Mondraker Dune R

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

burdenbike

Biker immensus
Ciao ragazzi, guardo con interesse alla Dune, potete togliermi un dubbio?

Come è possibile che per qualcuno il sistema Zero non bobba assolutamente (vedi per ex.recensione della Foxy R su Mtb Action e giudizi di chi possiede Dune qui sul forum), tanto da paragonarla ad una bici xc, e per altri (vedi recensione su Tutt Mtb) bobba in modo alquanto fastidioso?

E' difficile farsi un'idea precisa quando si trovano valutazioni totalmente opposte...
bhè....dire che è come una XC è un pò esagerato...
che poi "bobbi" poco anche senza Propedal è vero...certo, non come se l'ammo fosse chiuso...ma poi qui entriamo in una serie di valutazioni "sui massimi sistemi"...
io avevo una XC Expert...e se pedalando l'ammo era aperto sembrava di essere in gondola!!!
se fosse vero che "non bobba assolutamente", che senso avrebbe mettere un RP23 sulle versioni superiori?
e qui di nuovo siamo sui "massimi sistemi"...ragioni di marketing (differenziaone del prodotto), di possibilità di spesa individuale ecc...
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Ciao ragazzi, guardo con interesse alla Dune, potete togliermi un dubbio?

Come è possibile che per qualcuno il sistema Zero non bobba assolutamente (vedi per ex.recensione della Foxy R su Mtb Action e giudizi di chi possiede Dune qui sul forum), tanto da paragonarla ad una bici xc, e per altri (vedi recensione su Tutt Mtb) bobba in modo alquanto fastidioso?

E' difficile farsi un'idea precisa quando si trovano valutazioni totalmente opposte...

Concordo con te, mi sono fatto prendere anch'io da queste paranoie, sistema Zero fantastico o nella media?...
Il fatto è che probabilmente tendiamo a dare troppa importanza ai giudizi delle riviste come fossero oro colato.
Forse è giusto (e normale) che accada, però rischiamo di farci una idea sbagliata acquistando poi un prodotto che crediamo il migliore in assoluto scoprendo però successivamente che non lo è perchè un altra rivista (magari di parte chi lo sa...) non lo giudica altrettanto positivamente.
Inoltre molte volte siamo noi che (più o meno inconsciamente) tendiamo a cercare e a dare risalto a quei pareri che concordano con il nostro gusto personale. Se ci piaciono le Mondraker faremo di tutto per leggere i giudizi positivi sulla Foxy o la Dune che sia...

Nel caso specifico il sistema Zero funziona benissimo (dicono..), ma probabilmente funziona bene tanto quanto l'I-drive di GT (ad esempio).

E' sempre un tema discutibile... e per questo interessante.
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
come vanno le ruote onoff visto che fra poco prenderò la Dune Italia :cucù: (che dovrò farla dimagrire visto che pesa 15kg) e non so se cambiarle subito.Se qualcuno dei "Dunisti" ce le ha potrebbe fare una brevissima recensione?:spetteguless:

ciao, io ho la dune presa a marzo 2010, i cerchi on/off originali li ho sostituiti praticamente subito, alla prima uscita seria sono rientrato con dei rumori (trak,trak) al posteriore, ho portato subito i cerchi dal rivenditore ed ho scoperto che i mozzi non hanno cuscinetti ma solo un asse passante con dei pallini d'acciaio cosparsi di grasso. inutile dire che li ho sostituiti con altri con cuscinetti sigillati di cui sono abbastanza contento. per farti un'idea ho preso questi quà con i mozzi anodizzati rosso:

[URL]http://www.sportradingitaly.com/sito/popup.php?componente=337[/URL]
 

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
ciao, io ho la dune presa a marzo 2010, i cerchi on/off originali li ho sostituiti praticamente subito, alla prima uscita seria sono rientrato con dei rumori (trak,trak) al posteriore, ho portato subito i cerchi dal rivenditore ed ho scoperto che i mozzi non hanno cuscinetti ma solo un asse passante con dei pallini d'acciaio cosparsi di grasso. inutile dire che li ho sostituiti con altri con cuscinetti sigillati di cui sono abbastanza contento. per farti un'idea ho preso questi quà con i mozzi anodizzati rosso:

[url]http://www.sportradingitaly.com/sito/popup.php?componente=337[/URL]

Grazie per le info,credo proprio che cambierò ruote subito
 

sbardj

Biker marathonensis
L'altra sera ho montato (stavolta ho fatto una pazzia) 2 ruote mavic crossmax st, preso dalla voglia di passare a gomme ust sono andato dal mio sivende per dare "un'occhiata", ma una volta lì non ho saputo resistire :azz-se-m: :-)
Non vedo l'ora di provarla, per ora posso solo dire che in termini di peso ho guadagnato proprio tanto, quando il mio amico (è un grammometrico :medita:) si è avvicinato con la bilancietta e l'abbiamo pesata, è rimasto di stucco, 13,86 kg !!!!!
Questa biga continua a stupirmi, secondo me è un risultato di tutto rispetto, considerando anche che monto pedali flat, Ks,tendicatena e piega da 75 cm per una bici da enduro è un risultato notevole.
Lo scrissi tante pagine fa ed ora ne sono ancora più convinto, secondo la mia modesta opinione in questo ambito è un punto di riferimento!
Appena posso metto un pò di foto.
 

The Cock

Biker popularis
17/9/06
54
-1
0
Camposanto (MO)
Visita sito
Ciao Ransom65,

Potresti postare una foto con il DHX air con camera rivolta verso il basso?
Nessuno ha provato a montare un 222mm? Per soli 6mm di differenza non dovrebbe portare nessun danno! Oppure dico una c....a?

Grazie mille


Ho acquistato solo il telaio... e poi montata a piacemento. così fa 15 kg netti ma basta togliere le minion e perdi subito un kilo... La nuova fox da 180 va molto bene e digerisce senza problemi scalini pietroni etc.. ed è scorrevolissima già dalla prima uscita, solo il rebound ci mette qualche uscita a lavorare bene... in salita non trovo grandi differenze anche perchè le quote di altezza ruota non variano. Per il discorso dhx 5.0 lo si può montare sotto sopra con la camera rivolta verso il pneumatico (non come nella mia foto) accettando il compromesso di segare il collarino reggi deragliatore centrale e lasciarlo avviatato solo con due du viti lato dx. La rigidezza dell'insieme non cambia.
 

SLIPKNOT #8

Biker serius
29/10/08
131
0
0
Roma
Visita sito
The Coke ma volevi mettere un ammo più lungo per aumentare l'escursione posteriore?

Ragazzi non ce la faccio più con queste piogge maledizione!

Ciao a tutti
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Complessivamente mi trovo molto bene, soprattutto nel pedalare.
Forse, ma dico forse, la taglia M aiuterebbe un poco nei percorsi più tortuosi... ma in fondo è più corta solo di un paio di centimetri.
Considera che è un segmento di mtb che iniziano ad avere un passo lunghino...Poi vedo che la dune ha un angolo sterzo di 67°, e un sag consigliato del +-30%, se non superiore, che apre il davanti ancora di più, quindi mi aspetterei una mtb abbastanza sdraiata, e la maneggevolezza la si trova stando molto sul davanti e andando forte.. (eh, il mio manico che manca:smile:)

Ecco io momentaneamente ho una vecchia dawg 18", e la pedalo con un cannotto sella arretrato e un attacco race face am da 80mm. Visto che dovrei trasferire la componentistica sulla dune, vorrei vedere più o meno cosa si poò adattare e cosa no... Probabilmente l'attacco mi servirà più corto...

Spero mi arrivi il prima possibile, non vedo l'ora ahahahha!
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Ma ci sono in giro delle indicazioni di massima ufficiali su taglia bici in correlazione delle misure guidatore? Sono indeciso tra M e L... :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo