Mondraker Dune

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

borderlain

Biker infernalis
spendendo circa mille euro potrei calare il peso in questa maniera:
coppia cerchi iodine crank da 1900 gr contro la mia coppia di sincross + dt swiss da 2500 gr
coppia di gomme kenda nevegal 2.35 ust da 2100 gr + 200 gr di lattice contro coppia di highroller 2.35+nevegal 2.50 da 1900gr+ doppia camera d aria slime da 660 gr
cassetta recon in ergal 11-32 da 130 gr contro cassetta sram 11-32 da 330 gr

altri suggerimenti e rapporti peso-euro?
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Le ruote lascale stare le crank,i raggi sono una fucilata nei zebedei quanto costano e pesano un botto se pensi che le fulcrum red zon xlr pesano 1750...e costano circa 550€,le gomme è relativo all'utilizzo,c'è chi mette addirittura le 2.10 al post,ma li poi devi essere manico a guidare in discesa!
gli altri componenti dove ci sono in ballo tanti grammi,sono pedali,guarnitura,freni,dischi,forca e di qui a scendere...ma la cosa che fa di piu la differenza sono le ruote dalle on off alle fulcrum c'è un abisso,le on off franavano il rotolamento,le fulcrum le devi tenere tu frenate per quanto scorrono,ma hanno lo svantaggio che a mio avviso necessitano una guida piu precisa data l'elevata rigidità verticale,con ste ruote per quanto la bici e rigida si potrebbe fare trial!


spendendo circa mille euro potrei calare il peso in questa maniera:
coppia cerchi iodine crank da 1900 gr contro la mia coppia di sincross + dt swiss da 2500 gr
coppia di gomme kenda nevegal 2.35 ust da 2100 gr + 200 gr di lattice contro coppia di highroller 2.35+nevegal 2.50 da 1900gr+ doppia camera d aria slime da 660 gr
cassetta recon in ergal 11-32 da 130 gr contro cassetta sram 11-32 da 330 gr

altri suggerimenti e rapporti peso-euro?


Per Eddie93,la bilancia è molto attendibile,è digitale e poi ho fatto la verifica con i fardelli dell'acqua...semplicemente è cosi leggera perchè tra mono corona,gruppo cambio iper leggero ho limato via una marea di peso inutile,il tendicatena non pesa una cippa ecc...
Tornando al discorso cambio,non so se tu hai mai avuto occasione di assaggiare la cambiata di un x0 9v gabbia corta ,ma in confronto all'x9 10v gabbia media e tutta un'altra storia,la molla di contrasto ad esempio all'x9 è molto piu molle mentre all'x0 è durissima!per me il 10 v risulta inutile solo perche alla fine i percorsi che abbiamo qui,hanno risalite mostruose scassate dove vai gia di rampichino e di conseguenza discese a scavezza collo...poi tendo a compensare la mancanza del giusto rapporto con il fisico dato che ho un ottimo allenamento,poi la bici in risalita è una bomba ed ho avuto modo di raffrontarla ad una meta 6,che con tutta la doppia quindi con un rapporto piu leggero,la pedalata risultava più stancante e meno efficente!
Che dire per come sto messo fisicamente per me l'ideale ora sarebbe una 34/32(la 32 solo se dovessi pedalare moltissimo) con un pacco pignoni 11/36 che purtroppo per 9v non fanno quindi dovrò capire se prendere un 12/36 o un 11/32...per ora uso il pacco pignoni da 10 v dove ho sacrificato il pignone da 12 regolando il cambio per disporre di tutti gli altri rapporti....
Però mi devo decidere,perche la trasmissione e della dh e prima o poi glie la devo rimettere...ah ma secondo voi con il mono corona la gabbia corta va bene o è al limite??io con l'x0 non riscontro grossi problemi di tensionamento ed incrocio...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ah poi con l'estensibile xfusion che in foto non monto il peso sale di circa 700gr.. ma essendo posizzionati in alto la differenza che si avverte e maggiore,infatti con il reggisella normale in discesa la bici è un mostro!

No dai non dir così che sti poveri progettisti provano ad abbassare lo stand over e tu nel punto più alto ci vai a mettere del peso?!!?!? :-)

Cmq peso credibile, una cosa, che taglia è la bici? La forcella è una van? :celopiùg:
 

borderlain

Biker infernalis
Le ruote lascale stare le crank,i raggi sono una fucilata nei zebedei quanto costano e pesano un botto se pensi che le fulcrum red zon xlr pesano 1750...e costano circa 550€,le gomme è relativo all'utilizzo,c'è chi mette addirittura le 2.10 al post,ma li poi devi essere manico a guidare in discesa!
gli altri componenti dove ci sono in ballo tanti grammi,sono pedali,guarnitura,freni,dischi,forca e di qui a scendere...ma la cosa che fa di piu la differenza sono le ruote dalle on off alle fulcrum c'è un abisso,le on off franavano il rotolamento,le fulcrum le devi tenere tu frenate per quanto scorrono,ma hanno lo svantaggio che a mio avviso necessitano una guida piu precisa data l'elevata rigidità verticale,con ste ruote per quanto la bici e rigida si potrebbe fare trial!


a parte il fatto che 150 gr in + non mi sembrano un botto detto da uno che ha quasi sempre sopra i 7 kg di zaino in spalla ..
e a parte che gli iodine li pagherei 700 e sono milllllle volte più belli , elencarmi pedali guarnitura freni dischi forca alla carlona non mi sembra un consiglio forbito! sopratutto forca!! cosa ci metto quella da crosscountry? :nunsacci:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Le ruote lascale stare le crank,i raggi sono una fucilata nei zebedei quanto costano e pesano un botto se pensi che le fulcrum red zon xlr pesano 1750...e costano circa 550€,le gomme è relativo all'utilizzo,c'è chi mette addirittura le 2.10 al post,ma li poi devi essere manico a guidare in discesa!
gli altri componenti dove ci sono in ballo tanti grammi,sono pedali,guarnitura,freni,dischi,forca e di qui a scendere...ma la cosa che fa di piu la differenza sono le ruote dalle on off alle fulcrum c'è un abisso,le on off franavano il rotolamento,le fulcrum le devi tenere tu frenate per quanto scorrono,ma hanno lo svantaggio che a mio avviso necessitano una guida piu precisa data l'elevata rigidità verticale,con ste ruote per quanto la bici e rigida si potrebbe fare trial!


a parte il fatto che 150 gr in + non mi sembrano un botto detto da uno che ha quasi sempre sopra i 7 kg di zaino in spalla ..
e a parte che gli iodine li pagherei 700 e sono milllllle volte più belli , elencarmi pedali guarnitura freni dischi forca alla carlona non mi sembra un consiglio forbito! sopratutto forca!! cosa ci metto quella da crosscountry? :nunsacci:

In primis,le crank sono belle ed i pregi finiscono li,quando sfasci nel bel mezzo del nulla un raggio di quello rischi di non tornare a casa dato che sono pochi ,quindi un raggio di quelli ha un carico ben maggiore di un qualsiasi raggio singolo di un'altra ruota...150 gr poi sommati a tanti altri 100,50,30,formano i kili...poi sopratutto su una massa in movimento come le ruote i grammi fanno la differenza,se pensi che con 50gr un gommista di bilancia una ruota di una macchina,questo fa gia riflettere...
poi tu hai chiesto consiglio su altri componenti su cui limare peso ed io ti ho elencato secondo me dove solitamente si trovano piu grammi in eccesso...la forcella che monti non la conosco quindi non so se hai gia una ad aria o a molla... quindi magari se fai un elenco di quello che monti gia potrei essere piu preciso sul dare consiglio,che ti dico affare monta il gruppo trasmissione tutto XX con la singola e tanti altri pezzi allucinanti ma che alla fine costano una botto??...non a molto senso....poi per il discorso di peso addosso,diciamo che se il peso e su di noi non influisce come sulla bici ,2 kg in piu sulla bici ti trasformano la bici da una gazzalla ad un trattore ,su di una persona probabilmente manco le 5ten vanno meno di 2 kg quindi è tutto relativo...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Allora le ruote sono montate tube less anteriore nevgal e post minon 2.35,latticizzate,il grosso secondo me lo fano in primis i pedali,che sono i super star super mag con asse in titanio 250gr. reali,poi leva tutto il peso dell'inutile deragliatore anteriore con annesso manettino,calcola che monto x0 cambio e manettino che sono incredibilmente leggeri,il canotto sella è un thompson e la sella non pesa piu di 250 gr,la guarnitura pesa uguale all'x9,ma senza il coroncino e con la 36 che è una pick nick che pesa 50 gr.
il pacco pignoni pesa una fucilata e li si possono limare un 80gr circa ma sto cercando di capire se montarmi il 9 v o il 10v...sono molto indeciso perchè alla fine sta mania delle 10 v a quanto pare è solo una trovata per vendere roba...ancora ancora posso capire un cross cauntrista ma su una enduro non ne vedo l'utilità...o si frula in discesa o si frulla in risalita..
il resto della componentistica è tutta roba con pesi nella media,il manubrio va addirittura 320gr,ad occhio e croce addirittura posso limare ancora roba se decidessi un giorno di fare la pazzia e montare una guarnitura x0 o addirittura xx , posso limare mettendo la singola corona da
34,dalla sella si possono limare anche un po di grammi importanti,i dischi pure,dato che monto i 203,un manubrio leggero...ecc...
Ma per ora a parte la corona ed il pacco pignone non mi sogno di cambiare nulla,perche sono tutte cose (a parte costose)che sono a rischio rottura,io sono famoso dalle mie parti per aver piegaoto 4 manubri tra cui un boobar!!
Quindi non demordere,a mio avviso recuperi un sacco passando ad una forcella ad aria ed ai copertoni tubeless,prima le ruote che aveo pesavano circa 1900gr ma tra copertoni e camere avevo 1kg e passa di peso in piu rispetto all'accoppiata fulcrum red zon xlr e tubilessi!

Ah poi con l'estensibile xfusion che in foto non monto il peso sale di circa 700gr.. ma essendo posizzionati in alto la differenza che si avverte e maggiore,infatti con il reggisella normale in discesa la bici è un mostro!
Allora.
Io ho una guarnitura xtr e piò dacsè un spo brisa.
Anche io ho le gomme latticizzate, ma sono comunque LUST o exo, insomma, non un semplice single ply.

Mi interessava sapere se la tua gomma anteriore è per camera o è UST.


Di forcella io monterei una bella float, e li si che tirerei giù un bel po' di peso, come ho detto, i pedali xt trail che cavo un paio di etti da quelli che ho (ma i flat non li voglio sentire nominare), e poi ci sarebbe il pacco pignoni/cambio/manettini che bisognerebbe spendere troppo e non ne vale la pena.
Il manubrio è perfetto com'è, anche se pesa 300g.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
per forza esce...la catena ci batte sopra continuamente ed alla fine si mangia la guaina...
mi domando se è un problema solo di alcuni o se è abbastanza diffuso...

a me non si è mangiata la guaina..
è proprio la guaina che mi esce "dal fermo" che c'è sul carro, quello più vicino al mc..

cmq sicuramente il freno proverò a spostarlo.. per il cambio ci penso..
domandina.. ma perchè l'hai fatto passare a destra del tubo sella? per fargli fare una curva migliore quando il carro si comprime?

discorso pesi..
alla mia (versione italia) ho cambiato:
* pedali (exustar pb 525)
* cassetta pignoni (sram 980)
* manubrio (rf atlas fr da 780, poi tagliato di circa 50)
* gomme (dhf 2,5 exo + ardent 2,25 lust, latticizzate con camera da 20")
* doppia + bash
* freni (hope mono m4)

e dovrei essere intorno ai 15.. non pesata precisa precisa..
in arrivo cambio post + manettini x9, guarnitura xt (sempre doppia)..
poi la peserò giusta.. ma 14,5 non mi sembra utopia..
 

burdenbike

Biker immensus
a me non si è mangiata la guaina..
è proprio la guaina che mi esce "dal fermo" che c'è sul carro, quello più vicino al mc..

cmq sicuramente il freno proverò a spostarlo.. per il cambio ci penso..
domandina.. ma perchè l'hai fatto passare a destra del tubo sella? per fargli fare una curva migliore quando il carro si comprime?

discorso pesi..
alla mia (versione italia) ho cambiato:
* pedali (exustar pb 525)
* cassetta pignoni (sram 980)
* manubrio (rf atlas fr da 780, poi tagliato di circa 50)
* gomme (dhf 2,5 exo + ardent 2,25 lust, latticizzate con camera da 20")
* doppia + bash
* freni (hope mono m4)

e dovrei essere intorno ai 15.. non pesata precisa precisa..
in arrivo cambio post + manettini x9, guarnitura xt (sempre doppia)..
poi la peserò giusta.. ma 14,5 non mi sembra utopia..
la zona di passaggio è stato suggerita dall'osservazione delle curve più morbide...
per il cavo del cambio mi regolerò allo stesso modo, anche se il tubo dell'olio
mi sembra più delicato rispetto alla guaina del cambio... ;-)
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Allora.
Io ho una guarnitura xtr e piò dacsè un spo brisa.
Anche io ho le gomme latticizzate, ma sono comunque LUST o exo, insomma, non un semplice single ply.

Mi interessava sapere se la tua gomma anteriore è per camera o è UST.


Di forcella io monterei una bella float, e li si che tirerei giù un bel po' di peso, come ho detto, i pedali xt trail che cavo un paio di etti da quelli che ho (ma i flat non li voglio sentire nominare), e poi ci sarebbe il pacco pignoni/cambio/manettini che bisognerebbe spendere troppo e non ne vale la pena.
Il manubrio è perfetto com'è, anche se pesa 300g.

Io monto anteriore nevgal da 2.35 la versione thomas o come cacchio si chiama,quindi ust,mentre al post ho un minion da 2.35 lust,comunque lo scherzetto della doppia sommato alla differenza di peso del manettino e cambio X0 ,mi hanno fatto limare su i 400gr circa...poi stavo pensando che il confronto con la dune italia o con le dune dell'anno scorso non so fino a che punto si possa fare perchè sicuramente avranno limato qualcosa dal telaio...

i pedali poi se decidi di metterli flat ti consentono di risparmiare una marea di peso....
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao a tutti io i cavi ke passan sotto al telaio li ho protetti in qualke modo (nn son maniaco nè di pesò nè di estetica)..il passaggio della guaina ke va al manettino sx l'ho cambiato quando ho messo la piega da 76 (nn c'arrivava) poi accorciata a 74 (passa sopra la pedivella sx e poi con gli altri sotto l'obliquo)..quella del manettino dx (tra l'altro cavetto già cambiato una volta in quanto danneggiato) anke lì passaggio più sicuro e protetto rispetto all'originale (ma nn ci voleva molto) Poi magari posto foto dettagliate...Sul peso io nn spenderei tanti soldi x farla dimagrire di un kilo o poco più...salgo con gomme 2 ply con camere e vado al passo di bici più leggere della mia (e nn sono stra-allenato)...se devo usarla x fare tanta salita e n mila metri di Dislivello allora mi oriento su una foxy o bici da tipo da xc-trail...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Io monto anteriore nevgal da 2.35 la versione thomas o come cacchio si chiama,quindi ust,mentre al post ho un minion da 2.35 lust,comunque lo scherzetto della doppia sommato alla differenza di peso del manettino e cambio X0 ,mi hanno fatto limare su i 400gr circa...poi stavo pensando che il confronto con la dune italia o con le dune dell'anno scorso non so fino a che punto si possa fare perchè sicuramente avranno limato qualcosa dal telaio...

i pedali poi se decidi di metterli flat ti consentono di risparmiare una marea di peso....

Come scorre la minion dietro?!
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Scorre molto, anche se forse il larsen scorre di piu,ma la tenuta di questa gomma in curva è eccezionale,io comunque sono di parte perché sulla dh la prediligo al posteriori proprio perché scorre di brutto ,ma in frenata occhio che sgomma molto!!!il che è una gran cosa...almeno per me!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo