• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Va benissimo il gabbia corta! secondo me la soluzione migliore è quella che ti ho detto... se vuoi il 9v allora mettici il 34-11 con corona da 32!

Crossmax SX 2012 1750gr montati tubeless con kenda 2.1 e 2.35 ust oppure quello che preferisci di maxxis, 120 gr di lattice, sono in totale 3670g contro i 5060g che hai ora...per il resto lascia pure tutto quello che hai...l'importante sono le ruote e le gomme leggere/scorrevoli... il resto dopo... così spenderesti 800€ circa

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Dipende dall'allenamento! ieri dalle mie parti mi sono fatto 1500+ x 50km con la Froggy 318 (lapierre) da 17kg e monocorona, non è stato un giro alpino ma neanche una sciocchezza, dal punto di vista della pendenza ho pedalato rampe molto più ripide di quelle che pedalo con la dune nelle gare di superenduro

Se si usa la doppia sono d'accordo con te, il 10v ha proprio poco senso

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta

Stra quoto,con sta bici per come si arrampica con una buona gamba,gia con la 36 si sale,soffrendo ...ma si sale figurati con la 32...

Tornando al gabbia corta,sto weekend mi provo la 32 e valuto con i 9 rapporti,ma al 90% avendoci pensato su,sulla enduro ci monto un bel x0 oppure un xtr 10v e taglio la testa al toro,ovviamente gabbia corta....alla fine mi sto allenando per partecipare l'anno prossimo al super enduro e non a gare xc quindi al diavolo la doppia!

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Al diavolo alla doppia si! dopo le ultime gare pro anche il superenduro non sarà da meno rispetto all'XC

sbardj

Biker marathonensis
Ragazzi io vi faccio i miei complimenti, ho visto nelle gare enduro usare la monocorona, ma nei giri AM nessuno, salire ad esempio con il 32 davanti lunghi percorsi con il 20% di pendenza per il mio allenamento e' impossibile....

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ragazzi io vi faccio i miei complimenti, ho visto nelle gare enduro usare la monocorona, ma nei giri AM nessuno, salire ad esempio con il 32 davanti lunghi percorsi con il 20% di pendenza per il mio allenamento e' impossibile....

allora siamo in due...
anzi... x me anche meno del 20%...

burdenbike

Biker immensus

allora siamo in due...
ecco, infatti, anche io mi domando "come"...domenica salivo e spesso avevo il 22 davanti ed il 34 dietro...
io sono tendenzialmente una pippa, ma sembra che abbiate gambe da vendere...
oppure c'è qualcosa che non ho ben capito...

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Vi pongo una domanda: ma con la 22 quindi con la doppia,su queste benedette rampone rompigamba,usate la 36 del pacco pignone??? dubito se no si imballa la gamba,
quindi con una 32 e la 36 dietro non è poi cosi utopico riuscire a pedalare con pendenze sostenute,dalle mie parti abbiamo una risalita di 15/20 minuti circa con pendenze da 10 a 20% con fondo a tratto brecciato ed a tratto scassato e pietroso eppure li riesco a salire ed ho la 36 davanti e la 36 dietro,mi metto li e pedalo con continuità facendo frullare la gamba alla stessa velocità di come farei con il rampichino,solo che vado piu veloce ,ma ovviamente mi stanco di più,ma alla fine a conti fatti c'è la faccio ed arrivo prima su e nemmanco senza perdere chissa quante energie in piu...boo

Potrebbe anche essere che allenandomi quasi tutti i giorni e facendo il weekend in totale fullinmersion nelle colline pugliesi , ormai ho fatto la gamba...non saprei purtroppo non ho modo di confrontarmi con qualcuno è capire in che condizioni sono,qui ci sono solo crosscrautisti che quando ci vedono scendere ci contano a doppio e credono di vederci con bici da dh in caduta libera ,da quelle che sono discesine...quelle serie per loro sono solo burroni...poi se li trovi in risalita li trovi solo su asfalto dove logicamente la dune o una enduro è un veloce come una betoniera...

ecco, infatti, anche io mi domando "come"...domenica salivo e spesso avevo il 22 davanti ed il 34 dietro...
io sono tendenzialmente una pippa, ma sembra che abbiate gambe da vendere...
oppure c'è qualcosa che non ho ben capito...

allora siamo in due...

burdenbike

Biker immensus

però è vero...sicuramente fa tanto l'allenamento...che io non ho!!
di siduro con le gambe modeste che mi ritrovo una 36 con un pignone da 34...
non me lo posso permettere!!

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Vi pongo una domanda: ma con la 22 quindi con la doppia,su queste benedette rampone rompigamba,usate la 36 del pacco pignone??? dubito se no si imballa la gamba

il 36 non ce l'ho.. ma 22/34 capita di spingerlo... e la gamba non si imballa..
anche perchè sennò mi viene un infarto..

anche io avevo pensato al mono per tutti i vantaggi che porta.. ma non me lo posso permettere per il mio allenamento e per i giri che faccio io..

domenica, ad esempio, abbbiamo un po' esagerato.. e mi sono fatto 450 mt di dislivello con la duna in spalla... lì si che la volevopiù leggera!!!

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
resta il fatto che il monocorona e' una scelta preferita da chi fa gare sicuramente in ambito AM diventa penalizzante, i ramponi superiori al 20% e lunghi piu' di 400/500 mt con il monocorona non li fai, ho amici che spingono sempre il 36, ma nei tratti cementati delle salite (sinonimo di pendenze dure dalle mie parti) mettono il padellino, non solo perche' sarebbe estremamente difficile spingere il rapporto ma anche perche' ti ritrovi con le gambe imballate dopo, e cmq in ambito non agonistico e' sempre preferibile avere qualche rapporto di riserva, sopratutto per giri che si avvicinano o superano i 1000 mt di dislivello, questa sicuramente e' na mia opinione, ma monocorona in ambito anche trail non ne ho ancora visti, anche chi ha bici piu' leggere di noi preferisce avere le "ridotte", poi le gare sono tutt'altro........

sbardj

Biker marathonensis
Sulle rampe, quindi parlo di quelle salite con circa il 25/30% e lunghe un quarto d'ora uso il rapporto 22-34, sulle salite con pendenze dal 10 al 20% lunghe 4-5 ore con tanti mt di dislivello uso sempre il 22 davantiCon questo non voglio dire assolutamente che è impossibile farle con il 36 davanti,anzi, spero che un giorno sarò in grado, però ne devo fare di strada...............

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta

Sembra quasi la descrizzione di un giro XC (lo dico senza malizia) certo che me li sogno 4 ore su risalite con tale pendenza anche con la doppia!!!
ma mi chiedo dopo 4 ore di risalita poi la discesa come è??
Comunque ora comincio a capire perche certi sono per la singola ed altri per la doppia,praticamente noi della singola la adoriamo perchè alla fine il nostro giro si ispira al super enduro quindi con trasferte pedalate che non durano piu di 90 minuti,mentre chi predilige la doppia è chi va oltre i 90 minuti di pedalata quindi propende più per il classico giro allmountain!
Mi sembra qui il nodo della questione... che ne dici??

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
scusa.. ma io per salire 1500 mt di dislivello.. anche impestati.. non ci metto un ora e mezza.. ma ce ne metto anche 3 o 4... (certo.. me la piglio comoda.. non faccio mica una gara..) e il padellino serve... bestia se serve...

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Non so che dirvi,sarà che qui dove vivo certo 1500 mt di dislivello me li sogno,ma di certo me li pedalo a circuito dato che almeno 700/800mt li abbiamo,forse sono i fondi ad essere differenti,ma mi chiedo dopo 4 ore di risalita cosa trovate come discesa??come minimo 40 minuti mozzafiato spero tipo una Pila - Aosta

Poi ho un'abitudine che mai mi leverò,questa viene dall'avere spinto per un anno e passa la dh per ore ed ore dato che certo non si pedala con bestie simili e questa è : se pedalando vado piu piano che a spinta allora spingo...credo che tra il mono corona e la doppia ci siano degli eccessi,con il mono in risalite toste si imballa la gamba perchè deve spingere a bastia,mentre con il rampichino si frulla come andando con un pandino fire ad 80km di prima...
quindi almeno nel mio caso quando rientro in uno dei due eccessi butto giu i piedi e cammino,tanto le 5ten grippano ovunque!
Su questa cosa che si è monoisti o che si è doppisti non ci si può discostare piu di tanto!

sbardj

Biker marathonensis
In effetti dalla descrizione sembra un pò xc, ma vuoi per le rampe, vuoi per lo scassato, vuoi per il dislivello è difficile mantenere ritmi da xc ed è altrettanto "scomdo" salire con una front........
Una volta in cima scendiamo su percorsi tipici enduro tagliando qualche volta per un bikepark, se conosci il video Clorophilla, le zone sono quelle
In un giro che presenta diversi tipi di tracciati una monocorona sarebbe troppo limitante, giustamente come tu dici, per salite di 90 minuti posso permettermi di spremere di più le gambe, però più salgo e più scendo

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Ora capisco perchè usi il 36 :D ma in discesa poi lo spingi agile ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo