Le
ruote lascale stare le crank,i raggi sono una fucilata nei zebedei quanto costano e pesano un botto se pensi che le
fulcrum red zon xlr pesano 1750...e costano circa 550€,le gomme è relativo all'utilizzo,c'è chi mette addirittura le 2.10 al post,ma li poi devi essere manico a guidare in discesa!
gli altri componenti dove ci sono in ballo tanti grammi,sono pedali,guarnitura,
freni,dischi,forca e di qui a scendere...ma la cosa che fa di piu la differenza sono le ruote dalle on off alle fulcrum c'è un abisso,le on off franavano il rotolamento,le fulcrum le devi tenere tu frenate per quanto scorrono,ma hanno lo svantaggio che a mio avviso necessitano una guida piu precisa data l'elevata rigidità verticale,con ste ruote per quanto la bici e rigida si potrebbe fare trial!
Per Eddie93,la bilancia è molto attendibile,è digitale e poi ho fatto la verifica con i fardelli dell'acqua...semplicemente è cosi leggera perchè tra mono corona,gruppo cambio iper leggero ho limato via una marea di peso inutile,il tendicatena non pesa una cippa ecc...
Tornando al discorso cambio,non so se tu hai mai avuto occasione di assaggiare la cambiata di un x0 9v gabbia corta ,ma in confronto all'x9 10v gabbia media e tutta un'altra storia,la molla di contrasto ad esempio all'x9 è molto piu molle mentre all'x0 è durissima!per me il 10 v risulta inutile solo perche alla fine i percorsi che abbiamo qui,hanno risalite mostruose scassate dove vai gia di rampichino e di conseguenza discese a scavezza collo...poi tendo a compensare la mancanza del giusto rapporto con il fisico dato che ho un ottimo allenamento,poi la bici in risalita è una bomba ed ho avuto modo di raffrontarla ad una meta 6,che con tutta la doppia quindi con un rapporto piu leggero,la pedalata risultava più stancante e meno efficente!
Che dire per come sto messo fisicamente per me l'ideale ora sarebbe una 34/32(la 32 solo se dovessi pedalare moltissimo) con un pacco pignoni 11/36 che purtroppo per 9v non fanno quindi dovrò capire se prendere un 12/36 o un 11/32...per ora uso il pacco pignoni da 10 v dove ho sacrificato il pignone da 12 regolando il cambio per disporre di tutti gli altri rapporti....
Però mi devo decidere,perche la trasmissione e della dh e prima o poi glie la devo rimettere...ah ma secondo voi con il mono corona la gabbia corta va bene o è al limite??io con l'x0 non riscontro grossi problemi di tensionamento ed incrocio...