
 

buran

Biker serius
2/11/10
155
0
0
sulle alpi
Visita sito
ragazzi questa notte hanno forzato la basculante del garage e mi hanno rubato la mia amatissima dune pimpata.....mi viene da piangere....
i carabunieri mi hanno detto che c'è in giro una banda di moldavi specializzata nel furto di bici di valore che vengono poi portate nei paesi dell'est.
rivoglioooo la dunnnneeeeeeeeee....:help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
ragazzi questa notte hanno forzato la basculante del garage e mi hanno rubato la mia amatissima dune pimpata.....mi viene da piangere....
i carabunieri mi hanno detto che c'è in giro una banda di moldavi specializzata nel furto di bici di valore che vengono poi portate nei paesi dell'est.
rivoglioooo la dunnnneeeeeeeeee....:help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help:


Ma cavolo nooo,ste cose non si possono e devono leggere!!! non è giusto uno si fa un mazzo per farsi una bici come si deve poi arrivano sti farabbutti,italiani,albanesi,senegalesi, rom o di qualsiasi razza siano e in un'quarto d'ora ti fanno cascare un mondo addosso!!!
Mi auguro solo il male per loro!!!
Hai tutta la mia compassione,spero in un miracolo per te!!
Sono sempre più felice di litigare con mia madre e la mia ragazza perchè mi tengo le mie bici in camera da letto,ma a quanto pare è una delle soluzioni contro sti scarti della natura che manco la raccolta differenziata accetterebbe!!

Fai una cosa posta qualche foto qui sul topic cosi teniamo gli occhi a perti,caso mai salta all'occhio qualche inserzione sospetta elencaci anche qualche particolare,segni,raschi ecc..

Dai ti auguro di ritrovarla,in caso contrario ravvivo l'augurio di tanta sofferenza ai malfattori!!

:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
tutta la mia solidarietà...

so quanto è brutto.. mi hanno fregato un kawasaki 750 qualche anno fa...
proprio una brutta esperienza..
certo.. c'è di peggio nella vita.. ma ti viene un giramento di balle che la metà basta..

prova a buttare un occhio anche qui.. non si sa mai.. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo